Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Il PC si spegne di colpo.

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Il PC si spegne di colpo.

Messaggioda Tamos » sab ott 28, 2006 5:07 pm

Salve a tutti.
Da più di tre anni possiedo un computer con un processore AMD Athlon XP 2900 che non mi ha mai dato nessun genere di problema.
Qualche giorno fa, dopo circa 5 minuti che era stato regolarmente acceso, mentre leggevo la posta elettronica e senza un motivo ben preciso, si è bloccato di colpo ed ha incominciato ad emettere una serie interminabile di beep regolari; siccome non rispondeva più a nessun tipo di comando, mouse compreso, un po’ preoccupato della singolarità del problema ho premuto il pulsante RESET per farlo riavviare. Il riavvio si è presentato con una finestra del BIOS, precisamente la scheda “Advanced” con la voce “CPU Speed” selezionata e, sul lato destro, sotto a “Item Specific Help” era riportato in rosso quanto segue:

“During the last boot-up, your system hung for an improper CPU Speed setting.
Your system is now working in safe mode.
To optimize the system performance and reliability, make sure the CPU speed conforms to the specifications of your CPU”.

Con l’inglese non ci capisco molto, ma facendo un po’ di traduzione mi è sembrato di capire che è stata rilevata una velocità anomala della CPU.
Anche oggi, dopo pochi minuti dall’accensione, mentre scrivevo con Word, si è spento di colpo emettendo i soliti beep. Ho premuto il solito pulsante RESET, è uscita la solita schermata del BIOS, e siccome non mi permette più di uscire da questa schermata sono stato costretto a spegnerlo togliendo l’alimentazione al PC.
Che cosa è successo? Potrebbe essere un problema di surriscaldamento magari per una ventola che non funziona più? Oppure cos’altro?
Vorrei cortesemente un aiuto da chiunque si sentisse di potermelo dare: io intanto vi ringrazio tantissimo anticipatamente.
Tamos
Aficionado
Aficionado

Messaggioda crazy.cat » sab ott 28, 2006 5:18 pm

Hai controllato se la ventola della cpu gira?
Potrebbe proprio essere un problema di ventola bloccata e troppo caldo.
Prima di bruciare il processore....
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda kap » sab ott 28, 2006 5:21 pm

Prova ad entrare nel bios all'avvio e ripristina i valori standard.....la voce è "default settings".

facce sapè
Ultima modifica di kap il dom ott 29, 2006 8:57 pm, modificato 1 volta in totale.
In bocca al lupo per tutto ragazzi
kap
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda dav16 » sab ott 28, 2006 5:21 pm

mi è capitato qualcosa di simile ed era la ventola della cpu....facci sapere [8D]
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Tamos » dom ott 29, 2006 12:39 pm

Intanto mille grazie per il vostro intervento velocissimo: è un forum veramente meraviglioso e competente!

Ho risolto il problema senza sapere esattamente cosa fosse successo, nel senso che, incoraggiato dalla vostra risposta, ho aperto il case e, vedendo le palette della ventolina piuttosto sporca di polvere, l'ho smontata per pulirla; ho pulito anche le alette di alluminio che erano un po' sporche senza naturalmente staccarle dal processore, quindi ho rimontato il tutto ed ho accesso il PC: tutto OK!
Poteva aver perso il contatto lo spinotto di alimentazione della ventolina? Quel po' di polvere non credo che abbia potuto creare un innalzamento della temperatura! Voi che dite? Dopo circa un'ora di funzionamento, mediante il software EVEREST, ho visto che la temperatura della CPU s'era portata a 45°C e li si è poi stabilizzata: è normale?
Grazie ancora per tutto l'aiuto.
Tamos
Aficionado
Aficionado

Messaggioda jack.ese » dom ott 29, 2006 5:43 pm

Tamos ha scritto:Poteva aver perso il contatto lo spinotto di alimentazione della ventolina?

probabile.. poi in 3 anni se ne forma di polvere e sta presto a isolare qualche contatto e bloccare la ventola, e senza la ventola che gira in poco tempo la temperatura sale di brutto.

Tamos ha scritto:Dopo circa un'ora di funzionamento, mediante il software EVEREST, ho visto che la temperatura della CPU s'era portata a 45°C e li si è poi stabilizzata: è normale?

sì, con 45° sei nella media. [:-D]
Jack
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche