Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[3D Cartoon] Come realizzarli?

Meglio photoshop o gimp? Tutti i migliori consigli per utilizzare al meglio software e tutorial di grafica!

[3D Cartoon] Come realizzarli?

Messaggioda Diablo » mer dic 29, 2004 5:17 pm

Mi chiedevo come si potessero realizzare animazioni in 3d...non necessariamente cartoonesche. Se volete degli esempi...toy story 2!!! O anche l'animazione di scheletri ecc....ecc....
Che programmi dovrei imparare ad usare? [sbigot]

Romb Nanri (Molte grazie in Tamil) [applauso]
Diablo
Avatar utente
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: dom lug 20, 2003 7:43 pm
Località: Roma

Messaggioda Mr.TFM » mer dic 29, 2004 5:26 pm

Eh... ce ne sono una CATERVA!!!!
Rhino, Cinema 4D... Anche il buon vecchio 3D studio (l'ultima release sembra che sia ottima) è in grado di animare degli oggetti da lui disegnati in 3D.
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Diablo » mer dic 29, 2004 5:28 pm

Mr.TFM ha scritto:Eh... ce ne sono una CATERVA!!!!
Rhino, Cinema 4D... Anche il buon vecchio 3D studio (l'ultima release sembra che sia ottima) è in grado di animare degli oggetti da lui disegnati in 3D.

ho capito ma poi per la codifica? Scelgo io il formato?
Diablo
Avatar utente
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: dom lug 20, 2003 7:43 pm
Località: Roma


Messaggioda Xerex » mer dic 29, 2004 5:35 pm

Ho avuta la fortuna di vedere all'opera un personaggio che ne sa parecchio di questa cosa, e ti devo dire che ci sono veramente restato male...questo per dirti che per fare una cosa a livello dei film della pixar, ci vogliono tempo, soldi, mezzi e parecchie persone.
Se però ci si accontenta, sono sufficienti buona volontà e tempo.

La differenza tra l'animazione 2d e quella 3d, in termini del realizzatore, è che i soggetti non sono disegnati su un piano, ma sono modellati in 3d usando programmi come 3d studio max, maya o altri.

Dopo che hai fatto i modelli dovrai "renderli", creando una serie di fotogrammi che uniti formano il tuo video...(se tieni la "qualità" di 24 frame al secondo, per fare un filmato di 2 minuti, ti occorrono quasi 3000 immagini)
A seconda della macchina che usi per rendere un'immagine ti possono occorrere anche svariati minuti.

In giro, trovi sicuramente dei programmi di modellazione free...

P.s tanto per darti un'idea della portata di un lavoro come può essere Monster & Co. alla Pixar hanno usato svariate centinaia di processori per parecchi mesi...
Fare la grigliata, è sempre una figata!
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda Diablo » mer dic 29, 2004 5:38 pm

Xerex ha scritto:Dopo che hai fatto i modelli dovrai "renderli", creando una serie di fotogrammi che uniti formano il tuo video...(se tieni la "qualità" di 24 frame al secondo, per fare un filmato di 2 minuti, ti occorrono quasi 3000 immagini)
A seconda della macchina che usi per rendere un'immagine ti possono occorrere anche svariati minuti.

[mandibol] mi hai reso l'idea.........mi hai reso l'idea.......... [cry+] . Io comunque non voglio risultati eccezionali, dovrei riuscire a fare un planetario e una animazione di scheletro: ho capito che non è fattibile la cosa [sedia]
Diablo
Avatar utente
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: dom lug 20, 2003 7:43 pm
Località: Roma

Messaggioda Xerex » mer dic 29, 2004 5:50 pm

Diablo ha scritto:Io comunque non voglio risultati eccezionali, dovrei riuscire a fare un planetario e una animazione di scheletro: ho capito che non è fattibile la cosa [sedia]


NO NO...non volevo quell'effetto!
la cosa è fattibile, ma di sicuro non è immediata come può essere usare word o disegnare con paintbrush!
Sarà che a me prima di agire piace capire cosa sto facendo, quindi ti consiglio di cercare qualche tutorial prima _solo_ sulla modellazione, poi, soltanto dopo, sulla resa, e soltanto ancora dopo, sulla creazione di filmati.
Fare la grigliata, è sempre una figata!
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda Diablo » mer dic 29, 2004 5:53 pm

Xerex ha scritto:
Diablo ha scritto:Io comunque non voglio risultati eccezionali, dovrei riuscire a fare un planetario e una animazione di scheletro: ho capito che non è fattibile la cosa [sedia]


Sarà che a me prima di agire piace capire cosa sto facendo, quindi ti consiglio di cercare qualche tutorial prima _solo_ sulla modellazione, poi, soltanto dopo, sulla resa, e soltanto ancora dopo, sulla creazione di filmati.

mi daresti qualche consiglio pratico? Del tipo prima fai.....stai attento a......verrebbe una specie di guida [applauso] . Io non so come muovermi, tuttavia la scuola chiama (e proprio lei che vuole queste cose!!!). In pratica devo farlo...... [cry+]
Diablo
Avatar utente
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: dom lug 20, 2003 7:43 pm
Località: Roma

Messaggioda Xerex » mer dic 29, 2004 8:52 pm

Diablo ha scritto:mi daresti qualche consiglio pratico? Del tipo prima fai.....stai attento a......verrebbe una specie di guida [applauso] . Io non so come muovermi, tuttavia la scuola chiama (e proprio lei che vuole queste cose!!!). In pratica devo farlo...... [cry+]


Ma come!?! a scuola ti dicono di farlo e non ti insegnano!?!?
comunque:
riguardo al planetario, ti serve, tra parentesi, poco:
le texture te le puoi inventare credo, rosso per marte, azzurro per plutone(credo [:I] ) e via dicendo...
i modelli sono delle semplici sfere...per l'effetto del "cielo"...dello spazio puoi modellare tutto all'interno di 1/4 di sfera con una texture nera a punti applicata al suo interno...poi, non so che tipo di risultato, tu voglia ottenere
Fare la grigliata, è sempre una figata!
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda Diablo » mer dic 29, 2004 10:11 pm

Xerex ha scritto:Ma come!?! a scuola ti dicono di farlo e non ti insegnano!?!?

in realtà non lo dovevo fare! Però quando mi hanno fatto la proposta (pensando a voi) ho detto: "ci penso io.
Xerex ha scritto:riguardo al planetario, ti serve, tra parentesi, poco:
le texture te le puoi inventare credo, rosso per marte, azzurro per plutone(credo [:I] ) e via dicendo...
i modelli sono delle semplici sfere...per l'effetto del "cielo"...dello spazio puoi modellare tutto all'interno di 1/4 di sfera con una texture nera a punti applicata al suo interno...

mi piace, è impostato bene!!Ora vedo che posso fare....
Software free ce ne sono? Sia per il modellismo che per il montaggio?
Diablo
Avatar utente
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: dom lug 20, 2003 7:43 pm
Località: Roma

Messaggioda Xerex » mer dic 29, 2004 10:16 pm

Diablo ha scritto:mi piace, è impostato bene!!Ora vedo che posso fare....
Software free ce ne sono? Sia per il modellismo che per il montaggio?

Per la modellazione (il modellismo non c'entra [:-D] ) non conosco niente di free in ambiente windows(ma non è detto che non si trovi cercando un po')...sotto linux invece su internet si trova sicuramente qualcosa di accademico-didattico scaricabile liberamente.
Fare la grigliata, è sempre una figata!
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda Diablo » mer dic 29, 2004 10:19 pm

Xerex ha scritto:Per la modellazione (il modellismo non c'entra [:-D] )

GIURO CHE NON L'HO SCRITTO IO!!!
Xerex ha scritto:non conosco niente di free in ambiente windows(ma non è detto che non si trovi cercando un po')...sotto linux invece su internet si trova sicuramente qualcosa di accademico-didattico scaricabile liberamente.

bhé se trovate qualcosa fatemi sapere senno io sto qui con le mani legate [:p]
Diablo
Avatar utente
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: dom lug 20, 2003 7:43 pm
Località: Roma

Messaggioda Diablo » mar gen 04, 2005 10:16 pm

ufff.........non riesco a fare niente [cry+] ....mi scrivete una guida [banned?]
Diablo
Avatar utente
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: dom lug 20, 2003 7:43 pm
Località: Roma

Messaggioda Rancid » mar gen 04, 2005 10:32 pm

Oddio se vuoi posso dirti come crearti i pianeti con un programma di grafica qualsiasi, è una cavolata, ma poi per tutto il resto non mi sono mai interessato di grafica 3D
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda Diablo » mar gen 04, 2005 10:35 pm

Rancid ha scritto: ma poi per tutto il resto non mi sono mai interessato di grafica 3D

è quello che interessa a me.... [:-D] a mio parere uso un programma di grafica per fare i pianeti o quello che è....poi do (si scrive con l'accento?) qualche effetto...e in seguito? Devo fare i frames? E poi assimilari con un programma di 3d? Una cosa tipo gif animata che però è un "filmato"
Diablo
Avatar utente
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: dom lug 20, 2003 7:43 pm
Località: Roma

Messaggioda Xerex » mar gen 04, 2005 11:34 pm

Diablo ha scritto:...e in seguito? Devo fare i frames? E poi assimilari con un programma di 3d? Una cosa tipo gif animata che però è un "filmato"


con 3dstudiomax(anche se non l'ho mai usato direttamente) puoi fare tutto quello che ti serve, dalla modellazione alla resa fino all'animazione...
Fare la grigliata, è sempre una figata!
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda Diablo » mar gen 04, 2005 11:38 pm

Xerex ha scritto:con 3dstudiomax(anche se non l'ho mai usato direttamente) puoi fare tutto quello che ti serve, dalla modellazione alla resa fino all'animazione...

mmm...è freeware? Ma poi animazione vuol dire che....? Posso scegliere in che formato realizzare l'animazione?

P.S:un po' ot perché questo parla di 3dcartoon comunque è possibile realizzare un' animazione (a questo punto la chiamerei programma) interattiva? Se passo il mouse sopra un pianeta mi fa vedere le sue caratteristiche.... [:I]
Diablo
Avatar utente
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: dom lug 20, 2003 7:43 pm
Località: Roma

Messaggioda Xerex » mar gen 04, 2005 11:47 pm

Diablo ha scritto:mmm...è freeware? Ma poi animazione vuol dire che....? Posso scegliere in che formato realizzare l'animazione?

Uhmm...costa qualche migliaio di euro...
cose free di quel livello non ce ne sono...puoi provare a fare una ricerca qui siti delle università e vedere in qualche pagina dei corsi di grafica se trovi qualcosa.
Il programma segnalato all'uni Bologna te lo sconsiglio nel senso che è fatto da programmatori per programmatori, è tutto fuorchè user friendly.

Animazione è una sequenza di immagini rese.(rese= dopo rendering)

P.S:un po' ot perché questo parla di 3dcartoon comunque è possibile realizzare un' animazione (a questo punto la chiamerei programma) interattiva? Se passo il mouse sopra un pianeta mi fa vedere le sue caratteristiche.... [:I]

Mhhh, qua vai sulla programmazione...se non ti interessa più di tanto l'estetica, con il C e le openGL riesci a fare quello che cerchi, ma diventa parecchio impegnativo e lungo.
Fare la grigliata, è sempre una figata!
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda Diablo » mar gen 04, 2005 11:53 pm

Xerex ha scritto:Uhmm...costa qualche migliaio di euro...

[banned] ehm....[cry+]
Xerex ha scritto:cose free di quel livello non ce ne sono...puoi provare a fare una ricerca qui siti delle università e vedere in qualche pagina dei corsi di grafica se trovi qualcosa.

io non trovo niente [cry+] forse cerco male....
Xerex ha scritto:Mhhh, qua vai sulla programmazione...se non ti interessa più di tanto l'estetica, con il C e le openGL riesci a fare quello che cerchi, ma diventa parecchio impegnativo e lungo.

il tempo ce l'ho....tuttavia ancora non ho finito php&Mysql non so se è il caso.... [sbigot]
Diablo
Avatar utente
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: dom lug 20, 2003 7:43 pm
Località: Roma

Messaggioda Diablo » ven gen 14, 2005 6:03 pm

basta non riesco a combinare niente....ma non avete qualche link sulla questione? (ho cercato ma ho trovato poco, molti siti erano privi di materiale)
[cry+]
Diablo
Avatar utente
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: dom lug 20, 2003 7:43 pm
Località: Roma

Messaggioda Mr.TFM » ven gen 14, 2005 6:28 pm

Ma cosa ti serve? Se vuoi un nome di programma ti consiglio Cinema 4D o LightWave, o 3Dstudio Max.... Mattia in tal caso potrebbe esserti di aiuto, ma è un paio di mesi che non si vede....
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Prossimo

Torna a Grafica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising