Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Rimborso Windows: cronaca

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Rimborso Windows: cronaca

Messaggioda thomas » ven nov 05, 2004 2:45 pm

Salve a tutti,
comincia qui la mia cronaca in merito alla richeista di rimborso di windows preinstallato su un computer portatile.

HEWLETT PACKARD: PRIMA PUNTATA

Il computer portatile in questione è un Hewlett Packard serie pavillion dv1000, modello dv1067EA, che viene venduto da HP con preinstallato Windows XP Home Edition assieme ad altri software commerciali.

Sono andato a visionare il pc, presso una grossa catena di informatica ed elettrodomestici a Bologna; il pc era sugli scaffali, acceso e con lo screen saver attivato; muovo il mouse e scopro che lo screen saver è protetto da password; chiedo cortesemente ad un commesso di sbloccarmi lo screen saver perché volevo visionare il portatile, e lui gentilmente me lo sblocca.
Cerco nell'hard disk il file di licenza di Windows (EULA), lo apro e, leggendolo, noto che era presente la clausola di rimborso nel caso non si accettasse il contratto.
Ora, non ricordo perfettamente il testo, ma diceva che nel caso non si accettasse uno o più punti del contratto era possibile richiedere al Produttore del pc il rimborso per Windows. Il produttore è Hewlett Packard.

Tornato a casa ho quindi prontamente comunicato al supporto clienti HP via email, la mia intenzione di comprare quel portatile e di tenere fede al punto del contratto che parla del rimborso.
Così ho scritto ad HP tramite il loro sito:

From: fromtheflames@xxx.xxx [mailto:fromtheflames@xxx.xxx]
Sent: giovedì 4 novembre 2004 12.51
To: IT, Call Center
Subject: HP informazioni per l'acquisto dei prodotti



hp e-mail support

webform_submit_time : Thu Nov 04 06:51:25 EST 2004
webform_url : http://wwemail.support.hp.com/fd2/Email ... esaleshpcs
remote_host : wwemail.support.hp.com
language : italiano [it]
template : presales_hpcs
product_name : HP pre-sales support
First Name : Thomas
Last Name : xxx
Email Address : fromtheflames@xxx.xxx
Phone Number : xxxxxxxxx
country_areacode : 39
country : Italy [IT]
category : other

comments : Salve, sono in procinto di acquistare il notebook in oggetto (pavillion dv1000), ma lo utilizzerei con il sistema operativo linux. Mi sono rivolto presso un vostro rivenditore e ho chiesto di poter leggere la licenza windows acclusa al prodotto. La licenza dice che nel caso non si accettino tutti i punti, è possibile rivolgersi al produttore (Hewlett Packard, quindi voi) per chiedere il rimborso del software (Windows appunto) in questione. Eccomi dunque a chiedervi come devo comportarmi per ricevere suddetto rimborso per Windows e tutti gli altri applicativi precaricati e che io non ho intenzione di utilizzare. Distinti Saluti Thomas xxx

company_name :

newpresales_opt : home or home office use

product_interest : hp pavillion dv1000


Dopo solo un giorno, ecco la risposta di HP:
HP offre un'ampia gamma di prodotti e servizi per tutte le vostre esigenze al seguente indirizzo:
http://www.hp.com/country/it/ita/prodserv.html

Egregio Sig. xxx,

in merito alla sua richiesta di informazioni le preciso che su tutti i modelli di PC HP è installato come sistema operativo Windows XP.
Qualora non accettasse il contratto di licenza, sarà tenuto a cancellare il software dall'unità disco rigido e distruggere i dischetti originali; oppure restituire il prodotto completo ed il software per poter ottenere il rimborso del pc.
Le specifico che per prodotto completo si intende sia tutto l'hardware che il software comprensivo di sistema operativo.
Naturalmente la restituzione va inoltrata senza aver mai utilizzato il computer poichè è esplicito nella licenza che l'accensione dell'apparecchio comporta l'accettazione del contratto di licenza Microsoft Windows.
Procedere con la configurazione e l'utilizzo del PC significa accettare i termini del contratto di licenza Microsoft.
Le confermo, infine, che non c'è alcuna possibilità di acquistare un pc privo di sistema operativo o comunque con SO differente da windows XP e di richiedere il rimborso di Windows e tutti gli altri applicativi precaricati.

Spero di essere stata esaudiente e rimango a sua completa disposizione per ulteriori informazioni e chiarimenti.


Distinti saluti,
Cristina xxx,
HP Presales Team
presales_it@mail.support.hp.com
www.hp.com/it


La risposta mi ha un pc spiazzato, così ho scritto a Paolo Attivissimo per chiedere consiglio e supporto (per chi non lo sapesse, Paolo ha esposto questa questione proprio nel suo sito: http://www.attivissimo.net/rimborso_win ... uzioni.htm )
Intanto ho chiesto utopicamente ad HP una copia del contratto di licenza di Windows acclusa al prodotto che desidero acquistare, per poterne leggere con calma tutti i punti.

Questo è tutto per ora... staremo a vedere come finirà questa storia.

Se avete richieste, commenti, suggerimenti, postateli pure qui; magari ci aiutiamo un po' tutti su questa pratica possibile.
Ultima modifica di thomas il ven nov 19, 2004 5:53 pm, modificato 3 volte in totale.
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda thomas » ven nov 05, 2004 2:48 pm

Ecco, se qualcuno ha un portatile HP recente, con PREINSTALLATO Windows XP Home, mi farebbe piacere postasse il proprio contratto di licenza EULA.txt che si può trovare sotto la cartella di sistema. (Systemroot\System32\eula.txt)

Postate anche gli altri contratti di altri prodotti, basta che la versione di Windows sia preinstallata.
A volte infatti, i produttori e la Microsoft cambiano alcune condizioni dei propri contratti.

Per un overview della cosa guardare qua: http://www.attivissimo.net/rimborso_win ... uzioni.htm
Ultima modifica di thomas il ven nov 05, 2004 3:19 pm, modificato 1 volta in totale.
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda thomas » ven nov 05, 2004 3:21 pm

HEWLETT PACKARD: PRIMA PUNTATA - CONTINUA
Capitolo strano, in quanto hp risponde in pochi minuti questa volta...
HP offre un'ampia gamma di prodotti e servizi per tutte le vostre esigenze al seguente indirizzo:
http://www.hp.com/country/it/ita/prodserv.html

Egregio Sig./ Gentile Sig.ra xxx,

per avere maggiori informazioni sulla licenza d'uso di Windows (EULA) la invito a visitare il sito di Microsoft utilizzando il link sottostante:

http://www.microsoft.com/windowsxp/home ... la_say.asp

E' possibile leggere il contratto di licenza completo di Microsoft Windows al momento della prima accensione del pc.


Distinti saluti,
Cristina xxx,
HP Presales Team
presales_it@mail.support.hp.com
www.hp.com/it


Vado a leggere la licenza

Aggiornamento: qualcosa di interessante che però esce un po' dal seminato: http://www.microsoft.com/windowsxp/home ... stions.asp
Da tenere in mente...
Ultima modifica di thomas il ven nov 19, 2004 5:53 pm, modificato 1 volta in totale.
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma


Messaggioda thomas » ven nov 05, 2004 3:40 pm

HEWLETT PACKARD: SECONDA PUNTATA

ATTENZIONE: il link postato dalla gentile signora/ina nella mail precedente NON è la licenza di Windows.

Ecco come ho risposto questa volta... i toni cominciano a surriscaldarsi

Mi permetta, ma ho chiesto di prender visione di un contratto di licenza, mica non di una descrizione parziale.
Il contratto è articolato in punti, e cambia da versione a versione di Windows.
Sul sito è specificato che il contratto è possibile vederlo sulla macchina in una posizione ben specifica, ma io la macchina non l'ho ancora acquistata.
Tra l'altro lei ora mi dice che il contratto è consultabile al primo avvio della macchina... su questo condivido, ma nella mail precedente lei mi dice (cito testualmente):

> Naturalmente la restituzione va inoltrata senza aver mai utilizzato il
> computer poichè è esplicito nella licenza che l'accensione
> dell'apparecchio comporta l'accettazione del contratto di licenza
> Microsoft Windows.

C'è qualcosa che non quadra.

Per esperienza personale posso dire che alla prima accensione del pc, viene visualizzato il contratto di licenza, con la possibilità di accettarlo o declinarlo.
Quindi io posso accendere la macchina, consultare la licenza e rifiutare la stessa senza, implicitamente, accettarla: su questo non credo ci siano problemi.

Un altra cosa: quando ho consultato l'altro giorno la licenza di quella macchina (in esposizione presso un vostro rivenditore, tengo a precisare) ho letto con certezza la clausola di rimborso del software... Tale clausola non recitava affatto (per quello che ricordo) quello che lei mi disse qualche mail fa, ovvero (cito testualmente):

> Qualora non accettasse il contratto di licenza, sarà tenuto a
> cancellare il software dall'unità disco rigido e distruggere i
> dischetti originali; oppure restituire il prodotto completo ed il
> software per poter ottenere il rimborso del pc.
> Le specifico che per prodotto completo si intende sia tutto l'hardware
> che il software comprensivo di sistema operativo.

Sul primo punto concordo con lei, ma per quanto riguarda la restituzione dell'intera macchina mi permetto di contestare. Infatti quella che stiamo discutendo è la licenza di Windows, non della macchina HP.

Rinnovo la mia richesta di venire a conoscenza del contratto di licenza di quella macchina, per leggerne tutti i punti e le postille, in modo tale da poter esercitare i miei diritti di acquirente.
Richiedo contestualmente l'ammontare del rimborso per il sistema operativo Windows XP Home Edition e di tutti i programmi commerciali preinstallati su quella macchina.

Distinti Saluti
Thomas xxx

Ultima modifica di thomas il ven nov 19, 2004 5:54 pm, modificato 1 volta in totale.
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Mr.TFM » ven nov 05, 2004 3:50 pm

Hai fatto benissimo!
Non capisco perché microsoft pur di vendere sistemi operativi originali debba a tutti i costi costringere gli acquirenti all'acquisto del loro SO.

Io personalmente non credo che obbietterei sulla fornitura dello stesso Windows, tuttavia ritengo che coloro i quali volessere usare un SO differente e/o una versione precedente di Windows ne abbiano il diritto!!!!

Oltretutto se io possiedo già Windows xp sul Desktop, perché ne devo acquistare una seconda copia per il portatile?
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda thomas » ven nov 05, 2004 3:58 pm

Microsoft invece è stata intelligente. [boxed]

Ha stipulato contratti con i produttori (hp, asus, acer, ...) e i produttori l'hanno firmato.
Microsoft ha scaricato la patata bollente del rimborso (che lei concede tranquillamente), hai produttori di pc...
Io mi chiedo se questi sono davvero a conoscenza del contratto oppure fanno gli gnorri.
Sta di fatto che io voglio andare a fondo in questa storia...

Ora Microsoft non centra nulla, vediamo come HP mantiene fede a tutti i punti del contratto.

Tra l'altro su quel portatile sono presenti:
Microsoft Windows XP Home
Microsoft Works Suite 2004 (Word 2002, Works 7.0, Encarta Standard, Picture It!)

Chi mi fa un preventivo di quanto spenderei per acquistare quei prodotti separatamente?
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Mr.TFM » ven nov 05, 2004 4:01 pm

Ah dimenticavo, tutto questo menage è una storia che si presenta SOLO nelle grandi distibuzioni e/o sull'acquisto di pc preconfigurati e marchiati...
Ora, nel caso del nostroThomas, che in quanto Mac evangelist, è giustamente allergico ai prodotti di casa Gates, è altamente difficile che il suddetto Thomas riesca a procurarsi un portatile NON assemblato, per quella povera figliuola della sua morosa, quindi secondo me ha diritto al suo bel rimborso che, nel caso di rimborso totale della versione di Windows Xp Professional ammonta a 299€!

Tuttavia ripet è un problema che si presenta nelle grandi distribuzioni ecc ecc , ma non è tanto questo quanto una questione di principio!

Se il rivenditore è obbligato a vendere un pc con software originali, non vuol dire che sia obbligato a vendere il software preinstallato e soprattutto senza lasciar scegliere al cliente se installare/acquistare o meno il suddetto software, pagando così un prezzo più basso! (300€ su un pc di 1500€ non sono poco, è in 20% del prezzo totale!)
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda thomas » ven nov 05, 2004 4:15 pm

TFm, non riesci a dirmi a quanto ammonterebbe la configurazione software di cui sopra?

Comunque, se la mia azienda volesse cambiare il parco macchine e avesse già le licenze windows2000, mica è detto che mi debbano appioppare per forza computer con sistemi operativi preinstallati.

E' una questione di principio, vero, ma è anche un diritto che non mi sono dato da solo: è Microsoft che ha scritto il contratto, è il produttore che l'ha accettato e me lo propone.
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda EntropheaR » ven nov 05, 2004 4:20 pm

fromtheflames ha scritto:Microsoft Windows XP Home
Microsoft Works Suite 2004 (Word 2002, Works 7.0, Encarta Standard, Picture It!)


XP home OEM -> 94 euro

Non ho trovato works suite 2004 ...ho trovato works suite 2005-> 96 euro


Secondo me M$ ha fatto un ottimo affare ... se vendessero i PC SENZA windows ... quanti pensate che pagherebbero per compare windows originale, quando posso scaricarlo/copiarlo/ecc... ?
Ultima modifica di EntropheaR il ven nov 05, 2004 4:25 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda thomas » ven nov 05, 2004 4:23 pm

xp home 94 euro e xp pro 299??? azz ma davvero?
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda EntropheaR » ven nov 05, 2004 4:26 pm

fromtheflames ha scritto:xp home 94 euro e xp pro 299??? azz ma davvero?


xp pro OEM io l'ho visto da essedi a 156Euro
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Mr.TFM » ven nov 05, 2004 4:27 pm

A occhio e croce credo che Microsoft Works Suite 2004 costi sui 70€... Però è anche vero che c'è in gioco il fattore multilicenza........
Non so se in caso di rimborso calcolino il prezzo completo o meno....
fromtheflames ha scritto:Comunque, se la mia azienda volesse cambiare il parco macchine e avesse già le licenze windows2000, mica è detto che mi debbano appioppare per forza computer con sistemi operativi preinstallati.
È un'estensione (ben più grave) di quello che dicevo io
Mr.TFM ha scritto:Oltretutto se io possiedo già Windows xp sul Desktop, perché ne devo acquistare una seconda copia per il portatile?

Poi non so se è una questione di contratto tra Microsoft e HP/SONY/Compagnia bella....

In genere c'è scritta una frase del genere:
Hp consiglia Windows Xp....


Se lo consigli, perché ti obbliga ad usarlo?????

E se io volessi usare 98SE?
o NT?
O Linux?

Pensi: "beh, se non lo voglio, non me lo danno, ergo non lo pago"
Invece no! Te appioppano lo stesso, installato e funzionante. (più o meno bene)
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Mr.TFM » ven nov 05, 2004 4:32 pm

OEM....
Io parlo della versione venduta nei negozi che non è la OEM.....
Alla FNAC a Torino (ho il catalogo davanti)....
Windows XP Home Edition Service Pack 2: 289,00€
Windows XP Professional Edition Service Pack 2: 299,00€
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda thomas » ven nov 05, 2004 4:35 pm

Per onor di croncaca, ho indirizzato anche Paolo Attivissimo a seguire questa vicenda proprio qui sul forum...

Se conoscete qualcuno che ha intenzione di prendere un pc, senza usare windows, indirizzatelo qui.

Voglio precisare, che io la settimana dopo la prossima acquisterò il pc, anche se i contatti con hp non terminassero.
Questo perché conosco la licenza e la rispetto.

Compro il pc, leggo la licenza, la rifiuto, spengo il pc, lo riavvio con il cd di linux, formatto tutto e ho il mio bel pc nuovo funzionante con linux. In questo modo non infrango la licenza.
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda thomas » ven nov 05, 2004 4:36 pm

Credo che invece stiamo parlando della versione OEM.
Le licenze cambiano anche da retail a oem...
Ultima modifica di thomas il ven nov 05, 2004 4:37 pm, modificato 1 volta in totale.
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda EntropheaR » ven nov 05, 2004 4:36 pm

Mr.TFM ha scritto:OEM....
Io parlo della versione venduta nei negozi che non è la OEM.....


Su essedi la OEM la vendono ... come è possibile?
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda thomas » ven nov 05, 2004 4:38 pm

EntropheaR ha scritto:
Mr.TFM ha scritto:OEM....
Io parlo della versione venduta nei negozi che non è la OEM.....


Su essedi la OEM la vendono ... come è possibile?


Aumma Aumma!
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Mr.TFM » ven nov 05, 2004 4:42 pm

Credo che allora il rimborso sia da calcolare in base al prezzo della OEM.... Che se non sbaglio è la versione che si installa DI SERIE sui pc nuovi.....
Un po' come le confezioni Bulk dei componenti hardware....

Forse vendono la OEM ai piccoli rivenditori!
fromtheflames ha scritto:Per onor di croncaca, ho indirizzato anche Paolo Attivissimo a seguire questa vicenda proprio qui sul forum...

Grande Paolo Attivissimo!!!!
Un MITO!
[prego]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Mr.TFM » ven nov 05, 2004 4:43 pm

Mr.TFM ha scritto:Forse vendono la OEM ai piccoli rivenditori!

Mi correggo..... AUMMA AUMMA!!!! [:D]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda thomas » ven nov 05, 2004 4:54 pm

Posso mettere in rilievo questa discussione? Magari torna utile ad altri...
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Prossimo

Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising