Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Installare Software vari su Mandriva

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Installare Software vari su Mandriva

Messaggioda Commone » mar apr 04, 2006 11:42 am

mi ha punto vaghezza di scaricare firefox 1.5, thunderbird, flashplayer, ma pur seguendo le istruzioni non si installa un tubo, qualcuno può guidarmi passo passo, ma proprio passo passo!
Grazie in anticipo, Carmine.
[cry+] [cry+] [cry+]

Edited By Mr.TFM: Regola fondamentale del forum: un argomento, un topic! [;)]
CARMINE COMMONE
Commone
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Mr.TFM » mar apr 04, 2006 11:58 am

Vedi se questo topic ti può interssare....

http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.php?t=16924

Se ti interessa, continuiamo di là, e chiudiamo questa discussione..... [fischio]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Kgiulio » mar apr 04, 2006 1:18 pm

Io ho Mandriva 2006:

Firefox è già integrato dall'installazione comunque per curiosità l'ho scaricato e non mi pare che si installa... funziona stand-alone

Il Flash Player ho avuto anch'io difficolta ad installarlo, credo sia un problema di Mandriva... (mi pare che dovresti iscriverti pagando e scaricare l'.rpm ufficiale... assurdo) alla fine l'ho installato manualmente non mi ricordo in quale cartella, credo nei plug-in di Firefox, mi pare 2 cartelle
Kgiulio
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Ices_Eyes » mar apr 04, 2006 7:10 pm

Kgiulio ha scritto:Io ho Mandriva 2006:

Firefox è già integrato dall'installazione comunque per curiosità l'ho scaricato e non mi pare che si installa... funziona stand-alone

Il Flash Player ho avuto anch'io difficolta ad installarlo, credo sia un problema di Mandriva... (mi pare che dovresti iscriverti pagando e scaricare l'.rpm ufficiale... assurdo) alla fine l'ho installato manualmente non mi ricordo in quale cartella, credo nei plug-in di Firefox, mi pare 2 cartelle

Per il flash player la cosa non è così difficile, basta seguire le istruzioni che da direttamente il sito della macromedia a riguardo [;)]
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda kpaolo » mar apr 04, 2006 8:24 pm

su windows ci sono gli .exe che lanci con il doppio-click, ti kiedono un paio di cose e installano il programma.

su linux ci sono i pakketti precompilati, devi fare doppio-click e nn ti chiedono nulla... oppure esistono i pakketti sorgenti (.tar.gz) che ormai si compilano da soli (tramite il pratico kompile)

su linux esistono gli autopackage che si installano con un doppio-click dopo avergli dato i permessi per essere seguito

su linux esitono i .bin che altro non sono che l'equivalente degli .exe di windows

per quanto riguarda Mandriva...
Firefox c'è già...
Thunderbird te lo installa lei dai repository senza che faccia nulla...basta volerlo!
Java,Flash e codecs devi installarteli a mano (ci sono problemi di licenze che puoi risolvere ACQUISTANDO il Mandriva Powerpack+)...li scariki dal sito e segui PARI PARI quello che ti dice. ti accorgerai dopo aver finito che è lo stesso identico procedimento che usi su windows...
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member

Re: Installare Software vari su Mandriva

Messaggioda mofo » mer apr 05, 2006 10:17 am

ma vogliamo aiutarlo questo ragazzo?

Commone ha scritto:mi ha punto vaghezza di scaricare firefox 1.5, thunderbird, flashplayer, ma pur seguendo le istruzioni non si installa un tubo, qualcuno può guidarmi passo passo, ma proprio passo passo!
Grazie in anticipo, Carmine.
[cry+] [cry+] [cry+]

allora...

l'ultimo firefox e thunderbird, che d'ora in avanti chiamero' ff e tb perche' son troppo lunghi da scrivere:

http://www.mozilla.com/firefox/all.html

http://www.mozilla.com/thunderbird/all.html

devi scaricarli, decomprimerli e poi spostarli in /usr/lib (per poterlo fare devi avere accessi di root)

visto che ci sei elimini (sempre da /usr/lib) le vecchie cartelle di ff e tb (le riconosci dal numero "precedente")

poi crei i symlink... la cosa migliore e' crearne 4:

/usr/lib/firefox-1.5.0.1 -> /usr/lib/firefox
/usr/lib/thunderbird-1.5 -> /usr/lib/thunderbird
/usr/lib/firefox-1.5.0.1/firefox -> /usr/bin/firefox
/usr/lib/thunderbird-1.5/thunderbird -> /usr/bin/thunderbird

(occhio a dove va lib e dove va bin ;) )

i symlink si creano in 2 modi

da console, col comando:
ln -s "sorgente" "destinazione"

esempio:
ln -s /usr/lib/firefox-1.5.0.1/firefox /usr/bin/firefox

oppure da interfaccia grafica, trascinando la cartella/file sorgente al punto destinazione tenendo premuti (in konqueror... perche' immagino che tu usi kde) shift e control

per i plugins... la trafila e' piu' o meno la stessa, da root li installi nella cartella /usr/lib/mozilla/plugins/

e poi li symlinki nella cartella plugins di firefox:
/usr/lib/firefox/plugins/

spero di essere stato chiaro :)
Ubuntu is an ancient african word that means "I cannot install Debian"
mofo
Senior Member
Senior Member

Torna a NewBie