Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Altezza delle schede di espansione

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Altezza delle schede di espansione

Messaggioda Zievatron » mer ago 23, 2006 11:15 am

Ciao a tutti,
Qualcuno sa dirmi quanto possono essere alte, al massimo, le schede di espansione (video, audio, quel che sia), sia quelle dette a basso profilo che quelle ad altezza piena?
Mi riferisco all'altezza netta della scheda sullo slot di espansione.
Zievatron (Il Nuovo Druido)
Avatar utente
Zievatron
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 396
Iscritto il: ven mar 26, 2004 6:03 pm
Località: Taranto

Messaggioda jack.ese » mer ago 23, 2006 1:26 pm

beh.. dipende dalla scheda.. alcune anche 14cm..

hai paura che non ci stiano dentro il case?
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda Zievatron » gio ago 24, 2006 9:19 am

jack.ese ha scritto:beh.. dipende dalla scheda.. alcune anche 14cm..

hai paura che non ci stiano dentro il case?


No. Voglio progettarlo il case e mi servono tutte le misure di tutto e di più :D
Zievatron (Il Nuovo Druido)
Avatar utente
Zievatron
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 396
Iscritto il: ven mar 26, 2004 6:03 pm
Località: Taranto


Messaggioda jack.ese » gio ago 24, 2006 9:30 am

alla grande.. [applauso] [8D]

..le componenti più larghe sono l'alimentatore e le unità ottiche (15cm).. quindi non meno largho di 15cm.. se poi vuoi una buona aereazione meglio tenersi dai 20cm in su..

lo fai con i pannelli trasparenti vero? [:-D]
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda Zievatron » ven ago 25, 2006 12:39 pm

No. Frena. [:-D]

L'alimentatore si potrebbe montare in posizione verticale. In tal caso occuperebbe in larghezza solo 86 mm. Due unità ottiche montate in verticale, occupano pressappoco la stessa larghezza. Se poi queste sono di tipo slim, resta ancora spazio per altro.
Se, scegliendo bene i componenti e facendo bene i conti, il consumo totale resta sotto i 300W, si potrebbe optare per un alimentatore formato SFX, che occupa meno spazio.
Dunque, diventa importane fare i conti sulle misure delle schede, e vedere cosa succede a montarle ortogonalmente alla mobo, oppure parallelamente, mediante una schedina con slot appropriato.

Una buona areazione non credo che si realizzi abbondando con lo spazio, bensì assicurandosi che si crei un flusso di aria adeguato che passi per i punti giusti. Due ventole muovono un tot di aria al minuto senza sapere niente di dove va o non va. Pensa la differenza se in mezzo alle due ventole c'è un vuoto di 25 litri, o un vuoto di 1 solo litro. Dove credi che la corrente aerea sia più intensa e coinvolgente tutti i punti? [:-D]

Per l'estetica, io sono per l'alumino con finitura a specchio, associato al blu, e per le ventole a vista effetto turbina. [:-D]
Zievatron (Il Nuovo Druido)
Avatar utente
Zievatron
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 396
Iscritto il: ven mar 26, 2004 6:03 pm
Località: Taranto

Messaggioda Xerex » ven ago 25, 2006 12:47 pm

Partiamo dal presupposto che tutto quello che riguarda il modding nell'informatica lo ritengo inutile...MA...se riduci al minimo le dimensioni, e, mi pare di capire anche il consumo energetico, elimini gran parte delle possibilità di upgrade dei componenti...o sbaglio?
Fare la grigliata, è sempre una figata!
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda Zievatron » ven ago 25, 2006 5:05 pm

Xerex ha scritto:Partiamo dal presupposto che tutto quello che riguarda il modding nell'informatica lo ritengo inutile...MA...se riduci al minimo le dimensioni, e, mi pare di capire anche il consumo energetico, elimini gran parte delle possibilità di upgrade dei componenti...o sbaglio?


Innanzitutto, cambiamo il presupposto.
Il presupposto corretto, nel mio caso specifico, è che sto studiando per il diploma da perito industriale (tra poco inizia il 5° anno) e si presume continuerò con igegneria. Pertanto, è giusto che io progetti qualcosa. Perciò, perché non unire studio e passione e progettare il mio case ideale per PC? [:-D]

A parte questa particolare circostanza, il modding puro chi è che lo fa perché crede che serve? Io penso che venga fatto per il gusto di farlo, per la soddisfazione del "questo l'ho fatto io".

Quanto alle possibilità di upgrade dei componenti, la tua osservazione è parzialmente corretta. Cioè, sicuramente, la mia scelta non punta alla piena espandibilità ed upgradabilità. Ugualmente, l'attenzione ai consumi sta facendo strada per cui resta aperta la possibilità di upgrade purchè si resti nel target dei prodotti che mantengono un occhio sui consumi, che è quello nativo del mio progetto.
Zievatron (Il Nuovo Druido)
Avatar utente
Zievatron
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 396
Iscritto il: ven mar 26, 2004 6:03 pm
Località: Taranto

Messaggioda jack.ese » ven ago 25, 2006 7:45 pm

Zievatron ha scritto:Una buona areazione non credo che si realizzi abbondando con lo spazio, bensì assicurandosi che si crei un flusso di aria adeguato che passi per i punti giusti. Due ventole muovono un tot di aria al minuto senza sapere niente di dove va o non va. Pensa la differenza se in mezzo alle due ventole c'è un vuoto di 25 litri, o un vuoto di 1 solo litro. Dove credi che la corrente aerea sia più intensa e coinvolgente tutti i punti?

giusto.. ma ti ricordo che in un case con meno di 15cm di larghezza non ci sta molto spazio vuoto.. e per quanto bene siano posizionati hardware, cavi, ecc. non si creerà mai un flusso d'aria così potente da assicuranti un buona dissipazione del calore.. per esperienza ti dico che più il case è largo (ovviamente entro un certo limite) e più la temp interna del case si mantiene bassa.

l'attenzione ai consumi sta facendo strada per cui resta aperta la possibilità di upgrade purchè si resti nel target dei prodotti che mantengono un occhio sui consumi

nei desktop (micro-ATX per capirci) il minimo è di 350W.
con 300W anche un pc fatto da componenti che prestano attenzione ai consumi non bastano.. figuriamoci poi se fai dell'upgrade..

..io non sono contrario al modding.. ma il case che vuoi progettare non mi sembra abbia delle utilità o degli aspetti positivi per il ruolo che dovrebbe svolgere..
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising