Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

File e cartelle sospetti e non cancellabili

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

File e cartelle sospetti e non cancellabili

Messaggioda kenix » sab dic 18, 2004 10:53 am

Ogni giorno si scopre qualcosa di nuovo. Quindi meglio chiedere a chi è più esperto di me prima di combinare danno!
Il pc di mia sorella è un po' impallato. Premetto che è un PC che le è stato confezionato da COMPUTER DISCOUNT. Ci sono cartelle e file che non si sa da dove sono spuntati e che non si riescono a cancellare. Un Divx che non si riesce a cancellare. Allora ho provato a cancellare il divx dal prompt dei comandi; ma niente!. Naturalmente essendo la partizione NFTS il dfloppy di avvio di w98 non funziona. Mi ero però creato un cd con un disco di avvio per leggere partizioni NFTS scaricato da www.nfts.com.
L'ho provo ma neanche questo funziona:il programma non parte (invece su un altro pc parte; naturalmente il boot è impostato su cd-rom). Allora avendo un box firewire per hard disk esterno, ho smontato l'hard disk del pc di mia sorella è l'ho messo nel box, e collegato il tutto in un altro PC.
La prima cosa che mi è stata nuova è proprio l'hard disk: è molto più sottile (almeno 5 millimetri in meno) e leggero di quelli che io posseggo; quindi intanto vorrei chiedere da dove sono saltati fuori questi hard disk e che differenze a parte quelle che vi ho detto ci sono con quelli "normali".
La seconda cosa:
Una volta collegato, l'hard disk viene visto come un "disco locale" di 36 GB ed un "volume" di 1,23 GB. Nel volume sono contenuti i driver ed altri file che probabilmete hanno inserito quelli di computer disocunt. Nel disco locale invece c'è winXP. La cosa strana è che se cerco di accedere alle cartelle F:\Documents and Settings/Pc_user essendo pc_user l'account che normalmente utilizza il sistema, mi viene negato l'accesso [8D] [8D] .
Ho esaurito le mie conoscenze. Come posso accedere ad i file? Quelli di computer discount hanno in qualche modo bloccato l'hd? Come posso "sbloccarlo"

grazie anticipatamente
Avatar utente
kenix
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 19
Iscritto il: gio nov 25, 2004 11:21 am

Messaggioda crazy.cat » sab dic 18, 2004 11:21 am

In quanto al video che non riesci a cancellare è stato pubblicato proprio oggi il sistema
http://www.MegaLab.it/2174

In quanto alle differenze fisiche su questo tipo di hd, ti posso solo dire che scaldano da matti dopo poco tempo di utilizzo e si scassano abbastanza facilmente, ne ho dovuto cambiare molti ultimamente.

Qui non mi è chiaro. Lo colleghi su un altro pc?
E da quello non riesci ad accedere ai tuoi dati del tuo utente.

Codice: Seleziona tutto
Una volta collegato, l'hard disk viene visto come un "disco locale" di 36 GB ed un "volume" di 1,23 GB. Nel volume sono contenuti i driver ed altri file che probabilmete hanno inserito quelli di computer disocunt. Nel disco locale invece c'è winXP. La cosa strana è che se cerco di accedere alle cartelle F:\Documents and Settings/Pc_user essendo pc_user l'account che normalmente utilizza il sistema, mi viene negato l'accesso Giusto Giusto .
Ho esaurito le mie conoscenze. Come posso accedere ad i file? Quelli di computer discount hanno in qualche modo bloccato l'hd? Come posso "sbloccarlo"


Per adesso la discussione rimane in questa sezione, quando spiegherai meglio il tuo problema eventualmente ti sposto di sezione.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda kenix » sab dic 18, 2004 11:32 am

crazy.cat ha scritto:Qui non mi è chiaro. Lo colleghi su un altro pc?
E da quello non riesci ad accedere ai tuoi dati del tuo utente.
.


Ho staccato fisicamente l'hard disk e l'ho collegato su un altro PC tramite un box firewire. In questo modo non riesco comunque ad accedere alle cartella F:\Documents and Settings\Pc_user (dove c'è il divx che voglio cancellare ed i dati che eventualmente vorrei copiare) e alle cartelle apparse dal nulla che si frovano sotto f: che hanno nomi strani ( 2ea338eeea3b3ce, 4ae11d4863314561e7a68d478ba16971, etc. quest'ultime cartelle contengono gli stessi file ed in particolare un file che si chiama "spuninst.exe" che non so da dove sia spuntato)
Avatar utente
kenix
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 19
Iscritto il: gio nov 25, 2004 11:21 am


RE

Messaggioda kenix » sab dic 18, 2004 12:01 pm

Forse ho fatto un po' di confusione; comunque volevo chiarire che inizialmente quando l'hard disk era attaccato al suo pc di appartenenza avvevo provato ad accedere al disco con il prompt dei comandi, con il disco di avvio di win98, e con il disco di avvio NFTS, senza nessun risultato.
Successivamente ho collegato l'hd ad un altro pc attraverso un box firewire.
Avatar utente
kenix
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 19
Iscritto il: gio nov 25, 2004 11:21 am

Messaggioda crazy.cat » sab dic 18, 2004 12:23 pm

Se il problema è solo cancellare quel file è meglio che lo rimetti sul tuo pc ed applichi quella modifica al registro per disabilitare l'anteprima dei file video.

In quanto al non riuscire ad accedere ai file da un altro pc è un discorso di permessi di accesso alla cartella, non mi chiedere come risolvere perché non ho mai capito del tutto il problema e come aggirarlo.
Credo che il tuo utente sull'altro pc debba diventare proprietario di quella cartella e avere tutti i permessi di lettura/scrittura sulla stessa, ma mi fermo qui.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda kenix » sab dic 18, 2004 12:38 pm

crazy.cat ha scritto:Se il problema è solo cancellare quel file è meglio che lo rimetti sul tuo pc ed applichi quella modifica al registro per disabilitare l'anteprima dei file video.


Così risolverei uno dei problemi; ma rimangono come dicevo altre cartelle che non contengono divx, ma dei file spuntati dal nulla che vorrei cancellare e che non posso perché mi è negato l'accesso.
E poi vorrei capire cosa succede a questo harddisk. Io pensavo che una volta staccato l'hd non avrei avuto problemi a cancellare qualsiasi file e cartella (cosa che per altro ho già fatto in passato).
Quindi se qualcun'altro potesse aiutarmi gliene sarei molto grato.
Avatar utente
kenix
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 19
Iscritto il: gio nov 25, 2004 11:21 am

Messaggioda crazy.cat » sab dic 18, 2004 1:08 pm

Ti sposto in windows.

Quelle cartelle sospette che file contengono e dove si trovano di preciso?
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda kenix » sab dic 18, 2004 2:19 pm

Le cartelle si trovano nella directory principale, per intenderci c:\"nome cartella"e contengono a loro volta 2 cartelle di nome rispettivamente symbols e update + 2 file exe (netsetup.exe e spuninst.exe) + una serie di file dll (spmsg.dll, ssdpapi.dll, ssdpsrv.dll, upnp.dll)
Avatar utente
kenix
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 19
Iscritto il: gio nov 25, 2004 11:21 am

Messaggioda xenius » sab dic 18, 2004 2:26 pm

kenix ha scritto:
crazy.cat ha scritto:Qui non mi è chiaro. Lo colleghi su un altro pc?
E da quello non riesci ad accedere ai tuoi dati del tuo utente.
.


Ho staccato fisicamente l'hard disk e l'ho collegato su un altro PC tramite un box firewire. In questo modo non riesco comunque ad accedere alle cartella F:\Documents and Settings\Pc_user (dove c'è il divx che voglio cancellare ed i dati che eventualmente vorrei copiare) e alle cartelle apparse dal nulla che si frovano sotto f: che hanno nomi strani ( 2ea338eeea3b3ce, 4ae11d4863314561e7a68d478ba16971, etc. quest'ultime cartelle contengono gli stessi file ed in particolare un file che si chiama "spuninst.exe" che non so da dove sia spuntato)

Per gestire i privilegi di accesso Windows attribuisce automaticamente a ogni utente un numero casuale, chiamato SID (Security IDentifier), che viene memorizzato assieme agli attributi del file.Per poter cancellare il tuo divx è sufficiente che tu apra il Pannello di Controllo, farvi clic sull’icona Opzioni cartella, richiamare la scheda Visualizzazione e toglie il segno di spunta dalla casella “Utilizza condivisione file semplice”. Conferma le scelte e seleziona l’icona della cartella inaccessibile. Fai clic destro con il mouse e scegli la voce Proprietà dal menu contestuale, quindi portati sulla scheda Protezione e fai clic sul pulsante Avanzate. Nella finestra delle Impostazioni Avanzate, portati sulla scheda Proprietario e seleziona il tuo nome nell’elenco, quindi metti il segno di spunta nella casella “Sostituisci proprietario in sottocontenitori e oggetti”. Conferma la scelta e poi cancella.
X le cartelle "apparse dal nulla" son create dagli aggiornamenti che scariki e installi dal windows update.
l'HD è + piccolo perché il Maxtor da 40 Giga ha solo un piatto!
Avatar utente
xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: mar ott 14, 2003 8:33 pm
Località: Vittoria (RG)

Messaggioda robot » sab dic 18, 2004 5:36 pm

scusa ma qualle il tuo sistama operativo?
prova a creare un nuovo utente con autorizzazione admin poi spegni e riavvi ed accedi con il nuovo utente admin e vedi se risolvi.
poi ma il pc e per caso un portabile?
p.s. 2ea338eeea3b3ce, 4ae11d4863314561e7a68d478ba16971, questo e un linguaggio in esadecinale , dovrebbero servire a un qualche programma forse per ristallare dei driver o simili prova a guardare la loro data di creazione , no quella di modifica ma solo creazione si accede la proprieta .
ciao
Avatar utente
robot
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: ven set 17, 2004 10:44 am
Località: italia


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising