Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Eliminare dualboot senza perdere Xp già installato

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Eliminare dualboot senza perdere Xp già installato

Messaggioda italyx2001 » sab dic 18, 2004 6:57 pm

Ciao Ragazzi ho bisogni di un aiuto.
Ho sullo stesso computer due sistemi operativi su due HD uno XP e L'altro WIN98 con il dualboot, adesso dovrei formattare il disco con il 98(che non va più) e sostituirlo con XP per cui avrei due HD con due sist op. XP.
IN precedenza formattando HD con il 98 non partiva più il dualboot per cui dovetti formattare anche xp per farlo ricomparire.
NON vorrei assolutamente ripetere questa esperienza anche perché non vorrei perdere i dati su XP
per cui vi chiedo se conoscete la procedura esatta per formattare l'attuale 98 e passarlo ad XP senza però perdere il dualboot altrimenti dovrò formattare anche xp. Credo di essere stato chiaro e vi chiedo gentilmente di aiutarmi GRAZIE. [cry+]
Avatar utente
italyx2001
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: sab dic 18, 2004 5:38 pm

Re: Eliminare dualboot senza perdere Xp già installato

Messaggioda Gainder » sab dic 18, 2004 7:25 pm

italyx2001 ha scritto:Ciao Ragazzi ho bisogni di un aiuto.
Ho sullo stesso computer due sistemi operativi su due HD uno XP e L'altro WIN98 con il dualboot, adesso dovrei formattare il disco con il 98(che non va più) e sostituirlo con XP per cui avrei due HD con due sist op. XP.
IN precedenza formattando HD con il 98 non partiva più il dualboot per cui dovetti formattare anche xp per farlo ricomparire.
NON vorrei assolutamente ripetere questa esperienza anche perché non vorrei perdere i dati su XP
per cui vi chiedo se conoscete la procedura esatta per formattare l'attuale 98 e passarlo ad XP senza però perdere il dualboot altrimenti dovrò formattare anche xp. Credo di essere stato chiaro e vi chiedo gentilmente di aiutarmi GRAZIE. [cry+]

Ma che senso ha avere 2 OS identici su uno stesso PC??? Non ti conviene usare il sencondo HD per memorizzare i dati più importanti? comunque se vuoi essere sicuro al 100% di non toccare l'HD dove risiede XP scollegalo dal PC!
Avatar utente
Gainder
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 146
Iscritto il: sab mag 31, 2003 1:54 pm
Località: Campania

Messaggioda Kgiulio » sab dic 18, 2004 8:39 pm

usi il dualboot gestito da Win XP?

Credo proprio di si quindi posta qui il contenuto del file boot.ini (è un file di sistema nascosto, quindi per vederlo cambia le dovute impostazioni da opzioni cartella...) che si trova nella cartella principale (c: o simili) dell'hard disk dov'è Win XP e poi vediamo...
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia


NON RIESCO A TROVARLO

Messaggioda italyx2001 » dom dic 19, 2004 8:05 pm

Ciao grazie per l'aiuto ma non riesco a trovarlo, come arrivo a opzioni cartella? potresti darmi una guida più dettagliata per arrivarci ciao e grazie
Avatar utente
italyx2001
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: sab dic 18, 2004 5:38 pm

Messaggioda Erik » dom dic 19, 2004 8:19 pm

Il 98 ti riscrive l'mbr , per questo ti cancella il dualboot. Invece con windows XP anche se non ti parte il dualboot puoi attivarlo facendo:

Sistema (proprietà di risorse del computer) -> avanzate -> avvio e ripristino -> impostazioni

Qui decidi se visualizzare o no il dualboot, in caso di no, ti fà scegliere quale dei due deve esser lanciato in automatico dal sistema.
If Linux doesn't have the solution, you have the wrong problem.
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche

opzioni cartella

Messaggioda italyx2001 » dom dic 19, 2004 8:22 pm

Sono entrato in opzioni cartella ho selezionato mostra tutti i file adesso come faccio a trovarlo? GRAZIE
Avatar utente
italyx2001
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: sab dic 18, 2004 5:38 pm

ok

Messaggioda italyx2001 » dom dic 19, 2004 8:34 pm

ALLORA mi conviene staccare HD con xp, ed installare il nuovo xp dove adesso c è il 98 o non staccare il disco xp e farlo da qui?
Puoi darmi una procedura per onstallare XP dove adesso risiede il 98 ? GRAZIEEE
Avatar utente
italyx2001
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: sab dic 18, 2004 5:38 pm

Re: ok

Messaggioda Michael » dom dic 19, 2004 11:39 pm

italyx2001 ha scritto:ALLORA mi conviene staccare HD con xp, ed installare il nuovo xp dove adesso c è il 98 o non staccare il disco xp e farlo da qui?
Puoi darmi una procedura per onstallare XP dove adesso risiede il 98 ? GRAZIEEE

Usa Partition Magic e risolvi il problema il più facilmente possibile.
Io voglio soldi, SOLO SOLDI!!
Non me ne frega niente del monopolio!
Avatar utente
Michael
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: mer dic 01, 2004 7:13 pm
Località: xxx

Messaggioda robot » lun dic 20, 2004 1:03 am

scusa ma perche ti ostini a voler eliminare win 98 ?
e molto meglio avere 2 sistemi operativi in particolare win 98 non solo ti permette di far girare programmi vecchi, ma anzi usando le fat puoi accedere per manutenzione da decine di tool free (altre che essendo un dos torna sempre molto utili per accedere e poter rimuovere i virus doto che il dos per sua natura e molto difficile da frigere con un virus ), in particolare ed inoltre lo puoi usare per accedere nel caso che win xp non parte o sia mal meso.
ma se proprio lo vuoi eliminare allora o usi partition magic o simili , oppure per precauzione stacca fisicamente il disco con xp , e poi fai una formattazione a basso livello dopo rimonti il disco con xp e hai un disco da xx gb pronto per farci quello che vuoi .
ciao [:-D]
Avatar utente
robot
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: ven set 17, 2004 10:44 am
Località: italia

DUal boot

Messaggioda italyx2001 » lun dic 20, 2004 8:29 pm

Fattio ciò dopo riparte con il DUALBOOT?
Avatar utente
italyx2001
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: sab dic 18, 2004 5:38 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising