Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Quale ram per il mio pc?

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Quale ram per il mio pc?

Messaggioda pedros » mar mar 14, 2006 8:14 pm

ciao ragazzi, qualcuno diceva che non esistono domande stupide no?
bene, speriamo di non smentirlo...
sto cercando di migliorare le prestazioni del pc che, purtroppo, sta invecchiando e fatica a reggere alcuni programmi di grafica nonchè alcuni pdf e xls un po' pesanti...
agire sulla ram puo' essere una buona soluzione? everest me lo consiglia caldamente.

vi lascio alcuni dati, spero sufficienti ad aiutarmi a capire quale ram sia compatibile e consigliabile:

Microsoft Windows XP Professional
AMD Athlon, 1009 MHz (10 x 101)
Asus A7Pro (5 PCI, 1 AGP Pro, 1 AMR, 3 DIMM)
VIA VT8363 Apollo KT133

Nome modulo Goldstar GMM26416233ENTG-75
Capacità modulo 128 MB (2 ranks, 4 banks)
Tipo memoria SDRAM
Velocità PC133 (133 MHz)
Ampiezza bus 64 bit
Voltaggio LVTTL
Frequenza di aggiornamento Normale (15.625 us), Self-Refresh

Timing della memoria
@ 133 MHz 3.0-3-3-6 (CL-RCD-RP-RAS)
@ 100 MHz 2.0-2-2-5 (CL-RCD-RP-RAS)

Early RAS# Precharge Supportato
Auto-Precharge Supportato
Precharge All Supportato
Write1/Read Burst Supportato
Buffered Address/Control Inputs Non supportato
Registered Address/Control Inputs Non supportato
On-Card PLL (Clock) Non supportato
Buffered DQMB Inputs Non supportato
Registered DQMB Inputs Non supportato
Differential Clock Input Non supportato
Redundant Row Address Non supportat

Alcune domande:
sino a che punto conviene incrementere la memoria (mb permettendo)? esiste un punto, superato il quale si buttano solo i soldi?
perdonate la banalità ma... vi sarei ancor più grato se, oltre a dirmi quale ram è compatibile, mi spiegaste anche il motivo... posso intuire che si tratta di un problema di velocità e frequenza ma.. sono proprio ingnorante in materia e mi piacerebbe capire...

mille grazie,
una buona serata a tutti!
pedros
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda jack.ese » mar mar 14, 2006 9:52 pm

Ciao pedros,
tu usi ram di tipo SDRAM PC133.
Penso che benissimo potresti andare a 640MB (512MB+128MB) o meglio a 1152MB (128MB+1024MB) e noterai subito l'aumento.

Però ce da dire che questa ram costa molto perche è ormai passata: da essedi (www.essedi.it) un banco da 256M costa 51,00€ e da 512M costa 94,00€.
Tu avendo tre slot di ram potresti affiancare la tua da 128 a due da 512. Spenderesti in pratica 188€ che non sono comunque pochi (cerca un po in giro se trovi qualcosa di più conveniente).

Secondo me il tuo pc non è ancora da buttare e se non vuoi prenderne uno nuovo, quello che hai con una scheda grafica "nuova" e un giga passa di ram tira avanti ancora. (se non ne fai ovviamente uso estremo).

Ciao [:-D]
Jack
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda thomas » mar mar 14, 2006 11:34 pm

La ram è quella: pc133
Dovresti leggere il manuale della scheda madre per vedere quanta puoi montarne al massimo.
Per trovarla, ti consiglio eBay. Io ho comprato due banchi da 128 a 20€!
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda pedros » mer mar 15, 2006 9:13 pm

grazie,
una domanda: quale scheda grafica mi consigliereste? La mb (asus a7 pro) ha uno slot che supporta agp/agp pro.
Ad ora la mia scheda grafica è una matrox marvel g450 e Tv (32M) con acceleratore 3D matrox g450.

Cosa mi consigliereste? Il budget è limitato: non voglio buttare troppi soldi in un pc che (al max fra un anno) dovrò rinfrescare.

[afro]

tks
pedros
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda jack.ese » gio mar 16, 2006 5:59 pm

Dipende da quanto vuoi spendere. Sotto i 100€?
Per farti un'idea vai qui, riordini per prezzo ed esclusa la prima le successive, dalla Radeon 9550SE alla X1300 vanno bene (le altre costano già abbastanza).
Con entrambe rispetto a quella che hai noterai una bella differenza.
Se vuoi tirare avanti solo per un annetto ti consiglio la Shappire ATI 9550SE 128MB o meglio la 9550 256MB che sono al disotto dei 100€.
Se preferisci spendere qualcosa in più la X1300 va benissimo anche per giocare con i giochi più recenti (senza esaerare sulle impostazioni di gioco ovviamente).

Cerca anche su altri siti se trovi prezzi piu bassi.

Ciao. [^]
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche