Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problemi con la ram

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Problemi con la ram

Messaggioda comelca » gio ago 28, 2003 2:57 am

Salve a tutti, mi chiamo Oliver e sono nuovo. Vorrei chiedervi di aiutarmi a risolvere un problema con la ram. Ho aggiunto un nuovo banco da 128 ma me ne riconosce 64. Un report con tutti i dati l'ho salvato su www.members.xoom.it/comelca. Siccome mi appresto ad aggiungere un secondo HD da 60Gb (con ventola supplementare)ho ritenuto opportuno aumentare anche la ram ma vorrei fosse completamente funzionante.
Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi e saluti
Avatar utente
comelca
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: gio ago 28, 2003 2:55 am

Problemi con la ram

Messaggioda comelca » gio ago 28, 2003 2:57 am

Salve a tutti, mi chiamo Oliver e sono nuovo. Vorrei chiedervi di aiutarmi a risolvere un problema con la ram. Ho aggiunto un nuovo banco da 128 ma me ne riconosce 64. Un report con tutti i dati l'ho salvato su www.members.xoom.it/comelca. Siccome mi appresto ad aggiungere un secondo HD da 60Gb (con ventola supplementare)ho ritenuto opportuno aumentare anche la ram ma vorrei fosse completamente funzionante.
Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi e saluti
Avatar utente
comelca
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: gio ago 28, 2003 2:55 am

Messaggioda Terno » gio ago 28, 2003 9:03 am

Domande classiche: che tipo di RAM è? Che frequenza ha?
Poi, quanta RAM già avevi? (es. 128). E quanti banchi (2).

qual è la tua scheda madre? Potrebbe essere necessario aggiornare il BIOS! Vedremo....

Dimenticavo: BENVENUTO! [8D]
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna


Messaggioda comelca » ven ago 29, 2003 1:03 am

Grazie Terno per il tuo interessamento. Tutti i dati del mio PC li ho salvati su una pagina web www.members.xoom.it/comelca dove ho messo tutto i dettagli del report, ho preferito fare così xchè mi sembra + pratico. Sicchè ti pregherei di consultarli e di farmi risapere. Grazie ancora e a presto.
Avatar utente
comelca
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: gio ago 28, 2003 2:55 am

Messaggioda Comatrix » ven ago 29, 2003 1:40 am

Link non funge mi dà; Impossibile visualizzare la pagina (un classico)[:0]
Avatar utente
Comatrix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 861
Iscritto il: sab ago 23, 2003 4:00 am
Località: Estero

Messaggioda Terno » ven ago 29, 2003 9:07 am

Anche io non riesco a consultarlo ma perché è scritto male l'indirizzo: quelo corretto è http://members.xoom.virgilio.it/comelca/

Adesso sto guardando!
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda spartaco1987 » ven ago 29, 2003 9:17 am

Il report afferma che la memoria EFFETTIVA nel secondo slot è di 64 mB (e non 128!):
"Proprietà modulo di memoria
Socket
DIMM 2
Tipo
DIMM, SDRAM
Dimensione installata
64 MB
Capacità attivata
64 MB "
Sbaglia anche il report?
Ciao
Spartaco
Avatar utente
spartaco1987
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 157
Iscritto il: lun giu 16, 2003 1:35 pm

Messaggioda skirk » ven ago 29, 2003 11:50 am

ma la frequenza ?
Avatar utente
skirk
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 36
Iscritto il: mar ago 26, 2003 7:42 pm
Località: Toscana

Messaggioda j_noone » ven ago 29, 2003 12:08 pm

-Pentium II 350 mhz--> 3.5x100 (bus a 100mhz)
-SDRAM(syncronous)
= memorie a 100 mhz.
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda j_noone » ven ago 29, 2003 12:24 pm

...però strano, la scheda non dovrebbe avere alcun tipo di "controindicazione" riguardo alle memorie...

mmm...al momento non mi viene in mente un granchè...per curiosità, hai provato a scambiare i due moduli, oppure ad inserire solo il modulo in questione e vedere come te lo riconosce singolarmente?
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda Zephiro » ven ago 29, 2003 4:46 pm

E' un problema che è sempre capitato anche a me con computer un po' datati...di solito risolvevo aggiornando il bios...
Avatar utente
Zephiro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 438
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Emilia Romagna

Messaggioda comelca » lun set 01, 2003 6:33 am

Salve,
si ho provato a cambiare slot ma il risultato è sempre lo stesso eppure sul manuale della MB non ci sono controindicazoni. L'unica cosa che mi viene in mente è che il nuovo modulo ha 4 chips da 32 su singola faccia. E' possibile che sia questa la causa? Ho provato a chidere alla Asus ma al momento ............ si fanno desiderare.
Ciao a tutti e grazie.
Oliver
Avatar utente
comelca
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: gio ago 28, 2003 2:55 am

Messaggioda Terno » lun set 01, 2003 11:02 am

E' <b>IDENTICA</b> a quella che hai già montato. Poi controlla, perché la RAm va aggiunta in determinati slot (consulta il manuale per vedere) e non a caso.

comunque, in casi come questi VALE la pena AGGIORNARE IL BIOS!
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda j_noone » lun set 01, 2003 11:43 am

Già, l'unica sarebbe questa...
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda comelca » mar set 02, 2003 12:35 am

Sì ho provato anche gli altri slot ma il risultato è lo stesso.
proverò ad aggiornare il bios e poi vediamo.
Grazie per ora eventualmente approfitterò ancora della vostra disponibilità. Ciao a tutti.
Avatar utente
comelca
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: gio ago 28, 2003 2:55 am

Messaggioda comelca » ven set 05, 2003 10:41 pm

Salve a tutti,
ho provveduto ad aggiornare il bios ma il problema rimane anzi ora mi dà come velocità AGP 1x al posto di 2x (questo a dire la verità prima dell'aggiornamento) ed è un parametro che non mi pare si possa regolare dal bios. Ho provato a contattare la Asus via mail ma non ho avuto nessuna risposta. Il nuovo modulo ha 4 chips da 32 a singola faccia mentre il vecchio 8 da 16 a doppia faccia. Non so più cosa fare. Il report è esatto l'ho verificato anche con altri software.Avete altri suggerimenti? Vi ringrazio e resto in attesa della vostra preziosa collaborazione. Ciao a tutti.
Avatar utente
comelca
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: gio ago 28, 2003 2:55 am

Messaggioda j_noone » sab set 06, 2003 12:08 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">[ 128 MB PC100 SDRAM ] -->1° Modulo
Proprietà modulo di memoria:
Capacità modulo 128 MB (2 rows, 4 banks)
Tipo modulo Unbuffered
Tipo memoria SDRAM
Velocità <b>PC100 (100 MHz)</b>
Ampiezza bus 64 bit
Voltaggio LVTTL
Metodo rilevamento errore Nessuno
Frequenza di aggiornamento Normale (15.625 us), Self-Refresh
CAS Latency più alto 3.0 (8.0 nostro @ 125 MHz)
Secondo CAS Latency più alto 2.0 (10.0 nostro @ 100 MHz)

[ Kingston 16MX64PC133CL3168 ] -->2° Modulo
Proprietà modulo di memoria:
Nome modulo Kingston 16MX64PC133CL3168
Numero di serie 596757
Capacità modulo 128 MB (1 rows, 4 banks)
Tipo modulo Unbuffered
Tipo memoria SDRAM
Velocità <b>PC133 (133 MHz)</b>
Ampiezza bus 64 bit
Voltaggio LVTTL
Metodo rilevamento errore Nessuno
Frequenza di aggiornamento Ridotto (7.8 us), Self-Refresh
CAS Latency più alto 3.0 (7.5 nostro @ 133 MHz)
Secondo CAS Latency più alto 2.0 (10.0 nostro @ 100 MHz)<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Guardando meglio il report, ho notato alcune cosette che mi erano sfuggite...
Se notate, il secondo modulo sta andando totalmente in asincrono con il bus...oltre che avere frequenze d'accesso notevolmente differenti...il che potrebbe essere la causa dell'errato riconoscimento...
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda comelca » sab set 06, 2003 11:28 pm

Salve,
ok j_noone ho notato, ma per me è arabo o quasi, questo vorrebbe dire che non ho possibilità di intervento per rimediare? Sono incompatibili i due moduli? Oppure posso fare qualcosa? E la velocità AGP che mi è calata da 2x a 1x ha attinenza con la cosa? Grazie per l'aiuto e saluto tutti. [:D]
Avatar utente
comelca
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: gio ago 28, 2003 2:55 am

Messaggioda j_noone » dom set 07, 2003 1:52 pm

Allora, quando una memoria va in asincrono con il bus, significa che va ad una frequenza maggiore/minore rispetto ad esso(comunque non in sincronia). Nel tuo caso, il bus è a 100MHz, mentre la memoria in questione dovrebbe andare a 133MHz, quindi capirai che non è la sua frequenza di lavoro ideale...
Secondo me è questo che ti fa riconoscere erroneamente il banco di ram, l'unica cosa, se puoi, è provare a chiedere al rivenditore dal quale hai preso la ram se magari te la può cambiare con una PC100(da 100MHz).

Il fatto dell'agp penso non c'entri nulla, però mi fa strano che sia passato da 2x a 1x così...e anche studiando bene la tua scheda madre non ho trovato per il momento il modo di cambiarla...mah, vediamo se a me o a qualcun altro viene in mente qualcosa...[;)]
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda comelca » lun set 08, 2003 5:38 am

Salve, riguardo alla frequenza, prima di acquistare il modulo, avevo letto in qualche altro forum, che un modulo con frequenza maggiore e nn supportato dalla MoBo nn la riconosce a 133 ma a 100 si quindi comunque dovrebbe lavorare a questa frequenza pareggiando l'altra o no? comunque l'ho acquistata via web e il fornitore nn ha a disposizione una da 100 altrimenti l'avrei presa per essere tranquillo e prima di prenderla ti assicuro che non sono riuscito a trovarne una da 100. A questo punto la tengo così e spero di recuperarne prima o poi una da un PC da rottamare. Riguardo AGP è un mistero per il quale spero di trovare una soluzione insieme a voi. Grazie a ncora e a presto.
Oliver
Avatar utente
comelca
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: gio ago 28, 2003 2:55 am

Prossimo

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising