Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Formattare e backup

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Formattare e backup

Messaggioda lorenzo.faina » sab set 03, 2005 3:00 pm

Salve visto i miei atavici problemi di interrupt ho deciso che procederò ad un formattone del mio Xp. Ho già il dico di ripristino in cd e la procedura. Il mio problema è che ho un sacco di dati che nn vorrei perdere e nn mi posso mettere e fare 100 dvd per immagazzinare i dati. Vorrei sapere se fare una copia di backup del disco fisso puà essere utile a mantenere i dati. se c sono programmi appositi, se poi potrò recuperare i dati solo in par6te oppure dovrà riutillizarli in blocco, ecc...
lorenzo.faina
Senior Member
Senior Member

Messaggioda crazy.cat » sab set 03, 2005 7:11 pm

Questa è una buona soluzione per il backup
http://www.MegaLab.it/2431
devi però selezionare almeno in parte le cartelle che vuoi salvare.
I dati vengono compressi in formato zip e dopo li puoi estrarre come vuoi.

Oppure ti serve proprio tutto il disco?
Se ti serve tutto il disco ci sono le soluzioni tipo Ghost o Acronis che ti permettono di fare una copia fisica del tuo hd su un altro hd e dopo puoi andare a ricopiarti i dati che ti servono.

La prima soluzione è gratis, la seconda no.

In ogni caso devi avere un secondo hd dove appoggiarti i dati
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda khraunchek » dom set 04, 2005 12:37 am

Se hai un solo disco fisso non puoi però copiarti i dati sul secondo (dato che il secondo hdd non esiste [:-D] ).
Se hai più di una partizione sul disco potresti copiarti i file che ti interessano sull'altra partizione (poniamo D:), formattare C: e ricopiare i dati da D: a C:.
Se hai una sola partizione potresti fare un'operazione di ripartizionamento, con programmi come l'ottimo "Partition Magic" (è a pagamento). Di freeware per fare ciò per windows non so se ce ne siano. Io quando devo fare queste cose booto col live cd di Linux Knoppix e uso QTParted, che è ottimo...
Se scegli questa strada ricorda sempre di deframmentare il disco prima di ripartizionarlo, e comunque teni conto del fatto che esiste una remota possibilità di rendere il sistema non avviabile...(cioè di danneggiare la partizione, con conseguente perdita di dati... Ovviamente nessun danno hardware).
khraunchek
Aficionado
Aficionado

Messaggioda lorenzo.faina » dom set 04, 2005 5:25 pm

credo che utilizzerò la soluzione a partizioni ne faccio una conm i dati e poi formattone di win xp credo che così possa andare
lorenzo.faina
Senior Member
Senior Member

Torna a Sistema Operativo