Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Ottimizzare lo spazio su disco fisso

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Ottimizzare lo spazio su disco fisso

Messaggioda yeah782000 » lun dic 27, 2004 12:23 pm

Ciao ragazzi,
ho bisogno di qualche consiglio....

Ho un HD da 60 GB partizionato così:

Disco C con WinXp SP2 da 12 GB
Disco F con Files Personali da 48 Gb

Ho comprato adesso un HD da 120 GB e l'ho installato sul canale IDE secondario come slave (come Master c'e' il Masterizzatore DVD)
Sul canale primario IDE invece c'e' come master l'HD con WinXp e come slave c'e' il lettore DVD.

Vi chiedo questo:

1) Secondo voi e' giusta questa disposizione ?
2? per problemi di cavi ho messo i due HD vmolto vicini tra loro.... li ho messi negli alloggiamenti dei masterizzatori, lettori..... Succede qualcosa stando vicini vicini ?!

3) Posso accodare l'HD da 120 con la partizione da 48 gb?

4) e' meglio forse togliere le partizioni in modo da avere un disco C con WinXp SP2 da 60 Gb e per i miei files usare l'hd da 120 gb ?

59 pero' non e' sprecato un disco C con 60 gb ? Dovrei installare centinaia di programmi per occupare spazio ...

Insomma ...che mi consigliate voi ?


grazie 1000
Avatar utente
yeah782000
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun apr 19, 2004 10:06 am

Re: ACCODARE UN HD AD UNA PARTIZIONE

Messaggioda Boo » lun dic 27, 2004 12:33 pm

yeah782000 ha scritto:1) Secondo voi e' giusta questa disposizione ?

L'hard disk con il sistema operativo andrebbe messo come primary master, il nuovo hard disk va bene come primary slave

yeah782000 ha scritto:2) per problemi di cavi ho messo i due HD vmolto vicini tra loro.... li ho messi negli alloggiamenti dei masterizzatori, lettori..... Succede qualcosa stando vicini vicini ?!

no

yeah782000 ha scritto:3) Posso accodare l'HD da 120 con la partizione da 48 gb?

no


yeah782000 ha scritto:4) e' meglio forse togliere le partizioni in modo da avere un disco C con WinXp SP2 da 60 Gb e per i miei files usare l'hd da 120 gb ?

dipende che necessità hai di spazio, 120GB dovrebbero bastare anche per i file sharing più esigenti, quindi sì

yeah782000 ha scritto:59 pero' non e' sprecato un disco C con 60 gb ? Dovrei installare centinaia di programmi per occupare spazio

non hai nessun obbligo di usare tutto lo spazio disponibile, comunque potresti variare la partizione e farne due da 30GB
Avatar utente
Boo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: sab dic 04, 2004 3:41 pm

Re: ACCODARE UN HD AD UNA PARTIZIONE

Messaggioda thomas » lun dic 27, 2004 12:39 pm

In attesa di altre fonti, io ti parlo dal punto di vista teorico

yeah782000 ha scritto:1) Secondo voi e' giusta questa disposizione ?

Secondo me si..
yeah782000 ha scritto:2? per problemi di cavi ho messo i due HD vmolto vicini tra loro.... li ho messi negli alloggiamenti dei masterizzatori, lettori..... Succede qualcosa stando vicini vicini ?!

Il case è uno spazio limitato e il calore è dissipato difficilmente; dato questo, io trovo che non incida a tal punto la vicinaza di due hd sul fatto prestazionale

yeah782000 ha scritto:3) Posso accodare l'HD da 120 con la partizione da 48 gb?

Discorso prettamente teorico; esistono delle modalità di funzionamento dei dischi multipli che vanno sotto il nome di RAID; RAID stesso poi, definisce altre modalità (RAID 0, RAID 1, RAID 2, ...).
Far figurare due dischi come se fossero uno solo, è detto striping ed è gestito da RAID 0.
RAID può essere fatto via hardware (con delle schede apposta) o via software (almeno su mac e linux).
RAID garantisce il funzionamento nelle sue maniere per dischi interi, ma per quanto ne so, esiste gente che è riuscita a configurare in RAID anche singole partizioni.
Non so quanto sia supportato il RAID software da Windows...

yeah782000 ha scritto:4) e' meglio forse togliere le partizioni in modo da avere un disco C con WinXp SP2 da 60 Gb e per i miei files usare l'hd da 120 gb ?

Anche questa non è male.
Sempre teoricamente, si tendono a dividire i file in partizioni omogenee, mi spiego: su una partizione i file acceduti più spesso, sull'altra (magari un disco più lento) quelli acceduti meno di frequente.
Poi ci sono altri discorsi di sicurezza, ma non è luogo questo...

yeah782000 ha scritto:59 pero' non e' sprecato un disco C con 60 gb ? Dovrei installare centinaia di programmi per occupare spazio ...

In effetti, se hai pochi programmi installati, potrebbe essere sprecato, ma tieni a mente che Windows si trova meglio negli spazi grandi... [:-D]
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma


Messaggioda yeah782000 » lun dic 27, 2004 12:43 pm

grazie...

la mia esigenza di togliere la partizione e' per vedere meno dischi possibile... senno 'mi ritroverei con c f e in piu' h..... e come li organizzo i miei files ?
Avatar utente
yeah782000
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun apr 19, 2004 10:06 am

Messaggioda thomas » lun dic 27, 2004 12:44 pm

yeah782000 ha scritto:grazie...

la mia esigenza di togliere la partizione e' per vedere meno dischi possibile... senno 'mi ritroverei con c f e in piu' h..... e come li organizzo i miei files ?


Poca roba a mio avviso.. credo non disturba più di tanto... non credi?
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda yeah782000 » lun dic 27, 2004 12:50 pm

grazie ragazzi.....


senti fromtheflames .... ho abbandonato l'idea di accodare l'hd da 120 con la partizione....

forse tolgo la partizione esistente creando un bel disco C: da 60 gb

secondo te.... va bene farlo con partizicion manager o meglio riformattare tutto ?
Avatar utente
yeah782000
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun apr 19, 2004 10:06 am

Messaggioda thomas » lun dic 27, 2004 1:07 pm

yeah782000 ha scritto:grazie ragazzi.....


senti fromtheflames .... ho abbandonato l'idea di accodare l'hd da 120 con la partizione....

forse tolgo la partizione esistente creando un bel disco C: da 60 gb

secondo te.... va bene farlo con partizicion manager o meglio riformattare tutto ?


Io sono per la pulizia: se non ti scoccia perdere tutto, formatta formatta![[/i]
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda robot » lun dic 27, 2004 2:51 pm

no secondo me sbagli a rifondere il disco c d mi sembra in uno solo da 60 GB e molto meglio che ne crei 2 da 30 GB ciascuno , cosi maggari in uno gira solo win + pacht , e nell ' altro tieni abbiliti solo per ripristino configurazione di sistema e tutti i programmi , in quello da 120 GB .
poi mettere 2 disci uno "sopra o sotto altro" si puo anche fare l'unico problema che puoi abere e il calore ma se vuoi basta inserire dento il pc una ventola da 12 cmdi diametro con velocita da 54oo giri al minuto sono molto silenziose e tiene bassa la temperatura per il resto ok ok ok ok.
ciao [:-D]
Avatar utente
robot
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: ven set 17, 2004 10:44 am
Località: italia

Messaggioda thomas » lun dic 27, 2004 4:41 pm

robot ha scritto:no secondo me sbagli a rifondere il disco c d mi sembra in uno solo da 60 GB e molto meglio che ne crei 2 da 30 GB ciascuno , cosi maggari in uno gira solo win + pacht , e nell ' altro tieni abbiliti solo per ripristino configurazione di sistema e tutti i programmi , in quello da 120 GB .
poi mettere 2 disci uno "sopra o sotto altro" si puo anche fare l'unico problema che puoi abere e il calore ma se vuoi basta inserire dento il pc una ventola da 12 cmdi diametro con velocita da 54oo giri al minuto sono molto silenziose e tiene bassa la temperatura per il resto ok ok ok ok.
ciao [:-D]


Non male anche l'idea di dividere il primo disco per windows e programmi... ma rimane il fatto che tutte le installazioni per windows sporcano inesorabilmente anche il tree /windows.
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda robot » lun dic 27, 2004 9:04 pm

fromtheflames ha scritto: le installazioni per windows sporcano inesorabilmente anche il tree /windows.

spiegati meglio in che senso sporcano???
i file temp?
ciao
Avatar utente
robot
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: ven set 17, 2004 10:44 am
Località: italia

Messaggioda Boo » lun dic 27, 2004 10:09 pm

robot ha scritto:
fromtheflames ha scritto: le installazioni per windows sporcano inesorabilmente anche il tree /windows.

spiegati meglio in che senso sporcano???
i file temp?
ciao


il registro e le cartelle system, oltre tutte le dll che vengono installate dai programmi di terze parti
Avatar utente
Boo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: sab dic 04, 2004 3:41 pm

Messaggioda thomas » lun dic 27, 2004 11:45 pm

Boo ha scritto:
robot ha scritto:
fromtheflames ha scritto: le installazioni per windows sporcano inesorabilmente anche il tree /windows.

spiegati meglio in che senso sporcano???
i file temp?
ciao


il registro e le cartelle system, oltre tutte le dll che vengono installate dai programmi di terze parti


Ecco, intendevo questo!
Grazie vecchio!
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda yeah782000 » lun dic 27, 2004 11:46 pm

Adesso si che mi si sono confuse le idee !!!!

Se creo due partizioni da 30 GB utilizzando una per Windows e l'altra per i programmi funzionera' tutto normalemte ?

Cioe'...alcuni programmi non vanno NECESSARIAMENTE installati nel disco dove gira Windows perche' magari per girare ha bisogno di files di Window ? [cry] Credo di aver detto una gran c........ [:I]


che dite?
Avatar utente
yeah782000
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun apr 19, 2004 10:06 am

Messaggioda thomas » lun dic 27, 2004 11:55 pm

Io rimarrei per la configurazione più semplice.
Disco 60GB: Windows e menate varie
Disco 120GB: Documenti personali

Oppure esiste un'altra possibilità, ma che non ho sperimentato con Windows:
Disco 60GB: come sopra
Disco 120GB
- partizione A, xxxGB: Documenti personali
- partizione B 120-xxxGB: Backup del disco di Sistema (disco A)

Qui però di apre un'altra domanda: posso clonare una partizione di sistema Windows da un disco all'altro e, in caso di guasto del principale, riavviare dal clone che ho fatto su secondo disco? Ma soprattutto, quanto è facile?

Per esempio, su Mac la cosa è semplicissima: basta copiare l'intera partizione da un disco all'altro e all'avvio scegliere da quale disco avviare; Linux funziona circa alla stessa maniera, ma Windows?

La soluzione è più avanzata, ma se procedi con la prima, potrai passare alla seconda in qualsiasi momento; quindi io proporrei fin da ora di formattare il primo disco e fare un'installazione fresca di windows.
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda robot » mar dic 28, 2004 2:49 pm

yeah782000 ha scritto:Adesso si che mi si sono confuse le idee !!!!

Se creo due partizioni da 30 GB utilizzando una per Windows e l'altra per i programmi funzionera' tutto normalemte ??

si funziona tutto normalmente

Cioe'...alcuni programmi non vanno NECESSARIAMENTE installati nel disco dove gira Windows perche' magari per girare ha bisogno di files di Window ? [cry] Credo di aver detto una gran c........ [:I]


che dite?

no di questo non ti devi preocupare in quanto vengono chiamati in esecuzione in modo automatico ,infatti i precorsi si creano durante l'istallazione della applicazione .
esempio istalli un programma office sul disco w ma per funzionare gli serve il file windos88.dll , no probleme quando lo istalli lui lo cerca in automatico e si memoriza la sua posizione per il futuro .

per quell che riguarda il file di registro be e inevitali che tutti i programmi vanno a fare riferimento a lui e alle cartelle system che sono poi quelle di sistema ma non ce problema , in quanto uno una volta l'anno attiva un programma che cerca appunto tutte le dll che non sono più collegate e li toglie.
ciao
Avatar utente
robot
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: ven set 17, 2004 10:44 am
Località: italia

Messaggioda EntropheaR » mar dic 28, 2004 3:33 pm

Riguardo ai collegamenti direi che vanno bene.

Per le partizioni il mio consiglio è:

HD da 60 GB

15 GB (NTFS) (volendo esagerare)-> windows+programmi installati

45 GB -> partizione di backup (contentente file di installazione dei programmi, antivirus, firewalls, PATCHES , ecc... in modo da avere già tutto pronto per le future formattazioni) + (immagine della partizione di sistema)

HD da 120GB

115 GB -> Partizione dove tenere mp3/divx/ecc... (lo share)

2/3GB (FAT) -> partizione in cui sbattere: la memoria virtuale (swap) + file temporanei del tuo browser.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda robot » mar dic 28, 2004 3:46 pm

EntropheaR ha scritto:
45 GB -> partizione di backup (contentente file di installazione dei programmi, antivirus, firewalls, PATCHES , ecc... in modo da avere già tutto pronto per le future formattazioni) + (immagine della partizione di sistema )

ma scusa se una ha l'immagine del disco, a che ti serve avere tutti i programmi su una partizione ?
ciao
Avatar utente
robot
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: ven set 17, 2004 10:44 am
Località: italia

Messaggioda EntropheaR » mar dic 28, 2004 4:00 pm

robot ha scritto:
EntropheaR ha scritto:
45 GB -> partizione di backup (contentente file di installazione dei programmi, antivirus, firewalls, PATCHES , ecc... in modo da avere già tutto pronto per le future formattazioni) + (immagine della partizione di sistema )

ma scusa se una ha l'immagine del disco, a che ti serve avere tutti i programmi su una partizione ?
ciao


beh l'immagine è per comodità.

I file per installare possono fare comunque comodo.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda robot » mar dic 28, 2004 6:02 pm

EntropheaR ha scritto:
robot ha scritto:
EntropheaR ha scritto:
45 GB -> partizione di backup (contentente file di installazione dei programmi, antivirus, firewalls, PATCHES , ecc... in modo da avere già tutto pronto per le future formattazioni) + (immagine della partizione di sistema )

ma scusa se una ha l'immagine del disco, a che ti serve avere tutti i programmi su una partizione ?
ciao


beh l'immagine è per comodità.

I file per installare possono fare comunque comodo.

beh e ero da un certo punto di vista.
ciao
Avatar utente
robot
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: ven set 17, 2004 10:44 am
Località: italia

Messaggioda Bear69 » mer dic 29, 2004 9:27 pm

Molteplici partizioni pur creando un po di caos e diversi dischi nel three\windows aiutano ad utilizzare l'hd nella sua intera dimensione andando a scrivere in tutte le sue parti mentre in un unica partizione ci sarà sempre una zona piu usurata e una praticamente nuova ..
Io ho due hd ripartiti in 7 parti e divido tutto x genere dai divx agli mp3 ai setup .. e mi trovo molto bene ..
poi ricorda che in questo modo aiuti anche il sistema e lo scan disk agevoli senza dubbio il programma di defrag ed eviti che mentre condividi i tuoi files con emule win amp perda colpi perche i files si trovano sullo stesso disco etc etc ...
Quindi io ti consiglierei vivamente di ripartire !! E di mantenere sia il sistema che i programmi nella stessa partizione non si sa mai c'è sempre qualche programma un po malfatto che prima cerca nel suo disco o che magari non vede gli altri ...
Avatar utente
Bear69
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mar dic 30, 2003 2:34 am

Prossimo

Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising