Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Modifiche impostazioni amministratore in ambiente Mac

Questa è la sezione per chiedere e dare aiuto e consigli su Mac OS e sui software per Mac, per risolvere ogni dubbio sul mondo della mela mordicchiata, per sfatare ogni strana idea che avete o che vi hanno riferito sul Mac, per fare il grande salto, o anche solo per semplice curiosità...
Qui vige una sola regola: Think Different!

Modifiche impostazioni amministratore in ambiente Mac

Messaggioda batbubu » dom dic 05, 2004 4:56 pm

Ho acquistato da poco un Ibook G4 e mi trovo davanti ad alcuni problemi che per me, utente Windows da sempre, risultano incomprensibili, ve ne espongo uno:
L'Ibook in questione era in esposizione e deve essere stato inizzializzato la prima volta dai commessi del negozio per poterlo evidentemente mostrare ai clienti.
Negli Account ho inserito il mio nome e cognome e sono chiaramente l'admin del portatile, ma ci sono delle cose a cui non posso accedere.
Ad esempio, nel mio profilo c'è l'immissione del nome e lì ho potuto inserirlo e sotto c'è la casella nome breve con il nome del negozio in grigio.
Nonostante numerosi tentativi ed aiutandomi con "aiuto di Mac", non sono riuscito ad accedere alla modalità per cambiarlo.
Mi chiedo, ma allora sono l'amministratore o no?
Come mai posso accedere a tutto fuorchè a questo e se sì, come si fà?
Grazie dell'aiuto
Max
Max
Avatar utente
batbubu
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 148
Iscritto il: mer mar 24, 2004 11:54 pm
Località: Campolongo Maggiore (VE)

Messaggioda thomas » dom dic 05, 2004 6:02 pm

Devi sapere che Mac OS X è un sistema basato su linux...
Come i nostri amici del pinguino sapranno, cambiare lo username di un utente è una cosa non immediata, perché significa cambiare anche i vari riferimenti ad esso nei file delle password...

E' fattibile anche con Mac, esiste il programma "Gestione NetInfo" sotto la cartella /Applicazioni/Utility

Prima di far ciò però, non mi chiedo se non ti convenga riportare allo stato vergine il tuo iBook... giusto per godertelo appieno.
Per far ciò inserisci il cd 1 di installazione; si aprirà una finestra con il contenuto del cd, fai doppio click su "Install Mac OS X" e il computer si riavvierà e ti porterà nella fase di installazione... tieni a portata di mano i cd.

Durante l'installazione ti verrà chiesto quale tipo vuoi eseguire: io ti consiglio l'"Inizializza ed installa"... cancella l'intero disco (fai quindi prima il backup dei dati che vuoi salvare) e installa una copia pulita del sistema.

In questa maniera potrai settare l'utente come meglio ti aggrada, battezzarlo dalle mani del negozio e godere anche della facilità di installazione di Mac OS X.

Sempre a disposizione...
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda batbubu » dom dic 05, 2004 7:51 pm

Farò come dici, reinstallo tutto ora che ho solo caricato delle foto...
Grazie dei suggerimenti e della disponibilità.
Ciao
Max
Max
Avatar utente
batbubu
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 148
Iscritto il: mer mar 24, 2004 11:54 pm
Località: Campolongo Maggiore (VE)

Messaggioda batbubu » lun dic 06, 2004 12:15 am

Fatto!
Tutto OK!!!!
Grazie ancora, tra poco rompo con Iphoto [:-D]
Ciao
Max
Max
Avatar utente
batbubu
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 148
Iscritto il: mer mar 24, 2004 11:54 pm
Località: Campolongo Maggiore (VE)


Torna a Sistema Operativo e Software Mac

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising