Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problemi col client e con l'ISP

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Problemi col client e con l'ISP

Messaggioda paolo » dom gen 12, 2003 1:24 pm

Ciao amici di Zane & Co!

stavolta vi scrivo per un probelmino che dovrebbe essere di semplice soluzione:

non riesco a mandare e-mail ad alcuni indirizzi, in particolare a quelli che non sono @tin.it; il mio client mi dà il seguente messaggio -> 550 RCPT TO:<tizio@controradio.it> Relaying not allowed <-
Sono andato nelle Faq del mio client (IncrediMail) e mi sembra di capire che sia un problema dovuto al fatto che io uso per collegarmi dal portatile il servizio gratuito di Clarence.it mentre come server di posta elettronica quello di Tin.it....possibile che se voglio mantenere questo server io mi possa collegare solo mediante il servizio gratuito di Tin? [:(]

comunque, per maggiore chiarezza riporto qllo che dicono le faq del client:

You recently changed your Internet Service Provider and are still trying to use the email settings your old provider gave you.

Solution - Contact your new ISP in order to receive their email server settings (POP3 &SMTP) and configure your email account again.

Note: Make sure you delete/disable your old account and if it was your default account remember to make your new account the default.

Che cosa mi suggerite di fare????? [xx(]

Buon anno...e a presto!

PaoLo
[:)]
Avatar utente
paolo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: lun ott 28, 2002 10:04 am

Problemi col client e con l'ISP

Messaggioda paolo » dom gen 12, 2003 1:24 pm

Ciao amici di Zane & Co!

stavolta vi scrivo per un probelmino che dovrebbe essere di semplice soluzione:

non riesco a mandare e-mail ad alcuni indirizzi, in particolare a quelli che non sono @tin.it; il mio client mi dà il seguente messaggio -> 550 RCPT TO:<tizio@controradio.it> Relaying not allowed <-
Sono andato nelle Faq del mio client (IncrediMail) e mi sembra di capire che sia un problema dovuto al fatto che io uso per collegarmi dal portatile il servizio gratuito di Clarence.it mentre come server di posta elettronica quello di Tin.it....possibile che se voglio mantenere questo server io mi possa collegare solo mediante il servizio gratuito di Tin? [:(]

comunque, per maggiore chiarezza riporto qllo che dicono le faq del client:

You recently changed your Internet Service Provider and are still trying to use the email settings your old provider gave you.

Solution - Contact your new ISP in order to receive their email server settings (POP3 &SMTP) and configure your email account again.

Note: Make sure you delete/disable your old account and if it was your default account remember to make your new account the default.

Che cosa mi suggerite di fare????? [xx(]

Buon anno...e a presto!

PaoLo
[:)]
Avatar utente
paolo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: lun ott 28, 2002 10:04 am

Messaggioda Zane » dom gen 12, 2003 3:00 pm

Il problema è semplice: non puoi collegarti con un isp e utilizzare il server d'invio (SMTP) di un altro: ad esempio, se mi collego con libero sono <u>obbligato</u> ad usare l'smtp di libero, se provo a collegarmi a quello di tiscali, mi dice relaying not allowed (consegna non consentita).

Utilizza sempre l'smtp del provider con cui ti colleghi e risolverai il problema.
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara


Messaggioda paolo » dom gen 12, 2003 3:44 pm

.....quindi basta cambiare l'smtp nel client e metterci quello di clarence?
ed il pop lo devo cambiare?
il fatto che cambi queste configurazioni vuol dire che devo cambiare anche l'indirizzo email? ...mi sembra assurdo! [B)]

poi, come se non bastasse!, nel sito di clarence (gruppo DADA) non viene riportato l'smtp da utilizzare nel client: dovrò cambiare isp (server per la connessione) o no??? [xx(][xx(][xx(]

scusa la confusione, ma riflette il fatto che qlla degli account e dei client è sempre stata una mia "falla"! [:I]

Che Qualcuno vi benedica!!!

PaoLo
[:)]
Avatar utente
paolo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: lun ott 28, 2002 10:04 am

Messaggioda pieralberto76 » lun gen 13, 2003 12:54 am

Purtroppo è così, la chiamano regola anti spam.
se ti colleghi con tin devi mettere come SMTP mail.tin.it, con libero mail.libero.it, se non trovi lo SMTP del provider che usi per il collegamento vai alla pagina iniziale del sito del tuo isp ad esempio www.tin.it o www.libero.it e usa la posta da li![;)]
Avatar utente
pieralberto76
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: sab gen 11, 2003 11:07 pm

Messaggioda paolo » lun gen 13, 2003 1:51 am

...quindi se ho capito bene non posso spedire la posta con un client se sono collegato alla rete con un abbonamento diverso da quello della mailbox...giusto?

...mi spiego: io ho un abbonamento adsl con tin.it, ma non potendomici collegare col mio portatile avevo aperto un abbonamento gratuito con clarence, ma le mail che spedivo dal mio client verso utenti non tin.it non partivano: possibile che io non possa utilizzare la mia mailbox a pagamento attraverso un client se non sono collegato per mezzo dell'adsl?
....mi sembra assurdo!!! [:(]

...non ci sono alternative? [B)]

PaoLo
[:)]
Avatar utente
paolo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: lun ott 28, 2002 10:04 am

Messaggioda Zane » lun gen 13, 2003 10:03 am

Si, ci sono: alcuni server smtp se ne sbattono [;)] di che provider usi, come ad esempio quello di e-mail.it: registra una nuova mailbox e il loro smtp funziona con qualunque isp.
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda paolo » lun gen 13, 2003 10:00 pm

....questo vuol dire che comunque devo cambiare indirizzo email, no?
....e se utilizzassi il collegamento gratuito clubnet di tin?

...scusatemi [:I] ma tengo troppo al mio indirizzo....

..comunque grazie! [;)]

PaoLo
[:)]
Avatar utente
paolo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: lun ott 28, 2002 10:04 am

Messaggioda paolo » lun gen 13, 2003 11:06 pm

[:)][:)][:)]!

penso di aver risolto la faccenda! [:D]
collegandomi per mezzo del server gratuito di tin.it, mi spedisce le mail anche attraverso il vecchio mittente!

inoltre così ho potuto creare una mia seconda email, da utilizzare per uso dal giorno della mia laurea in poi!!! [;)]

e comunque qta storia mi rimane sempre un po' oscura!....


Graziecomesemprediesistere!!!

Pacificamente,

PaoLo
[:)]
Avatar utente
paolo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: lun ott 28, 2002 10:04 am

Messaggioda pieralberto76 » mer gen 15, 2003 12:57 am

OK! Ti spiego bene con un esempio quello che succede.

presumiamo che io ho un indirizzo di posta @tin.it, devo impostare lo SMTP del isp che uso per la connessione in corso. quindi avendo un indirizzo@tin.it devo usare smtp: mail.tin.it solo se mi collego con tin.it o con alice; se uso per il collegamento internet libero dovrò impostare mail.libero.it e così via.
Ora quello che ti consiglio è di creare tanti account di posta tanti sono gli isp che tu usi in modo da non dover digitare sempre lo smtp del provider con cui sei collegato.

Spero di essere stato chiaro.
Ciao
Avatar utente
pieralberto76
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: sab gen 11, 2003 11:07 pm

Messaggioda Zane » mer gen 15, 2003 11:45 pm

Esattamente, spiegato alla perfezione [;)][8D]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising