Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

come realizzare lan per una decina di pc?

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

come realizzare lan per una decina di pc?

Messaggioda wgenzo » mar gen 04, 2005 10:57 am

Salve a tutti,
dovrei creare una lan di una decina di pc e su un pc server gestire
le stampe e i backup. usero' win 2000 professional con tutta probabilità. potreste
per cortesia consigliarmi degli how-to sulla procedura da seguire,
specie per creare gli account? grazie dell'attenzione, ogni consiglio
o materiale è graditissimo per qualsiasi tipo di problema abbia
trascurato e mi segnaliate.
grazie ancora,
Andrea
Avatar utente
wgenzo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 18
Iscritto il: gio ott 14, 2004 3:47 pm
Località: Brescia

Re: come realizzare lan per una decina di pc?

Messaggioda Spawn » gio gen 06, 2005 1:17 am

wgenzo ha scritto:Salve a tutti,
dovrei creare una lan di una decina di pc e su un pc server gestire
le stampe e i backup. usero' win 2000 professional con tutta probabilità. potreste
per cortesia consigliarmi degli how-to sulla procedura da seguire,
specie per creare gli account? grazie dell'attenzione, ogni consiglio
o materiale è graditissimo per qualsiasi tipo di problema abbia
trascurato e mi segnaliate.
grazie ancora,
Andrea


tutto dipende come la vuoi fare sta rete....tramite router?? tramite hub/switch??? la stampante deve essere collegata alla rete con hub o swich oppure vuoi che la stampante sia collegata al solo pc server?? ovviamente in quel caso lì condiviso con la rete???
"mess with the best die like the rest"
Avatar utente
Spawn
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 340
Iscritto il: sab lug 03, 2004 1:21 pm
Località: Liguria

lan per una decina di pc

Messaggioda wgenzo » gio mar 10, 2005 10:10 am

...chiedo scusa per il ritardo....
ho meglio definito la cosa nel frattempo.



la stampante la metto su un altro pc e la condivido sulla rete....o meglio uso una fotocopiatrice con apposita scheda di rete.....può andare?


il server che tiene su la rete lo uso per i backup

un altro pc, a fianco del server, lo uso per far girare un gestionale che viene usato dai pc terminal......


ha senso quanto voglio fare?

ci sono degli schemi che è meglio seguire e della documentazione sulle reti?


grazie,

Andrea
Avatar utente
wgenzo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 18
Iscritto il: gio ott 14, 2004 3:47 pm
Località: Brescia

Messaggioda flod » ven mar 11, 2005 9:02 pm

Per quella quantità di pc tenderei ad andare su un sistema server (2000 o 2003 server); potrei sbagliarmi ma Win2000 professional ha un limite al numero di accessi contemporanei tramite rete, per cui potresti avere dei problemi.

Per quel numero di pc varrebbe forse la pena pensare ad un dominio, con il server a fare da DHCP.

TUtto questo considerando che il sottoscritto non ha mai gestito reti di pc al di sopra di 10 terminali.
Avatar utente
flod
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 44
Iscritto il: mer gen 26, 2005 6:02 pm

Re: lan per una decina di pc

Messaggioda Spawn » sab mar 12, 2005 1:09 am

wgenzo ha scritto:...chiedo scusa per il ritardo....

la stampante la metto su un altro pc e la condivido sulla rete...

se la stampate è messa su un pc, basta fare la condivisione della
stampante e tutti i pc la potranno vedere e usare.

wgenzo ha scritto:o meglio uso una fotocopiatrice con apposita scheda di rete.....può andare?

è una fotocopiatrice che ha una scheda di rete intregrata? uhm...non so...se è progettata per essere gestita in una rete senza bisogno di pc si...se no penso che la devi per forza collegare a un pc.


wgenzo ha scritto:il server che tiene su la rete lo uso per i backup
un altro pc, a fianco del server, lo uso per far girare un gestionale che viene usato dai pc terminal......
ha senso quanto voglio fare?

se ti si incasina il server perdi tutto...ammeno che non gli fai una partizione a solo escusivo utilizzo per backup, così puoi togliere il pc a fianco del server e usare il server con sto programma gestionale. comunque ti consiglierei di usare un'altro pc per i backup non il server. non si sa mai...se poi la rete sarà collegata in internet meglio usare un computer che sarà solo utilizzato per il backup (giornaliero o settimanale o mensile)


wgenzo ha scritto:ci sono degli schemi che è meglio seguire e della documentazione sulle reti?

se cerchi in internet su qualche motore di ricerca potrai trovare tante topologie di reti (con il termine “topologia” mi riferisco alla modalità con cui i pc sono collegati tra di loro). Le topologie più diffuse sono sostanzialmente tre:
- Rete a Bus
- Rete a Stella
- Rete ad Anello
- Reti miste o tipologie ibride (varianti disponibili)

a te la scelta in base alla tue esigenze.


wgenzo ha scritto:grazie,
Andrea

prego, spero di esserti stato di aiuto



flod ha scritto:Per quella quantità di pc tenderei ad andare su un sistema server (2000 o 2003 server); potrei sbagliarmi ma Win2000 professional ha un limite al numero di accessi contemporanei tramite rete, per cui potresti avere dei problemi.

Per quel numero di pc varrebbe forse la pena pensare ad un dominio, con il server a fare da DHCP.

TUtto questo considerando che il sottoscritto non ha mai gestito reti di pc al di sopra di 10 terminali.

mi sembra di aver sentito anche io sta cosa che windows 2000 abbia un numero limite di accessi... per quanto possa dire io ho montato su un server il 2003 server e mi ci trovo benissimo, supporta il multitaskin senza problema anche se una persona utilizza fisicamente il server. per quanto riguarda la faccenda del dominio mi trovi d'accordo, ma per quanto riguarda l' impostare il server a fare il DHCP ovviamente dipenderà sempre da cosa ci si fara' in sta rete... potrebbe andare bene come no.

Saluti a tutti
Cya
"mess with the best die like the rest"
Avatar utente
Spawn
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 340
Iscritto il: sab lug 03, 2004 1:21 pm
Località: Liguria


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising