Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Configurazioni Master/Slave

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Configurazioni Master/Slave

Messaggioda mciasco » sab gen 01, 2005 5:58 pm

Salve,

qualcuno mi sa spiegare per benino che cosa significa collegare i vari componenti come master e slave?
Quale è il senso? perché è necessario farlo?
Grazie
Avatar utente
mciasco
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 151
Iscritto il: ven apr 09, 2004 2:15 am

Messaggioda Xerex » sab gen 01, 2005 7:17 pm

Ciao,
periferiche di I/O (Input/Output) come Hard disk o lettori ottici devono essere collegati alla scheda madre tramite delle "piattine". Sulle schede madri ci sono 2 ingressi per queste piattine, il canale primario, e il canale secondario.
Ad ognuno di questi canali, è possibile collegare due perfieriche le quali dovranno indicare quale tra loro ha la precedenza durante la comunicazione(sto semplificando) e quale sarà "sottomessa".
é necessario impostare le periferiche in questo modo per far si che il canale venga gestito correttamente.

spero di essere stato esauriente...
dimmi un po'
[eehi]
Fare la grigliata, è sempre una figata!
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

master/slave

Messaggioda purepoison » sab gen 01, 2005 10:22 pm

di solito il primary master è l' hard disk, secondary master un secondo hard disk o qlc altra ks ; primary slave è il lettore cd e secondary slave è una seconda unità ottica

p.s: questa è la configurazione + abituale [8D]
Tu cosa scegli? www.sceglimi.tk
Avatar utente
purepoison
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 176
Iscritto il: sab nov 27, 2004 5:47 pm
Località: Napoli


Messaggioda mciasco » dom gen 02, 2005 1:46 pm

capisco.
Però nella mia scheda madre se non ho visto male io ci sono 3 ingressi!
Uno usato dall'HD, uno dal floppy e uno da masterizz DVD e lettore DVD messi in master/slave.
Inoltre nel case c'è posto per un eventuale altra untà ottica. Che ne so mettiamo che io voglia inserire un masterizzatore CD per assurdo (mica tanto visto che il masterizz DVD m'è partito). Come lo posso collegare a sto punto?
Posso mettere in master-slave HD e floppy e nell'ingresso della s.madre che era del floppy ci metto il cavo del nuovo masterizz CD?
E se poi a sto punto voglio mettere un secondo HD?
Cioè insomma è possibile collegare con uno stesso cavo più di 2 unità I/O? In tal caso come faccio le configurazioni master/slave?
Grazie mille!
Avatar utente
mciasco
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 151
Iscritto il: ven apr 09, 2004 2:15 am

Messaggioda Xerex » dom gen 02, 2005 2:26 pm

Il floppy ha un collegamento differente rispetto a quello di HD e lettori!
Fare la grigliata, è sempre una figata!
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda mciasco » dom gen 02, 2005 2:35 pm

ah ecco!

comunque se voglio avere 3 unità ottiche come faccio? o 3 HD ammesso che ci stiano come faccio? Non posso?
Avatar utente
mciasco
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 151
Iscritto il: ven apr 09, 2004 2:15 am

Messaggioda robot » lun gen 03, 2005 1:00 pm

scusa se e andato im masterizzatore ed e fuori garanzia , basta che ne compri uno nuovo apri il casse e poi stacca il cavo, inserisci il nuovo masterizzatore e colleghi il cavo e chiudi il tutto poi carichi i driver e tutto e risolto.
ciao
Avatar utente
robot
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: ven set 17, 2004 10:44 am
Località: italia

Messaggioda mciasco » lun gen 03, 2005 5:34 pm

si si lo so, la mia era solo una curiosità. Volevo sapere se è possibile avere 3 unità (3 HD o 2 unità ottiche) e come dovevano essere le loro configurazioni master/slave
Avatar utente
mciasco
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 151
Iscritto il: ven apr 09, 2004 2:15 am

Messaggioda robot » lun gen 03, 2005 6:47 pm

teoricamente non esiste nessun limite ne di unita ottiche ne di hard disk,
ma purtroppo nella realta il limite esiste ,ed e dato dal numero di porte ide presenti nella scheda madre di solito 3 in tutto 1 per floppy e 2 per hard disk e lettori.
p.s. questo e valido per quelle commerciali se pero ti procuri schede madri particolari allora li cambia tutto.
ciao
Avatar utente
robot
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: ven set 17, 2004 10:44 am
Località: italia

Messaggioda MaxPower » mer gen 05, 2005 1:41 pm

mciasco ha scritto:Volevo sapere se è possibile avere 3 unità (3 HD o 2 unità ottiche) e come dovevano essere le loro configurazioni master/slave

comprando mobo con sata lo puoi fare tranquillamente, e ormai non costano nemmeno molto...e in più offrono maggiore velocità rispetto al collegamento ide ata...
la configurazione poi delle unità è semplice, nulla di oltremodo difficile...

ciao
MaxP
Avatar utente
MaxPower
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 198
Iscritto il: dom lug 11, 2004 11:11 am

Messaggioda xenius » sab gen 22, 2005 3:40 pm

mciasco ha scritto:si si lo so, la mia era solo una curiosità. Volevo sapere se è possibile avere 3 unità (3 HD o 2 unità ottiche) e come dovevano essere le loro configurazioni master/slave

se proprio devi infilare dentro il case tutti questi HD, ti consigliereri di comprare dei cassetti usb esterni, in questo modo ne puoi collegare quanti ne vuoi.
Avatar utente
xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: mar ott 14, 2003 8:33 pm
Località: Vittoria (RG)


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising