Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

avvio pc con 2 hd

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

avvio pc con 2 hd

Messaggioda gioreale » mer nov 17, 2004 11:21 pm

Ciao a tutti, ho un problema da risolvere.
Ho installato sul mio pc 2 hd, in tutti e due c'è windows xp pro e sono nel formato FAT32, all'avvio del computer come posso selezionare il disco fisso da avviare? Devo modificare il BIOS se si come ? C'è qualche programma in circolazione ? Ho provato Boot Magic ma non funziona.
Grazie anticipatamente a chi mi aiuterà. [cry+]
Avatar utente
gioreale
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mer nov 17, 2004 11:18 pm

Messaggioda Robby78 » gio nov 18, 2004 8:43 am

con boot magic dovresti farcela; devi settare come "Attiva" la partizione del disco 1 o del disco 2.
La stessa cosa la puoi fare da dentro Windows XP:
Start -> Impostazioni -> Pannello di controllo -> Strumenti di Amministrazione -> Gestione Computer -> Gestione Disco

da li clicchi sulla partizione che vuoi attivare col tasto destro e premi su "Contrassegna partizione come attiva"
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda robot » gio nov 18, 2004 5:04 pm

scusa ma qualle il vantaggio di 2 sistemi operativi uguali [sbigot] ?
ciao
Avatar utente
robot
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: ven set 17, 2004 10:44 am
Località: italia


avvio pc con 2 hd

Messaggioda gioreale » gio nov 18, 2004 5:28 pm

Gia fatto, il 1° hd è di sistema il 2° è attivo.
Boot Magic riconosce solo il 1° hd, ho disinstallato Boot Magic,mi ha fatto sparire il 2° hd, ho dovuto reinstallare il So.
Grazie
Avatar utente
gioreale
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mer nov 17, 2004 11:18 pm

avvio pc con 2 hd

Messaggioda gioreale » gio nov 18, 2004 5:30 pm

Il 1° hd lo uso io, il 2° il figlio. [:-D]
Avatar utente
gioreale
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mer nov 17, 2004 11:18 pm

Re: avvio pc con 2 hd

Messaggioda Robby78 » ven nov 19, 2004 11:00 am

gioreale ha scritto:Gia fatto, il 1° hd è di sistema il 2° è attivo.
Boot Magic riconosce solo il 1° hd, ho disinstallato Boot Magic,mi ha fatto sparire il 2° hd, ho dovuto reinstallare il So.
Grazie

boot magic nn ti ha fatto sparire il 2° disco, lo ha semplicemente nascosto... non era necessario reinstallare il SO; se cerchi in partition magic trovi l'opzione per renderlo visibile; probabilmente di default te lo ha reso "hidden" (nascosto)
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda robot » ven nov 19, 2004 2:42 pm

[sbigot] scusa forse mi sono perso qualcosa ma se il disco 1 lo usi tu ed il disco 2 lo usa tuo figlio ,non vedo il motivo di avere 2 volte lo stesso sistema operativo e meglio averne 2 diversi in piu se hai paura che salti qualche file critico semplice , entri come utente ad accesso limito no admin e anche volendo non si puo modificare nessun file di sistema .
il problema che il s.o. non sa scegliere e dovutto esclusivamente al fatto che rileva 2 volte lo stesso sistema e quindi e quindi (anche esendo un multi boot ) da errore macchina richiesto intervento utente per scelta manuale e una impostazione di default. [:-D]
ciao
Avatar utente
robot
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: ven set 17, 2004 10:44 am
Località: italia

Messaggioda Robby78 » ven nov 19, 2004 3:02 pm

robot ha scritto:il problema che il s.o. non sa scegliere e dovutto esclusivamente al fatto che rileva 2 volte lo stesso sistema e quindi e quindi (anche esendo un multi boot ) da errore macchina richiesto intervento utente per scelta manuale e una impostazione di default. [:-D]
ciao


[sbigot] cioè? [:-D]
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Ices_Eyes » ven nov 19, 2004 3:08 pm

Ricordati che, una volta installato e configuarato BootMagic, se hai dischi NTFS, prima del riavvio devi andare nel menu proprietà di ogni voce che hai, andare nella scheda partizioni visibili, dirgli di sovrascrivere le selezioni predefinite e mettere la V sulla partizione di BootMagic...

Ciao [^]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

avvio pc con 2 hd

Messaggioda gioreale » ven nov 19, 2004 5:36 pm

Grazie per l'interessamento al mio problema,comunque sono riuscito a risolverlo modificando il file Boot.ini
Ciao [:-D]
Avatar utente
gioreale
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mer nov 17, 2004 11:18 pm

Messaggioda robot » ven nov 19, 2004 7:46 pm

semplice i sistema come xp ,millenium, win 2000 ,sono stati ideati per "coesistere" con altri sistemi operativi anche linux o altro il bios infatti quando si accende il pc dopo il rituale caricamento del bios, lo stesso cerca nel disco il cosidetto boot dei o del sistema presente nel hard disk , se rileva piu di un sistema operativo li visualizza in un menu e poi deve essere l'utente a segliere , se non regolato in modo diverso qualle caricare nel caso specifico il bios rileva 2 boot si ma in pratica dello stesso sistema operativo e quindi va in crisi , e rimanda in automatico all'utente per risolvere da questo la MIA definizione di impostazione di default.
spera di essere stato sufficentemente chiaro.
ciao [applauso]
Avatar utente
robot
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: ven set 17, 2004 10:44 am
Località: italia

Messaggioda Ices_Eyes » ven nov 19, 2004 7:58 pm

Il dual boot non viene MAI fatto dal bios. Il bios di un PC infatti non è in grado di capire che cosa c'è installato. Semplicemente il bios esegue un "istruzione" particolare scritta in un altrettanto particolare settore del disco. Questo settore è il settore di avvio, dove risiede poi il boot del SO, sia esso, Windows, linux o chi più ne ha più ne metta. Se si installano dei bootloader, quali Grub, Lilo, BootMagic,..., questi scivono il proprio codice in quel settore e poi passano il controllo, dopo la scelta, ad un altro altrettanto settore particolare all'interno di ogni partizione, il settore di avvio della partizione appunto. Tu quindi puoi installare quanti SO identici vuoi sul PC, non interessa a nessuno. Il menu di cui parli tu è quello visualizzato da Windows XP/2000 che sono in grado, a differenza del ME/98/95 di rintracciare altri SO presenti nel disco, e quindi di dare questa specie di bootloader rudimentale (rudimentale perché, per ragioni di marketing, è in grado di rintracciare ed eseguire solamente altri SO Microsoft...)

Spero di essere stato chiaro nella spiegazione... [?]

Ciao [^]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Re: avvio pc con 2 hd

Messaggioda Robby78 » lun nov 22, 2004 9:44 am

Ices_Eyes ha scritto:............


esatto

gioreale ha scritto:Grazie per l'interessamento al mio problema,comunque sono riuscito a risolverlo modificando il file Boot.ini
Ciao


[^] meglio così; tuttavia.........

gioreale ha scritto:Boot Magic riconosce solo il 1° hd, ho disinstallato Boot Magic,mi ha fatto sparire il 2° hd, ho dovuto reinstallare il So.
Grazie


se questo è vero, è impossibile che tu sia riuscito a far partire il sistema soltanto modificando il boot.ini
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Freezo » ven lug 01, 2005 1:22 am

Volevo sapere se è possibile, e se si come, avviare windows XP da un disco secondario!
Ho 2 HD, nel primo ho millenium ed è in IDE 1 settato come master. Nel secondo ho XP, e questo HD è settato in master in IDE 2.
Avevo già sentito dire che XP è attivabile solo da un disco primario! Ma non c'è qualche modo per avviarlo anche da secondario?
Avatar utente
Freezo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 21
Iscritto il: lun mar 21, 2005 11:39 pm

Messaggioda Michael » ven lug 01, 2005 8:28 am

Freezo ha scritto:Volevo sapere se è possibile, e se si come, avviare windows XP da un disco secondario!
Ho 2 HD, nel primo ho millenium ed è in IDE 1 settato come master. Nel secondo ho XP, e questo HD è settato in master in IDE 2.
Avevo già sentito dire che XP è attivabile solo da un disco primario! Ma non c'è qualche modo per avviarlo anche da secondario?

I sistemi opeativi Microsoft Windows si possono installare solo da partizioni primarie, solamente Linux (gli altri non li conosco) può essere (almeno credo) installato da una partizione logica, (UPDATE) quindi se il tuo secondo disco rigido contiene una partizione primaria, puoi installarlo...
Io voglio soldi, SOLO SOLDI!!
Non me ne frega niente del monopolio!
Avatar utente
Michael
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: mer dic 01, 2004 7:13 pm
Località: xxx

Messaggioda Freezo » sab lug 02, 2005 2:54 am

Io le partizioni dei 2 HD le ho fatte tutte primarie,e con Windows Me non ho problemi, intanto Bootmagic poi gestisce tutto, e mi fa avviare il sistema operativo che voglio indipendentemente dall'HD in cui è installato il sistema operativo! XP invece mi parte solo se è installato sul disco 1! Su disco 2 non va, non riesco neppure ad installarlo! Come posso fare per farlo partire da disco 2?
Avatar utente
Freezo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 21
Iscritto il: lun mar 21, 2005 11:39 pm

Messaggioda Michael » sab lug 02, 2005 4:57 pm

Posso vedere che cosa c'è critto nel file boot.ini... [fischio]
Io voglio soldi, SOLO SOLDI!!
Non me ne frega niente del monopolio!
Avatar utente
Michael
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: mer dic 01, 2004 7:13 pm
Località: xxx


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising