Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Chiarimenti su c.d.l. di Ingegneria informatica

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Chiarimenti su c.d.l. di Ingegneria informatica

Messaggioda spartaco1987 » mer giu 25, 2003 4:46 pm

Salve,
ti rifaccio la domanda che ti avevo fatto in un altro 3d!
Com'è la facoltà di ingegneria informatica? Si impara molto riguardo il computer (su tutti i rami naturalmente!)? Occorrono grandi conoscenze per cominciare?
Ti faccio queste domande perché è la facoltà che ho intenzione di frequentare terminati gli studi liceali!
La domanda è aperta a tutti coloro che hanno informazioni a riguardo!
Grazie
Ciao
Spartaco
Avatar utente
spartaco1987
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 157
Iscritto il: lun giu 16, 2003 1:35 pm

Chiarimenti su c.d.l. di Ingegneria informatica

Messaggioda spartaco1987 » mer giu 25, 2003 4:46 pm

Salve,
ti rifaccio la domanda che ti avevo fatto in un altro 3d!
Com'è la facoltà di ingegneria informatica? Si impara molto riguardo il computer (su tutti i rami naturalmente!)? Occorrono grandi conoscenze per cominciare?
Ti faccio queste domande perché è la facoltà che ho intenzione di frequentare terminati gli studi liceali!
La domanda è aperta a tutti coloro che hanno informazioni a riguardo!
Grazie
Ciao
Spartaco
Avatar utente
spartaco1987
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 157
Iscritto il: lun giu 16, 2003 1:35 pm

Messaggioda Xerex » mer giu 25, 2003 6:31 pm

Io ti rispondo per esperienza personale:
Non faccio Ingenieria informatica ma Informatica.Le differenze sostanzialmente stanno nel fatto che ingenieria è più verso l'aspetto hardware dell'informatica, mentre il c.d.l Informatica è più verso il software.Per farti un'esempio, elettronica si studia come un corso singolo,mentre ad informatica fa parte di un corso più esteso.D'altra parte un corso di sistemmi operativi di informatica è almeno il doppio più ricco di contenuti di quello di ingenieria.
In più ti posso dire che chi proviene dal liceo ha, mediamente, più difficolta di chi viene da una scuola come l'itis(indirizzo informatico ovviamente).La scelta dipende da ciò che piace di più

P.s Il fatto che matematica sia solo il 10% delle ore di corso è una fesseria enorme(Es:in due anni ci sono:Analisi matematica, matematica discreta, analisi numuerica e logica... quindi se la matematica non ti gusta troppo rimboccati le maniche(<font size="1">per infilarci i bigliettini[:D]</font id="size1">))

P.P.s Se vuoi un consiglio vai in una facoltà come Psicologia, lingue, pedagogia...non ti piaceranno le materie, ma c'è ne tanta, ma tanta!
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)


Messaggioda spartaco1987 » mer giu 25, 2003 7:11 pm

Grazie per la risposta.
Sinceramente sono più interessato alla parta HW!

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">non ti piaceranno le materie, ma c'è ne tanta, ma tanta!
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Eh eh.... perché ad Ingegneria ed ad informatica c'è poca roba?? Non mi costringere a cambiare indirizzo!
Avatar utente
spartaco1987
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 157
Iscritto il: lun giu 16, 2003 1:35 pm

Messaggioda Xerex » mer giu 25, 2003 7:33 pm

Oh, sarà stato sfortunato io ma...a parte qualche cosa...bha
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda EntropheaR » mer giu 25, 2003 7:35 pm

Io parlo per esperienza personale...
mentre come dice il buon Xerex a psicologia pedagogia e lingue, senza scordare INGENERIA BIOMEDICA, c'è tanta ma tanta ma tanta f**a.
A ingegneria c'è tanta ma tanta ma tanta...matematica e fisica...se vieni da un liceo, scientifico, per te queste materia saranno di sicuro più facili di fondamenti di informatica o di elettronica dei sistemi digitali, materie in cui i periti ci spaccano di brutto dato che conoscono gli algoritmi molto meglio di noi. Questi però di mate et similia hanno problemi...io ho problemi di entrambi [:D][:D][:D]
<font size="1">Da me ag ingegneria ce ne sono 7 di ragazze su 184 iscritti, e di queste solo 3 scarse hanno il diritto di essere considerate tali.</font id="size1">
A proposito chi ha passato fondamenti di informatica(c++) qua?
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda spartaco1987 » mer giu 25, 2003 7:48 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">A ingegneria c'è tanta ma tanta ma tanta...matematica e fisica...se vieni da un liceo, scientifico, per te queste materia saranno di sicuro più facili di fondamenti di informatica o di elettronica dei sistemi digitali, materie in cui i periti ci spaccano di brutto dato che conoscono gli algoritmi molto meglio di noi. Questi però di mate et similia hanno problemi...io ho problemi di entrambi [:D][:D][:D]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Il mio è un liceo scientifico tecnologico (insomma c'è informatica al posto di latino ma...... dopo un iniziale periodo di HW è iniziata l'analisi degli algoritmi e programmazione in VB smettendo completamente la parte teorica)

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Da me ag ingegneria ce ne sono 7 di ragazze su 184 iscritti, e di queste solo 3 scarse hanno il diritto di essere considerate tali<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Non puoi darmi queste notizie così a freddo...sigh sigh

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">
A proposito che ha passato fondamenti di informatica(c++) qua?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Non credo di aver ben capito....
Avatar utente
spartaco1987
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 157
Iscritto il: lun giu 16, 2003 1:35 pm

Messaggioda EntropheaR » mer giu 25, 2003 8:11 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">
A proposito che ha passato fondamenti di informatica(c++) qua?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">
Non credo di aver ben capito....
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Infatti volevo dire: "CHI ha passato...", ma ogni tanto sono dislessico alla tastiera!Ora ho corretto...
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda EntropheaR » mer giu 25, 2003 8:18 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">
Il mio è un liceo scientifico tecnologico (insomma c'è informatica al posto di latino ma...... dopo un iniziale periodo di HW è iniziata l'analisi degli algoritmi e programmazione in VB smettendo completamente la parte teorica)
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Diciamo che invece di perdere tempo con il latino avete fatto qualcosa di molto più utile...hai per così dire la mente già riscaldata...ma non pensare che le tue conoscenze del VB possano esserti di aiuto.
Se poi ti capita il professore di fondamenti come il mio è come tornare all'epoca della messa in latino: lui girato che scrive codice alla lavagna e noi che copiamo, poi si gira e dice "ci sono domande?" la risposta sarebbe "Su cosa?" ma nessuno ha mai avuto il coraggio di dirglielo...e tutti noi ci siamo messi a studiare sul libro...

ps: ti ho editato (perdonami il verbo)il titolo per far capire di cosa stiamo parlando anche agli altri utenti.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda spartaco1987 » mer giu 25, 2003 9:47 pm

Ok, ora è chiaro!
Hai fatto bene a editare il titolo anche se un bel "Ingegneria informatica: le domande a cui tutti vorrebbero trovare una risposta!" era più carino (eh eh!!). L'ho modificato anche io ora (spero ti piaccia così!)
Ciao
Spartaco
Avatar utente
spartaco1987
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 157
Iscritto il: lun giu 16, 2003 1:35 pm

Messaggioda EntropheaR » mer giu 25, 2003 9:58 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da spartaco1987</i>
<br />Ok, ora è chiaro!
Hai fatto bene a editare il titolo anche se un bel "Ingegneria informatica: le domande a cui tutti vorrebbero trovare una risposta!" era più carino (eh eh!!). L'ho modificato anche io ora (spero ti piaccia così!)
Ciao
Spartaco
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Va benissimo...l'importante è che si intraveda l'argomento di discussione...io per esemio una volta ho fatto una discussione intitolata "MALEDIZIONE!!!" ... diciamo che è l'esempio di cosa non mettere mai come titolo, poi qualche anima gentile me l'ha modificato senza rinfacciarmelo troppo!
Tornando all' Università facci sapere che facoltà sceglierai e dove la farai.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda spartaco1987 » mer giu 25, 2003 10:24 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">
Tornando all' Università facci sapere che facoltà sceglierai e dove la farai.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Ancora c'è tempo ma ho già scelto (perlomeno la facoltà!)
Grazie per i consigli
Ciao
Spartaco
Avatar utente
spartaco1987
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 157
Iscritto il: lun giu 16, 2003 1:35 pm

Messaggioda EntropheaR » mer giu 25, 2003 10:31 pm

Se hai altri dubbi sai dove trovarci![:D]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda skirk » ven ago 29, 2003 9:19 am

INFORMATICA RULEZ!!!
SENZA OMBRA DI DUBBIO!!!
comunque io che vengo da un liceo scientifico trovo sicuramente molte piu difficolta nelle materie prettamente informatiche rispetto ad un perito del settore.....
ma il perito sai qunata fatica fa in piu per seguire i corsi matematici ....e poi alla fine son convinto che sia che tu sia un perito o un maturato scientifico....l' importante <b>sarebbe</b> studiare pparekkio !!!!
Avatar utente
skirk
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 36
Iscritto il: mar ago 26, 2003 7:42 pm
Località: Toscana

Messaggioda spartaco1987 » ven ago 29, 2003 9:54 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da skirk</i>
<br />
comunque io che vengo da un liceo scientifico trovo sicuramente molte piu difficolta nelle materie prettamente informatiche rispetto ad un perito del settore.....ma il perito sai qunata fatica fa in piu per seguire i corsi matematici ....e poi alla fine son convinto che sia che tu sia un perito o un maturato scientifico....l' importante <b>sarebbe</b> studiare pparekkio !!!!
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Infatti mi avevano precedentemente detto che la situazione è, a grandi linee, questa.....ora anche tu confermi!
Ciao
Spartaco
Avatar utente
spartaco1987
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 157
Iscritto il: lun giu 16, 2003 1:35 pm

Messaggioda Zane » ven ago 29, 2003 10:15 am

Sottoscrivo al 100% quello detta da Xerex: anch'io <s>faccio</s> <s>studio a</s> <s>frequento</s> sono iscritto a Informatica e vendgo da Liceo Scientifico "old style" quindio con latino e anticaglie varie.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">
In più ti posso dire che chi proviene dal liceo ha, mediamente, più difficolta di chi viene da una scuola come l'itis (indirizzo informatico ovviamente).La scelta dipende da ciò che piace di più<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Assolutamente: non sperate voi liceali di essere però avvantaggiati, di contraltare, sulla parte matematica: i ragazzi I.T.I.x anche qui sono molto più pronti di noi!
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">
P.s Il fatto che matematica sia solo il 10% delle ore di corso è una fesseria enorme
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote"> Prima di scegliere vi consiglio di valutare <u>molto attentamente</u> questa componente: di mate ce n'è davvero moltissima, pensateci due volte.
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Diablo » ven ago 29, 2003 10:17 am

scusate l'intromissione e l'estromissione dei cadaveri in pakistan,lasciamo perdere.....volevo sapere io sto ancora alle medie prenderò liceo scentifico e poi informatica ma non so cosa prendere in informatica insomma sono all'oscura di cosa si fa.....quante lauree esistono per l'informatica....quanti anni dura....ENTRO [}:)][}:)] rispondi rispondi (bentornato avevo chiamato a casa tua mi avevano detto che eri morto[xx(])[^]
Avatar utente
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: dom lug 20, 2003 7:43 pm
Località: Roma

Messaggioda Xerex » ven ago 29, 2003 10:55 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Diablo</i>
<br />scusate l'intromissione e l'estromissione dei cadaveri in pakistan,lasciamo perdere.....volevo sapere io sto ancora alle medie prenderò liceo scentifico e poi informatica ma non so cosa prendere in informatica insomma sono all'oscura di cosa si fa.....quante lauree esistono per l'informatica....quanti anni dura....ENTRO [}:)][}:)] rispondi rispondi (bentornato avevo chiamato a casa tua mi avevano detto che eri morto[xx(])[^]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Ti conviene aspettare ancora un bel po' prima di pensare all'università...con i tempi che corrono c'è il caso che fra 2 anni l'università la puoi dare solo al Cepu, che dura 2 mesi e puoi iscriverti solo se il reddito famigliare è sopra i 200milaeuro...A parte questo...la durate del nuovo corso di informatica è 3 anni(prima 5) così come ing.informatica.
La scelta che devi pensare tu è se fare il liceo o l'iti...da parte mia iti senza dubbio, sia perché l'ho fatta e, non me ne voglia chi ha fatto il liceo, la gente che tro vi all'iti è x volte meglio di quella dei licei, e poi perché hai una scelta molto maggiore quando finisci gli studi.

<font size="1">Non tartassate troppo il latino...se ci pensate può essere utile...</font id="size1">
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda Diablo » ven ago 29, 2003 11:24 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Xerex</i>


Ti conviene aspettare ancora un bel po' prima di pensare all'università...con i tempi che corrono c'è il caso che fra 2 anni l'università la puoi dare solo al Cepu, che dura 2 mesi e puoi iscriverti solo se il reddito famigliare è sopra i 200milaeuro...A parte questo...la durate del nuovo corso di informatica è 3 anni(prima 5) così come ing.informatica.
La scelta che devi pensare tu è se fare il liceo o l'iti...da parte mia iti senza dubbio, sia perché l'ho fatta e, non me ne voglia chi ha fatto il liceo, la gente che tro vi all'iti è x volte meglio di quella dei licei, e poi perché hai una scelta molto maggiore quando finisci gli studi.

<font size="1">Non tartassate troppo il latino...se ci pensate può essere utile...</font id="size1">
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
l'iti non l'avevo mai sentito io ho liceo a due passi da casa anzi ne ho due (a Roma si che è burdell) [:o)]
Avatar utente
Diablo
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: dom lug 20, 2003 7:43 pm
Località: Roma

Messaggioda Xerex » ven ago 29, 2003 11:34 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">l'iti non l'avevo mai sentito io ho liceo a due passi da casa anzi ne ho due <hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Non hai mai sentito parlare di Istituto Tecnico Industriale Statale??
ho i miei dubbi
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Prossimo

Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising