Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Programma di fotoritocco

Analogica o digitale non importa, qui si parla di fotografia. Cerchi una nuova fotocamera, un obiettivo, un effetto per ritoccare la tua foto, entra e ti aiuteremo.

Programma di fotoritocco

Messaggioda Alexandrovich » ven dic 03, 2004 9:08 pm

Secondo il vostro parere, qual è il programma di fotoritocco che offre maggiori strumenti?

Sto decidendomi ad acquistare un bel programma di grafica, budget previsto: non piu' di 300 euro. Forse è una pazzia, non so', in fondo non uso questo tipo di programmi per lavoro, lo userei solo per mio diletto pero' da quando ho visto un video che riprendeva un operatore alle prese con un programma (del quale non sono riuscito a capire la marca, poiche' mi trovavo a casa di amici e c''era molta confusione) mi sono messo in testa di imparare a fondo l'uso di un buon programma di grafica.

In questo video ho visto cose meravigliose, come foto in prospettiva riportate a viste ortogonali, fotomontaggi realizzati in pochi passaggi e tante altre cose.

A me è sempre piaciuto creare e disegnare, ed adesso vorrei imparare sul serio l'uso di questi programmi.
So' tutto tranne quello che ignoro
Errare è umano, ma per incasinare tutto ci vuole un computer.
(Philip Howard)
Avatar utente
Alexandrovich
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 110
Iscritto il: gio ott 09, 2003 10:31 pm

Messaggioda Rancid » ven dic 03, 2004 9:09 pm

Nell'ordine:

Adobe PhotoShop
Paint Shop Pro
Corel Photopaint
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda Mr.TFM » ven dic 03, 2004 9:21 pm

Io direi Phothoshop o Photopaint....
Photopaint per il prezzo (è una suite completa)
Photoshop per la tecnica (se vuoi proprio il massimo e anche il superfluo)

Ottimi entrambe...
Paint Shop Pro non lo conosco quindi non i esprimo!
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)


Messaggioda Rancid » ven dic 03, 2004 9:37 pm

Paint Shop Pro è una buona via di mezzo per chi si avvicina per la prima volta al mondo del fotoritocco, è molto semplice da usare, e allo stesso tempo molto completo...se non ho voglia di smanettare troppo per sistemare una foto è il primo programma che apro [:-D]
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda Ices_Eyes » sab dic 04, 2004 12:41 pm

Il mio prof di Web Design ci ha consigliato questo http://www.gimp.org/ come ottima alternativa a Photoshop...E in più è free...

Ciao [^]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda Rancid » sab dic 04, 2004 1:25 pm

AH beh...theGIMP è ottimo, è free, è tutto quello che si può volere da un programma di grafica, ma se non hai una pazienza al limite dell'impossibile non ci combini niente [:-D]
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda thomas » sab dic 04, 2004 2:12 pm

Esiste anche Photoshop Elements; è il fratellino minore di photoshop, ma ne condivide il motore; non ha tutte le funzionalità del fratellone, ma è ottimo per cominciare

meno di 100€
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Alexandrovich » mar dic 21, 2004 6:02 pm

grazie a tutti,

...dunque, al Gimp sembra che debba rinunciarvi (con l'open source ho come una maledizione, mi capito' la stessa cosa quando tentati di installare Linux)

Quando lo avvio mi appare una finestra tipo dos che mi da' errore, ho provato tante volte. peccato perche' mi sembra molto accessoriato.

Anche il corel mi pare buono (un po caruccio pero'). Propongono tutta una intera suite, comprendente altri programmi.

credo che optero' sul Photoshop elements, prima pero' vorrei provare il programma completo. Ho visto che esistono parecchie guide in italiano.
So' tutto tranne quello che ignoro
Errare è umano, ma per incasinare tutto ci vuole un computer.
(Philip Howard)
Avatar utente
Alexandrovich
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 110
Iscritto il: gio ott 09, 2003 10:31 pm

Messaggioda ssjx » mer dic 22, 2004 12:16 am

perché nn provi prima paintshop pro?
a mio avviso è migliore del photoshop elements e se n sbaglio costa meno
prova la demo (ha tutte le funzioni e scade dopo 30 giorni)

Al limite poi cambi [:-D]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Rancid » mer dic 22, 2004 12:30 am

Concordo...poi la nuova versione (la 9 NDR) è davvero stupenda
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda Winchester » mer feb 09, 2005 1:36 am

So di essere molto in ritardo
Siccome la domanda parte dal presupposto che ti sei innamorato sia delle prospettive che della tecnica di fotomontaggio, la risposta puo' essere una soltanto...
Corel
Photoshop (Adobe)e' il massimo per il fotoritocco e tutto cio' che riguarda la fotografia digitale, Photopaint (Corel) ha veramente poche differenze, non e' a livello di Photoshop ma lo sanno solo i PROFESSIONISTI della fotografia.
Ma Corel e' anche DRAW, e se ti piace la grafica vettoriale, 3D etc, non esiste ne in Photoshop ne in Paint Shop Pro.
Bye
Avatar utente
Winchester
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 30
Iscritto il: ven feb 04, 2005 4:12 pm
Località: Clinton, Connecticut, USA

Messaggioda Pyer » dom feb 20, 2005 9:50 pm

secondo me per il foto montaggio o per impostare volantini o quant'altro è meglio Photoshop cs...........

per la grafica vettoriale illustrator cs è veramente unico, come freehand.

per la grafica 3D beh Maya è veramente il massimo, è professionale come 3DSMAX, usati tutti e due per la realizzazione di Film come Spiderman2 [:)]
vivi e impara, dando spazio all'immaginazione
Avatar utente
Pyer
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 73
Iscritto il: ven feb 18, 2005 9:32 pm
Località: Milano


Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising