Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Chiarimenti su creazione rete wireless

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Chiarimenti su creazione rete wireless

Messaggioda fRANCOfRANCHI » gio ago 10, 2006 10:10 am

buongiorno a tutti, sono un po confuso, voglio creare una rete domestica senza fili con due pc, condividere file, stampante e connessione ad internet, in un pc penso sia gia tutto ok, gia predisposto con una scheda wireless, nell'altro ho solo il modem adsl, devo comprare un scheda wireless o basta un router wireless e ci collego poi il modem adsl o devo comunque comprare una scheda wireless.
grazie
fRANCOfRANCHI
Aficionado
Aficionado

Re: Chiarimenti su creazione rete wireless

Messaggioda ale03 » gio ago 10, 2006 11:00 am

fRANCOfRANCHI ha scritto:buongiorno a tutti, sono un po confuso, voglio creare una rete domestica senza fili con due pc, condividere file, stampante e connessione ad internet, in un pc penso sia gia tutto ok, gia predisposto con una scheda wireless, nell'altro ho solo il modem adsl, devo comprare un scheda wireless o basta un router wireless e ci collego poi il modem adsl o devo comunque comprare una scheda wireless.
grazie

allora...ho prendi un router wireless con modem integrato [e quindi il modem che hai non ti serve] o prendi un router senza modem a cui quindi devi attaccare il modem che hai....il primo router devi attaccarlo alla presa telefonica e poi collechi gli altri pc o in wifi o con un cavo di rete [dipende dall'ubicazione di router e pc]
ale03
Senior Member
Senior Member

Messaggioda atomik » gio ago 10, 2006 2:31 pm

Se il PC a cui hai collegato il modem ADSL non necessita di wifi, potresti acquistare un router ADSL wifi, collegare il PC via cavo a questo, e l'altro PC lo colleghi in wifi.

Eventuali altri PC potranno essere collegati al router senza problemi, e non sara' necessario tenere acceso il PC per navigare con quello connesso via wifi.

Se invece prendi una scheda wifi per il PC, dovrai creare una rete ad-hoc, in pratica e' una rete tra i due PC, ma non potrai collegare eventuali altri PC.
Oltre questo, dovrai tenere acceso il PC collegato al modem ADSL per far navigare l'altro.

Considerando il costo di una scheda wifi e di un router wifi, forse l'acquisto di quest'ultimo puo' essere una spesa piu' intelligiente.
atomik
Senior Member
Senior Member

Torna a Reti e Internet