Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Installa zione linux su compaq Presario

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Installa zione linux su compaq Presario

Messaggioda rinog » mer ago 27, 2003 3:40 pm

Ho un portatile Compaq presario 1200, con windows ME preinstallato ho provato ad installare Linux (varie distribuzioni) ma mi risponde di installare uinuna seconda fase la distribuzione Mandrake mentre le altre rimangono ferme, ho provato a partizionare il disco con FIPS ma mi va in errore, essendo un neofita, chiedo aiuto a chiunque mi possa dare indicazioni.
Grazie
Avatar utente
rinog
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mer ago 27, 2003 3:36 pm
Località: Trentino

Installa zione linux su compaq Presario

Messaggioda rinog » mer ago 27, 2003 3:40 pm

Ho un portatile Compaq presario 1200, con windows ME preinstallato ho provato ad installare Linux (varie distribuzioni) ma mi risponde di installare uinuna seconda fase la distribuzione Mandrake mentre le altre rimangono ferme, ho provato a partizionare il disco con FIPS ma mi va in errore, essendo un neofita, chiedo aiuto a chiunque mi possa dare indicazioni.
Grazie
Avatar utente
rinog
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mer ago 27, 2003 3:36 pm
Località: Trentino

Messaggioda Xerex » mer ago 27, 2003 5:08 pm

Ciao, benvenuto.
Su questo sito è pubblicato un completissimo articolo By Drugo sul'installazione di Linux Mandrake 9.0.Dacci un'occhiata e non dovresti avere problemi.
Per scegliere la distribuzione da installare usando cerca troverai tante discussioni a riguardo.

Facci sapere
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)


Messaggioda Terno » mer ago 27, 2003 9:31 pm

QUESTA è un'ottima pagina (solo in <b>inglese</b>) in cui sono elencati problemi, driver e soluzioni per chi vuole installare Linux su un Compaq Presario!

L'ho usato diverse volte e mi ha SEMPRE aiutato!
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda skirk » gio ago 28, 2003 10:54 am

premetto di nun aver letto l' articolo.....ghgh
pure io ho un portatile compaq...e il problema i fondo per lo meno per quanto mi rigarda era il riconoscimento del modem 56k (winmodem) e della scheda audio......quindi ho preso un pc vekkio e lo ho impiantato li ....
Avatar utente
skirk
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 36
Iscritto il: mar ago 26, 2003 7:42 pm
Località: Toscana

Messaggioda Xerex » gio ago 28, 2003 10:58 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da skirk</i>
<br />premetto di nun aver letto l' articolo.....ghgh
pure io ho un portatile compaq...e il problema i fondo per lo meno per quanto mi rigarda era il riconoscimento del modem 56k (winmodem) e della scheda audio......quindi ho preso un pc vekkio e lo ho impiantato li ....
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Hai qualche problema ora?
Comunque l'articolo è qua
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda skirk » dom ago 31, 2003 12:49 am

no grazie lo stesso....
:D
Avatar utente
skirk
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 36
Iscritto il: mar ago 26, 2003 7:42 pm
Località: Toscana

Messaggioda rinog » lun set 01, 2003 10:17 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Xerex</i>
<br />Ciao, benvenuto.
Su questo sito è pubblicato un completissimo articolo By Drugo sul'installazione di Linux Mandrake 9.0.Dacci un'occhiata e non dovresti avere problemi.
Per scegliere la distribuzione da installare usando cerca troverai tante discussioni a riguardo.

Facci sapere
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Ciao e grazie,
ma il problema dovrebbe essere legato spazio su disco che non riesce a crearsi, ho provato con fips ma mi risponde che l'ultimo settore non libero e quindi non mi partiziona il disco, premetto che ho un disco da 10 giga con due partizioni FAT32 una principale e una estesa. Penso che dovrò usare un prodotto tipo partition magic per crearmi la partizione linux prima di fare l'installazione. Qualcuno mi può confermare la cosa e magari indicarmi dove posso reperire un prodotto per partizionare il disco?
Grazie in anticipo a tutti per i consigli.
Rino
Avatar utente
rinog
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mer ago 27, 2003 3:36 pm
Località: Trentino

Messaggioda Xerex » lun set 01, 2003 11:42 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da rinog</i>
...Penso che dovrò usare un prodotto tipo partition magic per crearmi la partizione linux prima di fare l'installazione. Qualcuno mi può confermare la cosa e magari indicarmi dove posso reperire un prodotto per partizionare il disco?
Grazie in anticipo a tutti per i consigli.
Rino
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Ciao, ti confermo che un'<u>ottimo</u> metodo per partizionare il disco è usare partition magic, è molto semplice da usare e, se si fanno le cose con calma non si rischia di fare danni...
Facci sapere se hai bisogno di aiuto per crearti le partizioni
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda skirk » mar set 02, 2003 11:30 pm

confermo in pieno ....
Avatar utente
skirk
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 36
Iscritto il: mar ago 26, 2003 7:42 pm
Località: Toscana

Messaggioda rinog » mer set 03, 2003 7:18 am

Purtroppo ci deve essere qualcos'altro, ho partizionato il disco creando le partizioni linux ma in fase di installazione la procedura si blocca con red hat (7.1-7.2) e slackware 9 si ferma tutto senza nessun messaggio, con Mandrake 9 dopo il caricamento del programma in memoria esce il messaggio "IN A SECOND STAGE INSTALL" e si ferma tutto. Qualche idea ?
Grazie
Rino[V]
Avatar utente
rinog
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mer ago 27, 2003 3:36 pm
Località: Trentino

Messaggioda Xerex » mer set 03, 2003 8:52 am

Hai provato ad installare Mandrake utilizando una partizione vuota usando poi l'utility presente durante la procedura d'installazione?
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda rinog » mer set 03, 2003 10:09 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Xerex</i>
<br />Hai provato ad installare Mandrake utilizando una partizione vuota usando poi l'utility presente durante la procedura d'installazione?

<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Si, ho cancellato la seconda partizione che avevo ma non è cambiato nulla
Avatar utente
rinog
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mer ago 27, 2003 3:36 pm
Località: Trentino

Messaggioda Xerex » mer set 03, 2003 6:21 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Si, ho cancellato la seconda partizione che avevo ma non è cambiato nulla
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

[V] Uhmm...prova a fare una cosa:Ridimensiona la partizione principale dove è installato WinMe e lasciare lo spazio restante inutilizzato.Dopo questo fai partire l'installazione e scegli di far
creare automaticamente le partizioni necessarie al software di installazione.Se non va...cerchiamo un'altra soluzione.
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda rinog » mar set 09, 2003 9:37 am

Ho sentito un tecnico di HP il quale mi diceva che non è opssibile installare Linux su questo presario, probabilmente c'è qualche problema sui componenti, vedo di fare un inventario e poi cerco qualche informazione a riguardo anche perché cercando su internet ho letto che su alcuni modelli di Presario l'installazione è riuscita.
Comunque grazie di tutto
Rino
[V]


<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Xerex</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Si, ho cancellato la seconda partizione che avevo ma non è cambiato nulla
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

[V] Uhmm...prova a fare una cosa:Ridimensiona la partizione principale dove è installato WinMe e lasciare lo spazio restante inutilizzato.Dopo questo fai partire l'installazione e scegli di far
creare automaticamente le partizioni necessarie al software di installazione.Se non va...cerchiamo un'altra soluzione.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Avatar utente
rinog
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mer ago 27, 2003 3:36 pm
Località: Trentino

Messaggioda Xerex » mar set 09, 2003 11:24 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da rinog</i>
<br />Ho sentito un tecnico di HP il quale mi diceva che non è opssibile installare Linux su questo presario, probabilmente c'è qualche problema sui componenti, vedo di fare un inventario e poi cerco qualche informazione a riguardo anche perché cercando su internet ho letto che su alcuni modelli di Presario l'installazione è riuscita.
Comunque grazie di tutto
Rino
[V]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Umhhh...mi sembra strana la storia dell'incompatibilita'...comunque, tienici informati sui tuoi, speriamo, progressi
CIAO
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda rinog » dom set 14, 2003 12:35 pm

Altro che incompatibilità! ho provato ad installare knoppix e si è bloccato cercando il supporto PCMCIA e successivamente il supporto USB, allora ho provato e sono riuscito ad installare la RH 7.2 usando l'opzione TEXT NOPCMCIA NOUSB, adesso ho il problema che all'avvio trova il controller USB e quindi si blocca cercando di montare (penso) i driver USB. Devo trovare il modo di bypassare questa fase e cercare di installare i driver corretti.
Ciao
Rino
[8)]


<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Xerex</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da rinog</i>
<br />Ho sentito un tecnico di HP il quale mi diceva che non è opssibile installare Linux su questo presario, probabilmente c'è qualche problema sui componenti, vedo di fare un inventario e poi cerco qualche informazione a riguardo anche perché cercando su internet ho letto che su alcuni modelli di Presario l'installazione è riuscita.
Comunque grazie di tutto
Rino
[V]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Umhhh...mi sembra strana la storia dell'incompatibilita'...comunque, tienici informati sui tuoi, speriamo, progressi
CIAO
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Avatar utente
rinog
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mer ago 27, 2003 3:36 pm
Località: Trentino


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising