Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

problemi con la formattazione di Windows XP (AMD Athlon 64)

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

problemi con la formattazione di Windows XP (AMD Athlon 64)

Messaggioda sgorry84 » mar feb 21, 2006 5:42 pm

Sono nuova del forum ed ho un grosso problema che ormai va avanti da tre mesi.... spero possiate aiutarmi, anche perché sono sicura che non sarà così difficile (spero...)

A novembre ho acquistato un pc a 64 bit... Queste sono le specifiche:

AMD Athlon 64 3500+
Asus A8NSLI Athlon64 Socket 939
HD MAXTOR 300GB SATA
RAM Kingston 512MB
NVIDIA GeForce 6600

Ho provato ad installare windows XP SP2 ma ho avuto diversi problemi di installazione, che ho poi scoperto essere causati dalla scheda madre difettata.
Ora che la scheda madre mi è stata cambiata, sto tentando di terminare quella famosa installazione di windows (premessa: se cerco di avviare normalmente, mi si blocca sulla schermata nera con il logo di WINXP e la barra verde di loading)... ho fatto i seguenti tentativi:

1- ho provato ad installare WINXP 64-bit (per AMD), ma la procedura si blocca con la schermata blu e la scritta "Setup is starting Windows" ma in realtà non succede nulla
2- ho provato ad installare Win XP professional, ma non me lo riconosce come disco di avvio. Perciò, ho avviato windows in modalità provvisoria con prompt dei comandi e, dalla directory E:\ (directory del lettore CD-DVD) ho eseguito "setup". Tra le opzioni possibili, non figura "formattazione". Scegliendo "Installa Windows XP" mi compare un messaggio di errore che mi avvisa che la versione che si vuole installare è precedente a quella già installata.
3- tentativo estremo: sono ricorsa al comando FDISK dal cd di WIN98 (SE), grazie al quale sono riuscita ad eliminare una della due partizioni, mentre per l'altra non è stato possibile, in quanto unità estesa DOS con unità logica. provando ed eliminare l'unità logica, mi compare più o meno il seguente messaggio "nessuna unità logica da eliminare"
4- ultimo disperato tentativo: ho avviato il sistema da CD, sempre avendo inserito il cd di win98 SE, ho lanciato l'esecuzione dell'installazione di Windows 98, la quale, naturalmente si è bloccata. Riavviando il sistema, è partita la formattazione dell'unità C:
5- sperando che l'odissea fosse finita, ho reinserito il cd per l'installazione di WINDOWS XP 64 bit, ma non è cambiato un bel niente......


Spero mi possiate aiutare..... Grazie
Avatar utente
sgorry84
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mar feb 21, 2006 5:18 pm

Messaggioda crazy.cat » mar feb 21, 2006 7:59 pm

1) Potresti aver bisogno di aggiornare il bios della scheda madre, oppure di caricare i driver per la controller Sata per fargli vedere il tuo hard disk, questi driver potrebbero non essere inclusi nel cd di windows, ma dovrebbero essere sul cd della scheda madre.
Il bios più recente è il 1014 e lo scarichi da questo indirizzo
http://dlsvr02.asus.com/pub/ASUS/mb/soc ... NSB014.zip
I driver sata non sono riuscito a trovarli sul sito della asus

2) A questo indirizzo Floppy disk
Puoi scaricare il file per crearti i floppy di avvio per xp professional, imposti nel bios come primo dispositivo di boot il floppy, secondo il cdrom e poi il disco fisso.
Inserisci i floppy nell'ordine che ti viene richiesto e poi passano loro a leggere il cdrom e avviano l'installazione da cd.

3) http://www.MegaLab.it/2179/2
Seguendo le istruzioni nell'articolo, parti con i floppy/cdrom di windows pro e cancelli le partizioni esistenti, poi le ricrei e installi xp pro.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

amd 64 e problemi di formattazione con xp

Messaggioda Pciccio » dom feb 26, 2006 4:14 pm

Ciao, sono nuovo anche io in questi giorni e anche io possiedo un amd athlon 64. Dopo che il mio HD ha subìto danni in seguito ad uno sbalzo di tensione ho portato il pc dal mio venditore che si è imbattuto in una rocambolesca riformattazione, dicendomi che non è riuscito a rimuovere completamente windows xp e che ha dovuto installare il sistema operativo "affiancato" alla precedente installazione, e così ho avuto indietro il mio pc non più come prima; ho meno spazio su disco a disposizione e un sacco di cartelle doppie!
Avete un'idea di quali problemi ci possono essere?
Vorrei riprovare a formattare da solo ma temo che con la mia inesperienza possa fare dei danni. Dove posso trovare tutte le informazioni per formattare xp? Esiste anche una versione di xp a 64 bit?
Avatar utente
Pciccio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 168
Iscritto il: dom feb 26, 2006 12:47 pm

Re: amd 64 e problemi di formattazione con xp

Messaggioda crazy.cat » dom feb 26, 2006 5:25 pm

Pciccio ha scritto:Vorrei riprovare a formattare da solo ma temo che con la mia inesperienza possa fare dei danni. Dove posso trovare tutte le informazioni per formattare xp?

http://www.MegaLab.it/2179/2

Pciccio ha scritto:Esiste anche una versione di xp a 64 bit?

Si, ma solo in inglese, da quello che mi risulta.

Per quello che mi hai scritto, via mail, prova a leggere questa cosa
Leggi
Altrimenti vedi se trovi una soluzione
http://support.alcohol-soft.com/en/knowledgebase.php

Se non risolvi ancora apri una discussione nella sezione Software.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Pciccio » lun feb 27, 2006 1:25 pm

Grazie crazy.cat, per quanto riguarda il problema dopo la disinstallazione di alchool che ti avevo descritto, ora ho provato non a cancellare ma a disattivare la periferica che mi dava il conflitto, perché non sono sicuro che sia quella descritta dall'assistenza di alchool, visto che non specificano il nome esatto (che può variare a seconda della versione).
Vedo cosa succede poi farò sapere.
Per la formattazione windows, ci sarà da studiare.... [:-D]
(quando non mi partirà più il mio pc dovrò farmi prestare il portatile della mia ragazza per cercare assistenza urgente su MegaLab! - ottimista eh?) [:-D]
Avatar utente
Pciccio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 168
Iscritto il: dom feb 26, 2006 12:47 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising