Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Hard disk non riconosciuto all'avvio

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Hard disk non riconosciuto all'avvio

Messaggioda bandrew » ven set 24, 2004 12:31 pm

Da due giorni quando accendo il pc nn mi trova i due hard disk, si ferma qualche secondo sulla ricerca degli ide e poi trova solo il masterizzatore cd e il lettore dvd. Gli hard disk sono in primary mentre i lettori in secondary.
Dopo molti riavvii ieri si è acceso ed è rimasto acceso x molte ore senza problemi. Oggi invece nn si avviaaa neanke dopo dieci riavvii, si fermava alla fine del bios e mi kiedeva un disco di avvio (normale...) allora ho aperto il case e ho provato a mettere gli hard disk in secondary staccando i cd, niente da fare neanke così... Poi ho cambiato il cavodi collegamento e mi usciva sempre:"primary ide channel no 80 conductor cable installed" e "primary master hard disk fail". Questo dovrebbe essere dovuto al tipo di cavo, comunque dopo molti riavvii si è magicamente riacceso ed ora vi sto scrivendo grazie a lui... che devo fare??!!

P.S. Saluto tutti visto che dopo le vacanze è la prima votla che torno a scrivere qui, gli esami universitari mi tengono lontano ma sono comunque sempre informato e "fedele" allo Zane (ora MegaLab: grandissimi! è favoloso!!!). Quindi CIAO [applauso]
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Re: Hard disk non riconosciuto all'avvio

Messaggioda EntropheaR » ven set 24, 2004 2:12 pm

Innanzitutto bentornato! Speriamo di rivederti presto sul forum.

Io fossi in te farei un backup di tutti i dati il più velocemente possibile.[^]

Quando mi si era rotto l'hd il pc aveva i tuoi stessi sintomi, per quel che mi ricordo.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda bandrew » ven set 24, 2004 2:23 pm

Thanx Entro, il problema è che l'hard disk ha si e no tre mesi... L'ho appena preso... Nn credo stia morendo perché altrimenti nn andrebbe per ore intere senza problemi, almeno credo... e spero... [cry]
Secondo te può essere un problema al cavo? Magari un calo di tensione (che c'è stato l'altro ieri [:(!] ) l'ha in qualche modo bruciato? Oppure qualche pin sulla scheda madre?
grazie [afro]
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia


Messaggioda EntropheaR » ven set 24, 2004 2:42 pm

bandrew ha scritto:Thanx Entro, il problema è che l'hard disk ha si e no tre mesi... L'ho appena preso... Nn credo stia morendo perché altrimenti nn andrebbe per ore intere senza problemi, almeno credo... e spero... [cry]
Secondo te può essere un problema al cavo? Magari un calo di tensione (che c'è stato l'altro ieri [:(!] ) l'ha in qualche modo bruciato? Oppure qualche pin sulla scheda madre?
grazie [afro]


Guarda, per non saper ne leggere ne scrivere, lo riporterei indietroe me lo farei cambiare (tanto è in garanzia no?).

Prova a pulire i contatti sulla mobo e sull'HD.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda bandrew » ven set 24, 2004 2:48 pm

EntropheaR ha scritto:Prova a pulire i contatti sulla mobo e sull'HD.

Vero! Nn ci avevo pensato! Ora provo.
comunque nn posso riportarlo indietro, è già strapieno e nn so dove mettermi le cose [sbigot], comunque vado a kiedere al negozio dove l'ho preso.
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda bandrew » sab set 25, 2004 9:27 am

Pulendo i contatti nn cambia niente, ho provato di tutto, nn capisco cosa possa essere, secondo me è un problema della MoBo che "fatica" a trovare gli hardware sul canale primario IDE, forse si è bruciato il connettore, boh [boxed] , avete qualche altro consiglio?
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda EntropheaR » sab set 25, 2004 11:05 am

bandrew ha scritto:secondo me è un problema della MoBo che "fatica" a trovare gli hardware sul canale primario IDE



Ribadisco: un backup il prima possibile ...

Il mio hd faceva le stesse cose prima di salutarmi per sempre.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda djflanger » sab set 25, 2004 11:41 am

controlla i ponticelli dietro...
Avatar utente
djflanger
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 123
Iscritto il: dom set 21, 2003 11:51 am

Messaggioda bandrew » sab set 25, 2004 12:05 pm

Novità: ho provato a cambiare l'alimentatore come consigliatomi da un amico, nisba, stesso problema, dopo 7/8 riavvii si accende e va. Se è l'hard disk nuovo è in garanzia e nn ci sarebbero grossi problemi, se è quello vecchio nn c posso fare niente, comunque è troppo strano che nn vadano entrambi [sbigot] Secondo me a questo punto può essere un condensatore sulla Mobo che ha bisogno di scaldarsi x entrare in funzione e attivare gli hard disk. Solo che cosa faccio ora?!?! Va bene il backup xò come lo sistemo?!? [cry+]
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda EntropheaR » sab set 25, 2004 12:13 pm

Hai detto che il cavo non è, il fatto che entrambi non vadano come hai detto tu può essereper colpa della mobo ... o te la tieni così o puoi provare con un controller ide da mettere in pci per gestire gli hd (andranno un po' più lenti).
Prima di spenderci dei soldi guarda se vale la pena avere delle prestazioni ridotte oppure cambiare mobo ... (se riesci a fartene prestare un provalo ... magari non è nemmeno la mobo la causa)
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda simone.west » sab set 25, 2004 1:11 pm

potresti farti prestare un hd (funzionante e provarlo sul tuo pc) se si avvia, la mobo presumibilmente non ha nulla..
oppure collegare uno dei tuoi hd sul pc di un amico e vedere se funziona senza problemi...
cosi dovresti avere la certezza di quale componente è difettoso...

ciaoo
Più donne è poligamia,due è bigamia,una sola donna è monotonia...
Avatar utente
simone.west
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 392
Iscritto il: mer set 01, 2004 5:56 pm
Località: lago lombardo

Messaggioda bandrew » sab set 25, 2004 1:14 pm

Grazie Entro [8D] , secondo te nn sarà possibile aggiustarla nel caso fosse la MoBo? Giusto x sapere se sono cose sistemabili oppure devo per forza buttarla... (sempre che il problema sia lei) comunque penso proprio che lunedì lo porterò in negozio, nn c'è altro che io possa fare...
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda EntropheaR » sab set 25, 2004 1:21 pm

bandrew ha scritto:Grazie Entro [8D] , secondo te nn sarà possibile aggiustarla nel caso fosse la MoBo? Giusto x sapere se sono cose sistemabili oppure devo per forza buttarla... (sempre che il problema sia lei) comunque penso proprio che lunedì lo porterò in negozio, nn c'è altro che io possa fare...


Se è un difetto hardware c'è molto poco da fare ... come la maggior parte dell'HW, se si rompe si butta. Purtroppo! [V]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda bandrew » ven ott 29, 2004 7:52 pm

Ultimo aggiornamento:
Il problema era l'hard disk. Alla fine me l'hanno sostituito al volo senza dover pagare nulla visto che era in garanzia ed ora ho già quasi ripristinato tutto, nn è andata poi così male come credevo, nn ho speso nulla e ho solo perso molto molto molto tempo a imprecare x capire cosa aveva, meglio il tempo che i soldi...
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Mr.TFM » ven ott 29, 2004 7:56 pm

Potevi metterlo nel frigo!!!!! [:D]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising