Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Abilitazione uso Internet solo in certe fasce orarie...

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Abilitazione uso Internet solo in certe fasce orarie...

Messaggioda Eddie1969 » ven gen 28, 2005 11:56 am

Ciao.
Io mi trovo in questa situazione:

Configurazione: Piccola LAN (5 pc). Uno che fa da server (com win XP) e 4 client (con XP, 2000 e '98), collegato ad internet tramite modem ADSL (telecom smart 24 ore su 24).
Condivisione di Internet attivata attraverso la LAN.

Obiettivo: Permettere l'utilizzo di internet da parte dei PC client solo in al cune fasce orarie, in modo che il server possa restare acceso anche di notte senza rischiare che qualche client acceda ad internet.

Più semplicemente, a me basterebbe inibire Internet Explorer in alcune fasce orarie.

Tentativi già fatti:
1) Uso di "Operazioni Pianificate" di win sul PC server, cercando un servizio da abilitare/disabilitare alla data ora per fare quanto suddetto
bloccando Internet alla fonte ==> O non c'è o non l'ho trovato o non sono capace di disabilitarlo.
2) Ricerca di tale opzione sul firewall di Windows XP del server o, eventualmente su quello dei client ==> O non esiste tale opzione o non l'ho trovata io.
3) Uso di un Personal Firewall di Sygate (che è free): l'opzione c'è ed è perfetta, ma sul mio PC con win 2000 non sono riuscito a farla funzionare. Poi non vorrei usare un firewall esterno solo per la mia necessità. Non so come si cmporterà con la velocità del sistema, ecc.

Quesito: qualcuno conosce un modo per usare una delle prime 2 opzioni sopra elencate o, al limite, come usare bene la terza (mettere il firewall ad esempio solo sul server e fermare alla fonte l'accesso ad internet) spiegandomi come si comportail Firewall Sygate o se c'è un firewall migliore.

Grazie mille per qualsiasi risposta.
EDO.[/b]
Eddie1969
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Nessuno è in grado di dirmi niete a riguardo?

Messaggioda Eddie1969 » lun feb 07, 2005 9:27 am

Non c'è nessuno che sa darmi almeno un dritta?
Grazie.
EDO.
Eddie1969
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda crazy.cat » lun feb 07, 2005 7:49 pm

Non è facile trovare una cosa del genere.

Dai un occhiata a iProtectYou in questa pagina
http://www.snapfiles.com/freeware/secur ... ccess.html
nella versione freeware puoi impostare delle fasce orarie e la configurazione del programma è bloccata da password.

Fammi sapere se funziona bene, adesso non ho modo di verificarlo.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Grazie per la dritta!

Messaggioda Eddie1969 » mar feb 08, 2005 9:43 am

Grazie per la dritta CrazyCat!
Ho guardato il programma di sfuggita per ora, ma se fa quello che dice può essere una soluzione accettabile.
Lo proverò meglio e poi ti farò sapere.
Per ora Grazie 1000.
Edo.
Eddie1969
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Pare prorpio che IprotectYou sia OK!

Messaggioda Eddie1969 » gio feb 10, 2005 8:32 am

Sto testando eventuali "effetti collaterali" derivati dall'uso del programma iprotectyou, ma mi pare che gestisca bene la cosa. L'unica particolarità è che blocca anche outlook insieme ad explorer, ma mi può star bene anche così.
Ti ringrazio ancora crazy.cat.
Ciao. EDOARDO.
Eddie1969
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda crazy.cat » gio feb 10, 2005 1:52 pm

Molto bene.
Se ci fossero problemi fai sapere, perché potrebbe scapparci un articolo su questo programma.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Torna a Reti e Internet