Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Disco F: G: H:....

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Disco F: G: H:....

Messaggioda lellob » gio dic 16, 2004 6:41 am

Andrà postato qui o nella sezione Hardware? [?]
Allora, PC con Win XP SP2, praticamente "sempre acceso".
Mi sono installato un disco USB. A differenza di tante periferiche USB che restano sempre in ON, questo ha un interruttore ON/OFF sull'alimentazione. Che bello, ho pensato... [applauso] così, siccome il disco USB lo uso soprattutto per backup e archiviazione avi, mp3 ecc., lo accendo solo quando mi serve, senza consumare inutilmente corrente e soprattutto il disco [:-D].
Quando devo accendere tiro su l'interruttore, quando devo spegnere faccio la mia bella "rimozione sicura dell'hardware" e poi tiro giù l'interruttore.
Il problema: ogni volta che riaccendo il disco, questo cambia la lettera di identificazione, così l'unità F:, quando la spengo e poi la riaccendo, diventa G:, la volta dopo H: e così via [sbigot] fino a che non spengo e riavvio il PC, e così si riparte da F:
Naturalmente avendo delle procedure automatizzate che fanno sempre riferimento al percorso F: [acc] questo crea qualche problema... [:(!]
Secondo voi, da cosa dipende il cambio di lettera al riavvio del disco USB ?
Consigli, suggerimenti? GRAZIE!......
Avatar utente
lellob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 331
Iscritto il: mar ott 14, 2003 6:55 am
Località: Provincia di Lecco

Messaggioda crazy.cat » gio dic 16, 2004 8:20 am

Se accendi e spegni il disco, ma non riavii windows, direi che rimane qualche chiave nel registro che gli dice che la tal lettera è già occupata da una qualche unità e gli assegna la prossima disponibile e và avanti sempre così.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda lellob » gio dic 16, 2004 8:31 am

crazy.cat ha scritto:Se accendi e spegni il disco, ma non riavii windows, direi che rimane qualche chiave nel registro che gli dice che la tal lettera è già occupata da una qualche unità e gli assegna la prossima disponibile e và avanti sempre così.


OK, è una possibilità... qualche idea dai "guru" del sito per ovviare al problema?... [;)]
Avatar utente
lellob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 331
Iscritto il: mar ott 14, 2003 6:55 am
Località: Provincia di Lecco


Messaggioda Mr.TFM » gio dic 16, 2004 2:18 pm

provo a dire....
Una bella pulita del registro FORSE ti risolve il problema...
Scollega l'hard disk esterno e dai una passta con i programmi che abbiamo recensito sul sito tipo regseek, reg cleaner o regvac. Poi vediamo se c'è un modo per impedire a windows di inserire ogni volta una lettera nuova....
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda lellob » gio dic 16, 2004 2:39 pm

Il registro dovrebbe essere già pulito... Uso REGVAC con una certa regolarità...
Avatar utente
lellob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 331
Iscritto il: mar ott 14, 2003 6:55 am
Località: Provincia di Lecco

Messaggioda robot » gio dic 16, 2004 7:25 pm

il problema in sintesi dovrebbe essere questo
si centra qualche chiave di registro in quanto agni volta che tu lo accendi il pc lo vede come nuova unita usb , e quindi gli da una lettera se la chiave o meglio il file temp che la chiama non viene rimosso ad ogni accensione viene visto come un nuovo dispositivo, comunque guarda che i dischi sono progettati per una vita di circa 500.000 ore faccendo accendi e spegni puoi anche fare un danno al disco in quanto i momenti , piu "delicati" sono avvio e spegnimento se tu lo spegni in modo "violento" anche faccendo la procedura rimozione hardware , chi ti dicce che il disco in quel momento quando premi il pulsante on/off non sta lo stesso operando? [8D]
e meglio accenderlo con il pc e poi quando spegni tutto e il pc che da il commando ferma disco.
ciao [:-D]
Avatar utente
robot
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: ven set 17, 2004 10:44 am
Località: italia

Messaggioda Mr.TFM » gio dic 16, 2004 11:35 pm

robot ha scritto:comunque guarda che i dischi sono progettati per una vita di circa 500.000 ore
55 anni????
Sul serio?
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda robot » ven dic 17, 2004 4:56 pm

confermo ile 500.000 ore.
p.s. si sembra una cosa pazzesca lo so .
ciao
Avatar utente
robot
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: ven set 17, 2004 10:44 am
Località: italia

Messaggioda Luigi » ven dic 17, 2004 6:10 pm

Mr.TFM ha scritto:
robot ha scritto:comunque guarda che i dischi sono progettati per una vita di circa 500.000 ore
55 anni????
Sul serio?


e allora perché ne ho buttati due nel giro di sei mesi [:(!] [sedia]
disc.lo [cry+] [mandibol] [}:)] [fff]
"Aspetta da molto?". "Non importa quanto si aspetta, ma chi si aspetta".
Marilyn Monroe
Avatar utente
Luigi
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 804
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Piemonte

Messaggioda robot » ven dic 17, 2004 9:02 pm

allora il fatto e questo come tutti i componenti i dischi o hard disk ,vengono progettati per un certe periodo di vita che nei dischi e lettori ottici e misurato in ore , un hard disk ha una vita di 500.00 circa , ed un lettore solo lettore o di cd o di dvd di circa 100.000 , cpu circa 10 anni , questo e quanto dura se sono rispetati dei valori medi ossia umidita costante , temperatura mai superiore hai 18 sulla superfice o scatola esterna del hard disk, solo poche formattazioni ecc. , ecc. , mai sbalzi di corrente , mai scossoni in realta la vita di un disco e di circa 10 anni poi non dobbiamo mai dimenticare che una buona picconata viene anche dagli alimentatori , forniscono sempre la corrente allo stesso voltaggio ?senza mai mai dare picchi ?
quindi il fatto che ne hai buttato 2 in 6 mesi e dovutto a tutte queste cause esterne a dimostrazione della buona qualita dei dischi ce anche la loro garanzia che e minimo di anni 2 alcuni dipo dischi da 500 gb o maggiori ti rilasciamo anche 5 anni ( vabe con quel che costano e il minimo) di garanzia.
spero di essere stato sufficentemente chiaro se hai ancora dei dubbi chiedi .
ciao [:-D]
Avatar utente
robot
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: ven set 17, 2004 10:44 am
Località: italia

Messaggioda Luigi » mar dic 21, 2004 12:35 am

robot, il mio commento era scherzoso [:-D]
ho buttato due dischi, ma uno aveva tre anni, l'altro tre mesi, ma mi è stato sostituito senza nessun problema [applauso]
(salvo la menata di dover reinstallare tutto) [cry+]
Ciao
"Aspetta da molto?". "Non importa quanto si aspetta, ma chi si aspetta".
Marilyn Monroe
Avatar utente
Luigi
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 804
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Piemonte

Re: Disco F: G: H:....

Messaggioda xenius » mar dic 21, 2004 12:59 am

lellob ha scritto:Andrà postato qui o nella sezione Hardware? [?]
Allora, PC con Win XP SP2, praticamente "sempre acceso".
Mi sono installato un disco USB. A differenza di tante periferiche USB che restano sempre in ON, questo ha un interruttore ON/OFF sull'alimentazione. Che bello, ho pensato... [applauso] così, siccome il disco USB lo uso soprattutto per backup e archiviazione avi, mp3 ecc., lo accendo solo quando mi serve, senza consumare inutilmente corrente e soprattutto il disco [:-D].
Quando devo accendere tiro su l'interruttore, quando devo spegnere faccio la mia bella "rimozione sicura dell'hardware" e poi tiro giù l'interruttore.
Il problema: ogni volta che riaccendo il disco, questo cambia la lettera di identificazione, così l'unità F:, quando la spengo e poi la riaccendo, diventa G:, la volta dopo H: e così via [sbigot] fino a che non spengo e riavvio il PC, e così si riparte da F:
Naturalmente avendo delle procedure automatizzate che fanno sempre riferimento al percorso F: [acc] questo crea qualche problema... [:(!]
Secondo voi, da cosa dipende il cambio di lettera al riavvio del disco USB ?
Consigli, suggerimenti? GRAZIE!......
beh se lo usi poke volte basta staccare prima il cavo usb e poi l'alimentazione. In questo modo non si ripresenta il probl.
Avatar utente
xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: mar ott 14, 2003 8:33 pm
Località: Vittoria (RG)

Re: Disco F: G: H:....

Messaggioda EntropheaR » mar dic 21, 2004 9:40 am

Scusa ma semplicemente, non puoi tenere acceso l'hd per ogni sessione di uso del pc?(sempore che tu nn tenga il pc costantemente acceso) Come ha detto robot, tutto ciò che è elettronico si rompe se viene acceso e spento frequentemente.
Tantovale lasciarlo acceso no?

[a me comunque, con il pendrive, non si presenta questo problema (windows2000)]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Re: Disco F: G: H:....

Messaggioda lellob » mar dic 21, 2004 11:28 am

EntropheaR ha scritto:Scusa ma semplicemente, non puoi tenere acceso l'hd per ogni sessione di uso del pc?(sempore che tu nn tenga il pc costantemente acceso) Come ha detto robot, tutto ciò che è elettronico si rompe se viene acceso e spento frequentemente.
Tantovale lasciarlo acceso no?


Il PC è (quasi) sempre acceso...
Avatar utente
lellob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 331
Iscritto il: mar ott 14, 2003 6:55 am
Località: Provincia di Lecco

Messaggioda robot » mar dic 21, 2004 7:52 pm

scusa ma che intendi per quasi sempre ?
su una settimana quanti giorni e accesso 6 , 7 e quante ore al giorno?
ciao
Avatar utente
robot
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: ven set 17, 2004 10:44 am
Località: italia

Messaggioda lellob » mar dic 21, 2004 10:02 pm

24 ore al giorno, 6 giorni alla settimana... qualche volta anche 7...
Avatar utente
lellob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 331
Iscritto il: mar ott 14, 2003 6:55 am
Località: Provincia di Lecco

Messaggioda robot » mer dic 22, 2004 9:08 pm

ma cose un server?
ma il box in questione qualle quello della magnex box?
ciao
Avatar utente
robot
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: ven set 17, 2004 10:44 am
Località: italia

Messaggioda lellob » mer dic 22, 2004 9:17 pm

no, è un normalissimo PC.. dopo un'ora di non utilizzo và in stand-by e non sto a spegnere e riaccendere tutte le volte... l'unità esterna è un altrettanto normalissimo disco USB, che ho acquistato soprattutto per archiviazione mp3 e avi.
Il problema (che continuo ad avere) è che è configurato come disco F: e quando, dopo averlo spento, lo riaccendo, magari dopo un'ora o dopo tre giorni, lui si configura come unità G: (e naturalmente io perdo tutti i percorsi predefiniti...), la volta dopo come unità H: e così via...
Nonostante pulizie di vario tipo (REGVAC soprattutto) non ho risolto il problema, per cui quando lo riaccendo, devo andare in Gestione Periferiche e cambiare lettera all'unità.
Avatar utente
lellob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 331
Iscritto il: mar ott 14, 2003 6:55 am
Località: Provincia di Lecco

Messaggioda MaxPower » gio dic 23, 2004 9:02 am

anche io ho un disco esterno usb...
se durante il normale uso del pc, lo collego e lo scollego più volte, questo comunque assume sempre la stessa lettera come unità...
per ovviare al problema, almeno temporaneamente, prima di salvare i dati, potresti cambiare lettera all'unità, utilizzando ad esempio strumenti di amministrazione - gestione computer...

ciao
MaxP
Avatar utente
MaxPower
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 198
Iscritto il: dom lug 11, 2004 11:11 am

Messaggioda lellob » gio dic 23, 2004 9:16 am

MaxPower ha scritto:anche io ho un disco esterno usb...
se durante il normale uso del pc, lo collego e lo scollego più volte, questo comunque assume sempre la stessa lettera come unità...
per ovviare al problema, almeno temporaneamente, prima di salvare i dati, potresti cambiare lettera all'unità, utilizzando ad esempio strumenti di amministrazione - gestione computer...

ciao


"collego e scollego" vuol dire che fai Rimozione sicura dell'hardware e poi stacchi l'USB... oppure ON/OFF dell'alimentazione???

I miei backup sono tutti automatici (con l'ottimo Cobian Backup...), i percorsi di Direct Connect e Kazaa sono predefiniti... e tutti puntano a F:, capisci che se F: non c'è perché nel frattempo è diventato G: mi si incasina il tutto... [cry+]

P.S. : Grazie a tutti per i vari suggerimenti... la cosa non è poi così tragica, ma mi girano i maroni che non riesco a capire il motivo del cambio di lettera all'accensione/spegnimento [}:)]
Avatar utente
lellob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 331
Iscritto il: mar ott 14, 2003 6:55 am
Località: Provincia di Lecco

Prossimo

Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising