Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Hard Disk 80 GB e scheda Asus

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Hard Disk 80 GB e scheda Asus

Messaggioda redede » ven set 05, 2003 4:57 pm

Ciao a tutti. Ho un pentium III 500 mhz con scheda madre Asus P3B-F bios 1004 ed hard disk maxtor 40 gb. Vorrei aggiungere una secondo hard disk da 80 gb: sapete dirmi se la scheda me lo riconoscerà correttamente?
Avatar utente
redede
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven set 05, 2003 4:56 pm

Hard Disk 80 GB e scheda Asus

Messaggioda redede » ven set 05, 2003 4:57 pm

Ciao a tutti. Ho un pentium III 500 mhz con scheda madre Asus P3B-F bios 1004 ed hard disk maxtor 40 gb. Vorrei aggiungere una secondo hard disk da 80 gb: sapete dirmi se la scheda me lo riconoscerà correttamente?
Avatar utente
redede
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven set 05, 2003 4:56 pm

Messaggioda Xerex » ven set 05, 2003 6:10 pm

Non dovrebbe esserci nessun problema...l'importante è che l'hard disk lo prendi IDE e non SCSI a meno che tu non abbia installato un controller SCSI.comunque in linea di massima non ci sono problemi
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)


Messaggioda Terno » ven set 05, 2003 6:42 pm

Vai tranquillo.

80 GB non sono un problema per una Asus!! [;)]
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda redede » lun set 08, 2003 9:58 am

Ciao a tutti e grazie per le risposte. Il disco che voglio comprare è un Mactor, Eide, 80 gb 7200 rpm buffer 2 mb... (il precedente ha le stesse caratterisctiche ad esclusione della capienza).. nel frattempo ho anche aggiornato con successo il bios della scheda madre dalla versione 1004 alla 1006.
Il negoziante mi ha appena proposto lo stesso disco da 80 gb ma con buffer 8 mb... che ne dite? Può essermi utile o col mio pc (un po' datato) non avrei alcun beneficio dall'incremento del buffer?
Aspetto Vs. risposte...
Ciao e grazie ancora a tutti![^]
Avatar utente
redede
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven set 05, 2003 4:56 pm

Messaggioda EntropheaR » lun set 08, 2003 8:23 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da redede</i>
<br />Può essermi utile o col mio pc (un po' datato) non avrei alcun beneficio dall'incremento del buffer?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Controlla la differenza di prezzo e poi un hd è comunque un pezzo che da un pc all'altro si può...riciclare, se puoi prenderlo...prendilo![;)]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda spartaco1987 » lun set 08, 2003 9:23 pm

Piccola domanda... a che serve (e cosa è) il buffer degli HD? Per quello dei masterizzatori ok.... ma quello degli HD?
Grazie
Ciao
Spartaco
Avatar utente
spartaco1987
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 157
Iscritto il: lun giu 16, 2003 1:35 pm

Messaggioda j_noone » lun set 08, 2003 11:06 pm

Cerco di spiegare in parole povere:

Il buffer, è un chip di ram situato nella parte elettronica di un hd, con capacità variabile. esso serve a velocizzare le operazioni di lettura. in pratica, se un programma richiede un certo file, il sistema operativo invia la richiesta al processore, che la invia al controller, per poi arrivare all'hard disk. Ora, se il file è presente nel buffer(probabilità molto frequente rispetto a quello che si potrebbe pensare), verrà letto direttamente da lì, impiegando pochi nanosecondi, senza bisogno di richiamare la parte meccanica dell'hard disk, che impiega molto più tempo per leggere un determinato dato.
Ovviamente più il buffer è "ampio", più possibilità si avranno di agire solo sulla parte elettronica, velocizzando così le operazioni di lettura.

ecco, questo spiega in parole molto povere a cosa serve il buffer.

dicci se hai qualche altro dubbio[;)].
ciao.
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda spartaco1987 » lun set 08, 2003 11:15 pm

Perfetto!
Quindi il procio richiede prima alla Cache, poi alla Ram, poi va nel buffer e se non trova nulla smuove le testine!
Giusto?
Se si.... e la memoria virtuale? Non è una estensione della Ram?
Grazie
Ciao
Spartaco
Avatar utente
spartaco1987
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 157
Iscritto il: lun giu 16, 2003 1:35 pm

Messaggioda celtic-nation » lun set 08, 2003 11:20 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da spartaco1987</i>
<br />Perfetto!
Quindi il procio richiede prima alla Cache, poi alla Ram, poi va nel buffer e se non trova nulla smuove le testine!
Giusto?
Se si.... e la memoria virtuale? Non è una estensione della Ram?
Grazie
Ciao
Spartaco
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
.............la MEMORIA VIRTUALE usa spazio su HD.........se nn hai spazio, il pc ti dà errore o si spegne! Mem virtuale= HD
Avatar utente
celtic-nation
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: lun ago 04, 2003 9:49 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda spartaco1987 » lun set 08, 2003 11:25 pm

Si.... sapevo che si trattava di una parte dell'hd, solo che sapevo anche che il suo utilizzo era finalizzato ad un aumento di dimensione della ram (il tempo di accesso rimane quella degli hd).
Ciao
Spartaco
Avatar utente
spartaco1987
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 157
Iscritto il: lun giu 16, 2003 1:35 pm

Messaggioda j_noone » lun set 08, 2003 11:40 pm

la sequenza è esatta,
le memorie, in termini di velocità per tempo d'accesso, sono:
-cache L1
-cache L2
-cache L3(ti piacerebbe,eh?[:D]la trovi solo negli xeon mp, e negli itanium)
-ram
-swapfile(disco fisso)-memoria virtuale-->la più lenta.

la memoria virtuale servirebbe ad aumentare quella della ram, qualora la memoria ram giungesse a saturazione(non gli sta più niente[;)]); dico servirebbe, perché viene usata lo stesso...per questo è sempre meglio, in generale, e per sistemi che richiedono molte risorse, avere un valido "appoggio" ram...[;)]
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda spartaco1987 » mar set 09, 2003 8:42 am

Perfetto!
Grazie
Ciao
Spartaco
Avatar utente
spartaco1987
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 157
Iscritto il: lun giu 16, 2003 1:35 pm

Messaggioda redede » mar set 09, 2003 4:02 pm

Ciao a tutti. Riguardo l'hard disk: sono andato di nuovo al negozio (Essedi) chiedendo un po' + di assistenza...mi hanno risposto che la mia scheda madre (Asus P3B-F) non supporta dischi da 80 gb con qualunque versione di bios, quindi mi consigliano di acquistare quello da 40 gb (il quale a loro dire è il limite max). Potrebbe verificarsi che viene visto come uno da 40 gb o cosa + probabile che non viene proprio riconosciuto. Ho dubbi sulle loro affermazioni però non vorrei trovarmi con un disco inutilizzabile, considerando che se apro la confezione non me lo sostituiscono.. L'unica consolazione è che i dischi li avevano tutti e due e mi consigliano quello che costa meno (80 gb= € 84, 40gb= € 68... boh, forse hanno ragione loro..
Avatar utente
redede
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven set 05, 2003 4:56 pm

Messaggioda Xerex » mar set 09, 2003 5:27 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da redede</i>
<br />Ciao a tutti. Riguardo l'hard disk: sono andato di nuovo al negozio (Essedi) chiedendo un po' + di assistenza...mi hanno risposto che la mia scheda madre (Asus P3B-F) non supporta dischi da 80 gb con qualunque versione di bios, quindi mi consigliano di acquistare quello da 40 gb (il quale a loro dire è il limite max). Potrebbe verificarsi che viene visto come uno da 40 gb o cosa + probabile che non viene proprio riconosciuto. Ho dubbi sulle loro affermazioni però non vorrei trovarmi con un disco inutilizzabile, considerando che se apro la confezione non me lo sostituiscono.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

A me rimangono MOLTI dubbi sulle affermazioni dell'assistenza a cui hai chiesto consigli...


<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">
L'unica consolazione è che i dischi li avevano tutti e due e mi consigliano quello che costa meno (80 gb= € 84, 40gb= € 68... boh, forse hanno ragione loro..
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Bhe, se fai bene i conti, il disco da 40GB ti costa 1,7 euro al Giga, mentre quello da 80 "solo" 1.03, quindi il risparmio è fasullo...
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda EntropheaR » mar set 09, 2003 8:30 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da redede</i>
<br />Ciao a tutti. Riguardo l'hard disk: sono andato di nuovo al negozio (Essedi) chiedendo un po' + di assistenza...mi hanno risposto che la mia scheda madre (Asus P3B-F) non supporta dischi da 80 gb con qualunque versione di bios<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Mi puzza!
Conosci qualcuno con un 80Gb? Se si prova il suo, e poi compralo.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda redede » ven set 26, 2003 3:12 pm

ciao a tutti. Scusate se non ho + scritto... comunque, quelli della Essedi li ho mandati a..... ;-) per il tipo di assistenza. Sono andato in un negozio + piccolo rispetto alla Essedi ho trovato un tecnico che mi ha assicurato che l'80 gb ci stava dandosi disponibile al montaggio lui stesso e quindi alla sostituzione in caso negativo, perciò mi sono deciso e l'ho comprato, quindi posso assicurare a tutti che la Asus p3b-f supporta perfettamente dischi da 80 gb. Ringrazio ancora tutti. ;-)
Avatar utente
redede
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven set 05, 2003 4:56 pm

Messaggioda Xerex » ven set 26, 2003 4:53 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da redede</i>
<br />.... quindi posso assicurare a tutti che la Asus p3b-f supporta perfettamente dischi da 80 gb. Ringrazio ancora tutti. ;-)
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Perfetto...[:)]
<font size="1">non per vantarci, ma...(come quasi al solito)[:p] avevamo ragione noi</font id="size1"> [8D][^][8D]
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda ManiacAzz » ven set 26, 2003 6:05 pm

Ma "l'assistenza" la ingaggiano sugli annunci di lavoro di topolino?
No perché sennò non si spiega l'incompetenza...poi magari vi racconto un aneddoto sul Computer Merdscount
Avatar utente
ManiacAzz
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar set 23, 2003 6:59 am

Messaggioda Terno » sab set 27, 2003 5:45 pm

Mah... a sto mondo... magari aveva finito gli HD da 80 e voleva sbolognarti uno da 40 che invece aveva! [}:)]
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising