Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Creare un Forum

Cerchi consigli per migliorare il tuo sito? Vuoi aprire un sito in poco tempo?
Discuti con altri webmaster, chiedi chiarimenti ed opinioni in tutta libertà.
Lo spam verrà cancellato.

Creare un Forum

Messaggioda ssjx » sab dic 11, 2004 1:03 pm

salve a tutti ragazzi
Questa volta volevo sapere come si fa a creare un forum.
Ho un sito su altervista che vorrei potenziare al + presto quindi ho deciso di realizzare un forum. So che altervista offre un forum già pronto ma se è come il loro (ovvero questo: http://forum.altervista.org/ ) preferirei usarne un altro.
Quello di questo sito ad esempio direi che è perfetto. Mi potreste dire come procedere, soprattutto come funziona il forum con altervista (nn ho capito il fatto del phpadmin o qualcosa del genere da attivare [sbigot] ) e mi potreste consigliare un qualche sito dove potermi documentare?
Aspetto la vostra risposta [:-D]

XeReX : Spostato in sezione webmaster
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Rancid » sab dic 11, 2004 1:14 pm

Poi guardare qui per cominciare http://www.phpbb.it/ . Per usare questo tipo di forum ti serve un database MySql , che puoi tranquillamente attivare su altervista (solo che costa 2500 altercents o poco meno) il database MySql è legato al phpMyAdmin che praticamente non serve ad altro che a gestire il MySql tramite interfaccia web
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda ssjx » sab dic 11, 2004 1:20 pm

Siceramente nn ho capito grankè della tua risposta ma grazie comunque (del resto sono ancora completamente estraneo a queste cose) [:-D] .
Adesso faccio un salto su quel link e vediamo cosa ne esce fuori.
Se qualcun altro intanto mi spiega se il forum di altervista è come questo o no lo ringrazierei [8D]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona


Messaggioda Rancid » sab dic 11, 2004 1:28 pm

Da quel poco che so il forum che mette a disposizione altervista è praticamente identico a questo. comunque non è difficile come sembra [8D]
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda Mr.TFM » sab dic 11, 2004 1:34 pm

Oppure puoi vedere su forumfree e forumcommunity... Lì i forum spuntano come funghi e sono piuttosto belli, l'unica scocciatura sono i pop up, ma dpo un po' ci si abitua. Credo che siano totalmente free....
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda ssjx » sab dic 11, 2004 3:38 pm

Mr.TFM ha scritto:Oppure puoi vedere su forumfree e forumcommunity... Lì i forum spuntano come funghi e sono piuttosto belli, l'unica scocciatura sono i pop up, ma dpo un po' ci si abitua. Credo che siano totalmente free....

Si ci avevo già pensato ma personalmente i pop-up e la pubbicità mi infastidiscono nn poco e vorrei evitare che anche gli altri utenti provassero la stessa cosa. Per il momento preferisco cercare altre strade [applauso]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda ssjx » sab dic 11, 2004 7:47 pm

Rancid ha scritto:Poi guardare qui per cominciare http://www.phpbb.it/ .

Ho consulatato le faq ma nn è che ti chiariscano molto. Ti spiegano come installarlo e configurarlo. Io cercavo + una guida che mi spiegasse dal principio cos'è, come funziona e vari concetti ancora estranei come il PHP, Mysql e database vari.
NN so se sono stato chiaro [sbigot]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Diablo » sab dic 11, 2004 8:09 pm

ssjx ha scritto:Ho consulatato le faq ma nn è che ti chiariscano molto. Ti spiegano come installarlo e configurarlo. Io cercavo + una guida che mi spiegasse dal principio cos'è, come funziona e vari concetti ancora estranei come il PHP, Mysql e database vari.
NN so se sono stato chiaro [sbigot]

guarda il forum che offre altervista è uguale a questo l'unica differenza è che hanno messo un bel banner ad inizio pagina [sedia] . Che ti serve sapere sul php,mysql & Co.???Dovresti prenderti singole guide ne girano a palate...quelle sul php fanno un po' pena ma sui prog di filesharing ne trovi di complete.
Se vuoi solo fare qualche domanda... [|)]
Diablo
Avatar utente
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: dom lug 20, 2003 7:43 pm
Località: Roma

Messaggioda ssjx » sab dic 11, 2004 9:38 pm

Diablo ha scritto:guarda il forum che offre altervista è uguale a questo l'unica differenza è che hanno messo un bel banner ad inizio pagina [sedia] .

Ma intendi quello del loro sito (in pratica quello in cui in caso ti danno aiuto) o quello che ti offrono x il tuo? Se intendi il 1° nn vorrei sbagliare ma a me sembra completamente diverso (boh... forse io giudico solo dalla grafica [sbigot] )
Diablo ha scritto:Che ti serve sapere sul php,mysql & Co.???Dovresti prenderti singole guide ne girano a palate...quelle sul php fanno un po' pena ma sui prog di filesharing ne trovi di complete.
Se vuoi solo fare qualche domanda... [|)]

Il problema è proprio che essendo completamente ignorante in materia nn saprei nemmeno cosa chiedere [:D]
ecco perché vorrei una guida che mi spiagasse ogni cosa. Non è che conosci qualche sito in cui posso trovarla? [rotolo]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Rancid » sab dic 11, 2004 9:45 pm

Prova a vedere su http://freephp.html.it/ la maggior parte delle cose che so di php le ho apprese qui e con ore di dura pratica. Poi da un'occhiata anche a questa discussione http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.p ... ree+forums
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda Diablo » sab dic 11, 2004 9:57 pm

ssjx ha scritto:Ma intendi quello del loro sito (in pratica quello in cui in caso ti danno aiuto) o quello che ti offrono x il tuo? Se intendi il 1° nn vorrei sbagliare ma a me sembra completamente diverso (boh... forse io giudico solo dalla grafica [sbigot] )

intendevo quello che offrono sul pannello di amministrazione....nella domanda vuoi un forum personale? Ti danno questo con il banner sopra.
ssjx ha scritto:ecco perché vorrei una guida che mi spiagasse ogni cosa. Non è che conosci qualche sito in cui posso trovarla? [rotolo]

dunque dunque se vuoi qualcosa on-line www.risorse.net (nel menù vai su tecnologie)invece per l'off-line ti consiglio di prenderle sui vari winmx,dc++. Qualcosa che fa per te è questo www.itiseuganeo.it/materiale/ (vai su Serale informatica).

P.S:ti consiglio per l'on-line quello che ti ha consigliato Rancid. Io sto imparando da lì [8D]
Diablo
Avatar utente
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: dom lug 20, 2003 7:43 pm
Località: Roma

Messaggioda ssjx » dom dic 12, 2004 12:04 am

Allora... non sapendo che fare ho creato un altro account su av sul quale ho provato ad installare il forum x vedere com'è.
Diablo ha scritto:guarda il forum che offre altervista è uguale a questo l'unica differenza è che hanno messo un bel banner ad inizio pagina [sedia] .

Vabbè se il banner è solo quello al limite posso anche sopravvivere [:-D] .
Sono altre le cose che mi lasciano perplesso.
- Innanzitutto ci sono un bel po' di errori x quanto riguarda la traduzione in italiano ad es visualizza tutti i caratteri "speciali" (come è oppure ì) in modo sbagliato;
- Da quello che ho visto (ma potrei sbagliarmi) nn si possono installare altre lingue
- Nn riesco ad es a creare dei sottoforum come su questo sito

Questo solo dopo un'occhiata veloce [eehi]
Su http://www.phpbb.it/ invece la cosa mi sembrava + performante.
Ora la mia domanda è: è possibile ad es attivare da altervista solo mysql e x il forum usare quello offerto da phpbb.it ed in caso ci possono essere problemi/complicanze/casini vari? [acc]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda ssjx » dom dic 12, 2004 12:11 am

ssjx ha scritto:- Nn riesco ad es a creare dei sottoforum come su questo sito

Ok scherzavo... era facilissimo (bastava guardare) [:I]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda ssjx » dom dic 12, 2004 12:18 am

Diablo ha scritto:guarda il forum che offre altervista è uguale a questo l'unica differenza è che hanno messo un bel banner ad inizio pagina [sedia] .

Stavo pensando: ma alla fin fine nn posso semplicemente eliminarli riscrivendo il codice html della pagina?
Girando nel regolamento e faq varie di altervista nn mi sembra sia illegale... [fischio]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Rancid » dom dic 12, 2004 12:23 am

Non so se lo puoi fare o meno...però da quello che so...se non hai un accesso continuo e costante al forum possono bloccarlo...il mio consiglio se hai abbastanza altercents è quello di attivarti il database MySql e installarti il forum per i cavoli tuoi
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda Boo » dom dic 12, 2004 12:28 am

prima di risponderti ho bisogno di sapere quali sono le tue conoscenze in materie

da quanto ho capito conosci l'html ma per un forum non basta
hai conoscenze di php e soprattutto di interazione script - database?

immagino che per "creare un forum" tu intenda scaricarne uno che ti piace ed installarlo e non scrivertelo da solo, ho inteso bene?
Avatar utente
Boo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: sab dic 04, 2004 3:41 pm

Messaggioda Celtik » dom dic 12, 2004 12:30 am

http://home.altervista.org/site/web01/faq_ac.php gli altercents te li puoi comprare con una semplice telefonata da 3 € + iva
"Dal fumo uscirono cavallette che si sparsero sulla terra...." (Apocalisse 9,3)
The Revolution is NOW.....!!!!
Avatar utente
Celtik
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio giu 24, 2004 10:11 pm
Località: Voltana (Bassa Romagna)

Messaggioda Boo » dom dic 12, 2004 12:32 am

ssjx ha scritto:
Diablo ha scritto:guarda il forum che offre altervista è uguale a questo l'unica differenza è che hanno messo un bel banner ad inizio pagina [sedia] .

Stavo pensando: ma alla fin fine nn posso semplicemente eliminarli riscrivendo il codice html della pagina?
Girando nel regolamento e faq varie di altervista nn mi sembra sia illegale... [fischio]


Altervista non è autore del forum che utilizza, ha inserito il banner e probabilmente è lecito
come è lecito modificare il forum a piacimento, resta il fatto che non puoi rimuovere i credits dal forum e dagli script che lo compongono
Avatar utente
Boo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: sab dic 04, 2004 3:41 pm

Messaggioda ssjx » dom dic 12, 2004 1:41 pm

Rancid ha scritto:Non so se lo puoi fare o meno...però da quello che so...se non hai un accesso continuo e costante al forum possono bloccarlo...il mio consiglio se hai abbastanza altercents è quello di attivarti il database MySql e installarti il forum per i cavoli tuoi

Questa mi era sfuggita. Non sapevo che potevano bloccarlo [:I]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Rancid » dom dic 12, 2004 2:15 pm

Non ne sono sicurissimo, è una notizia che mi è arrivata di seconda mano, però effettivamente ogni tanto ci sono dei forum che spariscono (su altervista) e richieste di click per riattivarli quindi credo sia effettivamente così
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Prossimo

Torna a Sviluppo Web

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising