Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problema con una FreeTech P5F93

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Problema con una FreeTech P5F93

Messaggioda Zievatron » mar dic 07, 2004 1:53 pm

Salve a tutti,
Ho una mobo FreeTech P5F93.
Roba antiquata, ma senza essere di antiquariato, lo so. Però la piccina, se può fungere, vorrei vederla fungere.

Le ho montato un minimo di CPU, RAM ed una vecchia VGA per prova. Le ho collegato alim., HD, CD-ROM e tastiera. L'ho collegata a monitor e rete ed ho dato energia.

Si è accesa normalmente, ha riconosciuto i paren... .... ehm... i componenti, mi ha fatto entrare nel bios senza problemi, dove ho settato l'avvio da CD-ROM, C, A (non ho collegato nessun floppy). Ho inserito il CD d'installazione di Win98 nel CD-ROM.

Poi, però, non esegue nessun avvio. Mi mostra lo schermo nero con un trattino bianco lampeggiante e non fa più niente.

Qualcuno sa dirmi cosa può essere? Se è un problema grave ed irreparabile, oppure posso tentare qualcosa per salvarla?
Zievatron (Il Nuovo Druido)
Avatar utente
Zievatron
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 396
Iscritto il: ven mar 26, 2004 6:03 pm
Località: Taranto

Messaggioda crazy.cat » mar dic 07, 2004 2:03 pm

Prova a fare il boot senza inserire un cd e vedi se arrivi al No system disk or disk error.
Lettore cd o stesso cdrom di win98 non riescono a fare il boot.
Collega il floppy e prova a fare il boot da quello e poi vedi se riesci a leggere il cdrom.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Zievatron » mar dic 07, 2004 2:12 pm

crazy.cat ha scritto:...Collega il floppy e prova a fare il boot da quello e poi vedi se riesci a leggere il cdrom.


Ho provato anche con un floppy, ottenendo lo stesso risultato, ma ignoro se questo è funzionante. Speravo di poter procedere senza floppy, perché ne ho sì uno certamente funzionante, ma è quello che ho nel PC che sto usando e che non mi va di smontare per le prove.
Zievatron (Il Nuovo Druido)
Avatar utente
Zievatron
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 396
Iscritto il: ven mar 26, 2004 6:03 pm
Località: Taranto


Messaggioda simone.west » mar dic 07, 2004 6:18 pm

su alcune vecchie mobo bisogna attivare nel bios il DMA della connessione eide altrimenti il cd rom non si avvia da solo ( ho detto DMA potrei anche sbagliare il nome esatto comunque è qualcosa di simile )...

ma sono quasi sicuro che è una impostazione da bios che devi cambiare
Più donne è poligamia,due è bigamia,una sola donna è monotonia...
Avatar utente
simone.west
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 392
Iscritto il: mer set 01, 2004 5:56 pm
Località: lago lombardo

Messaggioda Zievatron » mar dic 07, 2004 8:44 pm

simone.west ha scritto:su alcune vecchie mobo bisogna attivare nel bios il DMA della connessione eide altrimenti il cd rom non si avvia da solo ( ho detto DMA potrei anche sbagliare il nome esatto comunque è qualcosa di simile )...

ma sono quasi sicuro che è una impostazione da bios che devi cambiare


Ho esplorato le pagine del bios in cerca di qualche voce che parlasse di DMA e fosse disabilitata. Ne ho trovate due con impostazione "AUTO". Mi sembra la più funzionale e non l'ho cambiata. Forse, l'impostazione in causa è qualche altra.
Nessuna idea?
Zievatron (Il Nuovo Druido)
Avatar utente
Zievatron
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 396
Iscritto il: ven mar 26, 2004 6:03 pm
Località: Taranto

Messaggioda simone.west » mar dic 07, 2004 8:50 pm

non mi viene in mente altro.... mi spiace
Più donne è poligamia,due è bigamia,una sola donna è monotonia...
Avatar utente
simone.west
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 392
Iscritto il: mer set 01, 2004 5:56 pm
Località: lago lombardo

Messaggioda Zievatron » mar dic 07, 2004 9:02 pm

crazy.cat ha scritto:Prova a fare il boot senza inserire un cd e vedi se arrivi al No system disk or disk error.


Dimenticavo. Sì, ho provato anche senza nessun cd inserito. Il risultato è sempre la schermata nera con il trattino lampeggiante. Nessun messaggio di alcun genere.
Zievatron (Il Nuovo Druido)
Avatar utente
Zievatron
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 396
Iscritto il: ven mar 26, 2004 6:03 pm
Località: Taranto

Messaggioda alb » mar dic 07, 2004 9:55 pm

Prova a fare il boot senza inserire un cd e vedi se arrivi al No system disk or disk error.


Ma a questa scritta non dovrebbe arrivarci in ogni caso?
Secondo me è andato il bios
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda Zievatron » mar dic 07, 2004 11:25 pm

alb ha scritto:Ma a questa scritta non dovrebbe arrivarci in ogni caso?
Secondo me è andato il bios


Come "andato il bios"!? Se le pagine del bios le scorro tranquillamente, mi conserva i settaggi e riconosce l'hardware installato... Questo non dovrebbe testimoniare che lui funge?
Zievatron (Il Nuovo Druido)
Avatar utente
Zievatron
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 396
Iscritto il: ven mar 26, 2004 6:03 pm
Località: Taranto

Messaggioda crazy.cat » mer dic 08, 2004 8:05 am

Prova a staccare il disco fisso e vedi se appare qualche messaggio di errore.
Se il pc và avanti nel boot, allora prova a cambiare i settaggi del tuo hd (master/cable select), oppure se è su Ide1 mettilo su Ide2.
Vediamo un passo alla volta cosa succede.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Zievatron » mer dic 08, 2004 2:41 pm

crazy.cat ha scritto:...Vediamo un passo alla volta cosa succede.


Ho fatto tutte le prove possibili di combinazioni di meccaniche connesse e non connesse, alla prima o alla seconda porta IDE.
Se imposto nel bios un HD che invece non c'è, diligentemente, lui si ferma per dirmi che non c'è. Il che deporebbe a favore del suo stato fungente. Ma, alla fine, il risultato è sempre un trattino bianco in alto a sinistra.

Possibile mai che questo sia il suo comportamento normale?
Non dovrebbe dirmi che non trova nessun disco di avvio, o invitarmi a dargli un disco di avvio?
Sul chip del bios c'è l'etichetta Award con data 1998.
Zievatron (Il Nuovo Druido)
Avatar utente
Zievatron
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 396
Iscritto il: ven mar 26, 2004 6:03 pm
Località: Taranto

Messaggioda Zievatron » gio dic 09, 2004 5:59 pm

Ho risolto il problema [applauso] [:-D]
Anche se non l'ho capito [sbigot]
La scheda in questione ha sia gli slot per la RAM SIMM, sia quelli per la RAM DIMM.
Prima stavo provando con la SIMM, ed ho provato moduli diversi. L'ho messa da parte e sostituita con la DIMM e l'avvio da cd ha funzionato normalmente.
La cosa mi lascia perplesso. La RAM SIMM veniva riconosciuta ed il bios funzionava tranquillamente, ma si bloccava l'avvio. Bho! Questi PC! [sbigot] [acc]
Zievatron (Il Nuovo Druido)
Avatar utente
Zievatron
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 396
Iscritto il: ven mar 26, 2004 6:03 pm
Località: Taranto


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising