Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Velocità REALE delle connessioni Internet

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Velocità REALE delle connessioni Internet

Messaggioda base689 » mer giu 08, 2005 4:01 pm

Quancluno sa spiegarmi le differenze tra le velocità teoriche delle connessioni Internet e le velocità REALI?
Esempio.
Quando usavo il modem 56kb/s sulla normale linea telefonica, le velocità a cui scaricavo dati (per esempio, aggiornamento di un software, quindi dal sito del produttore al mio PC), quando mi andava bene, era sui 4kb/s, 5 kb/s, poi si assestava sui 3.5 kb/s o giù di lì. Morale: il REALE scarico dei dati avveniva a meno di 1/10 della velocità teorica.
Quando adesso sto usando l' ADSL, se è vero che l' hardware in sè è capace di 8 Mb/s (in download), la connessione con il mio provider è di 1.2 Mb/s (ma il software, una volta lanciato, dice 1.5 Mb/s) nominale, ma quando scarico dati (vedi le condizioni di cui sopra) mi deve andare bene e scarico a 40 kb/s, quando esagera arriva a 50-55 kb/s, poi si accorge che sta esagerando e torna sui 30-40 kb/s, cioé la reale velocità di download è circa 1/30 della velocità nominale. Per non parlare di scarico di file da reti peer-to-peer, dove i file vengono scaricati a 3-4-5 kb/s (per brevissimi periodi ho toccato velocità di 12 kb/s).
Adesso, so bene che le velocità nominali di 56kb/s e di 1.5 Mb/s sono le velocità "teoriche" di collegamento tra il mio Pc ed il server del mio provder, so bene inoltre che se in mezzo al "cammino" (tra il mio server e il server da cui sto scaricando i dati) c'è una linea lenta, una linea commutata ecc ecc, la velocità totale è ovviamente stabilita dal "pezzo" di collegamento più lento.
Ma è possibile che NON riesco MAI ad andare meglio di 1/30 (un trentesimo!!!!!!!) della velocità dichiarata dell' ADSL?
Qualcuno riesce a spiegarmi il perché di questa divisione per 20 o per 30 della velocità tanto decantata dai vari fornitori di servizi?
Se Telecom, Tele2, Tiscali, ecc ecc dichiarano 1.5Mb/s, perché AL MASSIMO scarichiamo a 30-40 kb/s?!?!?!?!?!? [sbigot]
Qualcuno con l' ADSL ha MAI scaricato a 1.2-1.5 Mb/s (o velocità simili)?
Avatar utente
base689
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mar ago 10, 2004 5:16 pm

Re: Velocità REALE delle connessioni Internet

Messaggioda incazzato » mer giu 08, 2005 4:23 pm

base689 ha scritto:Quancluno sa spiegarmi le differenze tra le velocità teoriche delle connessioni Internet e le velocità REALI?
Esempio.
Quando usavo il modem 56kb/s sulla normale linea telefonica, le velocità a cui scaricavo dati (per esempio, aggiornamento di un software, quindi dal sito del produttore al mio PC), quando mi andava bene, era sui 4kb/s, 5 kb/s, poi si assestava sui 3.5 kb/s o giù di lì. Morale: il REALE scarico dei dati avveniva a meno di 1/10 della velocità teorica.
Quando adesso sto usando l' ADSL, se è vero che l' hardware in sè è capace di 8 Mb/s (in download), la connessione con il mio provider è di 1.2 Mb/s (ma il software, una volta lanciato, dice 1.5 Mb/s) nominale, ma quando scarico dati (vedi le condizioni di cui sopra) mi deve andare bene e scarico a 40 kb/s, quando esagera arriva a 50-55 kb/s, poi si accorge che sta esagerando e torna sui 30-40 kb/s, cioé la reale velocità di download è circa 1/30 della velocità nominale. Per non parlare di scarico di file da reti peer-to-peer, dove i file vengono scaricati a 3-4-5 kb/s (per brevissimi periodi ho toccato velocità di 12 kb/s).
Adesso, so bene che le velocità nominali di 56kb/s e di 1.5 Mb/s sono le velocità "teoriche" di collegamento tra il mio Pc ed il server del mio provder, so bene inoltre che se in mezzo al "cammino" (tra il mio server e il server da cui sto scaricando i dati) c'è una linea lenta, una linea commutata ecc ecc, la velocità totale è ovviamente stabilita dal "pezzo" di collegamento più lento.
Ma è possibile che NON riesco MAI ad andare meglio di 1/30 (un trentesimo!!!!!!!) della velocità dichiarata dell' ADSL?
Qualcuno riesce a spiegarmi il perché di questa divisione per 20 o per 30 della velocità tanto decantata dai vari fornitori di servizi?
Se Telecom, Tele2, Tiscali, ecc ecc dichiarano 1.5Mb/s, perché AL MASSIMO scarichiamo a 30-40 kb/s?!?!?!?!?!? [sbigot]
Qualcuno con l' ADSL ha MAI scaricato a 1.2-1.5 Mb/s (o velocità simili)?


domandone...... che fa capire......la differenza del promesso e del reale.........Comunque mi sembra un po' strano.......solo 40/50k
Ovviamente...la banda che usi viene suddivisa in base ai numero di richiedente......es. se il sito permette di scaricare un file a 10k .....(succede) e tutti e due lo vogliamo.......allo stesso momento il server deve suddividere in due la banda......quindi 5k per me e 5 per te....vie di seguito......
comunque ti consiglio di controllare bene....ma molto bene i cavi......e al limite chiedere alla telecom di testare la qualità del servizio......ocio....purtroppo è già successo......che in occasione dei famosi upload......molti utenti abbiano avuto grossi problemi di connessione......Non mi lamenterei.....di un 30/40k......il fatto è che con la flat.......solo possibile con l'adsl.....il tempo non ti fa da nemico.......e quindi i 40 50 k sono anche accettabili.....chi invece usa la free ... a tempo penso che girino un po i maroni.......
Ovviamente nessuno scarica a 1.2 1.5
Posso solo dirti che per quanto siano promosse di massimo possibile e raggiungibile...mi sono accorto che ad ogni raddoppio di banda.....corrispondeva un raddoppio di velocità di download.....non mi pare poco......
fai test di velocità con i vari siti di "test velocità adsl.."
See You by incazzato (exincazzatonero)
pubblicità: www.affarinostri.it
Avatar utente
incazzato
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 662
Iscritto il: mer apr 27, 2005 9:33 am
Località: Vittorio Veneto (TREVISO)

Re: Velocità REALE delle connessioni Internet

Messaggioda Xerex » mer giu 08, 2005 8:34 pm

base689 ha scritto:Esempio.
[cut]
il REALE scarico dei dati avveniva a meno di 1/10 della velocità teorica.
[cut]
mi deve andare bene e scarico a 40 kb/s, quando esagera arriva a 50-55 kb/s, poi si accorge che sta esagerando e torna sui 30-40 kb/s, cioé la reale velocità di download è circa 1/30 della velocità nominale
[cut]


Ciao, nel tuo discorso c'è un errore di fondo piuttosto fondamentale.
1.2Mbps significa come limite massimo, espresso in Kbps circa 1200.
Quando si parla di "velocità" di download, ci si esprime in KBps che sono 8 volte i Kbps. La differenza tra b e B indica bit e Byte dove un Byte è 8 bit.
Quindi quando vedi 50KBps significa scaricare a 400Kbps che sono 1/3 e non 1/30 della banda massima...
Fare la grigliata, è sempre una figata!
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)


Re: Velocità REALE delle connessioni Internet

Messaggioda thomas » mer giu 08, 2005 8:50 pm

Xerex ha scritto:
base689 ha scritto:Esempio.
[cut]
il REALE scarico dei dati avveniva a meno di 1/10 della velocità teorica.
[cut]
mi deve andare bene e scarico a 40 kb/s, quando esagera arriva a 50-55 kb/s, poi si accorge che sta esagerando e torna sui 30-40 kb/s, cioé la reale velocità di download è circa 1/30 della velocità nominale
[cut]


Ciao, nel tuo discorso c'è un errore di fondo piuttosto fondamentale.
1.2Mbps significa come limite massimo, espresso in Kbps circa 1200.
Quando si parla di "velocità" di download, ci si esprime in KBps che sono 8 volte i Kbps. La differenza tra b e B indica bit e Byte dove un Byte è 8 bit.
Quindi quando vedi 50KBps significa scaricare a 400Kbps che sono 1/3 e non 1/30 della banda massima...


Adoro queste spiegazioni!

Aggiungo un'altra cose relativa a questi contratti: controllare sempre la "banda minima garantita", il limite inferiore della velocità (più sotto di così non DEVE andare) che il provider offre ai clienti.
Ricordo un contratto ADSL 640Kbps, con una banda minima garantita di solo 60kbps.... una schifezza!

A titolo esemplificativo, quando Fastweb pubblicizza la sua ADSL 6Mbit "certificati", significa che sotto i 6Mbit non si va, quindi si sfruttano tutti, meglio ad esempio, di una qualsiasi altra ADSL (Fastweb è una delle poche in grado di certificare la banda minima garantita così elevata)
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Re: Velocità REALE delle connessioni Internet

Messaggioda base689 » gio giu 09, 2005 8:26 pm

> Quando si parla di "velocità" di download, ci si esprime in KBps che sono 8 volte i Kbps. La differenza tra b e B indica bit e Byte dove un Byte è 8 bit.
Sì, lo so che 1 byte = 8 bit, o, scritto più sinteticamente, 1 B = 8 b
I gestori danno 1.2 Mb/s, cioè 1200 kb/s, 1200 kilo bit al s.
Onestamente, non ho fatto caso se quando scarico, la mia velocità è data in kB/s o in kb/s. Certo, tra i due balla un fattore 8, che proprio niente non è.
Quando questo weekend scaricherò qualcosa, farò caso se il mio download sarà espresso in kB/s o in kb/s [:-D]

P.S.: Ho sempre pensato che TUTTI (gestori e SW di scarico) si riferissero alle velocità allo stesso modo (pensavo TUTTO fosse espresso in b/s)...
Avatar utente
base689
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mar ago 10, 2004 5:16 pm

Re: Velocità REALE delle connessioni Internet

Messaggioda Xerex » ven giu 10, 2005 11:35 am

base689 ha scritto:P.S.: Ho sempre pensato che TUTTI (gestori e SW di scarico) si riferissero alle velocità allo stesso modo (pensavo TUTTO fosse espresso in b/s)...


Il gestore si esprime in bit perche' ti fornisce il "livello fisico" della connessione, e quindi l'unita' minima che puo' considerare sono i bit...un software invece per poter comprendere le informazioni deve per forza ricevere almeno un byte...anche per questo c'e questa differenza, che poi differenza non e', q' come dire sono alto 180 cm o 1,8 metri [:-D]
Fare la grigliata, è sempre una figata!
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Re: Velocità REALE delle connessioni Internet

Messaggioda base689 » sab giu 11, 2005 8:44 pm

Hai ragione Xerex (tu dirai: ovviamente!!!! [:-D] )
I miei software di scarico danno la velocità in kB/s, quindi ciò che devo paragonare è la velocità teorica della mia linea ADSL che è 150 kB/s con le velocità di scarico che ottengo su file singoli, che in genere sono 30-40-50 kB/s.
Quindi, sì, direi che non posso lamentarmi, in realtà ottengo circa 1/3 della velocità teorica.
E quando scarico da p2p, ottengo 6-7-8 file in scarico contemporaneo con velocità sui 2.5-3-4-5 (fino ad un max temporaneo di 12) kB/s, difficile fare il conto preciso della capacità istantanea, a sensazione il totale di capacità di scarico istantanea è sui 20-25-30 kB/s, neanche questo è un dato malvagio.
Va bene: non mi lamento più!!!!!!!!!!!!! [:I]
Avatar utente
base689
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mar ago 10, 2004 5:16 pm

Re: Velocità REALE delle connessioni Internet

Messaggioda Xerex » dom giu 12, 2005 2:58 pm

base689 ha scritto:Va bene: non mi lamento più!!!!!!!!!!!!! [:I]


No, no continua, se no quelli della Telecom pensano di stare lavorando bene!!!
Fare la grigliata, è sempre una figata!
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Re: Velocità REALE delle connessioni Internet

Messaggioda base689 » dom giu 12, 2005 6:41 pm

> No, no continua, se no quelli della Telecom pensano di stare lavorando bene!!!

...veramente ho il contratto ADSL con Tele2!!!!! [8D]
Avatar utente
base689
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mar ago 10, 2004 5:16 pm


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising