Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

linux & mac

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

linux & mac

Messaggioda celtic-nation » mer ago 27, 2003 10:41 pm

Scusate l'assoluta ignoranza, la mia domanda é semplicissima: ho ereditato un mac di qualche annetto con sys 9 su........mi chiedo se formattando potessi usare il linux come OS. Boiata?[:o)]
Avatar utente
celtic-nation
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: lun ago 04, 2003 9:49 pm
Località: Emilia Romagna

linux & mac

Messaggioda celtic-nation » mer ago 27, 2003 10:41 pm

Scusate l'assoluta ignoranza, la mia domanda é semplicissima: ho ereditato un mac di qualche annetto con sys 9 su........mi chiedo se formattando potessi usare il linux come OS. Boiata?[:o)]
Avatar utente
celtic-nation
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: lun ago 04, 2003 9:49 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Xerex » mer ago 27, 2003 10:59 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da celtic-nation</i>
<br />Scusate l'assoluta ignoranza, la mia domanda é semplicissima: ho ereditato un mac di qualche annetto con sys 9 su........mi chiedo se formattando potessi usare il linux come OS. Boiata?[:o)]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Credo proprio di si...il problema stà nell'architettura Mac che è assolutamente diversa da quella Intel o AMD, così come sono diversi i vari componenti hardware...quindi...niente Linux[B)]
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)


Messaggioda Leo » gio ago 28, 2003 9:19 am

No no, Linux c'è anche in versione per Mac, nonostante le differenze di architettura con i normali Intel.

Ovviamente non sono disponibili tutte le distribuzioni, ma le trovi anche per Mac. Una carrellata di tutte le distribuzioni più famose la trovi in http://www.linuxiso.org
Buon divertimento!!
Avatar utente
Leo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Xerex » gio ago 28, 2003 10:45 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Leo</i>
<br />No no, Linux c'è anche in versione per Mac, nonostante le differenze di architettura con i normali Intel.

Ovviamente non sono disponibili tutte le distribuzioni, ma le trovi anche per Mac. Una carrellata di tutte le distribuzioni più famose la trovi in http://www.linuxiso.org
Buon divertimento!!
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Opps[:I][B)] Sorry....sono stato colto impreparato...[8)][B)]
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda celtic-nation » gio ago 28, 2003 12:35 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Leo</i>
<br />No no, Linux c'è anche in versione per Mac, nonostante le differenze di architettura con i normali Intel.

Ovviamente non sono disponibili tutte le distribuzioni, ma le trovi anche per Mac. Una carrellata di tutte le distribuzioni più famose la trovi in http://www.linuxiso.org
Buon divertimento!!
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
......intanto GRAZIE LEO, poi sicuramente avrò dei problemi a formattare l'hd.........é una vita che non metto le mani su un mac...........ho da qualche parte un power con sys 7 su.......un pezzo da museo.......[:o)]
Avatar utente
celtic-nation
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: lun ago 04, 2003 9:49 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda skirk » ven ago 29, 2003 9:08 am

certo che ce la puoi installare....
c' e' una distro che si kiama yellow dog...pero' mi sa non e' open (quindi non e' gratis :D)
se vogliamo entrare nel dettaglio e noi non vogliamo (*prot*),possiamo dire che quella dl mac non e' la classica architattura alla von neumann......ecc...
Avatar utente
skirk
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 36
Iscritto il: mar ago 26, 2003 7:42 pm
Località: Toscana

Messaggioda Zane » ven ago 29, 2003 10:09 am

Anche RedHat, Debian e Mandrake (con relativa guida su zz.n [:D][:D]) hanno distro per Mac!
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda skirk » ven ago 29, 2003 10:54 am

allora mi inkino ....
sai l' ho scoperto ieri l' altro il sito e nun ho fatto in tempo a leggerlo tutto ! asd!![:P]
Avatar utente
skirk
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 36
Iscritto il: mar ago 26, 2003 7:42 pm
Località: Toscana

Messaggioda Xerex » ven ago 29, 2003 10:58 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">certo che ce la puoi installare<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Anche RedHat, Debian e Mandrake hanno distro per Mac!<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"> No no, Linux c'è anche in versione per Mac<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

se volete anche rompermi un remo in testa fate pure...[xx(][xx(][xx(]
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda skirk » ven ago 29, 2003 11:03 am

LOLLICO!![:D]
Avatar utente
skirk
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 36
Iscritto il: mar ago 26, 2003 7:42 pm
Località: Toscana

Messaggioda thomas » gio dic 04, 2003 9:28 pm

Averla letta prima questa discussione..... ahhhhhhhh
Per tutte le domande sui PPC in generale, sono qui! [weponed][weponed]
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Erik » gio dic 04, 2003 11:27 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da skirk</i>
<br />certo che ce la puoi installare....
c' e' una distro che si kiama yellow dog
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

nooooo! Tutto pensavo nella mia vita tranne che rivedere scritta una ditribuzione del genere!! Un affronto alla società!!!!

(se dovete installarci questa distro, tante vale lasciarlo spento il pc [^])

[:p]
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche

Messaggioda thomas » ven dic 05, 2003 9:46 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Erik</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da skirk</i>
<br />certo che ce la puoi installare....
c' e' una distro che si kiama yellow dog
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

nooooo! Tutto pensavo nella mia vita tranne che rivedere scritta una ditribuzione del genere!! Un affronto alla società!!!!

(se dovete installarci questa distro, tante vale lasciarlo spento il pc [^])

[:p]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Sottoscrivo ciò che dice Erik!!!!!

Tanto vale allora un bel Darwin pulito pulito, oppure, ho sentito dire che Panther rivitalizza anche i Mac datati...
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Zane » ven dic 05, 2003 10:09 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da fromtheflames</i>
sentito dire che Panther rivitalizza anche i Mac datati...
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">Uhmm, con quella grafica complessa?? (prima che fai il solito Macista permaloso [:)] intendo "complessa" nel sendo di "elaborata", "ricercata") Non sarebbe un po' come dire che WinXP gira meglio di 98 su pc datati?
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda thomas » ven dic 05, 2003 11:03 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Zane</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da fromtheflames</i>
sentito dire che Panther rivitalizza anche i Mac datati...
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">Uhmm, con quella grafica complessa?? (prima che fai il solito Macista permaloso [:)] intendo "complessa" nel sendo di "elaborata", "ricercata") Non sarebbe un po' come dire che WinXP gira meglio di 98 su pc datati?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Eheheh... naaaa
l'avevo già specificato in un altro post... che pure il mio ibook 600 è stato rivitalizzato!
Chiaramente non gira come su un G4, ma sicuramente meglio del 10.2 (alias Jaguar)
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda celtic-nation » lun dic 08, 2003 1:36 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da fromtheflames</i>
Tanto vale allora un bel Darwin pulito pulito, oppure, ho sentito dire che Panther rivitalizza anche i Mac datati...
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
ECCOTI From............proprio questo era l'oggetto del contendere........: vale la pena PROVARCI? E se sì.......COME?

p.s.: faccio riferimento alla mia mail...........
Avatar utente
celtic-nation
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: lun ago 04, 2003 9:49 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda thomas » lun dic 08, 2003 9:25 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da celtic-nation</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da fromtheflames</i>
Tanto vale allora un bel Darwin pulito pulito, oppure, ho sentito dire che Panther rivitalizza anche i Mac datati...
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
ECCOTI From............proprio questo era l'oggetto del contendere........: vale la pena PROVARCI? E se sì.......COME?

p.s.: faccio riferimento alla mia mail...........
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Ti ho appena risposto per email... se si tratta di un Performa la vedo brutta (per non essere pessimista al massimo).
Panther non ci girerà affatto, questo è poco ma sicuro...
Ora mi informo, però non buttarlo o se proprio devi farlo tienimi in considerazione (anche se sfido che ti staccherai facilmente!!! ahhhhhh eheheheh [:D] )

CHIAMATEMI THOMASSSSSS hiihihi (anche Tom o Tommy va bene! [weponed] )
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda celtic-nation » lun dic 08, 2003 5:26 pm

Vista la mail, From.......hihihihi! No no no, il "bimbo" sta con me......nn si discute! Questa sarà la settimana dedicata al Mac!
Avatar utente
celtic-nation
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: lun ago 04, 2003 9:49 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda thomas » ven dic 12, 2003 11:06 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da celtic-nation</i>
<br />Vista la mail, From.......hihihihi! No no no, il "bimbo" sta con me......nn si discute! Questa sarà la settimana dedicata al Mac!
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

La settimana si sta concludendo... purtroppo non ho saputo aiutarti più di tanto... come stai procedendo?
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Prossimo

Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising