Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

ClamWin, Software Antivirus Open Source!

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

ClamWin, Software Antivirus Open Source!

Messaggioda _Marco_ » sab set 24, 2005 3:00 am

Ciao a tutti,
girando per la Rete ho avuto l'occasione di imbattermi in questo Antivirus, completamente freeware ed Open Source, il quale lo potete trovare qui:

http://www.clamwin.com/

E' un paio di giorni che lo uso, e posso dire che è abbastanza buono. Dico abbastanza, in quanto non ha la scansione in tempo reale ( e quindi, se si usa un altro anivirus, non dovrebbe creare problemi ), ha funzione di scannerizzare le e-mail, ha la possibilità di aggiornarsi tramite il sistema del "Live Update", oppure è possibile eventualmente un aggiornamento manuale, al momento intercetta più di 40.000 virus, trojan, etc.
Da quello che ho letto su i vari newsgroups, si può tranquillamente affiancare ad un'altro antivirus, infatti ClamWin non occupa la memoria e non interferisce con un' eventuale altro antivirus. Le cose che ho notato, a proposito di questo antivirus, sono queste :
Scansiona TUTTO, ma proprio TUTTO il disco fisso;
E' molto "pignolo", nel senso che prende un po' di tempo per la sua scansione.
Infatti, per una scansione completa a prende all'incirca più di 30 minuti, forse dipende dal fatto che fa una scansione completa ed accurata del disco fisso;
A parte questo ( Anche se devo dire che come tempo di scansione mi ricorda molto il Norton :)) , ho notato che, fra gli antivirus che ho provato, questo è l'UNICO che scannerizza TUTTO il disco fisso, directory, sub-directory, etc.
Secondo me, vale la pena di provarlo ed al limite affiancarlo all' usuale antivirus che eventualmente si ha ( Ad esempio uso Avast! ed ora gli ho affiancato questo Antivirus ), al limite se si nota qualcosa di strano, lo si toglie!
Anche se è lento, secondo me è un progetto molto valido, forse gli ci vuole ancora un po' di tempo per affermarsi ma non lo trovo male.
Se lo provate, fatemelo sapere! :)
Ciao a tutti:)
Alimentatore:CoolerMaster Silent Pro M 700W,Scheda video Zotac GTX 570 ,CPU AMD PhenomII X6 1090T Processor, 4 Giga RAM Kingston.
_Marco_
Silver Member
Silver Member

Re: ClamWin, Software Antivirus Open Source!

Messaggioda crazy.cat » sab set 24, 2005 7:32 am

_Marco_ ha scritto:in quanto non ha la scansione in tempo reale

Quindi come antivirus, da solo, è inutile.

Codice: Seleziona tutto
 al momento intercetta più di 40.000 virus, trojan, etc.

Peccato che il mcafee, ne scanni al momento più di 130.000 tipi.

Da quello che ho letto su i vari newsgroups, si può tranquillamente affiancare ad un'altro antivirus, infatti ClamWin non occupa la memoria e non interferisce con un' eventuale altro antivirus.

Mi tengo il trend micro sysclean piuttosto, se voglio un secondo parere.

Scansiona TUTTO, ma proprio TUTTO il disco fisso;

Tutti gli antivirus lo fanno, basta settarli nel giusto modo.

secondo me è un progetto molto valido, forse gli ci vuole ancora un po' di tempo per affermarsi ma non lo trovo male.

Si, è valido. Ma ne riparliamo più avanti.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Torna a Software