Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

iBook ed il modem per Aliceadsl

iMac, MacPro, MacMini, MacBook, MacBook Air, MacBook Pro... Non sai quale scegliere? Questa è la stanza che fa per te!

iBook ed il modem per Aliceadsl

Messaggioda batbubu » ven dic 10, 2004 12:40 pm

Aprire il Forum e trovare a sorpresa questa sezione dedicata ad Apple è stato per me fonte di una grandissima gioia...
Come nuovo User di Apple ne approfitterò a piene mani e vogliano scusarmi i moderatori se sarò una presenza costante e molte volte "rompiscatole" con le mie domande da vero neofita di questo nuovo mondo, essendoci approdato da poco...
Ecco il mio problema quotidiano:
Possiedo una connessione adsl alice flat (non mi piacciono le sorprese, se si tratta di pagare), Telecom mi ha fornito anni fà, di un modem IPM datacom Webpower che ha fatto finora egregiamente il suo dovere.
Ora mi trovo con la necessità di connettermi con il mio nuovo Ibook G4, ma da quello che ho potuto sentire in giro, mi sà che non ci sia nulla da fare...
Ibook non funziona con i modem usb o c'è qualche maniera per aggirare l'ostacolo?
Grazie anticipatamente per l'aiuto e grazie per questa sezione del Forum, se avete bisogno di una mano, contate su di me!
Ciao
Max
Max
Avatar utente
batbubu
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 148
Iscritto il: mer mar 24, 2004 11:54 pm
Località: Campolongo Maggiore (VE)

Messaggioda Mr.TFM » ven dic 10, 2004 12:58 pm

In attesa di altri supporti, ti do un paio di link da guardare:
forum macity
Condividere la connessione adsl pc/mac
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Mr.TFM » ven dic 10, 2004 1:20 pm

Ltri link:
http://www.puntoadsl.net/glossario.html
e comunque a quanto leggo in giro devi impostare un protocollo PPPoA: il protocollo PPPoA (Point to Point over ATM) in uso sulla tecnologia USB, è da considerarsi una alternativa, solo e soltando quando si è sprovvisti di scheda di rete Ethernet.
Infatti si consiglia di usare una scheda di rete ethernet che invece usa il protocollo PPPoE cioè PPP over ethernet...
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)


Messaggioda thomas » ven dic 10, 2004 2:53 pm

Si, prova prima a vedere se Telecom ti cambia il modem usb con uno ethernet...

Altrimenti vediamo cosa c'è in giro... comunque le strade sono due: o il modem funziona sotto mac con i suoi driver, oppure occorre che fai condividere la connessione ad un pc
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Mr.TFM » ven dic 10, 2004 3:01 pm

Io ad esempio per il mio Fastrate USB 100 (sempre di alice) ho trovato delle informazioni che mi portavano a scaricare i driver (che ho scaricato, non si sà mai [fischio] ) di un'altra marca perché pare che il mio e quel modem siano identici (internamente) quindi il tutto pare che funzioni ugualmente via usb.
Comunque, visto che è in comodato d'uso puoi sempre fartene mandare uno Ethernet (sempre che vada bene su windows oltre che su mac) oppure uno (tipo il mio) che funzioni su entrambra le piattaforme!
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda thomas » ven dic 10, 2004 5:01 pm

i modem ethernet funzionano sempre e comunque, anche con sistemi operativi diversi o sconosciuti: sono macchine a se' stanti, come i router...
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda batbubu » ven dic 10, 2004 5:36 pm

Mi sono stampato la pagina del tutorial (un grazie al mio DJ preferito, un giorno ne parliamo, io ho fatto il DJ per anni), anche cambiare il modem non è una cattiva idea anche se con i tempi biblici di telecom rischierei di restare senza connessione per secoli...
Mi è venuta un'altra idea... e se connetto l'Ibook al modem wireless? La scheda WiFi è incorporata no?
E' possibile?
Ciao
Max
Avatar utente
batbubu
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 148
Iscritto il: mer mar 24, 2004 11:54 pm
Località: Campolongo Maggiore (VE)

Messaggioda Mr.TFM » ven dic 10, 2004 7:17 pm

batbubu ha scritto:Mi sono stampato la pagina del tutorial (un grazie al mio DJ preferito, un giorno ne parliamo, io ho fatto il DJ per anni),
Chi io?
batbubu ha scritto:anche cambiare il modem non è una cattiva idea anche se con i tempi biblici di telecom rischierei di restare senza connessione per secoli...
non credo, perché la cosa può anche avvenire così: vai in un centro telecom 187 (o un centro tim, molto spesso le cose coincidono) con il modem e gli dici che vuoi cambiarlo e loro te ne danno un altro. se non ce l'anno torni quando ce l'hanno, ma il tuo modem te lo riporti a casa!
A mio zio lo hanno cambiato subito....se non ricordo male....
Comunque a questo punto ti conviene prendere u modem ethernet.
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda batbubu » sab dic 11, 2004 11:14 am

Si tu... pensavo che chi si mette quel logo dovesse essere almeno un DJ, ma mi sà che è solo la tua radio preferita!
A parte gli scherzi, credo che tu abbia ragione per il modem, infatti la cosa migliore sarebbe cambiarlo, ma poi ho letto che si deve cambiare anche la linea ed è lì che ci sono i dolori.
Io invece pensavo che se potessi collegare l'Ibook al pc di casa senza fili, potrei avere una postazione mobile, che si può spostare in ogni angolo della casa senza restrizioni ma pur accedendo a internet...
Cosa ne pensi?
Ciao
Max
Avatar utente
batbubu
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 148
Iscritto il: mer mar 24, 2004 11:54 pm
Località: Campolongo Maggiore (VE)

Messaggioda Rancid » sab dic 11, 2004 11:17 am

batbubu ha scritto:A parte gli scherzi, credo che tu abbia ragione per il modem, infatti la cosa migliore sarebbe cambiarlo, ma poi ho letto che si deve cambiare anche la linea ed è lì che ci sono i dolori.


Se hai una linea ADSL puoi usare indistintamente un modem USB o un Modem Ethernet...e se passi ad un modem Ethernet non devi cambiare nessuna linea/contratto/abbonamento etc. etc.
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda Mr.TFM » sab dic 11, 2004 11:29 am

batbubu ha scritto:Si tu... pensavo che chi si mette quel logo dovesse essere almeno un DJ, ma mi sà che è solo la tua radio preferita!

Ah, no! Sonu proprio un Dj!!!! Ormai quasi ex.... Ora uso il pc per mixare, una noia mortale! Mi mancano un po' i miei cari dischi in vinile, ma il denaro scarseggia.... Pazienza!
batbubu ha scritto:A parte gli scherzi, credo che tu abbia ragione per il modem, infatti la cosa migliore sarebbe cambiarlo, ma poi ho letto che si deve cambiare anche la linea ed è lì che ci sono i dolori.
Io invece pensavo che se potessi collegare l'Ibook al pc di casa senza fili, potrei avere una postazione mobile, che si può spostare in ogni angolo della casa senza restrizioni ma pur accedendo a internet...
Cosa ne pensi?
Ciao

Quoto Rancid e aggiungo: sull'ibook hai una scheda di rete... Puoi usare quella per collegarti al pc e da lì ad internet, non è semplicissimo, ma si può fare tranquillamente!
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda thomas » sab dic 11, 2004 12:49 pm

Allora il punto della situazione.

1) consiglio, come gli altri, la sostituzione del modem da usb a ethernet, il che non implica nient'altro; un modem ethernet puoi collegarlo anche da airport express (una base wireless) e quindi sfruttare la scheda airport del tuo portatile per collegarti wireless alla tua adsl. airport express costa solo 149€ e potrai avere anche una stampante usb collegata e degli altoparlanti (stile filodiffusione-wireless); per questo ti rimando http://www.apple.com/it/airportexpress/

2) se tieni il modem usb bisogna trovare i driver per mac, oppure collegarlo al pc e poi, tramite etherent o wireless, collegare il mac al pc; così però devi tenere acceso sempre il pc per andare in internet... scomodo oltre che insicuro (si parla di windows hihihi)
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda batbubu » sab dic 11, 2004 5:12 pm

Allora se ho ben capito...
Se cambio il mio modem in comodato con uno ethernet (interno o esterno al pc?) e poi acquisto airport express, posso poi collegare ad internet l'Ibook anche a pc spento?
Questa mi sembra la soluzione migliore...
Ciao, ora apro un'altro topic, c'è una cosa che non sono riuscito a capire...
Max
Avatar utente
batbubu
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 148
Iscritto il: mer mar 24, 2004 11:54 pm
Località: Campolongo Maggiore (VE)


Torna a Mac e periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising