Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problema con Splinter Cell: Pandora Tomorrow

La community dei videogiocatori! Per chiedere aiuto, spiegazioni o esprimere opinioni.

Problema con Splinter Cell: Pandora Tomorrow

Messaggioda Remirex » mer feb 15, 2006 3:09 pm

Salve a tutti.
Di recente ho comprato in versione budget Splinter Cell Pandora Tomorrow ma dopo l'installazione, al momento di configurare i settaggi video, il programma non mi ha permesso di andare oltre la modalità 640x480 nella sezione Gioco Singolo mentre nel Multyplayer anche se è visualizzata la modalità 1024x768, questa, una volta data la conferma nel menù non parte e comunque, in entrambi i casi si presenta con una qualità complessiva degli effetti visivi media (secondo la dicitura, pessima secondo la mia opinione).

Nel file di Readme viene riportato il messaggio che potrebbero verificarsi problemi con i driver ATI Catalyst 4.2 o superiori; ho tentato ad installare il driver fornito nel DVD del gioco (4.2) ma alla fine dell'estrazione del pacchetto, a sua volta mi riporta un messaggio di errore dicendo che non si può continuare con l'installazione.
Ho tentato anche ad aggiornare i drive della scheda video e installato una patch del gioco scaricata da internet tesa a migliorare alcuni bug ma non è servito a niente.

La mia scheda video è una ATI Radeon x300 (128 MB) con una configurazione HardWare basata su processore Pentium D 3.0 GHz e 1 GB di Ram.
Qualcuno mi potrebbe dare una mano?, giocarlo così è una vera tortura!
Grazie in anticipo.
Remirex
Aficionado
Aficionado

Messaggioda WiTtO » gio feb 16, 2006 2:23 am

mmm così su due piedi non saprei cosa potrebbe essere...ma spiegami una cosa ti scatta il gioco a 640 o comunque è abbastanza fluido?
WiTtO
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Remirex » gio feb 16, 2006 2:59 am

No, è fluidissimo.
Remirex
Aficionado
Aficionado

Aggiornamento

Messaggioda Remirex » gio feb 16, 2006 2:35 pm

Ho scaricato la patch 1.3 e l'ho subito installata.
la prima cosa che ho tentato è stato il settaggio nella modalità a gioco singolo ; nel menù non c'era nessun cambiamento.
Sono andato nel menù Multiplayer e questa volta la risoluzione 1024x768 partiva con una immagine però che sfarfallava continuamente e delle distorsioni al lato destro e inferiore del monitor.
Ho riprovato nella modalità Gioco Singolo e qui, nonostante nel menù la dicitura 640x480 non cambiasse, il gioco è partito con la 1024, sfarfallii e distorsioni incluse e in ogni caso il livello di dettaglio era sempre mediocre e senza options attivate come anti-aliasing e simili.
Remirex
Aficionado
Aficionado

Problema risolto

Messaggioda Remirex » sab mag 20, 2006 2:42 pm

Salve a tutti,
da come avrete letto dal titolo ho finalmente risolto il problema e vi spiegherò in breve come.
Da come saprete dalla originaria richiesta (per chi l’ha letta), ho avuto un problema con questo titolo a causa dell’impossibilità di settare la risoluzione grafica al di là della 640x480.
Il titolo in questione fu provato in DVD acquistato in versione budget (qualche mese fa è stato allegato ad una nota rivista di videogiochi, tengo a precisare che la versione a cui mi riferisco non è questa).
Dopo qualche giorno di ripetuti tentativi decisi di restituirlo al venditore ripromettendomi che se mi fosse ricapitato fra le mani l’avrei provato fino a farlo partire come si deve.
Questa occasione mi si è presentata un paio di settimane fa quando un amico mi ha prestato la sua versione in CD.
Nel frattempo ho operato un aggiornamento al driver della scheda grafica che per la cronaca è una ATI Radeon x300\550 che comprendeva al suo interno un tool apposito, l’ATI Catalyst Control Center, che mi ha permesso di settare il livello di dettaglio standard delle varie applicazioni al di fuori dei loro menù interni.
Ebbene dopo qualche tentativo andato a vuoto a causa della mia ignoranza nel conoscere gli effetti dell’attivazione delle varie opzioni, ho trovato la combinazione giusta che mi ha permesso di godermi il titolo con la 1024x768.

Non so se vi potesse essere una differenza fra le due versioni (DVD e CD) tali da comportare un differente funzionamento a parità di configurazione hardware impiegate, francamente non credo; è molto più probabile che questo problema nel mio caso si sia avuto a causa della mediocre scheda grafica, tra l’altro è da notare che dopo aver settato la modalità grafica a 1024x768 col Control Center, una volta ritornato al menù opzioni di Pandora Tomorrow, la stringa di evidenziazione del dettaglio grafico non veniva riportata; al suo interno vi era uno spazio vuoto e facendo scorrere il menù a tendina quella disponibile rimaneva sempre e solo la 640x480.
Il file reame di Pandora Tomorrow specifica che il gioco non va con alcune schede ATI (se non sbaglio va soltanto dalla 8500 in su) e, per quanto riguarda le altre, non va con la Ge Force 4x per cui suggerisco di porre attenzione a questo “piccolo” particolare nell’acquisto del titolo a chi avesse una scheda particolarmente datata, in ogni caso consiglio caldamente di aggiornare i driver e di installare il Control Center.
Spero di essere stato d’aiuto allo stesso modo in cui chi mi ha risposto in precedenza per le varie questioni sollevate lo è stato per me.
A presto.
Remirex
Aficionado
Aficionado

Torna a Videogames