Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Masterizzatori scomparsi!!!

Problemi a creare un CD/DVD? Forse possiamo darti una mano! Discussioni su crack e copie illegali saranno cancellate immediatamente e senza nessun avvertimento.

Masterizzatori scomparsi!!!

Messaggioda MaveRick666 » gio ott 14, 2004 10:03 pm

Ciao a tutti!
Purtroppo, in seguito alla rottura di un masterizzatore dvd LG (di cui non ricordo il modello) ho dovuto cambiarlo (gratuitamente) con un "LG GMA 4020B" (che mi sembra anche migliore del precedente).
Prima di tutto vi dico che io ho anche un masterizzatore cd collegato e funzionante sul pc.
Io subito ho ricollegato questo nuovo masterizzatore come avevo collegato il vekkio masterizzatore rotto, ma purtroppo appena riacceso il pc, non compariva ne l'unità, dvd ne quella cd!
Come è possibile che installando un masterizzatore dvd, scompaia anche il masterizzatore cd già funzionante? [cry+]
In poke parole io ho installato e ricollegato questo nuovo masterizzatore come avevo collegato il vekkio e poi sono scomparse tutte le unità cd/dvd tranne quelle virtuali!!! E adesso non riesco a reinstallare niente!
Vi ricordo che ho Win 98 S.E.
Aiuto!!! [cry]
Ciao e grazie a tutti! [:-D]
www.colosseumarena.it - original italian gaming community!
Avatar utente
MaveRick666
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 919
Iscritto il: ven mar 26, 2004 1:21 pm
Località: Abruzzo

Re: Masterizzatori scomparsi!!!

Messaggioda base689 » ven ott 15, 2004 10:19 am

> Come è possibile che installando un masterizzatore dvd, scompaia anche il masterizzatore cd già funzionante?
E' possibile, è possibile.
Alla linea IDE del PC è possibile collegare (mi correggano i più esperti se sto dicendo una caxxata) 4 dispositivi, nel seguente modo: al canale primario è possibile collegare 2 dispositivi, 1 master (0:0) e 1 slave (0:1), al canale secondario è possibile collegare altri 2 dispositivi, 1 master (1:0) e 1 slave (1:1).
In genere, come primario master (0:0) è settato l' HD, e i vari lettori/masterizzatori CD/DVD negli altri 3 canali liberi (0:1, 1:0, 1:1).
I lettori/masterizzatori ottici, sul retro hanno dei pin, a coppie, che, quando gli viene messo un jumper (=ponticello), questo li abilita ad essere master, slave, o configurazione "a piacere" (vedere le istruzioni di installazione del masterizzatore in questione).
Morale: se vuoi installare il nuovo masterizzatore DVD al posto del vecchio, devi settare il jumper nel nuovo ESATTAMENTE come era settato nel vecchio.
Altrimenti, se hai infilato il nuovo masterizzatore nel PC così come lo hai tirato fuori dalla scatola, questo ha un settaggio del jumper "della casa", che nessuno può sapere a priori, a meno che: 1) non sia scritto sulle istruzioni di montaggio; 2) non vai a vedere di persona sul retro come sia settato il jumper.
Quello che penso possa essere capitato è che il settaggio di default del nuovo masterizzatore sia uguale al settaggio del tuo masterizzatore CD, quindi hai di fatto collegato 2 dispositivi sullo stesso canale. Non so cosa possa succedere in questo caso, ma il minimo che può succedere è che non funzioni nessuno dei due (=non sia visibile al PC nessuno dei due).
Just my 0.02€
Avatar utente
base689
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mar ago 10, 2004 5:16 pm

Messaggioda simone.west » ven ott 15, 2004 12:33 pm

consiglio anche di mettere il lettore master collegato al connettore piu estremo del cavo ide e quello slave a quello centrale ....


ciaooo
Più donne è poligamia,due è bigamia,una sola donna è monotonia...
Avatar utente
simone.west
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 392
Iscritto il: mer set 01, 2004 5:56 pm
Località: lago lombardo


Messaggioda MaveRick666 » ven ott 15, 2004 12:54 pm

Grazie per tutte le delucidazioni, ma mi rimane un problema. Io non ho ne istruzioni, ne scatole o cose del genere, perché la casa (LG) mi ha rimandato solo il masterizzatore senza istruzioni, e la vecchia scatola (che gli avevo mandato insieme al masterizzatore rotto) se la sono tenuta loro!!! [cry]
Quindi non ho la più pallida idea di come si usi questo ponticello (anzi, non so nemmeno come è fatto), potreste spiegarmelo per favore???
Grazie ancora!
www.colosseumarena.it - original italian gaming community!
Avatar utente
MaveRick666
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 919
Iscritto il: ven mar 26, 2004 1:21 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda Kgiulio » ven ott 15, 2004 1:24 pm

qui allego il dietro di un masterizzatore LG settato su master. Il ponticello è quello grigio e sta sotto MA. Per settarlo su slave basta metterlo sotto SL. Non so se sul tuo ci sono le sritte ma ci sono solo tre modi in cui si può mettere: al limite provali tutti.
Ah... ora ricordo il significato delle scritte:
CS=Custom settings
MA=Master
SL=Slave
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda MaveRick666 » ven ott 15, 2004 1:24 pm

Ok raga ho impostato il masterizzatore cd in master e il masterizzatore dvd in slave ora riavvio e vi faccio sapere, l'unica cosa che spero non sia successa, è che il pc si sia dimenticato i driver!!!
Speriamo bene! [sbigot]
www.colosseumarena.it - original italian gaming community!
Avatar utente
MaveRick666
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 919
Iscritto il: ven mar 26, 2004 1:21 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda MaveRick666 » ven ott 15, 2004 1:36 pm

Sigh! [cry] [cry+] Non so perché, ma ora che ho collegato, il masterizzatore in slave, pare che l'altro masterizzatore sia morto! Cioè, pare che non prende neanke corrento, non si apre nemmeno il carrellino(cosa che prima faceva!)!
www.colosseumarena.it - original italian gaming community!
Avatar utente
MaveRick666
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 919
Iscritto il: ven mar 26, 2004 1:21 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda base689 » ven ott 15, 2004 1:42 pm

> Quindi non ho la più pallida idea di come si usi questo ponticello (anzi, non so nemmeno come è fatto), potreste spiegarmelo per favore???
Se vai sul retro del masterizzatore, troverai in una "nicchia" 8 pin maschi, disposti su 2 file orizzontali da 4. Le 4 coppie sono i pin corrispondenti sopra/sotto (1ª coppia: 1° pin fila alta, 1° pin fila bassa; 2ª coppia: 2° pin fila alta, 2° pin fila bassa...).
Il jumper/ponticello è un "aggeggino" (con 2 "fori") dall' aspetto esteriore di plastica ma poi al suo interno ha dei contatti metallici in maniera tale che quando lo metti a cavallo della 1ª coppia (o della 2ª coppia o della 3ª...), fa fare un corto elettrico a quella coppia di pin, per cui in questo modo (mettendo in "corto" la 1ª coppia di pin anziché la 2ª o la 3ª o la 4ª) "dai" al masterizzatore stesso l' informazione di considerare sé stesso master o slave o altro.
Questo jumper tipicamente si può levare o mettere usando delle pinze a becco sottile.
Il jumper "dovrebbe" essere già messo su una coppia, ovviamente lo vedi: ci "dovrebbero" essere 3 coppie di pin "libere" e 1 coppia "coperta" dal jumper.
Ma anche se adesso sai cosa cercare e come si mette e come si leva, se non sai qual è la posizione giusta, non hai "scampo"... ...a meno che non fai 4 tentativi (sono 4 le combinazioni possibili, anzi, a dirla tutta, sono 5, perché nella scatola c'è anche un jumper aggiuntivo, per far sì di mettere in "corto" 2 coppie anziché una sola, per "dire" al masterizzatore di "essere" in un' altra certa ben definita "configurazione").
Ma le configurazioni "normali" possibili sono solo 4, per cui, in extremis, prova a mettere 'sto jumper, prima a cavallo della 1ª coppia, accendi il PC e vedi se te lo riconosce, in caso negativo, spegni tutto e metti il jumper sulla 2ª coppia, riaccendi, lo metti sulla 3ª.... sulla 4ª e se dopo il 4° tentivo ancora non te lo riconosce, porti il PC in cortile con una bella bottiglia di alcool, cospargi di alcool il PC e dai fuoco. Non risolve il problema del riconoscimento del masterizzatore, ma sai che soddisfazione. L' ultimo consiglio, è, OVVIAMENTE, una battuta [:-D]
Ho provato a vedere sul sito della LG, ma dà gli upgrade firmware dei vari msterizzatori, manuali di dispositivi vari, ma niente istruzioni di installazione del tuo GSA-4120B (deve essere questo qui, perché il "to" GMA 4020B non lo trovo...) [cry+]
Concludendo: a meno che qualche altro utente non ti posti un estratto delle istruzioni di installazione di un masterizatore LG, fai la prova con i 4 tentativi di cui sopra.
Questo fine settimana torna a casa e provo a vedere se mi è rimasto il foglio con le istruzioni di installazione del mio GSA-4081B. In caso positivo, ti scriverò qui il settaggio del jumper.
Avatar utente
base689
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mar ago 10, 2004 5:16 pm

Messaggioda simone.west » ven ott 15, 2004 2:31 pm

MaveRick666 ha scritto:Sigh! [cry] [cry+] Non so perché, ma ora che ho collegato, il masterizzatore in slave, pare che l'altro masterizzatore sia morto! Cioè, pare che non prende neanke corrento, non si apre nemmeno il carrellino(cosa che prima faceva!)!




controlla il cavo dell alimentazione .... magari sostituisci il cavo ide leggi anche il post che avevo scritto prima di questo....
Più donne è poligamia,due è bigamia,una sola donna è monotonia...
Avatar utente
simone.west
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 392
Iscritto il: mer set 01, 2004 5:56 pm
Località: lago lombardo

Messaggioda MaveRick666 » ven ott 15, 2004 2:48 pm

Grazie di tutto raga, purtroppo è andato tutto male, ho provato tante soluzioni, ma niente! Continuerò a provare anche se penso che la soluzione migliore (oltre al falò [:-D] ) è quella di portare tutto il case con i 2 masterizzatori, al negozio del mio amico e far fare tutto a lui!
Spero per lo meno di non aver bruciato nulla!!!
www.colosseumarena.it - original italian gaming community!
Avatar utente
MaveRick666
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 919
Iscritto il: ven mar 26, 2004 1:21 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda EntropheaR » ven ott 15, 2004 3:29 pm

E se fosse un problema di alimentazione? Da quanto è il tuo alimentatore?
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda MaveRick666 » ven ott 15, 2004 4:45 pm

L'Alimentatore è da 235W, ma non penso sia questo il problema, altrimenti prima il vekkio masterizzatore come faceva a funzionare?
L'unico risultato che sono riuscito ad ottenere spostando il ponticello, è che ora per lo meno si accendono e girano, però sul pc proprio niente, poi ho provato staccare e riattaccare il bios ma nessun successo! non vorrei che (come ha detto simone), il problema stia nel cavo ide!!!
Beh, salvo altri consigli io più di questo non posso fare, e forse (e ripeto forse!) stasera porto il pc al mio amico e poi vi faccio sapere come ha risolto!
La cosa che mi risulta strana, è che se provo a mettere un solo masterizzatore, non funziona lo stesso!!! penso che il problema non stia più nel master/slave ma nei cavi, bios o S.O.! [cry]
www.colosseumarena.it - original italian gaming community!
Avatar utente
MaveRick666
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 919
Iscritto il: ven mar 26, 2004 1:21 pm
Località: Abruzzo

Finalmente ho risolto!!!

Messaggioda MaveRick666 » mar ott 19, 2004 5:39 pm

Ok raga, ho risolto! Anzi Marco ha risolto! Dunque, sono andato appunto al negozio di questo mio amico Marco, lui ha subito capito il problema e (vi giuro su tutto quello che volete) ci ha messo (con il mio lento pc) non più di 30 secondi!!!! [wow]
In pratica, appena ha acceso il pc, mentre si stava ancora caricando ha premuto una serie di tasti (forse ctrl, f1 e f2 ma non sono sicuro), poi e da lì, ha messo una pass ed è entrato in una strana "sezione" in dos della INTEL, dove si potevano gestire le perferiche IDE e poi non so cosa ha fatto. comunque appena avrà tempo mi spiegherà bene cosa ha fatto, ma oggi stava di fretta e non me lo ha potuto dire e tantomeno io in 30 sec non sono riuscito a capire bene! [:D]
Ciao e grazie di tutto a tutti! [:-D]
www.colosseumarena.it - original italian gaming community!
Avatar utente
MaveRick666
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 919
Iscritto il: ven mar 26, 2004 1:21 pm
Località: Abruzzo

Re: Finalmente ho risolto!!!

Messaggioda MaveRick666 » mar ott 19, 2004 6:58 pm

MaveRick666 ha scritto: è entrato in una strana "sezione" in dos[:-D]

ho provato a fare anche'io la stessa cosa ed era sotanto entrato nel bios e poi da lì ha modificato un po' di cose, tutto quì!
www.colosseumarena.it - original italian gaming community!
Avatar utente
MaveRick666
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 919
Iscritto il: ven mar 26, 2004 1:21 pm
Località: Abruzzo

Re: Finalmente ho risolto!!!

Messaggioda EntropheaR » mar ott 19, 2004 10:23 pm

MaveRick666 ha scritto:
MaveRick666 ha scritto: è entrato in una strana "sezione" in dos[:-D]

ho provato a fare anche'io la stessa cosa ed era sotanto entrato nel bios e poi da lì ha modificato un po' di cose, tutto quì!



Appena hai tempo fatti spiegare cosa ha modificato.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda MaveRick666 » mer ott 20, 2004 2:36 pm

ok! [^]
www.colosseumarena.it - original italian gaming community!
Avatar utente
MaveRick666
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 919
Iscritto il: ven mar 26, 2004 1:21 pm
Località: Abruzzo


Torna a Masterizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising