Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Condividere il solo accesso POP3 e SMTP? si può?

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Condividere il solo accesso POP3 e SMTP? si può?

Messaggioda brunosso » sab gen 07, 2006 12:41 pm

Ciao a tutti ragazzi ho un dubbio!....
A casa io ho 2 PC (il mio e quello di mio fratello) dopo anni di utilizzo ho deciso di cablare casa e collegarli in rete, anche perché dividevamo con mio fratello la connessione ad internet...infatti all'inizio tutti e due i PC navigavano su internet ed era tt ok!...successivamente mio fratello non ha voluto + usare internet e ho disattivato la condivisione della connessione internet, ma ho comunque lasciato la rete per scambio di file, evitando floppy e cd...da qualche giorno mi bazzica un'idea in testa e vorrei chiedervi se è realizzabile!

la mia idea è questa:

Voglio fare in modo che mio fratello dal suo pc può controllarsi la casella i posta, grazie ad un client, ma la cosa importante è che possa fare solo questo, non deve poter usare la line x altro (navigare, chattare, etc.)...

capito?!?!

Ho un modem usb e uso il firewall Sygae persona firewall pro 5.5...penso che con qualche impostazione si possa fare qualcosa...

grazie x le risposte, in anticipo
brunosso
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Zane » sab gen 07, 2006 2:47 pm

Ciao e benvenuto.

Si, in teoria penso che si possa fare qualcosa, ma servirebbe uno strumento di gestione degli accessi abbastanza sofisticato.

Per fare una cosa del genere dovresti utilizzare una Access Control List, che blocchi tutto il traffico proveniente dal pc di tuo fratello, a meno che non sia indirizzato alla porta 110 (POP3) e 25 (SMTP).

Non saprei se si possa fare via software: per quanto ne so io dovresti utilizzare un router per condividere la connessione (e pure un router di fascia alta!).
Zane
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda brunosso » sab gen 07, 2006 2:53 pm

Zane ha scritto:Ciao e benvenuto.

Si, in teoria penso che si possa fare qualcosa, ma servirebbe uno strumento di gestione degli accessi abbastanza sofisticato.

Per fare una cosa del genere dovresti utilizzare una Access Control List, che blocchi tutto il traffico proveniente dal pc di tuo fratello, a meno che non sia indirizzato alla porta 110 (POP3) e 25 (SMTP).

Non saprei se si possa fare via software: per quanto ne so io dovresti utilizzare un router per condividere la connessione (e pure un router di fascia alta!).

allora ho levato sygate e ho messo outpost, che essendo in ita, ho capito subito dove andare a parare, allora sono giunto a questo punto:

la rete funge...la connessione è condivisa, se apro un browser, non si apre nessuna pagina...e fin qui tuto ok!...ora come faccio a usare il POP3 e l' SMPT?

comunque dovrebbe arrivarmi un router, e penso che la cosa sarà molto + semplice!...
brunosso
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Zane » dom gen 08, 2006 12:47 pm

brunosso ha scritto:la rete funge...la connessione è condivisa, se apro un browser, non si apre nessuna pagina...e fin qui tuto ok!...ora come faccio a usare il POP3 e l' SMPT?

Uhmm, come fai a sapere che la connessione funziona se non ti si apre niente?

comunque dovrebbe arrivarmi un router, e penso che la cosa sarà molto + semplice!...

Non tutti i router hanno la funzionalità che richiedi: il mio, ad esempio, non ce l'ha [cry+]
Zane
MLI Hero
MLI Hero

Torna a Reti e Internet