Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Grande problema di acquisizione video

Non vedi il video in qualche filmato? Non senti il suono? Vuoi commentare la qualità degli ultimi formati audio o video? Hai problemi con il tuo DVD player? Parliamone insieme!

Grande problema di acquisizione video

Messaggioda sito » dom ago 31, 2003 8:35 pm

La mia nuova GeForce FX 5600-VTDR128 della MSI (MSI 8912) che è provvista dell'ingresso per la cattura video ha un problema che se è come dico io allora sono meglio quelle della Ati.
Volevo acquisire un film da una videocassetta per trasferirlo su pc e farmi un dvx,ho seguito la guida che si trova a questo indirizzo: http://www.doom9.it/capture/start.html, ma ho incontrato un problema enorme.
Da quel che ho capito di solito le schede di acquisizione video e le schede video che hanno l'acquisizione video permettono di acquisire da fonti esterne, e se si acquisisce una videocassetta non si dovrebbero superare i 40-50 GB.
Dunque per non superare i 40-50 GB bisogna acquisire il video con il data format YUY2 oppure MJPG e di conseguenza mettere una compressione video Huffyuv per l'YUY2 oppure PicVideo MJPEG Codec per l'MJPG.
Da quel che ne sò le schede della Ati supportano sia l'uno che l'altro e sono i parametri che usano di solito tutti quelli che acquisiscono con una scheda che permette l'acquisizione video da fonti esterne.
Io posso acquisire solo con data format UYVY che mi obbliga poi a scegliere la compressione video (No recompression: UYVY).
Tutti gli altri data format non funzionano, cioè il VirtuaDub mi fà una finestrella col titolo VirtualDub capture error e sotto c'è scritto Error 418:Formato video non supportato.
Ma allora mi hanno venduto ed hanno prodotto una sceda veramente inutile!
Non si può neanche acquisire una videocassetta da 78 minuti alla risoluzione di 720x576 (FULL PAL), io ho anche comprato un HD nuovo da 80 GB della Maxtor per poter fare acquisizione video ed ora mi ritrovo con una scheda che non supporta neanche i formati di acquisizione che hanno tutte le normali schede di acquisizione.
Ma allora io adesso che faccio? Praticamentemi hanno in****to mettendo in vendita questa scheda e non specificando sul sito della MSI che non supportava il data format YUY2 e l'MJPG.
Se qualcuno sà qualcosa o sà indicarmi qualche sito dove trattano di questi argomenti mi farebbe un favore.
Avatar utente
sito
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:04 am
Località: Veneto

Grande problema di acquisizione video

Messaggioda sito » dom ago 31, 2003 8:35 pm

La mia nuova GeForce FX 5600-VTDR128 della MSI (MSI 8912) che è provvista dell'ingresso per la cattura video ha un problema che se è come dico io allora sono meglio quelle della Ati.
Volevo acquisire un film da una videocassetta per trasferirlo su pc e farmi un dvx,ho seguito la guida che si trova a questo indirizzo: http://www.doom9.it/capture/start.html, ma ho incontrato un problema enorme.
Da quel che ho capito di solito le schede di acquisizione video e le schede video che hanno l'acquisizione video permettono di acquisire da fonti esterne, e se si acquisisce una videocassetta non si dovrebbero superare i 40-50 GB.
Dunque per non superare i 40-50 GB bisogna acquisire il video con il data format YUY2 oppure MJPG e di conseguenza mettere una compressione video Huffyuv per l'YUY2 oppure PicVideo MJPEG Codec per l'MJPG.
Da quel che ne sò le schede della Ati supportano sia l'uno che l'altro e sono i parametri che usano di solito tutti quelli che acquisiscono con una scheda che permette l'acquisizione video da fonti esterne.
Io posso acquisire solo con data format UYVY che mi obbliga poi a scegliere la compressione video (No recompression: UYVY).
Tutti gli altri data format non funzionano, cioè il VirtuaDub mi fà una finestrella col titolo VirtualDub capture error e sotto c'è scritto Error 418:Formato video non supportato.
Ma allora mi hanno venduto ed hanno prodotto una sceda veramente inutile!
Non si può neanche acquisire una videocassetta da 78 minuti alla risoluzione di 720x576 (FULL PAL), io ho anche comprato un HD nuovo da 80 GB della Maxtor per poter fare acquisizione video ed ora mi ritrovo con una scheda che non supporta neanche i formati di acquisizione che hanno tutte le normali schede di acquisizione.
Ma allora io adesso che faccio? Praticamentemi hanno in****to mettendo in vendita questa scheda e non specificando sul sito della MSI che non supportava il data format YUY2 e l'MJPG.
Se qualcuno sà qualcosa o sà indicarmi qualche sito dove trattano di questi argomenti mi farebbe un favore.
Avatar utente
sito
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:04 am
Località: Veneto

Messaggioda Zephiro » dom ago 31, 2003 10:37 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">ho seguito la guida che si trova a questo indirizzo: http://www.doom9.it/capture/start.html<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Fra non molto ci sarà una guida del genere anche su zz.net, quindi se vuoi aspettare ad acquisire...
comunque se scarichi da www.digtv.ws virtual vcr, dovresti risolvere il problema della compressione colore e così puoi anche acquisire in divx senza dover occupare 40/50 gb...
Avatar utente
Zephiro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 438
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Emilia Romagna


Messaggioda sito » lun set 01, 2003 11:49 am

Forse non mi sono spiegato bene.
Se io acquisisco con il data format YUY2 oppure MJPG e di conseguenza mettero una compressione video Huffyuv per l'YUY2 oppure PicVideo MJPEG Codec per l'MJPG già durante la cattura il file che si ottiene viene compresso, non come i dvx, ma occupa molto meno rispetto ad un'acquisizione con data format UYVY che mi obbliga poi a scegliere la compressione video (No recompression: UYVY) la quale da quel che ne sò non comprime niente e ti fa circa 100MB per 7 secondi di video!
Dunque è questo che mi preoccupa, io dovrei avere un HD gigantesco per poter acquisire una videocassetta per fare un dvx.
Sulle ATI vengono supportati sia YUY2 che MJPG come in tutte le normali schede di acquisiziona.
Avatar utente
sito
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:04 am
Località: Veneto

Messaggioda Zephiro » lun set 01, 2003 12:33 pm

Allora, il problema che tu possa abbinare una compressione colore ad un solo determinato software di compressione è anche legato al software di cattura che tu usi e non solo al codec utilizzato...
Per esempio a me virtualdub non permette di catturare video a risoluzione maggiore di 352x288 con compressione colore al più YVYU con qualsiasi codec provi ad usare...
Mentre con il software che ti ho suggerito, mi permette di acquisire a 720x576 con compressione colore YV12 (12 bit x pixel) ovviamente con un codec che supporti questa compressione colore (Divx)...
E' per questo che ti ho detto di provare virtual vcr, è molto più flessibile...
Avatar utente
Zephiro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 438
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Emilia Romagna

Messaggioda sito » lun set 01, 2003 5:45 pm

Io ho provato, ma a me permette di catturare solo in UYVY o in RGB.
Che fregatura, soldi buttati per comprare una scheda video che neanche fa bene (cioè come le schede della ATI) acquisizione video.
E questo problema era impossibile da prevedere dato che non era specificato da nessuna parte.
ho anche scaricato dal sito i NVIDIA WDM Drivers per vedere se erano aggiornati, che sono quelli che contengono anche i driver per la cattur a video, ma non è cambiato niente.
Sarebbe da tirare le orecchie a quelli che hanno pensato di fare sta scheda.
Comunque, per chiunque sappia qualcosa non esitate a scrivere.
Avatar utente
sito
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:04 am
Località: Veneto

Messaggioda Terno » mar set 02, 2003 5:36 pm

MMmmmmm, mi pare IMPOSSIBILE che tu non possa convertire subito con i vari formati!
Dai, anche la mia Matrox G400-TV vecchiotta com'è permette di farlo!

Ci deve essere qualcosa!

Mi prendo 1 po' di tempo per indagare..... <font size="1">mumble mumble...</font id="size1"> [8D]
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda sito » mar set 02, 2003 9:59 pm

Grazie, indaga indaga e speriamo in qualche soluzione.
Ho come l'impressione di avere speso tanti soldi per il c***o e quelli della MSI mi hanno fregato.
Avatar utente
sito
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:04 am
Località: Veneto


Torna a Audio e Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising