Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Nuova motherboard+process.: reinstallaz. tutti SW+drivers?

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Nuova motherboard+process.: reinstallaz. tutti SW+drivers?

Messaggioda base689 » lun gen 24, 2005 6:19 pm

Salve a tutti.
Ho il seguente sistema:
Sistema Operativo: Windows XP Pro
Processore: Pentium 4 Celeron 2400
Dischi fissi: 160 GB WD + 80 GB (ext) Seagate
Memoria: 1024 MB
Scheda video: Ati Radeon 9200 128MB
Scheda madre: ECS P4 400MHz FSB L4VXA2 VIA P4X400&8235 P4FSB533 (scheda audio VIA integrata)
Lettore CD-ROM: Creative 52x
Lettore DVD-ROM: LG HL-DT-ST DVD-ROM GDR8162B
Masterizzatore DVD: LG HL-DT-ST DVDRAM GSA-4081B
Schede TV/capture PCI: Pinnacle PCTV PCI, KWorld Xpert DTV DVB-T PCI
Altre schede PCI: IEEE1394 (firewire)card, Modem 56k, Modem ADSL PCI
Scanner: Plustek OpticPro ST48

Ho installati svariati SW, molti di questi editor video ecc ecc.
Prima domanda: qualcuno mi sa dire esattamente qual la differenza macroscopica tra un Celeron e un P4 "normale"? La sua memoria interna (cache?)? In cosa è "difettivo" rispetto ad un normale? Perché è più lento del "normale" (oltre, ovviamente, alla frequenza di clock)?

Vengo alla domada principale: siccome mi capita di fare molto editing video, inclusivo di rendering (che dura parecchie ore), vorrei cambiare scheda madre e processore, per mettere l' ultimo grido (o penultimo, dipende dai prezzi... [cool] ) in fatto di motherboard+processore.
Qualcuno sa suggerirmi su cosa orientarmi?
Ho sentito parlare molto ma molto bene dei processori AMD: qualche scheda con processore AMD da suggerirmi?
In caso mi suggeriste un AMD, potreste dirmi il clock "equivalente" rispetto ad un P4?
Ho sentito dire che un AMD (faccio solo un esempio!!!) da 2.4 GHz equivale (come capacità di elaborazione) ad un P4 da 3 GHz, un AMD da 3 GHz ad un P4 da 3.4 GHz e così via. E' vero?
Domandona finale: qualora decidessi di cambiare scheda madre e processore (oltre agli ovvii nuovi driver legati al nuovo hardware (soprattutto alla nuova scheda audio integrata)), devo reinstallare TUTTI i SW che ho su adesso?
Grazie
base689
Aficionado
Aficionado

Messaggioda crazy.cat » lun gen 24, 2005 7:02 pm

Codice: Seleziona tutto
Domandona finale: qualora decidessi di cambiare scheda madre e processore (oltre agli ovvii nuovi driver legati al nuovo hardware (soprattutto alla nuova scheda audio integrata)), devo reinstallare TUTTI i SW che ho su adesso?

Se cambi sk madre e processore sicuramente dovrai reinstallare windows, puoi provare a sovrascrivere l'installazione attuale, ma difficilmente sarà stabile o funzionante al 100 %. (dovrai anche reinstallare qualche sw in ogni caso)
Quindi ti direi buona reinstallazione completa di tutti i sw.

Per il resto delle domande lascio ad altri le risposte.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda morskott » lun gen 24, 2005 8:15 pm

Io ti consiglio vivamente AMD, per la configurazione dipende dal budget ma io mi orienterei così:

Procio: AMD Athlon64 3500 sk939 (ma anche un 3200 sempre sk939 va bene)
MoBo: Asus A8N-SLI Deluxe
sk video (la devi cambiare per forza visto il differente slot): 2xGeForce 6800 PRO (visto che ci devi fare editing prendiamole buone!!!!!!!)
RAM: 2x512MB DDR PC3200 (meglio 2 da 512MB che 1 da 1 GB per sfruttare il dual channel) oppure quella che hai se PC3200 va bene

il resto puoi prenderlo dal pc che hai gia!!!!!!!!
morskott
Aficionado
Aficionado

Messaggioda xenius » lun gen 24, 2005 11:01 pm

Lascia stare i Celeron fanno sempre parte di una fascia bassa della Intel.
Per chiarirti le idee sulle differenze tra Pentium 4 e Athlon 64 ti mando su un articolo di Dinox pc
comunque alla fine dai benchmark che ho visto in giro l'Athlon64 3200+ è + performante di un Pentium 4.
xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche