Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Lanciare programma senza installarlo

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Lanciare programma senza installarlo

Messaggioda Haisamjab » mer mag 10, 2006 4:22 pm

Salve a tutti, sono un nuovo utente del Forum.

Vorrei sapere come si possa creare un file di avvio di un programma, che permetta di lanciare l'applicazione senza dover passare per l'installazione. Ossia, che permetta, con un cilck sull'exe, di lanciare direttamente il programma specifico.

Ho notato questa possibiltà nel MegaLab cd messo a disposizione da Crazy Cat all'indirizzo http://www.MegaLab.it/2359/1. Qui, compariva una cartella con un'insieme di programmi che, nonostante normalmente richiedessero l'installazione, era possibile avviarli direttamente facendo click sul file di esecuzione.

Nella cartella principale di un programma c'era, anzitutto, un file con estensione .xml e uno .inf e, poi, una sottocartella con l'exe del programma (più il file della guida, che credo non importi particolarmente per l'argomento).

Devo precisare che io non ho creato il cd bootabile, ma ho aperto semplicemente il file zip messo a disposizione sul sito, per vederne il contenuto e, qui, i programmi contenuti si rendevano accessibili senza installazione.

L'autore, ovviamente, ha messo a disposizioe questi file per poterli utilizzare in un cd di Boot quale il MegaLab ma, indipendentemente da ciò, a me interesserebbe la procedura specifica per creare i file di avvio veloce di cui sopra.

Vi ringrazio tantissimo
Saluti calorosi
HJ
Avatar utente
Haisamjab
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer mag 10, 2006 3:29 pm
Località: Roma

Messaggioda crazy.cat » mer mag 10, 2006 5:44 pm

La maggior parte dei programmi presenti su quel cd sono stand-alone che non necessitano di installazione.
I file Inf e Xml contengono le informazioni minime per posizionare i file nelle varie cartelle nel cdrom e per far eseguire i comandi nel giusto ordine,nel caso che questi programmi richiedessero delle chiavi di registro vi erano anche queste.

Le chiavi di registro si possono ricavare ananalizzando l'installazione del programma che ti interessa con un sw come questo
http://www.MegaLab.it/2320
Però come inserirle e creare il file Inf e xml vero e proprio non ho mai avuto il tempo di farne uno mio, ne ho modificato alcuni e creato alcuni plugin per programmi stand alone, più in la non sono andato.

Però questi file sono limitati al cd di pebuilder, non è che li puoi usare nel windows normale (se era questo che volevi fare).
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Haisamjab » gio mag 11, 2006 1:56 am

Ciao Crazy Cat, ti ringrazio moltissimo per la disponibilità.

Risulta chiaro che ho immaginato che quei programmi fossero stati riadattati, appositamente, per permettere un boot senza installazione ma, in ogni caso, la discussione mi è tornata molto utile, in quanto mi ha permesso di venire a conoscenza della definizione di "programma stand-alone".

Applicando questa chiave di ricerca, difatti, ho potuto risalire a siti dove si rendono reperibili programmi del genere.

Grazie tante,
Al prossimo Topic
Avatar utente
Haisamjab
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer mag 10, 2006 3:29 pm
Località: Roma


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising