Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Airport

iMac, MacPro, MacMini, MacBook, MacBook Air, MacBook Pro... Non sai quale scegliere? Questa è la stanza che fa per te!

Airport

Messaggioda batbubu » mar dic 21, 2004 11:14 pm

Superato ed archiviato il problema connessione ad ADSL passiamo allo stadio successivo.
Sarebbe carino potermi connettere ad internet senza fili, potendo collegarmi magari dalla cucina o dalla camera da letto...
Il massimo sarebbe poterlo fare mantenendo aperta anche la connessione con il pc, cosa che ora non posso fare (o uso l'Ibook o il pc per connettermi).
Una sola domanda?
Si può fare?
Ciao raga e grazie in anticipo delle risposte
Max
Avatar utente
batbubu
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 148
Iscritto il: mer mar 24, 2004 11:54 pm
Località: Campolongo Maggiore (VE)

Messaggioda thomas » mer dic 22, 2004 1:37 am

Io utilizzo la base wireless airport express, alla quale colleghi via ethernet il modem adsl, e poi i pc si collegano wireless alla base... dovresti dotare quindi il tuo pc dellla scheda wireless.

Oppure acquistare un access point con uno switch incorporato, se esistono, al quale colleghi via ethernet il pc ed il modem, poi via wireless il tuo ibookino!

PS. ma non dovevi non usarlo prima di natale? ehehe
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda batbubu » mer dic 22, 2004 6:46 am

Ehm.... dovrò pure testare che tutto funzioni bene no? [fischio]
Io sarei propenso per Airport express, ma non ho ben capito come poi ci collego il pc.
Esiste una scheda wireless che funzioni per Win usando airport?
E poi, potrò usare la connessione per tutti e due contemporaneamente?
Ciao
Max
Avatar utente
batbubu
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 148
Iscritto il: mer mar 24, 2004 11:54 pm
Località: Campolongo Maggiore (VE)


Messaggioda Rancid » mer dic 22, 2004 6:51 am

Devi semplicemente comprare una schede di rete wireless per il tuo pc. Non devi preoccuparti per collegamento di Win su airpost, il wireless è uno standard non solo dei Mac [:-D] . Certo che potrai usare la connessione contemporaneamente., viene semplicemente "divisa" tra pc e Mac.
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda thomas » mer dic 22, 2004 10:50 am

Rancid ha scritto:Devi semplicemente comprare una schede di rete wireless per il tuo pc. Non devi preoccuparti per collegamento di Win su airpost, il wireless è uno standard non solo dei Mac [:-D] . Certo che potrai usare la connessione contemporaneamente., viene semplicemente "divisa" tra pc e Mac.


Confermo.
Airport e' il nome che Apple ha dato alla sua linea di prodotti wireless.

Gia' che sei propenso verso la base Express (ottimo prodotto per SoHo) ti ricordo che puoi collegarci delle casse acustiche (quindi suonare musica su quel punto remoto, un po' come se fosse filodiffusione... quindi consiglio di metterla in salotto o comunque in un ambiente dove suoni spesso musica - ok con il karaoke anche!) ed anche una stampante usb, cosi' diventerebbe una stampante wireless.
Nel mio post sull-hardware Apple trovi tutti i link
Il prezzo mi sa che sia di 149euro
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda batbubu » mer dic 22, 2004 1:05 pm

Siete fantastici!
Come farei senza di voi, il prossimo acquisto sarà sicuramente quello.
Ciao e grazie ancora
Max
Avatar utente
batbubu
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 148
Iscritto il: mer mar 24, 2004 11:54 pm
Località: Campolongo Maggiore (VE)

Messaggioda Mr.TFM » gio dic 23, 2004 4:16 pm

Ti curiamo per bene eh?
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Mr.TFM » mar gen 04, 2005 6:49 pm

Chiedo anch'io!!!
Sul mio iBookino c'è montata di serie la Airport extreme....
Come posso collegarmi ad internet "wirelessly"?
Sarebbe fico d'estate stare sul balcone col portatile a disegnare e navigare in internet.....
Il mio modem è il Fastrate Usb 100 di Alice....

Che mi serve?
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda thomas » mer gen 05, 2005 12:35 pm

Hai un modem usb, quindi puoi collegarlo solo ad un pc; da li le soluzioni sono tante.
1) cambi modem, ne prendi uno ethernet, ti doti di un access point al quale colleghi il modem e sei wireless
2) fai condividere la connessione del modem usb al pc (che lascerai sempre acceso) attraverso cavo o wireless (serve una scheda di rete wireless)
3) ...

Anche a te: visto il prezzo, consiglio cambio modem (ethernet) ed acquisto di airport express (con tutti i pro di questa base), oppure ti compri un brutto router grigio con modem access point integrato
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Mr.TFM » mer gen 05, 2005 12:51 pm

fromtheflames ha scritto:Hai un modem usb, quindi puoi collegarlo solo ad un pc; da li le soluzioni sono tante.
1) cambi modem, ne prendi uno ethernet, ti doti di un access point al quale colleghi il modem e sei wireless
2) fai condividere la connessione del modem usb al pc (che lascerai sempre acceso) attraverso cavo o wireless (serve una scheda di rete wireless)
3) ...

Anche a te: visto il prezzo, consiglio cambio modem (ethernet) ed acquisto di airport express (con tutti i pro di questa base), oppure ti compri un brutto router grigio con modem access point integrato

Mettiamo che prendo il modem ethernet.....
E mettiamo pure che il pc lo voglio collegare via cavo al modem e che non voglio tenerlo sempre acceso....

In pratica lo schema quale sarebbe?
Una cosa come nel disegnino mi andrebbe bene....
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda thomas » mer gen 05, 2005 8:16 pm

Se prendi il modem ethernet, la soluzione migliore è fare una rete con modem ethernet, access point e i due pc, quindi esemplificando, colleghi il modem ad uno switch (o hub) e allo switch colleghi anche l'access point; poi i pc si collegano via wireless; oppure avendo il modem ethernet, puoi collegare il modem ad airport express direttamente e senza switch (e da ieri a 20 euro in meno!!!) e poi i pc li colleghi via wireless...
Prediligo la seconda chiaramente... airport express è una gran cosa
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Mr.TFM » mer gen 05, 2005 8:19 pm

Ferma.... Io il pc non lo voglio collegare wireless..
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda thomas » gio gen 06, 2005 3:36 pm

Mr.TFM ha scritto:Ferma.... Io il pc non lo voglio collegare wireless..

Allora tieni il modem usb collegato al pc e poi compri una scheda wireless per il pc: che io sappia (almeno con i sistemi apple) è possibile a meno di access point collegare due macchine via wireless in modo punto-punto; così l'ibook utilizzerà la connessione internet condivisa dal pc (questo è il modo più economico).
Oppure compri un access point, diciamo airport express: colleghi il modem usb al pc, condividi la connessione ad internet, colleghi il pc via ethernet ad airport express (ha una porta ethernet) e così crei un bridge tra il pc (ed internet) e la rete wireless; ora puoi collegare l'ibook via airport alla base express.

Valuta comunque il fatto di collegare anche il pc via wireless; la base aiport express ha incorporato un server dhcp e nat; io ho un pc collegato ad una rete wireless da qualche mese e non ho mai avuto problemi.
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Mr.TFM » gio gen 06, 2005 8:58 pm

Ferma il treno Thomas!!!!!!!
Io di reti non ci capisco un H!!!!!

Allora ti spiego cosa voglio fare io!

1. Collego il modem alla presa del telefono e alla corrente.

2. Poi questo ha una un uscita usb per collegarsi ad un pc (win o mac che sia...).

A questo punto io VORREI:
A. Se voglio usare il PC:
Collegare il classico, stupido e BANALE cavo USB al PC, quando voglio usare il PC.

B. Quando voglio usare il Mac:
B1. OPZIONE WIRED > STACCO il cavo usb dal PC e lo attacco stupidamente al mac e vado in internet. (ad esempio quando sono sulla scrivania in camera mia e voglio usare il mac, magari per stampare una cosa, oppure usare il mio monitor da 19" oppure qualsiasi altra cosa, fai tu....)

B2. OPZIONE WIRELESS > Stracco il cavo usb dal modem e ci collego la Airport Express e poi mi collego alla Airport express wirelessly con la Airport Extreme INTEGRATA nel mio iBook. (ad esempio per stare sulla poltrona oppure per stare sul divano, sul terrazzo o in internet..... Ecceccecc...)

Per adesso voglio fare questo.
Punto e Basta.
Poi FORSE UN GIORNO comprerò anche una scheda wireless e collegherò Mac e PC assime, gli farò condividere la connessione eccecceccecceccecceccecc....................

Per collegarli assieme, posto in internet e networking....
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda thomas » ven gen 07, 2005 9:39 am

Mah... mi sembra un giro dell'oca... fa niente!

Seguendo l'opzione wireless, ti serve un modem ethernet da collegare alla base aiport express e poi sei a posto... chiaro?
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Mr.TFM » ven gen 07, 2005 10:15 am

fromtheflames ha scritto:Mah... mi sembra un giro dell'oca... fa niente!
Ma no.... tanto non userò SEMPRE l'airport express e comunque non userò mai (o quasi) le due macchine contemporaneamente..... Quindi questo attacca e stacca avverrà raramente e semmai una sola volta al giorno.....

fromtheflames ha scritto:Seguendo l'opzione wireless, ti serve un modem ethernet da collegare alla base aiport express e poi sei a posto... chiaro?

Sì sì il modem sarà un Ethernet!
Perlomeno, dovrò prima verificare se funziona ancora il mio usb coi driver che ho scaricato da internet.
Se non va lo cambio subito con un Ethernet.
Altrimenti lo cambierò quando prenderò L'airport express...

Cioè questa primavera...
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)


Torna a Mac e periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising