Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Firefox: ma perché?

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Firefox: ma perché?

Messaggioda ssjx » sab nov 27, 2004 2:45 pm

Salve a tutti ragazzi

Ho voluto aprire questa discussione x capire il perché di Firefox.
Sicuramente adesso centinaia di utenti mi contraddirranno, ma perché Mozilla Foundation ha voluto creare + panico di quanto già non ci fosse? [:p] Scusate non sarebbe stato meglio continuare lo sviluppo di un singolo programma con tutte le funzionalità ed i miglioramenti possibili invece di integrare una funzionalità qui ed una la a casaccio. E poi scusate non era meglio un unico programma con browser ed email client integrati piuttosto che dover installare 2 diversi programmi?
Al limite chi non volevail mail client non lo installava, mentre chi lo usa (come me) poteva godere dell'integrazione in un'unica suite.
Senza contare che con Ff x usare Tb bisogna impostare quest'ultimo come client predefinito.
Nel frattempo Mozilla suite mostra sempre più segni di invecchiamento rispetto a Ff e tra poco credo che diventerà obbligatorio passare al nuovo browser per non correre rischi.
Se posto questa discussione è perché da quando ho deciso(con la versione1.0) di passare a Ff da mozilla li ho abbandonati entrambi in favore del molto + comodo Opera [applauso] .
Beh a questo punto non posso far altro che aspettarmi una caterba di insulti [devil]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Firefox: ma perché?

Messaggioda EntropheaR » sab nov 27, 2004 3:06 pm

Firefox è, a mio avviso, il primo passo per allontanarsi da IE.

Thunderbird invece potrebbe incontrare più difficoltà per un semplice fatto: mentre per passare da un browser all'altro ci vuole relativamente POCO tempo; l'importazione delle e-mail e degli account di posta è un'operazione, più "delicata" che non tutti vogliono/hanno il tempo per fare fare.

Per questo motivo ha senso creare due programmi separati.

Sempre per quel motivo creare una suite composta da due programmi di qualità diversa potrebbe portare ad una delusione da arte degli utenti, che si riverserebbe su entrambi i programmi.

Credo che la selta di tenerli separati serva per garantire uno sviluppo migliore del singolo programma.

Altro punto a favore di due programmi separati è proprio la possibilità di usare il programma che si vuole senza dover per forza scaricare una suite da cui scegliere cosa non installare.

Non ci si può porre in contrasto con MS imitandone gli errori (IE e OE integrati dentro Windows).

Dal punto di vista tecnico un unico programa con browser ed e-mail integrati potrebbe risultare più pensante all'avvio.

ssjx ha scritto:integrare una funzionalità qui ed una la a casaccio

Su questo punto non ti seguo.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Mr.TFM » sab nov 27, 2004 3:57 pm

BEh, la suite Mozilla Importa tutto dalla accoppiata IE + Outlook (sia express che office) compresi gli account....

Ah, già che ci sono, ti ricordi Giò quell'applicazione che interrompeva e riprendeva i download in Firefox? C'è anche in Mozilla..... DI SERIE! Scusate il semi OT [banned?]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)


Messaggioda ssjx » sab nov 27, 2004 3:59 pm

EntropheaR ha scritto:
ssjx ha scritto:integrare una funzionalità qui ed una la a casaccio


Su questo punto non ti seguo.


Intendevo dire che molte funzionalità aggiunte in Ff (ad esempio il teme manager o l'ancora + utile manager delle estensioni ed un'infinità di altre cose) andrebbero invece aggiunte anche nella suite, mentre in Ff viene aggiornato il core dopo che lo si è fatto nella suite.
Ecco perché ribadisco l'utilità di un solo prodotto [applauso] che trarrebbe immediatamente vantaggio da qualsiasi innovazione [:p] .
Inoltre x quanto rigurda l'integrazione forse hai ragione sul fatto che è meglio scaricare solo ciò che si vuole e che così è + leggero, ma almeno non sarebbe stato opportuno fare in modo che i 2 software si potessero (almeno come opzione) interfacciare tra loro se installati entrambi?
Beh aspetto ansiosamente i vostri pareri


______________________
"l'uomo fu generato dal caos e nel caos tende a tornare" [devil]
Ultima modifica di ssjx il sab nov 27, 2004 4:10 pm, modificato 1 volta in totale.
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda ssjx » sab nov 27, 2004 4:08 pm

Ehi
perché nel mio messaggio appare la scritta citazione ed in quello di EntropheaR no? [cry+]
Non è giusto...! [:(!]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Mr.TFM » sab nov 27, 2004 4:10 pm

ssjx ha scritto: non sarebbe stato opportuno fare in modo che i 2 software si potessero (almeno come opzione) interfacciare tra loro se installati entrambi?

Non credo perché allora avrebbero creato 2 programmi distinti tra loro quando già c'era e c'è la suite?
Firefox e Thunderbird credo che siano stati creati per molti motivi, abituare gradualmente il passaggio da microsoft a mozilla, per mantenere distinto lo sviluppo dei due programmi, ecc ecc ecc...

Io uso Mozilla e non cambierò con la coppia separata in casa perché PER ORA non ci sono sostanziali dipperenze tra Firefox/Thunderbird e Mozilla tantopiù che io la prima volta che li ho visti ho pensato che fossero le applicazioni che fanno parte della suite, ma non è così.....
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Mr.TFM » sab nov 27, 2004 4:14 pm

ssjx ha scritto:Ehi
perché nel mio messaggio appare la scritta citazione ed in quello di EntropheaR no? [cry+]
Non è giusto...! [:(!]

perché hai sbagliato ad usare la funzione quote!
Leggi qui
Ho corretto io! [^]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda ssjx » sab nov 27, 2004 4:14 pm

Mr.TFM ha scritto:
Io uso Mozilla e non cambierò con la coppia separata in casa perché PER ORA non ci sono sostanziali dipperenze tra Firefox/Thunderbird e Mozilla


Beh se dici questo è solo perché forse non hai provato Ff x un po' di giorni come me perché altrimenti ti accorgeresti che tornare a Mozilla non è proprio facilissimo
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda ssjx » sab nov 27, 2004 4:16 pm

Grazie dell'aiuto Mr.TFM [:-D]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda thomas » sab nov 27, 2004 4:25 pm

Mah, io credo che questa discussione si riduca al fatto commerciale, anche se Mozilla non fa nulla di commerciale!

Insomma, credo vogliano mandare in pensione la suite per dare più aria a FireFox e Thunderbird.
Basta solo guardare le interfaccie grafica dei primi contro quella di Mozilla.
La suite è ferma da un bel po', il core invece, è lo stesso, quindi sempre sviluppato.

Probabilmente gli sviluppatori sono troppi, oppure ci sono altri problemi, sta di fatto che mantenere due prodotti contro uno "gigantesco" costa di meno.

Ancora: avranno fatto anche loro i conti su quanti preferissero la suite contro i singoli programmi; credo avere due programmi "distinti ma uniti" quali firefox e thunderbird sia una cosa potente, ma ci sono molti casi in cui o l'uno o l'altro non avnno bene; perché allora abbandonare entrambi (sto parlando della suite ora) quando posso mantenere uno e l'altro cestinarlo?
Questa possibiltà è fattibilissima su mac, al contrario di quanto dici nel tuo primo post (tb necessita di ff).

Secondo me, per chiudere, la suite smetterà di essere sviluppata ben presto.
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda EntropheaR » sab nov 27, 2004 4:49 pm

ssjx ha scritto:sarebbe stato opportuno fare in modo che i 2 software si potessero (almeno come opzione) interfacciare tra loro se installati entrambi?


il massimo di integrazione è la busta nella barra di firefox che ti permette di far partire TB.

A conti fatti, no apre TB, scarica la posta, lo sbatte in tray, apre firefox e naviga. Per controllare la posta preme sulla busta.
Simple & easy.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Mr.TFM » sab nov 27, 2004 4:59 pm

fromtheflames ha scritto:
Secondo me, per chiudere, la suite smetterà di essere sviluppata ben presto.

Secondo me no...
Io come molti altri, trovo comodo lo scaricare un programma unico che fa da multifunzione, che si completa, e si aggiorna in una volta sola.... Piuttosto che avere due programmi distinti!
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda thomas » sab nov 27, 2004 5:05 pm

Mr.TFM ha scritto:
fromtheflames ha scritto:
Secondo me, per chiudere, la suite smetterà di essere sviluppata ben presto.

Secondo me no...
Io come molti altri, trovo comodo lo scaricare un programma unico che fa da multifunzione, che si completa, e si aggiorna in una volta sola.... Piuttosto che avere due programmi distinti!

Tu sei un Mac User mancato! [8D]
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Xerex » sab nov 27, 2004 5:05 pm

Mr.TFM ha scritto:
fromtheflames ha scritto:
Secondo me, per chiudere, la suite smetterà di essere sviluppata ben presto.

Secondo me no...
Io come molti altri, trovo comodo lo scaricare un programma unico che fa da multifunzione, che si completa, e si aggiorna in una volta sola.... Piuttosto che avere due programmi distinti!


sono d'accordo con Mr.Tfm sopratutto perché, non dimentichiamolo, un browser ed un client di posta _dovrebbero_ essere poco più di un'interfaccia, e quindi creare il minor disagno possibile.
Fare la grigliata, è sempre una figata!
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda Rancid » sab nov 27, 2004 5:10 pm

Io sono sempre stato per la filosofia...un programma=una funzione, quindi FF=browser, TB=client di posta elettronica. I programmi all-in-one non fanno per me, semplicemente per il fatto che se si inceppa qualcosa si inceppa tutto.
FF lo trovo decisamente più snello e veloce rispetto a Mozilla (e io ho sempre usato Mozilla [:-D] ). E poi sinceramente...forse quando riuscirò sempre a portarmi Mozilla in una penna usb ci farò un pensierino
[afro]
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda thomas » sab nov 27, 2004 5:11 pm

Anche a me piacerebbe fosse così, ma credo che compatibilità assoluta con tutti gli standard, nemmeno la suite mozilla possa assicurarla: e ve lo dice uno che con compatibilità ha dovuto sbatterci la testa varie volte...

Vuoi per sistemi proprietari che Mozilla non può permettersi di integrare per via dei fondi monetari, vuoi per la software house che collabora con microsoft e che ha integrato nel suo gestionale un comodo pulsante per inviare un ordine per mail, ma che inesorabilemente ti apre Outlook, vuoi per altre mille cose, sono convinto che una suite del genere abbia vita ancora breve.

Il goal di mozilla è contrastare Explorer, ha cominciato con Firefox, piano piano ci sta riuscendo...
Ora, loro devo consegnare firefox in più computer possibili: pensate che mantenere attiva la suite di mozilla sia una mossa intelligente per loro?
Come farà a convincere anche voi che utilizzate la suite a passare a FF?

Stoppando la suite!

Questa è una mia idea, anche io sono per gli ambienti integrati!
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Mr.TFM » sab nov 27, 2004 5:24 pm

fromtheflames ha scritto:
Mr.TFM ha scritto:
fromtheflames ha scritto:
Secondo me, per chiudere, la suite smetterà di essere sviluppata ben presto.

Secondo me no...
Io come molti altri, trovo comodo lo scaricare un programma unico che fa da multifunzione, che si completa, e si aggiorna in una volta sola.... Piuttosto che avere due programmi distinti!

Tu sei un Mac User mancato! [8D]

[OT]Già! E mi dispiace.... [cry]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda ssjx » sab nov 27, 2004 5:27 pm

Vedo con piacere che la discussione si sta accendendo. [devil]

EntropheaR ha scritto:
ssjx ha scritto:sarebbe stato opportuno fare in modo che i 2 software si potessero (almeno come opzione) interfacciare tra loro se installati entrambi?

il massimo di integrazione è la busta nella barra di firefox che ti permette di far partire TB.

A conti fatti, no apre TB, scarica la posta, lo sbatte in tray, apre firefox e naviga. Per controllare la posta preme sulla busta.
Simple & easy.


Non sono d'accordo. Secondo me invece il massimo dell'integrazione è quanto fatto in Mozilla con la sua piccola ma efficentissima barra applicazioni (cosa che desidererei tanto anche in Opera [cry+] ... ma questa è un'altra storia). Basta un semplice click per avviare il programma voluto senza che l'interfaccia ne risenta.


Mr.TFM ha scritto:
fromtheflames ha scritto:Secondo me, per chiudere, la suite smetterà di essere sviluppata ben presto.

Secondo me no...
Io come molti altri, trovo comodo lo scaricare un programma unico che fa da multifunzione, che si completa, e si aggiorna in una volta sola.... Piuttosto che avere due programmi distinti!


completamente d'accordo.

____________________
"l'uomo fu generato dal caos e nel caos tende a tornare" [devil]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Mr.TFM » sab nov 27, 2004 5:35 pm

ssjx ha scritto:Vedo con piacere che la discussione si sta accendendo. [devil]

Credo che (a parte Thomas che forse usa Safari sul suo Mac [;)] ) qui tutti noi mod siamo dei Mozilla user... (anche Thomas quando non usa il suo Mac [;)] ) quindi, ognuno di noi ha una modo diverso di inerpretare i software di casa mozilla....
[8D]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda EntropheaR » sab nov 27, 2004 5:37 pm

ssjx ha scritto:Non sono d'accordo.


Mi sono espresso male, con massimo intendevo il massimo di integrazione presente su FF.
Ad ogni modo esiste una bella estensione per FF che ti permette di aggiungere nella barra strumenti il link ad una qualsiasi applicazione.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Prossimo

Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising