Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Aliceadsl e modem D-Link 302T

iMac, MacPro, MacMini, MacBook, MacBook Air, MacBook Pro... Non sai quale scegliere? Questa è la stanza che fa per te!

Aliceadsl e modem D-Link 302T

Messaggioda batbubu » mer dic 15, 2004 12:27 am

Eccoci quà, il fatidico momento doveva arrivare ed è arrivato.
Ho seguito il vostro consiglio ed ho cambiato un modem adsl usb che avevo in più (fortunatamente, perché viste come sono andate le cose, se non avevo anche questo non sarei qui a parlarvene) con uno ethernet-combo (con connessione ethernet e usb insieme).
Faccio l'installazione seguendo tutti i passaggi, il modem funziona alla perfezione, ma la connessione non riesce.
il modem in questione è D-Link 302T.
Avete qualche idea?
Ciao a tutti
Max

fromtheflames: ho messo un Oggetto che possa aiutare anche altri nell'individuare l'argomento
Max
Avatar utente
batbubu
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 148
Iscritto il: mer mar 24, 2004 11:54 pm
Località: Campolongo Maggiore (VE)

Messaggioda Mr.TFM » mer dic 15, 2004 10:40 am

Prova a configurarlo come spiegato qui. Se non va, prova con questo modo:
nella scheda PPPOE, seleziona PPPOE, inserisci nome e password
nel tab TCP/IP, clicca su configura: Automatico

Pare che funzioni così:
- Se usi Mac ti colleghi usando il nome utente e password standard (aliceadsl)
- Se usi Win, vieni redirezionato alla pagina di registrazione, ti registri, e dopo un paio di giorni sei a posto
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Internet con Aliceadsl

Messaggioda thomas » mer dic 15, 2004 11:16 am

batbubu ha scritto:Faccio l'installazione seguendo tutti i passaggi, il modem funziona alla perfezione, ma la connessione non riesce.

Quale guida hai seguito?
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma


Messaggioda batbubu » mer dic 15, 2004 3:16 pm

Ho seguito le istruzioni che c'erano nell dischetto di Alice, le quali sono esattamente quelle che mi segnalava sopra il mio DJ preferito.
Ho provato a connettermi usando sia la il mio username e password abituali che usando aliceadsl sia per l'una che per l'altra.
Dopo alcuni tentativi mi esce una finestra con sù scritto che il server non risponde.
Ah! Dimenticavo, succede una cosa strana, quando imposto il mio username e password dalle preferenze di sistema nella sezione Network, dopo aver immesso la mia password (che come ben sapete non viene visualizzata ma escono dei pallini), beh, una volta dato l'applica mi esce un pallino in più, come se fosse Mac ad immettere una password che non è quella che ho immesso io. La mia pass è di 7 caratteri e i pallini sono 8.
[boxed]
Grazie ancora ragazzi e spero a presto
Max
Max
Avatar utente
batbubu
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 148
Iscritto il: mer mar 24, 2004 11:54 pm
Località: Campolongo Maggiore (VE)

Messaggioda Mr.TFM » mer dic 15, 2004 3:22 pm

batbubu ha scritto:La mia pass è di 7 caratteri e i pallini sono 8.
[boxed]
Grazie ancora ragazzi e spero a presto
Max

Non so cosa facciano alla apple con le password, ma quell'eumento di "pallini" lo fanno anche alla Microsoft, per confondere le idee agli spioni. In pratica se uno ti vede digitare la tua pass con sette lettere, e poi viene al tuo pc e prova ad inserire una pass, ma vede che quella salvata è di 8 ci rinuncia....
Prova ad aspettare un paio di giorni.
Magari ci vuole un paio di giorni perché la registrazione abbia effetto.... Almeno così credo... [boxed]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda batbubu » mer dic 15, 2004 5:07 pm

Forse mi sono spiegato male io....
L'adsl funziona, è quella che uso tutti i giorni con il pc, ho semplicemente tolto il filo dal modem usb che ho per Win e messo in quello Ethernet che ho preso per il Mac.
Non posso usare la linea che ho già per un altro computer?
Ciao
Max
Avatar utente
batbubu
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 148
Iscritto il: mer mar 24, 2004 11:54 pm
Località: Campolongo Maggiore (VE)

Messaggioda thomas » mer dic 15, 2004 6:35 pm

http://www.macity.it/forum1/messages/4163/306394.shtml?1096397070 ha scritto:Non so se può servirvi: a me Alice ADSL ha funzionato normalmente per 2 settimane, poi da stamane... nulla.
Ovviamente il modem funziona, viene visto dalla centrale, i parametri sono *tutti* giusti. E allora, direte voi?

La risposta è: dopo molte telefonate, un operatore più vispo degli altri ha verificato che il mio profilo utente è stato misteriosamente scombinato.
Io credo di aver capito che funzioni così:
- quando ti arriva il modem (a me han dato un D-Link DSL-302T) ti colleghi usando il nome utente e password standard (aliceadsl) e, SE USI UN PC, vieni redirezionato alla pagina di registrazione (con il Mac io non ci sono riuscito, neanche usando Internet Explorer)
- ti registri, e dopo qualche tempo (un paio di giorni) sei a posto

Questo perché fino alla registrazione la Telecom "intercetta" tutti gli indirizzi che richiedi dal tuo browser e in base al tuo profilo accontenta le richieste o meno. Se sei registrato, bene, ti manda al sito chiesto; se non lo sei, vieni redirezionato alla pagina di registrazione. Prima della registrazione, hai un profilo con accesso "limitato", dopo no.

Ebbene, oggi non riuscivo a navigare. Faccio un telnet su *qualsiasi* sito del mondo con porta 80, poi un get, e ricevo in risposta sempre lo stesso HTML di Alice che contiene il redirect. La fregatura era che siccome io ero già registrato, non c'era modo di uscire dal loop. Scrivo un altro indirizzo, e finisco sempre lì.
In pratica in questi giorni (sono stato via una settimana) qualcuno ha risettato il mio profilo da "navigazione libera" a "limitata". E finché un tecnico della centrale non me lo risistema, di navigare con Alice non se ne parla.

Bello, vero?


Non saprei se possa essere il tuo caso o meno... continuo ad indagare
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda thomas » mer dic 15, 2004 6:41 pm

Ho trovato anche questo, ma dovresti già averlo: http://rossoalice.it/alice/static/help/ ... sl302t.pdf
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda thomas » mer dic 15, 2004 6:48 pm

Oppure andiamo per gradi...
riesci a vedere la pagina del modem? http://www.192.168.1.1
-
controlla che nelle preferenze network, per la scheda ethernet, sia impostato "Utilizzo di DHCP" per la voce "Configura IPv4"
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda batbubu » mer dic 15, 2004 7:25 pm

Allora, come dici tu, andiamo per gradi...
1) Il caso che mi hai fatto vedere non credo che mi riguardi, infatti io continuo tranquillamente a navigare con l'altro modem usb, se avessi lo stesso problema lo avrei anche in ambiente Win no?
2) Il manuale è nel disco di installazione grazie, se guardi nella figura pannello frontale tutte le luci accese o lampeggianti che siano corrispondono a quelle che vedo io, in poche parole, il modem funziona!
3) Ho tolto l'impostazione PPPoe per poter poi selezionare quella DHCP come mi hai scritto tu, ho dato l'applica e dopo pochi secondi si sono visualizzati una serie di dati.
Anche questo è un sintomo che tutto funziona credo.
Bene settato su "Collega utilizzandom PPPoe" oppure "Utilizzo di DHCP" il risultato è lo stesso:
Non riesco a collegarmi al Server, quindi anche se immetto l'indirizzo della pagina del modem la risposta è sempre la stessa.
Riesco a vedere lo stato del Modem se seguo la procedura che sopra ha indicato Mr.TFM nel link da lui segnalatomi.
Spero che tutto questo possa aiutarti a capirci qualcosa, perché io sono ad un vicolo cieco, l'unica cosa che potrei a questo punto provare può essere diinstallare il Modem per Mac anche per il collegamento con Win essendo questo un combo, quindi sia USB che Ethernet, ma ho paura di potermi poi collegare nemmeno con Win.
Che ne pensi?
Ciao e grazie
Max
Avatar utente
batbubu
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 148
Iscritto il: mer mar 24, 2004 11:54 pm
Località: Campolongo Maggiore (VE)

Messaggioda Rancid » mer dic 15, 2004 8:31 pm

Mi intrometto un secondo, premetto che non ho avuto modo di leggere il manuale del tuo modem. Per caso tra le varie opzioni hai anche 'utilizza incapsulazione VC o LLC?' . Ti faccio questa domanda perché anche io ho un modem eth della D-Link, precisamente il modello precedente al tuo, e se con WIN funzionano ambedue le incapsulazioni su Linux funzionava solo con la VC. Ora magari sparo una cavolata ma poichè Mac è derivato da *Unix...
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda Mr.TFM » mer dic 15, 2004 9:23 pm

fromtheflames ha scritto:
http://www.macity.it/forum1/messages/4163/306394.shtml?1096397070 ha scritto:Non so se può servirvi: a me Alice ADSL ha funzionato normalmente per 2 settimane, poi da stamane... nulla.
Ovviamente il modem funziona, viene visto dalla centrale, i parametri sono *tutti* giusti. E allora, direte voi?

La risposta è: dopo molte telefonate, un operatore più vispo degli altri ha verificato che il mio profilo utente è stato misteriosamente scombinato.
Io credo di aver capito che funzioni così:
- quando ti arriva il modem (a me han dato un D-Link DSL-302T) ti colleghi usando il nome utente e password standard (aliceadsl) e, SE USI UN PC, vieni redirezionato alla pagina di registrazione (con il Mac io non ci sono riuscito, neanche usando Internet Explorer)
- ti registri, e dopo qualche tempo (un paio di giorni) sei a posto

Questo perché fino alla registrazione la Telecom "intercetta" tutti gli indirizzi che richiedi dal tuo browser e in base al tuo profilo accontenta le richieste o meno. Se sei registrato, bene, ti manda al sito chiesto; se non lo sei, vieni redirezionato alla pagina di registrazione. Prima della registrazione, hai un profilo con accesso "limitato", dopo no.

Ebbene, oggi non riuscivo a navigare. Faccio un telnet su *qualsiasi* sito del mondo con porta 80, poi un get, e ricevo in risposta sempre lo stesso HTML di Alice che contiene il redirect. La fregatura era che siccome io ero già registrato, non c'era modo di uscire dal loop. Scrivo un altro indirizzo, e finisco sempre lì.
In pratica in questi giorni (sono stato via una settimana) qualcuno ha risettato il mio profilo da "navigazione libera" a "limitata". E finché un tecnico della centrale non me lo risistema, di navigare con Alice non se ne parla.

Bello, vero?
È la fonte che ho usato per questa risposta...
Mr.TFM ha scritto:Se non va, prova con questo modo:
nella scheda PPPOE, seleziona PPPOE, inserisci nome e password
nel tab TCP/IP, clicca su configura: Automatico

Pare che funzioni così:
- Se usi Mac ti colleghi usando il nome utente e password standard (aliceadsl)
- Se usi Win, vieni redirezionato alla pagina di registrazione, ti registri, e dopo un paio di giorni sei a posto
Quindi ad occhio e croce pare che non funzioni...
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda batbubu » mer dic 15, 2004 11:18 pm

Rancid ha scritto:Mi intrometto un secondo, premetto che non ho avuto modo di leggere il manuale del tuo modem. Per caso tra le varie opzioni hai anche 'utilizza incapsulazione VC o LLC?' . Ti faccio questa domanda perché anche io ho un modem eth della D-Link, precisamente il modello precedente al tuo, e se con WIN funzionano ambedue le incapsulazioni su Linux funzionava solo con la VC. Ora magari sparo una cavolata ma poichè Mac è derivato da *Unix...


Come e dove si imposta l'incapsulazione?
Ciao e grazie per l'interessamento.
Max
Avatar utente
batbubu
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 148
Iscritto il: mer mar 24, 2004 11:54 pm
Località: Campolongo Maggiore (VE)

Messaggioda Rancid » mer dic 15, 2004 11:29 pm

se ti connetti al modem col solito 192.168.1.1 e vai sulla configurazione della connessione dovresti averla tra le prime opzioni...ribadisco che non so se ci sia anche sul tuo modem questa opzione...però sul mio (modello precedente del tuo c'è)
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda batbubu » mer dic 15, 2004 11:30 pm

Ecco lo stato del Modem.
Ciao e grazie a tutti!
Ops, non si vede [sedia]
Andate giù che ci sono riuscito [:-D]
Ultima modifica di batbubu il mer dic 15, 2004 11:45 pm, modificato 2 volte in totale.
Max
Avatar utente
batbubu
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 148
Iscritto il: mer mar 24, 2004 11:54 pm
Località: Campolongo Maggiore (VE)

Messaggioda batbubu » mer dic 15, 2004 11:38 pm

batbubu ha scritto:Ecco lo stato del Modem.
Ciao e grazie a tutti!

Ce l'ho fatta! [applauso]
Ultima modifica di batbubu il mer dic 15, 2004 11:44 pm, modificato 1 volta in totale.
Max
Avatar utente
batbubu
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 148
Iscritto il: mer mar 24, 2004 11:54 pm
Località: Campolongo Maggiore (VE)

Messaggioda Rancid » mer dic 15, 2004 11:44 pm

Scusa, sarà l'ora tarda...ma ce l'hai fatta a far andare il modem o ad uppare l'immagine? [:-D]
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda batbubu » mer dic 15, 2004 11:47 pm

Rancid ha scritto:Scusa, sarà l'ora tarda...ma ce l'hai fatta a far andare il modem o ad uppare l'immagine? [:-D]

Il fatto è che non sono molto pratico....
Il modem funziona, ma non riesco a connettermi lo stesso...
Mi dice che non riesce a collegarsi al Server.
Ciao
Max
Avatar utente
batbubu
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 148
Iscritto il: mer mar 24, 2004 11:54 pm
Località: Campolongo Maggiore (VE)

Messaggioda Rancid » mer dic 15, 2004 11:51 pm

Allora vedi dove c'è scritto incapsulamento-protocollo ...dovresti trovare il modo per settare VC invece di LLC
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda Rancid » mer dic 15, 2004 11:55 pm

Ho controllato il manuale...l'incapsulamento non può essere cambiato quindi molto probabilmente il problema non sta lì...perdonami per il tempo che ti ho fatto perdere [boxed]
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Prossimo

Torna a Mac e periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising