Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Montare secondo Hard Disck

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Montare secondo Hard Disck

Messaggioda ingmotty » mer ott 18, 2006 8:13 pm

Ciao ragazzi volevo chiedere se avere un hd da 160 Giga o 2 da 80 fosse la stessa cosa.
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Re: Montare secondo Hard Disck

Messaggioda ingmotty » gio ott 19, 2006 11:28 pm

ingmotty ha scritto:Ciao ragazzi volevo chiedere se avere un hd da 160 Giga o 2 da 80 fosse la stessa cosa.


E' una domanda così tonta? [boxed]
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda Robby78 » gio ott 19, 2006 11:57 pm

No, probabilmente è sfuggita di vista... capita.
A parità di caratteristiche, se i dischi sono IDE, è più veloce la configurazione con 2 da 80 se installati ciascuno su un canale diverso: in questo modo possono funzionare in parallelo. Per quanto riguarda i dischi sata non saprei.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna


Messaggioda ingmotty » ven ott 20, 2006 12:10 am

Robby78 ha scritto:No, probabilmente è sfuggita di vista... capita.
A parità di caratteristiche, se i dischi sono IDE, è più veloce la configurazione con 2 da 80 se installati ciascuno su un canale diverso: in questo modo possono funzionare in parallelo. Per quanto riguarda i dischi sata non saprei.


I dischi in questione sono IDE.
Quando dici collegati in parallelo intendi dire che collego il secondo HD Al primo tramite l'altra presa presente sullo stesso cavo?

Spero di essere stato chiaro.
Ciao.
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda Robby78 » ven ott 20, 2006 12:13 am

ingmotty ha scritto:Quando dici collegati in parallelo intendi dire che collego il secondo HD Al primo tramite l'altra presa presente sullo stesso cavo?

No, così sono in serie; dovresti avere un altro cavo con 1 o 2 connettori IDE (forse c'è collegato il lettore CD o il masterizzatore): ogni cavo è gestito autonomamente dal PC, quindi se hai un HD su un cavo ed uno su un altro, questi possono essere usati contemporaneamente; se sono entrambi sullo stesso cavo come dici tu, sono usati dal PC alternativamente, quindi in questo caso sarebbe più veloce un HD solo da 160.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda ingmotty » ven ott 20, 2006 12:23 am

Robby78 ha scritto:
ingmotty ha scritto:Quando dici collegati in parallelo intendi dire che collego il secondo HD Al primo tramite l'altra presa presente sullo stesso cavo?

No, così sono in serie; dovresti avere un altro cavo con 1 o 2 connettori IDE (forse c'è collegato il lettore CD o il masterizzatore): ogni cavo è gestito autonomamente dal PC, quindi se hai un HD su un cavo ed uno su un altro, questi possono essere usati contemporaneamente; se sono entrambi sullo stesso cavo come dici tu, sono usati dal PC alternativamente, quindi in questo caso sarebbe più veloce un HD solo da 160.


Sei stato chiarissimo.
Nelle condizioni in cui mi trovo dunque sono costretto a collegarli in serie.
Ma nel caso di installazione in parallelo si sarebbero dovuti configurare entrambi master?
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda Robby78 » ven ott 20, 2006 12:33 am

ingmotty ha scritto:
Robby78 ha scritto:
ingmotty ha scritto:Quando dici collegati in parallelo intendi dire che collego il secondo HD Al primo tramite l'altra presa presente sullo stesso cavo?

No, così sono in serie; dovresti avere un altro cavo con 1 o 2 connettori IDE (forse c'è collegato il lettore CD o il masterizzatore): ogni cavo è gestito autonomamente dal PC, quindi se hai un HD su un cavo ed uno su un altro, questi possono essere usati contemporaneamente; se sono entrambi sullo stesso cavo come dici tu, sono usati dal PC alternativamente, quindi in questo caso sarebbe più veloce un HD solo da 160.


Sei stato chiarissimo.
Nelle condizioni in cui mi trovo dunque sono costretto a collegarli in serie.
Ma nel caso di installazione in parallelo si sarebbero dovuti configurare entrambi master?


Ogni cavo ha un dipositivo (HD, CD-ROM, DAT ecc....) master ed uno slave (il pc li gestisce autonomamente se setti i jumper come "cable select"); sappi che il master ha la precedenza sullo slave, quindi di norma gli HD sono settati come master (salvo problemi con alcuni masterizzatori che vogliono per forza essere master).
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda ingmotty » ven ott 20, 2006 12:40 am

Robby78 ha scritto:
ingmotty ha scritto:
Robby78 ha scritto:
ingmotty ha scritto:




Ogni cavo ha un dipositivo (HD, CD-ROM, DAT ecc....) master ed uno slave (il pc li gestisce autonomamente se setti i jumper come "cable select"); sappi che il master ha la precedenza sullo slave, quindi di norma gli HD sono settati come master (salvo problemi con alcuni masterizzatori che vogliono per forza essere master).


Stavolta non sei stato molto chiaro.
Vediamo se ho capito, in generale gli hd vanno settati sempre da master anche quando sono in serie.
Ho azzeccato?
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda Robby78 » ven ott 20, 2006 12:52 am

ingmotty ha scritto:Stavolta non sei stato molto chiaro.
Vediamo se ho capito, in generale gli hd vanno settati sempre da master anche quando sono in serie.
Ho azzeccato?


No... cioè si... aspetta ricominciamo:

ogni cavo ha 1 Master ed 1 Slave (che siano HD, CD-ROM, DAT, MASTERIZZATORI non importa).

i Master hanno la precedenza sugli Slave, ma ce ne può essere solo 1 su ciascun cavo.

Se non hai un masterizzatore capriccioso (che vuol essere master a tutti i costi) ed hai 2 HD, puoi usare questa configurazione:

IDE1
_Master: HD1
_Slave : MASTERIZZATORE

IDE2
_Master: HD2
_Slave : QUEL CHE TI PARE

Se invece devi per forza installare i 2 HD sullo stesso cavo devi per forza usare questa configurazione:

HD1 Master e HD2 Slave

ok?
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda ingmotty » ven ott 20, 2006 4:55 pm

Robby78 ha scritto:
ingmotty ha scritto:Stavolta non sei stato molto chiaro.
Vediamo se ho capito, in generale gli hd vanno settati sempre da master anche quando sono in serie.
Ho azzeccato?


No... cioè si... aspetta ricominciamo:

ogni cavo ha 1 Master ed 1 Slave (che siano HD, CD-ROM, DAT, MASTERIZZATORI non importa).

i Master hanno la precedenza sugli Slave, ma ce ne può essere solo 1 su ciascun cavo.

Se non hai un masterizzatore capriccioso (che vuol essere master a tutti i costi) ed hai 2 HD, puoi usare questa configurazione:

IDE1
_Master: HD1
_Slave : MASTERIZZATORE

IDE2
_Master: HD2
_Slave : QUEL CHE TI PARE

Se invece devi per forza installare i 2 HD sullo stesso cavo devi per forza usare questa configurazione:

HD1 Master e HD2 Slave

ok?


Stavolta sei stato chiarissimo Grazie.
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising