Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Accensione "ritardata"

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Accensione "ritardata"

Messaggioda sondar » mar ago 01, 2006 10:43 pm

ciao
ho un problema impossibile da risolvere che mi sta facendo toccare i limiti della follia e che NESSUNO è stato in grado di risolvere. mi affido a voi!

molto semplice: ogni volta che accendo (o riavvio) il pc, questo non parte. schermata nera... attendo TOT minuti poi si sente 'beep' e parte tutto normalmente. è una cosa grave che devo risolvere assolutamente.

il mio tentativo migliore è stato quello di comprarmi un nuovo case valido e trasferire tutto lì. le prime 3-4 accensioni è partito tutto normalmente, dopo ha ripreso con la solita storia.... sto impazzendo. [cry]

vi prego, aiutatemi!
Avatar utente
sondar
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 70
Iscritto il: sab feb 25, 2006 3:58 pm

Messaggioda jack.ese » mer ago 02, 2006 8:32 am

prova a resettare il bios:
premi canc appena acceso e quando sei dentro cerchi la voce "load default setup" e invio.
Poi cerchi la voce "advance bios features" o simile (dove praticamente imposti le periferiche di boot), entri e su "first boot device" e imposti l'hdd.
fatto questo premi F10 così esci e salvi.

edit: se il tuo hard disk è s-ata devi impostare scsi
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda sondar » mer ago 02, 2006 10:37 am

ciao jack
la cosa è strana. ieri sera il pc non partiva così l'ho lasciato spento la notte. stamattina lo accendo e parte subito. poi ho riavviato per altre 2 volte ed è partito subito. la terza ha ripreso a non partire...

quindi il problema non può essere il bios perché altrimenti il pc non partirebbe mai subito...
(ho come il presentimento che il problema sia hardware...)
help!
Avatar utente
sondar
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 70
Iscritto il: sab feb 25, 2006 3:58 pm


Messaggioda jack.ese » mer ago 02, 2006 10:56 am

hai provato a fare quello che ti ho detto?

potrebbe benissimo essere un problema al bios come anche hardware.

quando lo accendi e ti esce la famosa schedamata del bios leggi il produttore (Award, AMI e Phoenix sono i contendenti) e diccelo in modo da capire a cosa corrisponde il beep.

inoltre il beep è un segnale lungo o breve?
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda sondar » mer ago 02, 2006 11:36 am

allora ho riavviato, ho aspettato 16 min poi è partito, sono andato nel bios (è un AwardBIOS), ripristinato i settaggi di default e messo come dirst boot devide l'hdd principale. save & exit. il pc NON è partito subito, ho aspettato 8 min e adesso sono qua. il "beep" è difficile dire se è lungo o corto, in base a che scala? quanto dura un beep lungo?
aspetto il vostro aiuto! grazie intanto
Avatar utente
sondar
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 70
Iscritto il: sab feb 25, 2006 3:58 pm

Messaggioda jack.ese » mer ago 02, 2006 11:50 am

ce giusto un'articolo a riguardo:
http://www.MegaLab.it/2246

può dipendere dalla ram, scheda video e scheda madre.

se vuoi intanto prova a testare la ram:
http://www.MegaLab.it/2412
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda sondar » mer ago 02, 2006 4:15 pm

ho testato la memoria ram con il programma Memtest e ho scoperto che uno dei 2 banchi è danneggiato. quindi ho lasciato solo il banco "sano" per vedere se risolvevo, ma il problema persiste.
la scheda video non dovrebbe avere problemi.

che altro fare??
Avatar utente
sondar
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 70
Iscritto il: sab feb 25, 2006 3:58 pm

Messaggioda sondar » mer ago 02, 2006 4:48 pm

ho provato a cambiare scheda video, ecco la sequenza di operazioni:
il pc era acceso, l'ho spento e l'ho sdraiato orizzontalmente, ho sotituito la scheda video. e lasciandolo sdraiato l'ho acceso ed è partito subito, l'ho riavviato ed è partito subito. l'ho spento. l'ho rimesso in verticale, l'ho acceso e non è partito. l'ho spento, l'ho rimesso in orizzontale, ho acceso ed è partito, ho eliminato da winxp i driver della vecchia scheda video, al termine dell'uninstall mi chiede il riavvio, riavvio il pc e non parte... sono qui.

questa cosa è delirante e io sto uscendo di testa! cosa cavolo posso fare???
Avatar utente
sondar
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 70
Iscritto il: sab feb 25, 2006 3:58 pm

Messaggioda Amantide » mer ago 02, 2006 5:28 pm

Non è che c'è qualcosa fa il contatto? Magari mettendo il case nella posizione orizzontale quel "qualcosa" si smuove e non fa più il contatto. Oppure il contrario: qualche pezzo che non è fissato bene.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda sondar » mer ago 02, 2006 7:00 pm

ipotizziamo che si così! ma qual la parte che fa contatto? quale pezzo? magari quale cavetto che non va bene?
Avatar utente
sondar
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 70
Iscritto il: sab feb 25, 2006 3:58 pm

Messaggioda Amantide » mer ago 02, 2006 7:10 pm

Ricontrolla tutta la cavetteria ed assicurati che le viti che reggono la mobo non tocchino il case.

P.S. Ma cambiando il case hai cambiato anche l'alimentatore?
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda sondar » mer ago 02, 2006 7:29 pm

ho preso un nuovo case (alim non incluso) e quindi un nuovo alimentatore più potente.
prima usavo un alim da 300W che non era nemmeno sufficiente per alimentare tutte le periferiche (secondo me)
Avatar utente
sondar
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 70
Iscritto il: sab feb 25, 2006 3:58 pm

Messaggioda Amantide » mer ago 02, 2006 8:07 pm

A pensare bene non può essere dovuto ai contatti perche hai cambiato il case. Non può essere l'alimentatore perche il problema era presente anche con l'alimentatore vecchio, hai provato a togliere il banco ram ed il problema persiste, non è nemmeno il bios ne la scheda video.... cosa ci rimane? (premetto che le mie conoscenze nella materia hardware sono solo un poco più che sufficienti [:-D] )
1) qualche cavo difettoso
2) cpu
3) qualche scheda PCI difettosa
4) scheda madre
5) hard disk

Prova a staccare tutte le periferiche, lasciando solo la RAM, CPU, scheda video ? (da chiedere agli esperti) e la tastiera, e vedi quanto tempo ci mette per avviarsi.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda jack.ese » mer ago 02, 2006 8:13 pm

sondar ha scritto:lasciandolo sdraiato l'ho acceso ed è partito subito, l'ho riavviato ed è partito subito. l'ho spento. l'ho rimesso in verticale, l'ho acceso e non è partito. l'ho spento, l'ho rimesso in orizzontale, ho acceso ed è partito

..certo che ne succedono di cose strane ultimamente! [:-D]

fai una cosa togli dal case tutto quello che non serve per avviare il pc: lettori cd/dvd, hdd secondari, schede pci, floppy drive,.. lascia solo la ram, l'hdd, la scheda video e la tastiera. cosi dovresti avere più spazio per controllare i fili interni.
dai una soffiata dalla polvere specie all'alimentatore e controlla che la batteria del bios sia ben fissata.

facci sapere... [:-D]

scusa amantide, sono arrivato tardi..
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda sondar » gio ago 03, 2006 4:21 pm

allora, ho lasciato attaccato SOLO scheda video, hdd con winxp, ram. il pc non parte subito. poi ho cambiato di volta in volta scheda video, hdd e ram. il pc non parte subito in nessun modo.
a questo punto ho tirato fuori la scheda madre dal case lasciando connesse le periferiche di prima. il pc parte subito SEMPRE.

alla luce di tutto ciò concludo che ciò che causa il problema non è alimentatore, ram, scheda video, hdd.... quindi cosa diavolo è??? il case è un thermaltake swing (http://www.thermaltake.com/product/Chas ... 000sws.asp)
Avatar utente
sondar
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 70
Iscritto il: sab feb 25, 2006 3:58 pm

Messaggioda Amantide » gio ago 03, 2006 4:40 pm

sondar ha scritto:a questo punto ho tirato fuori la scheda madre dal case lasciando connesse le periferiche di prima. il pc parte subito SEMPRE.

alla luce di tutto ciò concludo che ciò che causa il problema non è alimentatore, ram, scheda video, hdd.... quindi cosa diavolo è???


Amantide ha scritto:Non è che c'è qualcosa fa il contatto? Magari mettendo il case nella posizione orizzontale quel "qualcosa" si smuove e non fa più il contatto.

Amantide ha scritto: .... ed assicurati che le viti che reggono la mobo non tocchino il case.


P.S. Un altra cosa... sul nuovo case hai messo i distanziatori nuovi o quelli del case vecchio?
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda sondar » gio ago 03, 2006 5:03 pm

ma come faccio a capire cos'è quel "qualcosa" che fa contatto? di sicuro non ci sono viti o altri pezzi che rotolano dentro il case. percui dovrebbe essere una cosa molto più "nascosta" che a occhio non vedo.

le 9 viti che sono avvitate sulla MB sono avvitate sui distanziatori, percui non so come esse possano toccare il case.

ho utilizzato i distanziatori in dotazione col nuovo case.

...
Avatar utente
sondar
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 70
Iscritto il: sab feb 25, 2006 3:58 pm

Messaggioda jack.ese » gio ago 03, 2006 7:12 pm

mmm.. potrebbe esserci un contattino sulla mobo.

quando metti la mobo sul case prova a mettere in mezzo un panno o un sacchetto di nylon grande come essa in modo da evitare contatti col pannello su cui poggia, prova senza viti prima, poi fai i buchi e provi con le viti fissate [:-D]
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda sondar » gio ago 03, 2006 10:32 pm

ragazzi forse ho trovato qual è il problema! mentre stavo mettendo un foglio isolante tra distanziatori e scheda madre mi sono accorto che la parte più esterna della scheda video non era inserita a fondo nello slot (una roba di un millimetro). così ho tentato di inserirla a modo ma ho visto che non ci andava, il case non lo permetteva. ecco perché quando tiravo fuori dal case la scheda madre tutto fuonzionava! perché essendo al di fuori del case la scheda video si inseriva a fondo. infatti se accendo il pc e non parte subito basta che alzo un po' la scheda madre, la scheda video si inserisce tutta e per magia il pc parte subito!!! ho provato diverse volte e pare che sia così...
non si spiegava però perché il pc (con scheda video inserita male) partiva comunque dopo tot minuti... mah!
in definitiva, può essere quello il problema o può esserci dell'altro? problemi di distanziali e falsi contatti forse a questo punto si possono escludere...
in attesa di una vostra conferma vi ringrazio tutti! mi siete stati d'aiuto infinitamente! grazie [applauso]
Avatar utente
sondar
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 70
Iscritto il: sab feb 25, 2006 3:58 pm

Messaggioda jack.ese » gio ago 03, 2006 11:19 pm

..probabilissimo che sia per quello, se il contatto di una periferica non è a pieno tutto è possibile! [:-D]

vedi un po' se il problema si presenta ancora.. ma sicuramente era per la scheda video.. infatti il beep era legato propio a quella periferica! [8D]
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Prossimo

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising