Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Immagine senza sfondo

Meglio photoshop o gimp? Tutti i migliori consigli per utilizzare al meglio software e tutorial di grafica!

Immagine senza sfondo

Messaggioda Erik » lun dic 20, 2004 6:46 pm

Come si crea un'immagine senza sfondo? Qualche programma in particolare ci riesce?
If Linux doesn't have the solution, you have the wrong problem.
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche

Messaggioda - Andre - » lun dic 20, 2004 7:05 pm

Puoi farlo sia con Paint Shop Pro, che con Photoshop, giusto per citare i primi due nomi che mi vengono in mente.
Occhio però che non tutti i formati supportano la cosiddetta "trasparenza". Se l'immagine che devi realizzare è di piccole dimensioni, salvare in gif può andare più che bene, mentre se devi comporre qualcosa di più esteso ti direi di orientarti verso il png, di ottima qualità, e supportanti anche, come detto, la trasparenza.
Ovviamente, i png sono più pesanti delle gif...

Spero che aiuti! [^]
Avatar utente
- Andre -
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: dom set 05, 2004 9:59 pm
Località: Liguria

Messaggioda Rancid » lun dic 20, 2004 8:16 pm

Quoto [:-D] se invece devi rendere trasparente lo sfondo di una immagine che hai già la cosa diventa leggermente più complessa ma non troppo, se hai bisogno di esguire un'operazione di questo tipo ti spiego tranquillamente la procedura.
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City


Messaggioda Erik » mar dic 21, 2004 8:20 pm

Rancid ha scritto:Quoto [:-D] se invece devi rendere trasparente lo sfondo di una immagine che hai già la cosa diventa leggermente più complessa ma non troppo, se hai bisogno di esguire un'operazione di questo tipo ti spiego tranquillamente la procedura.


Vai [:-D]
If Linux doesn't have the solution, you have the wrong problem.
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche

Messaggioda Rancid » mar dic 21, 2004 8:35 pm

Giusto una informazione in più, che programma hai a disposizione per la grafica, così magari ti do informazioni più mirate e precise [:-D]
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda Rancid » mar dic 21, 2004 8:52 pm

Ti precedo visto che lavori prevalentemente su Linux al 99,9% avrai theGIMP. I casi sono due o hai un'immagine con uno sfondo ben definito oppure no. Nel primo caso devi selezionare tutto lo sfondo con lo strumento bacchetta magica e colorarlo di un colore completamente diverso da quelli presenti nel resto dell'immagine, ad esempio che so, un verde acceso. Fatto questo vai su Filtri-->Colori--->Color su alpha e scegli il colore da rendere trasparente, in questo caso il verde acceso che hai scelto in precendenza...naturalmente devi salvare in formato .gif o .png . Nel secondo caso devi prima armarti di pazienza e contornare con lo strumento selezione a mano libera tutta l'immagine principale...una volta fatto questo inverti la selezione e ti ritroverai selezionato tutto lo sfondo da rimuovere...da adesso procedi come per il punto uno.
Spero di essere stato chiaro [:-D]
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda ssjx » mer dic 22, 2004 12:11 am

Rancid ha scritto:Nel secondo caso devi prima armarti di pazienza...

Aggiungerei di moooooooooolta pazienza [:D]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Erik » dom dic 26, 2004 12:34 am

Se io con photoshop vorrei fare un cerchio, disegnando solo la circonferenza e vorrei che sia dentro il cerchio che fuori , non ci sia sfondo, è fattibile?
If Linux doesn't have the solution, you have the wrong problem.
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche

Messaggioda Rancid » dom dic 26, 2004 1:11 am

Vado per ipotesi...sperando tu abbia Photoshop Cs. Questo è il metodo più complicato ma che ti da più possibilità di scelta con le impostazioni. Partiamo.
Devi creare una nuova immagine a sfondo trasparente, poi selezioni STRUMENTO ELLISSE, scegli il colore che desideri, e disegni il bel cerchio che ti appare completamente del colore scelto. Con lo strumento BACCHETTA MAGICA selezioni tutta l'area del cerchio, poi devi cliccare su SELEZIONE--->MODIFICA--->CONTRAI. TI appare adesso una finestrella dove devi decidere in pratica quanto sarà "spesso" il tuo cerchio (misura espressa in pixel). Clicca OK. La selezione dovrebbe restringersi di un TOT (dove TOT= numero di pixel scelti in precedenza). Ora premi semplicemente il tasto CANC e la selezione sparirà lasciandoti col tuo cerchio trasparente all'interno e all'esterno [:-D]

N.B quando disegni il cerchio devi sceglire l'impostazione come in allegato
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda Ema » mar dic 28, 2004 11:36 pm

mi accodo con il mio problema.. io ho il suddetto Paint Shop Pro (versione 7) e anche Microangelo, ma con nessuno dei due riesco a salvare la trasperenza nè in gif nè in png... che posso fare?

premetto che paintshop fa un po' le bizze d suo, ma nemmeno microangelo mantiene la trasparenza.. solo se salvo come icona .ico, ma a me serve gif..
help
Avatar utente
Ema
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar feb 03, 2004 1:06 am
Località: Zena

Messaggioda Ema » mer gen 05, 2005 12:33 pm

Ema ha scritto:mi accodo con il mio problema.. io ho il suddetto Paint Shop Pro (versione 7) e anche Microangelo, ma con nessuno dei due riesco a salvare la trasperenza nè in gif nè in png... che posso fare?

premetto che paintshop fa un po' le bizze d suo, ma nemmeno microangelo mantiene la trasparenza.. solo se salvo come icona .ico, ma a me serve gif..
help


UP!
o meglio... HELP!
Avatar utente
Ema
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar feb 03, 2004 1:06 am
Località: Zena

Messaggioda Mr.TFM » mer gen 05, 2005 12:47 pm

Ema ha scritto:mi accodo con il mio problema.. io ho il suddetto Paint Shop Pro (versione 7) e anche Microangelo, ma con nessuno dei due riesco a salvare la trasperenza nè in gif nè in png... che posso fare?

premetto che paintshop fa un po' le bizze d suo, ma nemmeno microangelo mantiene la trasparenza.. solo se salvo come icona .ico, ma a me serve gif..
help
Con Microangelo devi Crearti un'immagine vuota, senza sfondo con i colori windows xp.
Poi una volta che hai finito crei una immagine 256 colori (c'è il pulsantino add new image, selezioni il formato e spunti la voce in basso (quella che ti crea una nuova immagine partendo da quella che hai disegnato).
Ora hai la tua gif senza sfondo con i 256 colri oltre allo stesso disegno con i colori xp.
Cancelli quella con i colori xp e fai "save as" selezionando il formato GIF....
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Ema » dom gen 09, 2005 4:46 pm

guarda sono di un "arrabbiato"..
qllo che mi hai detto di fare tu è qllo che ho sempre fatto ankio, solo che poi x verificare la trasparenza le aprivo kn psp7, che mi faceva sempre vedere lo sfondo o bianco o nero, a suo piacimento .. e quando io pensavo fosse un deficiente microangelo... bene dopo aver fatto un'immagine kme tu mi hai descritto e aver fatto la verifica fallita kn psp7, disperata, l'ho mandata ad un mio amico che ha photoshop e lui la vede giustamente trasparente...

risultato: è qll'idiota d psp7 che nn va!!! ora lo fulmino! tanto sangue marcio x niente!

comunque grazie mille mr!! [:)]
Avatar utente
Ema
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar feb 03, 2004 1:06 am
Località: Zena

Messaggioda Mr.TFM » dom gen 09, 2005 5:18 pm

Prego cara!
Non ti arrabbiare, su! L'informatica è una brutta bestia........ [:D]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Gioxx » dom gen 09, 2005 6:50 pm

Io con Paint Shop Pro riesco tranquillamente a fare la trasparenza, hai bisogno di sapere la procedura?
GxWare.org Research Lab C.e.o.
Avatar utente
Gioxx
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 300
Iscritto il: sab set 25, 2004 1:51 am
Località: Ravenna

Messaggioda Ema » lun gen 10, 2005 10:36 pm

Gioxx` ha scritto:Io con Paint Shop Pro riesco tranquillamente a fare la trasparenza, hai bisogno di sapere la procedura?


se me la dicessi mi faresti un favore: magari sono io che sbaglio e non lo so..
GRAZIE!

ps comunque il problema nn è tanto il farla ma il mantenerla qndo salvo (in formati che supportano la trasparenza ovviamente, come il gif e il png)..
Avatar utente
Ema
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar feb 03, 2004 1:06 am
Località: Zena

Messaggioda Rancid » lun gen 10, 2005 10:46 pm

Non so che versione di Paint Shop Pro hai, comunque basta fare:

File, Nuova e selezionare trasparente nelle opzioni del colore e naturalmente salvare in formato .gif o .png . Se hai ancora nel caso prova a fare un'immagine e a postarla così vediamo se hai effettivamente qualche problema o se funziona tutto bene [:-D]
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda Ema » mer gen 12, 2005 12:09 am

il problema si presenta al salvataggio, sia in png che gif..

ti faccio vedere l'immagine prima e dopo aver salvato..

comunque il mio psp è il 7 ma come avevo gia detto mi dà un sacco d problemi anche solo x aprire i files.. quindi la vedo kme una battaglia persa..

in ogni caso grazie mille! ^_^
Avatar utente
Ema
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar feb 03, 2004 1:06 am
Località: Zena


Torna a Grafica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising