Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Urgente - WinXp Prof si riavvia sempre!

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Urgente - WinXp Prof si riavvia sempre!

Messaggioda giuxmian » gio nov 04, 2004 11:30 am

Ciao Amici!!

ho bisogno di un Vostro aiuto urgente per questo.

Stamattina il mio portatile con WinXp Prof. continua a riavviarsi e non arriva mai alla prima schermata.....

ho provato a farlo andare in modalità provvisoria ma non ci arriva nemmeno così....passo passo nemmeno....non so che fare e soprattutto il perché succede!! [cry]

Sapete darmi una mano?

Ciao e Grazie
Giuseppe
Avatar utente
giuxmian
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 77
Iscritto il: lun giu 28, 2004 10:39 am
Località: Lombardia

Messaggioda thomas » gio nov 04, 2004 12:11 pm

Sicuramente colpa di un virus o qualche driver/programma non compatibile con xp

A me successe la stessa cosa installando l'internet security della mcafee, poi sono andato sul loro sito, scoperto che era un problema noto (di xp non di mcafee) per il quale avevano già rilasciato la procedura per risolverlo.

Hai installato un programma/driver nuovo?
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda giuxmian » gio nov 04, 2004 12:15 pm

no...fino a ieri sera andava benissimo e non ho installato nulla di nuovo da qualche settimana
Avatar utente
giuxmian
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 77
Iscritto il: lun giu 28, 2004 10:39 am
Località: Lombardia


Messaggioda Mr.TFM » gio nov 04, 2004 12:38 pm

E allora è un virus.......
Fai le scansioni in modalità provvisoria con i soliti Hijack, Adaware e Spybot e incrocia le dita...
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda giuxmian » gio nov 04, 2004 12:39 pm

ma non arriva nemmeno in modalità provvisoria...è quella la fregatura....
Avatar utente
giuxmian
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 77
Iscritto il: lun giu 28, 2004 10:39 am
Località: Lombardia

Messaggioda MaxPower » gio nov 04, 2004 1:05 pm

Mr.TFM ha scritto:E allora è un virus.......

non avevi installato un antivirus?
se lo avevi installato e lo tenevi aggiornato, almeno così fa il norton, avresti dovuto subito avere la schermata di avviso di presenza di virus...
comunque se hai il norton prova ad avviare il pc da questo cd, se non sbaglio è autopartente, e forse ti permette di fare qualcosa..io non ho mai provato...
comunque anche a me successe una cosa del genere...
alla fine è risultato essere l'hard disk, che ho dovuto sostituire...

ciao
MaxP
Avatar utente
MaxPower
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 198
Iscritto il: dom lug 11, 2004 11:11 am

Messaggioda giuxmian » gio nov 04, 2004 1:10 pm

spero di no...acc...

avendo io fatto 3 partitzioni è possibile che reinstallando Xp possa sistemarsi il problema senza compromettere i dati presenti nelle altre due partizioni?
Avatar utente
giuxmian
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 77
Iscritto il: lun giu 28, 2004 10:39 am
Località: Lombardia

Messaggioda robot » gio nov 04, 2004 1:32 pm

conosco il problema e saltato il settore zero e quello iniziale , deve essere stato mangiato da un virus , dovresti entrare con il disco di ripristino e da li dare il comando di ricostruzione.
ciao
Avatar utente
robot
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: ven set 17, 2004 10:44 am
Località: italia

Messaggioda giuxmian » gio nov 04, 2004 1:36 pm

ovvero robot? puoi spiegarmi meglio?
Avatar utente
giuxmian
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 77
Iscritto il: lun giu 28, 2004 10:39 am
Località: Lombardia

Messaggioda Kgiulio » gio nov 04, 2004 2:50 pm

robot ha scritto:conosco il problema e saltato il settore zero e quello iniziale , deve essere stato mangiato da un virus , dovresti entrare con il disco di ripristino e da li dare il comando di ricostruzione.
ciao


allora è saltato l'mbr (main boot record, è la parte dell'hd dove vengono memorizzate le informazioni sulle partizioni e sull'avvio)

Questo potrebbe essere il disco di ripristino
http://download2.lsoft.net/partitionrec ... ysetup.exe
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda giuxmian » gio nov 04, 2004 2:54 pm

grazie....

come lo faccio partire?
Avatar utente
giuxmian
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 77
Iscritto il: lun giu 28, 2004 10:39 am
Località: Lombardia

Messaggioda giuxmian » gio nov 04, 2004 2:55 pm

visto che alla parte visuale non ci arrivo....
Avatar utente
giuxmian
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 77
Iscritto il: lun giu 28, 2004 10:39 am
Località: Lombardia

Messaggioda Kgiulio » gio nov 04, 2004 2:59 pm

dopo aver creato il floppy di ripristino con quel programma lo devi far partire come il floppy di ripristino di windows (cioè lo inserisci prima di accendere il pc e parte da solo)

se non ti dovesse funionare l'avvio forse devi modificare le impostazioni dell'avio del bios e mettere come primario il floppy

per il resto segui le eventuali istruzioni che ti appariranno (devi selezionare tipo restore damaged mbr...) perché in effetti non ho mai fatto una cosa del genere in pratica...
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda giuxmian » gio nov 04, 2004 3:01 pm

dato che nel mio portatile non ho il floppy posso masterizzare il programma su cd e farlo partire come predefinito?
Avatar utente
giuxmian
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 77
Iscritto il: lun giu 28, 2004 10:39 am
Località: Lombardia

Messaggioda Kgiulio » gio nov 04, 2004 3:11 pm

scusa scusa [sedia] [sedia] credo di aver sbagliato...

c'è una procedura standard con il cd di installazione di xp:

Dopo aver avviato con il cd, quando te lo chiede premi R per ripristinare un'istallazione di windows.
Per riparare l'MBR, usa i seguenti comandi:

fixmbr

l'ho presa da un sito... ti ripeto che non sono un esperto
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda giuxmian » gio nov 04, 2004 3:19 pm

tu l'hai mai provato?

a me da qs messaggio:

"record di avvio principale non standard
procedendo le tabelle dipartizione potrebbero essere danneggiate
ciò potrebbe provocare l'inaccessibilità di tutte le partizioni del disco rigido corrente.
Se non si hanno porblemi di accesso al disco si consiglia di non continuare

Scrivere un nuovo record di avvio principale? (s/n)"
Avatar utente
giuxmian
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 77
Iscritto il: lun giu 28, 2004 10:39 am
Località: Lombardia

Messaggioda robot » gio nov 04, 2004 3:26 pm

nessun problema.
allora prima di tutto vediamo se ho ben capito quello che ti e successo
hai un pc portabile giusto?
tu lo accendi e lui ti da una schermata in grigio molto provabilmente una icona del produttore del pc tipo packardbell , sony , vaio ecc. ecc.
e quello e il bios che si sta inizializando poi dopo 2 -6 secondi scarsi il bios passa la "chiamata" al disco hd dove si trova il vero sistema operativo indipendentemente che sia windo 95 , 98 , millemiun , 2000 , xp home , xp professional , ma aahiahiahai [boxed] e qui arriva il problema giusto il pc si riavvia praticamente all 'infinito se non lo blocchi spegnendo in modo brutale [8D] (correggimi pure se ho saltato qualcosa oppure o sbagliato )
questo problema e dovutto al fatto che non appena viena passata la "chiamata " viene attivato il disco hd non importa quanti siano 1 oppure 5 vengono verificati tutti alla ricerca del settore zero , ovvero la partizione di 65000 kb (la parte subito dopo il cilindro rotore del disco ) dove sono inseriti tutti i dati che servono a gestire il passagio dal bios al sistema operativo e anche , conosciuto come mrb (se non ricrdo male e chiamato in tanti modi ) oppure traccia di inizio , questo problema e causato da un piccolo virus che risali a prima del 95 in quanto non essendo il dos un ambiente facilmente attaccabile dai virus che hanno fatti quei pezzi di bippppppppp , hanno creato un piccolo codice o neglio detto virus che una volta entrato si istalla in automatico nella traccia di inizializzazione e la cancella o meglio la riscirve compresse le tabelle quelle che gestiscono le partizioni fisicamente il sistema operativo e sempre li intatto e funzionate ma se non lo si puo chiamare lui non si attiva diffatti se fai uno scan ti appare una voce ovvero sia controllo indici in corso e quella che gestisce le famose table del settore zero
e in piu fa una corruzione dei seguenti file COMMAND.COM , IO.SYS , MSDOS.SYS ( tutti file esenziali per il caricamento iniziale ).
comunque si esiste una procedura per tentare il recupero senza dover formattare tutto.
se vuoi ti do la procedura e stata studiata per windows 95 , 98 , me pero funziona nel 99,70% delle volte anche col 2000 ed xp.
ciao

p.s. scusa la lunghezza .
Avatar utente
robot
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: ven set 17, 2004 10:44 am
Località: italia

Messaggioda giuxmian » gio nov 04, 2004 3:38 pm

"allora prima di tutto vediamo se ho ben capito quello che ti e successo
hai un pc portabile giusto? ......il problema giusto il pc si riavvia praticamente all 'infinito se non lo blocchi spegnendo in modo brutale (correggimi pure se ho saltato qualcosa oppure o sbagliato)"


Centrato in pieno!!! Ottimo!! (Pc Fujitsu-Siemens AMILO K7600)
Ho un disco di 40 GB partizionato in C: (Winxp), D: (Programmi), E: (Dati)

comunque si esiste una procedura per tentare il recupero senza dover formattare tutto.
se vuoi ti do la procedura e stata studiata per windows 95 , 98 , me pero funziona nel 99,70% delle volte anche col 2000 ed xp.


X me è fondamentale non perdere i dati.
Qs procedura cosa fa? e comunque va bene.

Eventualmente, come alternativa, posso re-installare Xp sulla partizione C: senza compromettere le partizioni ed i dati di D: ed E:?
Avatar utente
giuxmian
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 77
Iscritto il: lun giu 28, 2004 10:39 am
Località: Lombardia

Messaggioda robot » gio nov 04, 2004 5:40 pm

"record di avvio principale non standard
procedendo le tabelle dipartizione potrebbero essere danneggiate
ciò potrebbe provocare l'inaccessibilità di tutte le partizioni del disco rigido corrente.
Se non si hanno porblemi di accesso al disco si consiglia di non continuare

Scrivere un nuovo record di avvio principale? (s/n)"

questo e un buon segno significa che e effetivamente danneggiato un record di avvio.

ok ora purtroppo ti devo fare delle domande essenziali per poter risolvere al meglio il problema . (ti fasci dello spazio vuoto se puoi rienpeirlo con le risposte e molto utile risparmio un po di tempo )
1) quanti sistemi operativi hai istallato sul pc ?

2) in qualle disco si trova il sistema operativo? c , d, e ?

3) con cosa hai creato le partizioni c, d , e o meglio il nome del programma?


allora la procedura per windows 95 , 98 , me richiede abbligatorio un floppy e quindi un lettore ma non ce problema aggiremo in modo diverso usando la dottazione standar:
ti do le 2 procedure ma attenzione una va usata per i multiboot e l'altra quando ce un singolo boot in oltre la differenza e che 1 lo ricostruisce l'altra lo crea nuovo .
arrivati al pront prova prima di tutto con la procedura guidata visto che il sistema ha gia rilevato un problema nelle tabelle e questo e un bene , digita s seguito da invio a quel punto dovrebbe fare tutto lui
se tale procedura non funsionase eccoti le altre 2 soluzioni
1) metodo fixmbr
per questa linea di commando devi usare la stringa (se hai il sistema operativo sul disco e sostituisci il c con e oppure con d)
FIXMBR C a questo punto devi seguire le indicazioni del pc
2) metodo fixboot
per questa linea di commando devi usare la stringa fixboot e seguire la procedura che ti appare sul monitor.

p.s. se hai la possibilita di riistallare il sistema senza pero che lui del tutto in automatico decide di cancelare le partizioni devi verificare se hai la voce istallare solo windows senza cancellazione datie guarda anche nel manuale .

ciao
Avatar utente
robot
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: ven set 17, 2004 10:44 am
Località: italia

Messaggioda giuxmian » gio nov 04, 2004 5:52 pm

non c'è problema...anzi ti ringrazio in anticipo.

1) un solo s.o.: WinXp Professional
2) disco c:
3) le partizioni le ho create subito in fase di installazione del s.o.

arrivati al pront prova prima di tutto con la procedura guidata visto che il sistema ha gia rilevato un problema nelle tabelle e questo e un bene , digita s seguito da invio a quel punto dovrebbe fare tutto lui
ma così non rischio di perdere il contenuto logico del disco c:?

se tale procedura non funsionase eccoti le altre 2 soluzioni
1) metodo fixmbr
per questa linea di commando devi usare la stringa (se hai il sistema operativo sul disco e sostituisci il c con e oppure con d)
FIXMBR C a questo punto devi seguire le indicazioni del pc
2) metodo fixboot
per questa linea di commando devi usare la stringa fixboot e seguire la procedura che ti appare sul monitor.

Quale devo usare avendo io un single-boot?
Avatar utente
giuxmian
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 77
Iscritto il: lun giu 28, 2004 10:39 am
Località: Lombardia

Prossimo

Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising