Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Nuova rete domestica wireless,come????

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Nuova rete domestica wireless,come????

Messaggioda lorenzo.faina » mer apr 27, 2005 8:02 pm

Ciao a tutti. E' la prima volta che vi scrivo.
Mi sono messo in testa di collegare via wireless i miei 2 Personal Computer di casa in modo di far condividere ad entrambi la connessione ADSL. Il problema è che ho cercato informazioni sul web, ho trovato tantissime informazioni ma nn è che c abbia capito molto. Vi chiedo consigli su come approntare questa rete dal punto d vista hardware.Di cosa ho bisogno?che cosa devo procurarmi?Ovviamente sorvoliamo sulle impostazioni del software che poi risolverò.
Pc1: windows Xp sp2 Pc2: Windows 98
Si potrà mai fare?
Grz a kiunque voglia darmi una mano. Ciaooooo
Avatar utente
lorenzo.faina
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 205
Iscritto il: mer apr 27, 2005 7:56 pm

Messaggioda DiegoT » mer apr 27, 2005 8:53 pm

Da come la racconti, non è troppo difficile.
Ti serve: 1 router ADSL con supporto Wireless 802.11G (ovvero a 54 Mb) e due schede PCI da mettere nei PC.
Per quanto riguarda l'accesso ad Internet è sufficiente sapere nome utente e password, e il tipo di connessione che hai (PPPoA o PPPoE).
Per chiarire meglio, PPPoA è quella + comune, che viene data generalmente a chi ha un modem ADSL di tipo USB, altrimenti se hai un modem Ethernet, "potresti" avere una connessione PPPoE.
Comunque, in linea di massima, i router sono quasi sempree "autoconfiguranti" e ti cavano il ragno dal buco da soli.
Ho provato personalmente Cisco, Linksys, Dlink e Netgear e sono tutti ottimi prodotti.
Io attualmente ho una "accoppiata" router Cisco e Access Point Dlink, e non ho il minimo problema.
Ho configurato anche diversi Netgear, ottimi anche questi, tra l'altro mi si era bruciato uno e me ne hanno mandato un altro nuovo.
Per quanto riguarda il lato sicurezza, è opportuno che tu cripti almeno con una chiave a 128 bit WEP la tua connessione, cosicchè nessuno (nei limiti del possibile) navighi sulla tua linea a sbafo.
La distribuzione degli indirizzi IP può farlo agevolmente il router, basta un po' di attenzione e leggersi il manuale.
Quindi con una spesa di circa 40+40+120 euro te la cavi.

Ciao

Diego
Avatar utente
DiegoT
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mer apr 27, 2005 8:42 pm

Messaggioda Ices_Eyes » mer apr 27, 2005 8:57 pm

Oh che bello, uno dei pochi new entry che azzecca il forum su cui scrivere già col primo post... [:-D]

Allora, intanto benvenuto...Ora veniamo alla tua domanda! La rete si può fare sicuramente, e quello di cui hai bisogno è di, per lo meno due schede di rete wireless...Potrebbe servirti poi anche un router wireless, o un access point, dipende da quello che vuoi fare...
Sela connessione ti interessa solo tra quei due pc allora possono bastarti solo le schede di rete, ma naturalmente per condividere la connesione anche sul pc senza modem devi aver acceso anche il pc col modem. Se invece vorresti avere idue pc indipendenti allora ti serve un router wireless (l'access point ti serve nel primo caso se in più vuoi collegare più didue pc)

Ciao [^]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia


Messaggioda lorenzo.faina » mer apr 27, 2005 9:42 pm

Ho un modem Adsl usb....
Ho capito. Quindi come minimo minimo devo avere le 2 schede di rete wireless da applicare ai 2 Pc.In questo modo collego i due pc, scambio dati e condivido la connessione con l'unico "problema" che in questo modo x accedere ad internet col pc senza modem deve necessariamente essere acceso il pc diciamo principale. Invece con il router elimino questo problema ed ho due pc indipendenti x connettersi....Il primo caso è più economico,il secondo un po' +dispendioso.Ho capito bene?
Voi cosa mi consigliate?si tratta di 2 soli pc, in casa, niente di eccezionale.Datemi dei pareri perfavore.
comunque se mi compro gli adattatori chiavette usb wireless va bene lo stesso oppure sono necessarie le skede PCI?
Avatar utente
lorenzo.faina
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 205
Iscritto il: mer apr 27, 2005 7:56 pm

Messaggioda liverani_99 » mer apr 27, 2005 10:26 pm

Non è detto, a quanto ne so, che servano due schede wireless. Se prende un router con anche le porte ethernet può attaccare uno dei due computer direttamente al router e comprare solo una scheda wireless per il computer che rimane... [8D] [8D]
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Messaggioda lorenzo.faina » gio apr 28, 2005 9:15 am

Un'ulteriore domanda..... Posso far coesistere schede di rete wireless anche di marke diverse?Oppure una chiave usb ed una scheda Pci?Basta che abbiano lo stesso protocollo IEEE?
Avatar utente
lorenzo.faina
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 205
Iscritto il: mer apr 27, 2005 7:56 pm


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising