Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Alimentatori d'ingombro ridotto

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Alimentatori d'ingombro ridotto

Messaggioda Zievatron » dom ago 20, 2006 11:34 am

Ciao a tutti,
Osservando e riflettendo sui case molto compatti come gli Aopen H360 ed H340 ed i Barebone Compatti Asus, ho notato che non possono proprio ospitare al loro interno un alimentatore di dimensioni usuali. Dell'Aopen H360 ci sono immagini dell'interno che consentono di vedere l'aimentatore e di dedurre che, al massimo, potrà misurare cm. 9x9 x la lunghezza. Fornisce comunque 300W.
Gli Asus sono ancora più avari di spazio.

Però, nei cataloghi di Aopen e di Asus questi alimentatori non ci sono. Ho dato un'occhiata su qualche altro sito, ma non vedo altri alimentatori che non siano quelli di fromato tradizionale. Silverstone ne propone uno in due pezzi da 460W ciascuno. Il che significa che in metà spazio di un normale alimentatore si possono produrre parecchi W.
Unico alimentatore di misure ridotte che ho visto è uno da 180W per sistemi mini-ITX. A parte il fatto che 180W potrebbero non bastare, non so se i due formfactor di mobo si possono scambiare tranquillamente gli alimentatori oppure no.

Sono io che non so cercare? O è che proprio alimentatori di formato ridotto non ce ne sono in commercio, se non dentro case e barebon compatti?

La cosa è triste perché, se uno volesse inventarsi un case compatto a modo proprio, ad esempio, utilizzando una bella scatola di biscotti [applauso], per coerenza di progetto, dovrebbe metterci un alimentatore d'ingombro ridotto, ma comprare un Barebone Asus per prendergli l'alimentatore sarebbe un po' troppo da matti. [acc]
Come lo si può reperire un alimentatore del genere?
Zievatron (Il Nuovo Druido)
Avatar utente
Zievatron
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 396
Iscritto il: ven mar 26, 2004 6:03 pm
Località: Taranto

Messaggioda jack.ese » dom ago 20, 2006 5:21 pm

se vuoi assemblare un pc mini-itx (il micro-atx non ci sta in una scatola di biscotti [:-D] ) i componenti che monti non possono essere gli stessi di un pc micro-atx, ma vanno scielti proprio in base allo spazio e al consumo come nei notebook.

in genere un alimentatore da 60W è sufficiente per un pc di questo tipo.

se vai a questo indirizzo trovi tutti i componenti giusti per assemblare un pc di questo formato:
http://www.mini-itx.it/index.php?cPath=13

se invece vuoi rimanere nel formato micro-ATX vedi questo indirizzo dove oltre al case vengono proposti gli alimentatori associabili.
http://www.drako.it/drako_catalog/produ ... ts_id=3131
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising