Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

formatazione windows 98

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

formatazione windows 98

Messaggioda sanluc » mar feb 08, 2005 8:19 pm

ritornando su di un vecchio argomento, formatazione windows 98, avrei bisognio di precisazioni rispetto al metodo trovato su internet:

La prima cosa da fare è creare un disco di ripristino che ci permette di formattare, windows lo crea in automatico, basta andare in Risorse del computer - Pannello di controllo - Installazione applicazioni e scegliere Disco di ripristino




A questo punto inserire un disco floppy nell'unità e scegliere Crea disco, finito la copia del disco di ripristino controllare che sul floppy ci siano tutti i file, conservare il floppy per le future formattazioni o per eventuali problemi alla partenza di windows.

Creato il disco di ripristino si può cominciare a formattare il disco fisso, però prima accertarsi che il computer quando viene avviato vada a leggere l'unità floppy facendo così:

Risorse del computer - Pannello di controllo - Sistema - scegliere la scheda Prestazioni



fare clic sul tasto File system e alla schermata successiva scegliere la scheda Disco floppy




e assicurasi che ci sia il segno di spunta su Ricerca nuove unità floppy ad ogni avvio del computer.

Ora iniziamo a formattare il disco seguendo questi passi:

- inserire il CD-ROM di Windows nell'unità
- inserire il disco di ripristino appena creato " floppy"
- riavviare il computer

il sistema inizierà a leggere dal floppy e nella schermata che esce subito dopo scegliere la seconde opzione cioè Avvia computer con supporto Cd-Rom e premere invio.

Attendere le operazioni e alla fine uscirà:

A:\>

A fianco digitare la formula FORMAT C: in questo modo;

A:\> format c:

Premere invio e il computer ci avvisa dicendo che tutti i dati sul disco rigido andranno persi confermiamo digitando la lettera S e premendo invio.

La formattazione può durare 15 - 20 minuti circa dipende dal tipo di computer e alla fine abbiamo il disco fisso come nuovo.


PRIMA DOMANDA:
A QUESTO PUNTO CHE TIPO DI SCHERMATA DOVREI AVERE? ( A ME VIENE A:\>); SE DIGITO E NON SUCCEDE NIENTE ANCHE SE DIGITO ALTRE LETTERE.

SECONDA DOMANDA:
SE CHIUDO IL PC E INSERISCO IL CD DI ISTALLAZIONE E MENTRE IL PC SI AVVIA DIGITO E OPPURE E E POI INVIO NON SUCCEDE NIENTE


Quando è finita la formattazione si deve procedere ad installare il sistema operativo che si trova sul Cd-Rom che già abbiamo inserito, entrare nell'unità digitando E (che sarebbe il cd-rom perché l'unità D è diventata virtuale), quindi digitare E premere invio apparirà:

E:\>

A fianco digitare setup così;

E:\> setup

N.B. le lettere delle unità riportate sopra possono cambiare a secondo di quanti dischi si hanno installati, sopra è stato preso in considerazione un computer che ha come unità A,C,D cioè Floppy Disk - Hard Disk - Cd-Rom.


A questo punto partirà l'installazione di windows sul disco fisso.

QUANDO BISOGNIA DIGITARE E ? CON IL COMPUTER RIAVIATO E CON IL SOLO CD DI ISTALLAZIONE INSERITO ?
GRAZIE
LUCIANO [cry+]


Avatar utente
sanluc
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mar feb 08, 2005 8:06 pm

Messaggioda Ices_Eyes » mar feb 08, 2005 8:26 pm

Ciao e benvenuto... [;)]
Siccome sei nuovo per sta volta ti perdono, la prossima però [search]

Guarda qui, è spiegato tutto... [^]
http://www.MegaLab.it/2110
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Re: formatazione windows 98

Messaggioda Kgiulio » mar feb 08, 2005 8:37 pm

sanluc ha scritto:PRIMA DOMANDA:
A QUESTO PUNTO CHE TIPO DI SCHERMATA DOVREI AVERE? ( A ME VIENE A:\>); SE DIGITO E NON SUCCEDE NIENTE ANCHE SE DIGITO ALTRE LETTERE.

Hai digitato E soltanto?

Dovresti digitare e: (con i due punti) e premere invio

magari è solo questo il problema

[brindisi] benvenuto [brindisi]
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia


Messaggioda ssjx » mar feb 08, 2005 11:29 pm

ma invece di usare il disco di ripristino nn fai prima se riavvi in modalità MS-DOS ? così alla prima schermata che ti esce devi digitare solo format x: (x = lettera dell'HD che vuoi formattare) e poi seguire le istruzioni

poi senza riavviare scrivi E: ed invio ed infine setup ed il gioco è fatto [^]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Ices_Eyes » mar feb 08, 2005 11:51 pm

Non si può formattare l'unità su cui si sta lavorando, nel suo caso a quanto ho capito l'unica, quella con Win98... [;)]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda ssjx » mer feb 09, 2005 12:10 am

Ho sempre fatto così ................. nn dico di aprire il prompt dal menu avvio, ma di riavviare il ms-dos .......... sono 2 cose diverse [fischio]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda ba_61 » mer feb 09, 2005 3:23 pm

Ma il CD di 98, non è "buttabile" come XP? Non si esegue direttamente formattazione e installazione senza ricorrere al floppy? E, comunque, con il floppy, non si digita prima fdisk, opzione avvio con supporto CD-ROM e poi format c:?
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda ssjx » mer feb 09, 2005 10:59 pm

il cd del 98 è bootable, ma nn è in grado di formattare l'HD ............. x il resto la procedura è quella descritta
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising