Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Domanda sul cambio processore

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Domanda sul cambio processore

Messaggioda monson80 » ven set 05, 2003 11:05 pm

Salve a tutti...spero ci sia qualche assemblatore che possa rispondermi...sono in procinto di cambiare processore al mio computer...attualmente ho su un processore intel pentium 2 a 360 mhz...ho aperto il pc e l'ho anche smontato...è inserito in uno slot chiamato slot1 sul libretto della scheda madre...in pratica si inserisce nello slot come qualsiasi periferica pci, ha montato in un unico pezzo il dissipatore in alluminio (credo) e la ventola di raffreddamento...

la mia domanda è questa!!! quale processore + potente potrei comprare??? esistono processori che si inseriscono in slot per la mia scheda madre? se si mi daranno tutto insieme, cioè avrò la scheda da inserire nello slot come ce l'ho io, (ventola dissipatore e processore insieme) o mi danno solo il processore e devo montarmelo io?? spero che avete capito cosa voglio dire altrimenti mi spiego meglio!! [:)]
Avatar utente
monson80
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 44
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:55 pm

Domanda sul cambio processore

Messaggioda monson80 » ven set 05, 2003 11:05 pm

Salve a tutti...spero ci sia qualche assemblatore che possa rispondermi...sono in procinto di cambiare processore al mio computer...attualmente ho su un processore intel pentium 2 a 360 mhz...ho aperto il pc e l'ho anche smontato...è inserito in uno slot chiamato slot1 sul libretto della scheda madre...in pratica si inserisce nello slot come qualsiasi periferica pci, ha montato in un unico pezzo il dissipatore in alluminio (credo) e la ventola di raffreddamento...

la mia domanda è questa!!! quale processore + potente potrei comprare??? esistono processori che si inseriscono in slot per la mia scheda madre? se si mi daranno tutto insieme, cioè avrò la scheda da inserire nello slot come ce l'ho io, (ventola dissipatore e processore insieme) o mi danno solo il processore e devo montarmelo io?? spero che avete capito cosa voglio dire altrimenti mi spiego meglio!! [:)]
Avatar utente
monson80
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 44
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:55 pm

Messaggioda j_noone » ven set 05, 2003 11:41 pm

Hardware mi sembra la sezione più consona per questo genere di argomenti.[;)]

Tornando a te...ci servirebbe sapere il modello della tua scheda madre per sapere fino a che processore puoi montare[;)].
Senza questa info, possiamo fare ben poco!

Ciao[:)]
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia


Messaggioda EntropheaR » ven set 05, 2003 11:48 pm

Diciamo che lo standard slot1 del tuo processore è per così dire passato di moda, nel senso che i nuovi processori non li troverai fatti così.
Potresti comunque trovarne uno usato, se ci dici il modello di scheda madre possiamo controllare fino a che processori può arrivare a supportare, andando a memoria il pentium3 500Mhz dovrebbe usare lo slot1, ma non so se la tua scheda lo supporta...
Facci sapere il modello...
Riguardo a come ti arriverà...beh suppongo tu possa scegliere di prendere solo la cpu, diciamo però che dipende più dalla disponibilità di processori così datati che dal resto...
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda monson80 » sab set 06, 2003 12:30 am

bè ho capito che mi sogno di portarlo sopra il giga di frequenza, faccio prima se cambio scheda madre!! comunque la mia scheda madre è una ATX PT-61BP ver.2.x chipset 440BX...non so se servono altri dati chiedete pure!
Avatar utente
monson80
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 44
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:55 pm

Messaggioda j_noone » sab set 06, 2003 12:36 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da EntropheaR</i>
Riguardo a come ti arriverà...beh suppongo tu possa scegliere di prendere solo la cpu<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Molto improbabile...ti spiego perché:
I pentiumII sono stati fatti con il primo tipo di slot1(quello che utilizzavano tutti i pentiumII e i pentiumIII Katmai) era quello nero e sigillato, con la cache di secondo livello separata e con il processore saldato sul pcb dello slot. E qui capite chiaramente perché bisogna acquistare per forza una cpu con slot1 e non la cpu singolarmente[;)].
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda j_noone » sab set 06, 2003 1:01 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da monson80</i>
<br />bè ho capito che mi sogno di portarlo sopra il giga di frequenza, faccio prima se cambio scheda madre!! comunque la mia scheda madre è una ATX PT-61BP ver.2.x chipset 440BX...non so se servono altri dati chiedete pure!
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Allora...ti premetto che non riesco a trovare la tua scheda madre da nessuna parte...
Comunque, il 440bx, supporta appieno il pentiumIII.
Per sapere esattamente però, fino a quale PentiumIII, servirà un po' di pù...allo scopo, sto consultando dei datasheet intel...

Intanto tu potresti farci un favore, dicendoci tutto quanto di quella scheda madre, a partire soprattutto dal produttore(che non è atx[;)])...

ciao!
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda EntropheaR » sab set 06, 2003 10:20 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da j_noone</i>
<br />Molto improbabile...ti spiego perché:
I pentiumII sono stati fatti con il primo tipo di slot1<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Questo non lo sapevo...

<font size="1">Comunque se posso permettermi monson80 il mio consiglio è di cambiare scheda madre ram e processore con una spesa media puoi arrivare anche ai 2Ghz.</font id="size1">
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda j_noone » sab set 06, 2003 11:42 am

Qui Entrophear ha ragione...ormai è raro trovare PentiumIII, soprattutto gli ultimi modelli, e quelli che ci sono costano anche molto.
A questo punto con un po' di più di quella spesa(neache molto), ti fai un sistema nuovo molto valido.
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda monson80 » sab set 06, 2003 12:16 pm

bè cosa dire della mia scheda madre...credo che il produttore sia AZZA almeno così leggo sul libretto.. poi cosa dire di +..ha uno slot1 per il processore...5 slot pci, 3 slot dimm, supporta fino a 384 mb di memoria ram..ah ecco..trovato

CPU
INTEL PENTIUM 2 or celeron processor 233, 266, 300, 333, 350, 366, 400, 433, 450, 466 and up to 500 Mhz

CPU VCC
switching voltage regulator circuits on board, supports +1,80V DC through +3,50V DC CPU core voltage..

WORD SIZE
data path : 8-bit, 16-bit, 32-bit, 64-bit
address path: 32-bit

PC SYSTEM CHIPSET
INTEL 82440BX AGPset (82443BX, 82371EB)

SUPER I/O CHIPSET
winbond W83977TF-AW

FRONT SIDE BUS FREQUENCY
66Mhz and 100Mhz selectable

CACHE: 512kB pipelined burst SRAM built in pentium 2 processor
0 kb or 128kb SRAM in celeron processor..

Bè ho scritto alcune caratteristiche, certe anche inutili penso...vediamo un po' se esce un processorino + potente da mattere su...altrimenti potreste consigliarmi una scheda madre moderna che monti sul mio case, quindi simile alla mia, così cambio solo la scheda madre e il processore, il resto lo lascio periferiche e tutto perché sono abbastanza potenti (li ho cambiati già)
Avatar utente
monson80
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 44
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:55 pm

Messaggioda monson80 » dom set 07, 2003 7:06 pm

secondo voi questo processore monta sulla mia scheda madre?

http://www.simpaticotech.it/lista.php?i ... id_macro=1
Avatar utente
monson80
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 44
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:55 pm

Messaggioda j_noone » dom set 07, 2003 8:50 pm

Secondo me no...se quelle in alto che hai scritto sono le specifiche di upgrade del processore, la tua scheda madre dovrebbe supportare solo pentiumII...
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">CPU
INTEL PENTIUM 2 or celeron processor 233, 266, 300, 333, 350, 366, 400, 433, 450, 466 and up to 500 Mhz<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Inoltre dovresti trovare anche un dissipatore in formato SECC2(sarà molto dura...) + ovviamente una ventola...
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda monson80 » lun set 08, 2003 11:42 am

io penso che possa funzionare, perché nn dovrebbe!! è + potente mica meno potente del processore che tolgo..a livello di slot sono sicuro che si trova perché il mio processore l'ho smontato ed è identico a quello in foto con la differenza che ci devo montare su la ventola (cosa semplicissima)..ci metterei quella che ho già ma se mi dà problemi di surriscaldamento ne compro una con dissipatore per pentium 3... cosa ne pensate!!! li butto sti soldi?? Non è una cosa necessaria da fare, per me è solo un hobby nel tempo libero....poi il mio pc con processore a 360 mhz funziona benissimo!!
Avatar utente
monson80
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 44
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:55 pm

Messaggioda j_noone » lun set 08, 2003 1:06 pm

Forse mi hai frainteso; non sono io a dirti di no, ma il manuale della tua scheda madre: stando a quello che hai scritto(che suppongo tu abbia riportato dal manuale della tua scheda madre), la tua scheda madre supporta pentium II e Celeron da 233, 266, 300, 333, 350, 366, 400, 433, 450, 466 fino ad un massimo di 500MHz.
Anche a me all'inizio pareva strano, dato che il chipset che tu possiedi supporta appieno il processore pentiumIII, ma probabilmente la scheda madre ha una circuiteria di alimentazione del processore che non può andar bene anche per il pentiumIII.
Per il discorso del dissipatore...ti dico che non sarà molto facile trovarne in quel formato, dato che ormai anche il pentiumIII non è più in produzione(a parte qualche Tualatin di magazzino...).

Io posso solo limitarmi a dirti quanto i dati che mi hai dato mi dicono, non ti posso di certo impedire di prenderlo quel processore[;)].
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda monson80 » lun set 08, 2003 6:36 pm

scusa j-noone, forse sono ignorante in inglese ma and up to 500 Mhz
non vuol dire e sopra i 500 mhz (forse mi sbaglio conosco l'inglese poco) [:)] poi ovvio che hanno scritto pentium 2, il pentium 3 ancora non esisteva, quando comprai il pc il processore pentium2 500 mhz era il + veloce, era il 99 se non erro! poi non sò giro un po' sui siti di hardware usato e cerco di trovare un 500 mhz...ho visto qualche celeron in giro!!
Avatar utente
monson80
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 44
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:55 pm

Messaggioda Baltak » lun set 08, 2003 7:11 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da monson80</i>
<br />up to
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
<font face="Courier New"><font color="navy"><b>fino a</b></font id="navy"></font id="Courier New">
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania

Messaggioda j_noone » lun set 08, 2003 7:22 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da monson80</i>
<br />scusa j-noone, forse sono ignorante in inglese ma and up to 500 Mhz
non vuol dire e sopra i 500 mhz (forse mi sbaglio conosco l'inglese poco) [:)] poi ovvio che hanno scritto pentium 2, il pentium 3 ancora non esisteva, quando comprai il pc il processore pentium2 500 mhz era il + veloce, era il 99 se non erro! poi non sò giro un po' sui siti di hardware usato e cerco di trovare un 500 mhz...ho visto qualche celeron in giro!!
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
per la prima ti ha già risposto Baltak...
Per la seconda...il pentiumIII è uscito prima del 99....
Per il discorso del celeron...io mi limito a darti un consiglio, poi fai come meglio credi...Se devi prenderti un celeron che magari ha frequenza maggiore del tuo PII, sappi che il tuo PentiumII andrà sempre più forte...
I celeron sono dei pentium con metà cache di secondo livello(i primi anche con qualcos'altro in meno...), e purtroppo, i processori con un'architettura come quella dei Pentium, sono molto(molto) limitati quando gli viene "tagliata" la cache L2...

Ora, i miei pareri li ho detti tutti, sta a te decidere.
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda monson80 » lun set 08, 2003 7:47 pm

ok ci rinuncio..[:)]
Avatar utente
monson80
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 44
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:55 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising