Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Fastweb e IP pubblico

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Fastweb e IP pubblico

Messaggioda EntropheaR » mar nov 30, 2004 10:31 pm

Ciao a tutti,

sono in procinto di dover decidere (sabato) se abbandonare definitvamente mammatelecom per migrare su fweb.

L'unico punto che potrebbe dissuadermi è questo:

Con fweb posso (ovviamente pagando) avere un IP che mi permetta di fare le STESSE cose che posso fare con l'IP di una normale ADSL ?
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Re: Fastweb e IP pubblico

Messaggioda EntropheaR » mar nov 30, 2004 10:35 pm

Sul sito di fweb ... la vedo brutta.

Indirizzi IP, cosa sono e quali vengono assegnati ai clienti FastWeb

Gli indirizzi IP (Internet Protocol) possono essere pensati come veri e propri indirizzi che vengono assegnati ai computer nel momento in cui entrano sulla rete Internet: sono formati da 4 gruppi di numeri (es: 123.212.189.123) e permettono ai vari computer di "vedersi" tra di loro sulla rete Internet.
L'offerta FastWeb riservata alle famiglie, prevede l'assegnazione di fino a 3 indirizzi IP privati. Gli indirizzi IP privati hanno la caratteristica di non essere "visibili" dall'esterno della rete FastWeb: da qui il nome di "indirizzi privati". Il fatto di avere un indirizzo privato, non pregiudica in alcun modo la normale navigazione Internet: a tale fine la connessione FastWeb è del tutto assimilabile ad una connessione con indirizzo pubblico, solo molto, molto più veloce e sicura.

Indirizzi IP all'interno della rete FastWeb
Gli indirizzi privati garantiscono un elevato livello di sicurezza ai clienti FastWeb rendendo di fatto impossibili gli accessi non autorizzati al PC da parte di altri utenti collegati ad Internet, infatti connessioni sempre attive con indirizzi IP pubblici possono essere molto più facilmente oggetto di attacchi provenienti dalla rete Internet. Inoltre, la disponibilità di indirizzi IP pubblici, a livello mondiale è una risorsa piuttosto scarsa soprattutto a causa di una politica troppo permissiva di assegnazione degli indirizzi IP utilizzata in passato. Per questo motivo, l'Autorità che assegna alle società di telecomunicazione gli indirizzi IP pubblici per i propri clienti non può rilasciare a FastWeb, come alle nuove società di Telecomunicazione, un numero di indirizzi IP sufficienti per soddisfare le richieste dei propri clienti. Per questo motivo, FastWeb assegna ai propri clienti residenziali degli indirizzi IP privati di cui c'è sufficiente disponibilità.

Nel momento in cui viene acceso, il PC richiede alla rete FastWeb l'indirizzo IP. Questa operazione, è gestita da particolari macchine presenti sulla rete FastWeb dette DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol) server. Di default, il PC richiede al server DHCP lo stesso indirizzo che aveva ricevuto nella precedente connessione: se questo indirizzo è disponibile, gli viene riassegnato, in caso contrario ne viene assegnato uno nuovo. L'assegnazione dell'indirizzo IP, è un processo che dura pochi secondi ed è del tutto trasparente al cliente.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda thomas » mar nov 30, 2004 11:28 pm

Occorre pagare, ma costa un esagerazione.
In compenso puoi ottenere un servizio ipv6 ed eliminare le limintazione dell'ip ipv4 privato.
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma


Messaggioda EntropheaR » mar nov 30, 2004 11:38 pm

fromtheflames ha scritto:Occorre pagare, ma costa un esagerazione.

Quanto?

fromtheflames ha scritto:In compenso puoi ottenere un servizio ipv6 ed eliminare le limintazione dell'ip ipv4 privato.

Puoi essere più preciso?

[lo possono ottenere anche quelli che hanno già un collegamento fweb?Se si cosa devono fare?]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda thomas » mer dic 01, 2004 8:39 am

ipv6 è un servizio della rete interna fastweb e che non ha nulla a che vedere con fastweb: è nato dalla comunità interna

http://forum.fastwebnet.org/viewtopic.php?t=1459

Per quanto riguarda i costi dell'ip pubblico: fastweb ha due offerte, a consumo o giornaliero; ecco i costi direttamente dalla mia myfasthomepage:
* Attivazione: 15,00€ (iva inclusa) una tantum, alla prima attivazione.
Fatta eccezione per i clienti che abbiano sottoscritto le offerte "Internet Senza limiti" o "Giorno e Notte"


* A consumo: 50 centesimi di € (iva inclusa) all'ora, con tariffazione al secondo in base al tempo di utilizzo effettivo


* Giornaliero: 4,00€ (iva inclusa) al giorno (24 ore successive dal momento dell'assegnazione)
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda EntropheaR » mer dic 01, 2004 5:56 pm

fromtheflames ha scritto:ipv6 è un servizio della rete interna fastweb e che non ha nulla a che vedere con fastweb: è nato dalla comunità interna

http://forum.fastwebnet.org/viewtopic.php?t=1459

Per quanto riguarda i costi dell'ip pubblico: fastweb ha due offerte, a consumo o giornaliero; ecco i costi direttamente dalla mia myfasthomepage:
* Attivazione: 15,00€ (iva inclusa) una tantum, alla prima attivazione.
Fatta eccezione per i clienti che abbiano sottoscritto le offerte "Internet Senza limiti" o "Giorno e Notte"


* A consumo: 50 centesimi di € (iva inclusa) all'ora, con tariffazione al secondo in base al tempo di utilizzo effettivo


* Giornaliero: 4,00€ (iva inclusa) al giorno (24 ore successive dal momento dell'assegnazione)


Io se passassi a fweb farei tutto senza limiti ... ergo pagherei o no l'attivazione?

A questo punto l'IP pubblico non conviene affatto.

Ora mi leggo l'IPv6.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda EntropheaR » mer dic 01, 2004 6:05 pm

fromtheflames ha scritto:ipv6 è un servizio della rete interna fastweb e che non ha nulla a che vedere con fastweb: è nato dalla comunità interna

http://forum.fastwebnet.org/viewtopic.php?t=1459


Ho dato una scorsa abbastanza veloce ... mi ricorda molto una specie di no-ip, sbaglio?
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda thomas » mer dic 01, 2004 6:15 pm

EntropheaR ha scritto:
fromtheflames ha scritto:ipv6 è un servizio della rete interna fastweb e che non ha nulla a che vedere con fastweb: è nato dalla comunità interna

http://forum.fastwebnet.org/viewtopic.php?t=1459


Ho dato una scorsa abbastanza veloce ... mi ricorda molto una specie di no-ip, sbaglio?


Oddio, non proprio.

Diciamo che ipv6 è il futuro, per varie ragioni.
Solo che ora i server mondiali non sono ancora pronti alla transizione.

Come funziona l'ip di oggi?
Fa il numero di tel, ti colleghi al providere e loro ti danno un ipv4

Come funziona ipv6 oggi che i provider usano ancora ipv4?
Ti registri ai "provider" (non proprio, ma è per darci un idea... si chiamano tunnel broker) ipv6, dichiari il tuo ipv4, loro mappano a quell'ipv4 un ipv6, quindi tu compari su internet con un ipv6 e con un ipv4.
Sei quindi in grado di utilizzare dei servizi ipv6.

L'ho fatto, funziona ed è una figata... solo che è ancora un po' complicatuccio (su mac ho dovuto smadonnare e farmi gli script da solo, su windows la cosa era funzionata all'istante).

Quindi, quando avrai fw e i tuoi due ip, se vuoi fare da server è inutile che dai l'ip di fw (ipv4) perché gli altri non lo vedono... darai l'ipv6 che gli altri potranno vedere.

Se fw ti cambia il tuo ip al momento della connessione, tu dovrai rimappare il nuovo ipv4 al tuo ipv6 (manualmente ancora, ma credo esistano degli script apposta).

Il mio consiglio è: finchè non hai la necessità obbligata di esporti su internet per quanto riguarda, ad esempio, server di produzione, allora comincia a divertirti con fastweb; non solo per la velocità, piuttosto per i servizi interni delle community, per la grande voglia di lavorare che hanno e per le nuove idee che vengono fuori... io ci sono stato dentro per un po', ma poi l'università ha chiamato....
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda EntropheaR » mer dic 01, 2004 11:58 pm

Grazie per le dritte, ho spiegato la cosa a mio padre ... (è lui che sgancia la grana) alla fine boh ... la velocità non mi attira così tanto ... la comodità dell'IP che ho adesso invece è innegabile.
Sabato arriverà il tecnico e gli romperò le nocciole con tutte le domande possibili e immaginabili.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda thomas » gio dic 02, 2004 8:38 am

EntropheaR ha scritto:Grazie per le dritte, ho spiegato la cosa a mio padre ... (è lui che sgancia la grana) alla fine boh ... la velocità non mi attira così tanto ... la comodità dell'IP che ho adesso invece è innegabile.
Sabato arriverà il tecnico e gli romperò le nocciole con tutte le domande possibili e immaginabili.


Vediamo quanto sarà onesto: in teoria lui non dovrebbe sponsorizzare fastweb per il servizio ipv6 o per la comunità interna, perché queste cose non hanno nulla a che vedere con fw..
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda EntropheaR » gio dic 02, 2004 6:04 pm

fromtheflames ha scritto:Vediamo quanto sarà onesto: in teoria lui non dovrebbe sponsorizzare fastweb per il servizio ipv6 o per la comunità interna, perché queste cose non hanno nulla a che vedere con fw..


Esatto ... in ogni caso se passo a fweb voglio una soluzione LORO al problema dell'IP, l'ipv6 potrebbe essere una valida alternativa, ma sinceramente la comodità di adesso non la sacrifico per 2mbit di banda.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda EntropheaR » ven dic 03, 2004 11:13 pm

Alla fine niente fweb ... mio padre ha sentito di molti problemi ai poveri possessori dell'adsl di fweb qui a genova e ha annullato le trattative.

Amen.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Ema » ven dic 03, 2004 11:35 pm

EntropheaR ha scritto:Alla fine niente fweb ... mio padre ha sentito di molti problemi ai poveri possessori dell'adsl di fweb qui a genova e ha annullato le trattative.

Amen.

che problemi?
Avatar utente
Ema
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar feb 03, 2004 1:06 am
Località: Zena

Messaggioda EntropheaR » ven dic 03, 2004 11:45 pm

Ema ha scritto:
EntropheaR ha scritto:Alla fine niente fweb ... mio padre ha sentito di molti problemi ai poveri possessori dell'adsl di fweb qui a genova e ha annullato le trattative.

Amen.

che problemi?


a molti colleghi di mio padre che avevano fatto l'adsl di fweb saltava SEMPRE il telefono ...
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Ema » ven dic 03, 2004 11:47 pm

EntropheaR ha scritto:
Ema ha scritto:
EntropheaR ha scritto:Alla fine niente fweb ... mio padre ha sentito di molti problemi ai poveri possessori dell'adsl di fweb qui a genova e ha annullato le trattative.

Amen.

che problemi?


a molti colleghi di mio padre che avevano fatto l'adsl di fweb saltava SEMPRE il telefono ...

cioè nn funzava lo sdoppiamento internet / telefono?
Avatar utente
Ema
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar feb 03, 2004 1:06 am
Località: Zena

Messaggioda EntropheaR » ven dic 03, 2004 11:49 pm

Ema ha scritto:cioè nn funzava lo sdoppiamento internet / telefono?


non saprei, non mi sono interessato più di tanto ...
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Ema » ven dic 03, 2004 11:50 pm

EntropheaR ha scritto:
Ema ha scritto:cioè nn funzava lo sdoppiamento internet / telefono?


non saprei, non mi sono interessato più di tanto ...

ah, ok..
Avatar utente
Ema
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar feb 03, 2004 1:06 am
Località: Zena


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising