Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Recupero dati da hd danneggiato

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Recupero dati da hd danneggiato

Messaggioda harley » mer dic 08, 2004 6:31 pm

Dopo un'infinità di tentativi su vari pc sono arrivato alla conclusione che il mio hd esterno fat 32 via usb 2 è danneggiato probabilmente in qualche cluster poichè la meccanica mi pare che funzioni ma non viene più "visto".Qualcuno conosce un metodo per estrarre i dati da un'hd in queste condizioni?Grazie mille
E' meglio tacere fingendo di essere stupido che parlare dandone la conferma
Avatar utente
harley
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 270
Iscritto il: mar ago 03, 2004 2:31 pm
Località: Liguria

Messaggioda crazy.cat » mer dic 08, 2004 7:19 pm

Ero nelle tue stesse condizioni ed ha funzionato
http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.php?t=10074

Da windows dici che non viene più visto?

Un tentativo sarebbe farsi un cd di boot bartpe, mettere il tuo disco in slave ad un altro e tentare il boot da cdrom, ci sono alcuni programmi di recupero dati sul cd e puoi tentare (forse) il recupero.

Se vuoi ti dico dove recuperare i file che ti servono a preparare il cd (sono su un indirizzo email di gawab) e le istruzioni necessarie.
Ti serve solo un cd di xp con sp1 o sp2 integrati.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda harley » mer dic 08, 2004 8:11 pm

Guarda crazy.cat,ormai sono disposto a tutto!L'hd era quasi nuovo e mai mi sarei aspettato una cosa simile e quindi nessun backup.Non posso permettermi di spendere una cifra per tentare il recupero presso ditte specializzate anche se ne sono tentato,avevo foto di mia mamma (defunta) scannerrizzate e fotoritoccate,giorni e giorni di lavoro.Le foto cartacee ormai troppo ingiallite e consunte per poter essere di nuovo rielaborate.Non mi rassegno perché lo sento "frullare" ma non viene visto in nessuna maniera,neanche come slave interno al pc.Intanto stanotte lo metto in frigo..vicino allo spumante...non si sa mai!
Tu crazy....io scemo!Grazie mille amico [unti]
E' meglio tacere fingendo di essere stupido che parlare dandone la conferma
Avatar utente
harley
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 270
Iscritto il: mar ago 03, 2004 2:31 pm
Località: Liguria


Messaggioda crazy.cat » gio dic 09, 2004 8:05 am

Quando lo ricolleghi al pc, prova a partire in modalità provvisoria, meno servizi avvia windows meglio è.
Quando è successo a me, se partivo normale, andava a scrivere sul disco danneggiato e mi bloccava tutto.
Partendo in provvisoria sono riuscito ad entrare.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda harley » ven dic 10, 2004 11:02 am

crazy.cat ha scritto:Quando lo ricolleghi al pc, prova a partire in modalità provvisoria, meno servizi avvia windows meglio è.
Quando è successo a me, se partivo normale, andava a scrivere sul disco danneggiato e mi bloccava tutto.
Partendo in provvisoria sono riuscito ad entrare.


Innanzitutto complimenti per il suggerimento "cura del freddo" [applauso] per un po' ha funzionato e sono riuscito a prelevare qualche file,i più piccoli,per i grandi niente da fare penso anche a causa della frammentazione.Non mi prende nè lo scan disk nè la deframmantazione.Quando tu dici di far partire il pc in modalità provvisoria intendi usando il disco danneggiato come slave vero?Non come Hd esterno sennò come la metto con le porte usb?Ora sto provando a rimontare un veccio pc da usare come muletto e proseguirò con quello.Grazie crazy sei comunque veramente affidabile [:-D]
E' meglio tacere fingendo di essere stupido che parlare dandone la conferma
Avatar utente
harley
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 270
Iscritto il: mar ago 03, 2004 2:31 pm
Località: Liguria

Messaggioda crazy.cat » ven dic 10, 2004 11:05 am

Si,il disco danneggiato deve essere in slave ad un altro funzionante.
Rimettilo qualche ora in frigo prima di riprovare sull'altro pc.

E dopo gli darai una degna sepoltura.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda robot » ven dic 10, 2004 3:40 pm

usa il programma handyrecovery.
ciao
Avatar utente
robot
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: ven set 17, 2004 10:44 am
Località: italia

Messaggioda harley » ven dic 10, 2004 4:42 pm

robot ha scritto:usa il programma handyrecovery.
ciao

Ti ringrazio ma il problema è che windows non lo vede,ho già provato altri programmi simili [cry+]
E' meglio tacere fingendo di essere stupido che parlare dandone la conferma
Avatar utente
harley
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 270
Iscritto il: mar ago 03, 2004 2:31 pm
Località: Liguria

Messaggioda harley » ven dic 10, 2004 4:47 pm

crazy.cat ha scritto:Si,il disco danneggiato deve essere in slave ad un altro funzionante.
Rimettilo qualche ora in frigo prima di riprovare sull'altro pc.

E dopo gli darai una degna sepoltura.


[cry+] non ho più parole,anche il vecchio pc ha smesso di funzionare,deposto (buttato) malamente in cantina ha una crepa sulla mobo proprio all'altezza del bios adesso sto tentando una riparazione.Ti faccio sapere eheheh [:-D]
E' meglio tacere fingendo di essere stupido che parlare dandone la conferma
Avatar utente
harley
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 270
Iscritto il: mar ago 03, 2004 2:31 pm
Località: Liguria

Messaggioda crazy.cat » ven dic 10, 2004 4:57 pm

Che c.... fortuna.
Se riesci a farlo ripartire, prova a selezionare piccoli blocchi di dati alla volta dal disco guasto, in modo che se trovi una sezione del disco guasta ti puoi accorgere di quale sia in modo da non selezionarla più la volta seguente.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda harley » ven dic 10, 2004 10:27 pm

crazy.cat ha scritto:Che c.... fortuna.
Se riesci a farlo ripartire, prova a selezionare piccoli blocchi di dati alla volta dal disco guasto, in modo che se trovi una sezione del disco guasta ti puoi accorgere di quale sia in modo da non selezionarla più la volta seguente.

Il "muletto" è ripartito e ora sono alla configurazione del bios cosa che non vorrei mai affrontare.L'hd (vecchio anche quello) non so se contenga il SO,non riesco ad intallarlo come Primary Master ma viene visto come Secondary Master,non mi vede il lettore cd rom (su Secondary Slave)in compenso mi esce il messaggio ATAPI Incompatibile,ne sai qualcosa?Sono problemi risolvibili oppure faccio un bel pacco Pc+hd e li butto in mare?Il bios era in parte dissaldato per cui non capisco se sono errori di configurazione o conseguenza dell'ammaccatura.
ps:il bios è AMIBIOS AMERICAN MEGATREND [fischio]
E' meglio tacere fingendo di essere stupido che parlare dandone la conferma
Avatar utente
harley
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 270
Iscritto il: mar ago 03, 2004 2:31 pm
Località: Liguria

Messaggioda robot » sab dic 11, 2004 12:05 am

azzzz. ma se proprio in buone acque e [boxed] .
ciao
Avatar utente
robot
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: ven set 17, 2004 10:44 am
Località: italia

Messaggioda harley » sab dic 11, 2004 12:22 am

robot ha scritto:azzzz. ma se proprio in buone acque e [boxed] .
ciao

Hai ragione,mi ci vorrebbe un software Woodooo [prego]
E' meglio tacere fingendo di essere stupido che parlare dandone la conferma
Avatar utente
harley
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 270
Iscritto il: mar ago 03, 2004 2:31 pm
Località: Liguria

Messaggioda xenius » sab dic 11, 2004 12:31 am

harley ha scritto:
robot ha scritto:azzzz. ma se proprio in buone acque e [boxed] .
ciao

Hai ragione,mi ci vorrebbe un software Woodooo [prego]
Se riesci a far vedere l'HD prova ad usare Easy Recovery Professional è uno dei migliori software x il recupero dati. purtroppo è a pagamento
Avatar utente
xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: mar ott 14, 2003 8:33 pm
Località: Vittoria (RG)

Messaggioda crazy.cat » sab dic 11, 2004 8:27 am

Primary o secondary dipenderà dalla porta ide che utilizzi sulla scheda madre, dovrebbe bastare spostare il cavo e usare l'altra.

Atapi incompatibile, prova a staccare il cd rom.
Lasci solo i due hd, tutti e due master sulle due porte ide, quello danneggiato però su ide2.

Ultima soluzione

Immagine
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda harley » sab dic 11, 2004 11:40 am

xenius ha scritto:
harley ha scritto:
robot ha scritto:azzzz. ma se proprio in buone acque e [boxed] .
ciao

Hai ragione,mi ci vorrebbe un software Woodooo [prego]
Se riesci a far vedere l'HD prova ad usare Easy Recovery Professional è uno dei migliori software x il recupero dati. purtroppo è a pagamento

Il problema è quello,windows non lo vede,in nessuna maniera. [cry]
E' meglio tacere fingendo di essere stupido che parlare dandone la conferma
Avatar utente
harley
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 270
Iscritto il: mar ago 03, 2004 2:31 pm
Località: Liguria

Crazy.cat,ti aggiorno

Messaggioda harley » sab dic 11, 2004 12:01 pm

[quote="crazy.cat"]Primary o secondary dipenderà dalla porta ide che utilizzi sulla scheda madre, dovrebbe bastare spostare il cavo e usare l'altra.

Atapi incompatibile, prova a staccare il cd rom.
Lasci solo i due hd, tutti e due master sulle due porte ide, quello danneggiato però su ide2

Per quello che riguarda la cura del freddo(attualmente la soluzione migliore) il frigo non basta, l'ho lasciato 8 ore nel congelatore in un contenitore sigillato a -18°,funziona per una decina di minuti,quando si scioglie la patina di ghiaccio si blocca di nuovo e sto pensando di mettere il congelatore vicino al pc e lasciarlo all'interno.Sono riuscito a trasferire alcune foto salvo quelle probabilmente danneggiate nei file,comunque la terapia del freddo funziona!!!!!Ci vuole solo tantissima pazienza e tempo.Per ciò che riguarda il "muletto" ora funziona,anche il lettore cd rom e avrei intenzione di fare così,dimmi come la pensi.
Il pc è Pentium 2/350,64 mb di ram,hd da 6.4 Gb (troppo piccolo).Stacco l'hd e tramite box esterno lo collego tramite usb 2 a un'altro pc e faccio l'immagine del SO,lo tolgo dal contenitore e ne metto uno nuovo più capiente e partizionato,sulla 1a partizione copio l'immagine che ho salvato,lo rimonto sul muletto e dall'hd in panne,adeguatamente raffreddato, in modalità provvisoria trasferisco i file residui sulla seconda partizione.Unico dubbio,fino a quanti Gb è in grado di riconoscermi il pentium 2 /350?Crazy,quando non ne puoi più di me,dammi un segno!!!!! [sedia]
E' meglio tacere fingendo di essere stupido che parlare dandone la conferma
Avatar utente
harley
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 270
Iscritto il: mar ago 03, 2004 2:31 pm
Località: Liguria

Messaggioda crazy.cat » sab dic 11, 2004 12:44 pm

Non avevo detto di metterlo proprio in congelatore, bastava il frigo normale, che non prenda anche troppo freddo.
Tentare di fare l'immagine del disco danneggiato è praticamente impossibile, al primo settore danneggiato che trova si pianta tutto.
In quanto a quanto possa riconoscere il P2 e difficile a dirsi potrebbe aver bisogno di aggiornare il bios perche lo veda tutto.
la soluzione migliore penso rimanga il copia e incolla con molta calma.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda harley » sab dic 11, 2004 1:17 pm

crazy.cat ha scritto:Non avevo detto di metterlo proprio in congelatore, bastava il frigo normale, che non prenda anche troppo freddo.
Tentare di fare l'immagine del disco danneggiato è praticamente impossibile, al primo settore danneggiato che trova si pianta tutto.
In quanto a quanto possa riconoscere il P2 e difficile a dirsi potrebbe aver bisogno di aggiornare il bios perche lo veda tutto.
la soluzione migliore penso rimanga il copia e incolla con molta calma.


Nono crazy,mi sono spiegato male.Io ora ho il muletto che ha un hd da 6.4 Gb troppo piccolo con SO e driver vari, faccio l'immagine di questo su un'altro hd più capiente per poter contenere poi tutto il materiale che ho sull'hd danneggiato e quindi copio incollo da hd danneggiato(secondary master) ad hd del muletto (primary master). [:-D]

Modifico la discussione per far conoscere meglio il finale: (by crazy.cat)

Codice: Seleziona tutto
.....ci sono riuscito!Ho lasciato l'hd nel congelatore per 48 ore a -18° dopodichè ho spostato l'elettrodomestico vicino al pc collegato alla presa usb il pc l'ha riconosciuto e sono riuscito a recuperare i dati,qualche volta,su qualche file si è piantato,probabilmente per file rovinati,basta scollegarlo per 15 minuti e riprendere evitando chiaramente di ritornare sui file rovinati.Comunque recupero al 90% di 37 Gb.E vaiiiiiiii...ciao Crazy e grazie ancora!
Avatar utente
harley
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 270
Iscritto il: mar ago 03, 2004 2:31 pm
Località: Liguria

Messaggioda crazy.cat » sab dic 11, 2004 1:20 pm

Ok, non avevo capito io.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising